Www.gigroup.eu 2010 Gi Group Italia " Green Job Market " Il nuovo mercato del lavoro in Italia I protagonisti, le dinamiche, i profili più richiesti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Advertisements

TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto Strutture e personale del Ministero
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Antonio Torraca
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTI TECNICI
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
Le tecnologie principali
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
OVVERO Una delle 3 articolazioni del dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica : Elettronica Elettrotecnica Automazione.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Area 1 – Energy Management
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Mappa concettuale di sintesi
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
PROFESSIONALITA PROFESSIONALITA AFFIDABILITA AFFIDABILITA INDIPENDENZA QUALITA QUALITA CREATIVITA CREATIVITA Cliente LAzienda Lintuizione Contatti Attivare.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Piano di Comunicazione PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LE REGIONI DELLOBIETTIVO 1 Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia,
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Psion Teklogix Information in Motion. Profilo Aziendale Psion Teklogix Siamo produttori a livello mondiale di soluzioni per il mobile computing, tese.
PROGETTO FRANCHISING XX ELEMENTI DI BASE PER REDIGERE IL "DOSSIER PRELIMINARE" Mega.
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Organizzatori in collaborazione con Patrocinatori.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Giancarlo Colferai - CEPAS
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

Gi Group Italia " Green Job Market " Il nuovo mercato del lavoro in Italia I protagonisti, le dinamiche, i profili più richiesti

La Gi Group è il primo gruppo italiano nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro. E presente in Italia con i marchi Gi Formazione, Gi Research, DBM Italia, EXS, Gi Professional Services, HR4YOU, OD&M Consulting. E presente in Germania, Polonia, Francia, Spagna, Romania e, fuori dallEuropa, in Cina, Hong Kong, Brasile ed India. Nel 2009 Gi Group ha lavorato con più di aziende e avviato al lavoro persone in Italia con un fatturato mondiale di 800 milioni di Euro. Nel 2009 il numero di lavoratori avviati ha raggiunto quota e le aziende servite hanno superato quota solo in Italia, per un fatturato mondiale di circa 600 milioni di Euro. Il Gruppo è presente con i seguenti marchi: GI Group : le società del gruppo la presenza nel modo 2

EXS è la società di consulenza specializzata nellexecutive search. Società che offre servizi di consulenza direzionale e realizza strumenti basati su tecnologia web per la valorizzazione delle risorse umane. Società specializzata nella fornitura di servizi payroll e di soluzioni applicative per lamministrazione e gestione del personale. Società specializzata nella fornitura di servizi aziendali in outsourcing e insourcing. Gi Group: Aziende e Marchi La più grande agenzia per il lavoro italiana, con filiali su tutto il territorio nazionale. Divisione specializzata nella ricerca e selezione di profili altamente specializzati e middle management. Società italiana leader nella continuità professionale, fornisce programi di prosecuzione di carriera. Società specializzata nellorganizzazione di percorsi formativi per i lavoratori temporanei. Società di Gruppo che ha il compito di sviluppare le attività del gruppo al di fuori dei confini nazionali. 3

Sommario dei temi La Green Economy : definizione Il settore : dati economici ed industriali in Italia I Green Jobs Quali aziende cercano i Green Worker ? L impatto dei green jobs sul mercato del lavoro italiano I Green Jobs – Impatto sul mercato del lavoro italiano I Green Jobs : i fattori critici per i candidati I Green Jobs: i fattori critici per le aziende I Green Jobs più richiesti

La più enciclopedica delle definizioni considera l'economia verde come quel fenomeno economico che include la generazione di energia verde basata sull'energia prodotta sfruttando le fonti rinnovabili al posto dei combustibili fossili combinando leffetto con il risparmio energetico grazie all'efficienza energetica. Da fenomeno marginale, dunque, l'economia ecosostenibile,etica, solidale e responsabile si è trasformata in un fenomeno sempre più globale in grado di contribuire in maniera significativa allo sviluppo economico mondiale". Leconomia verde non serve solo al minore impatto ambientale ma anche a creare nuovi posti di lavoro, nuova occupazione, buona occupazione. La Green Economy 5

La nestra di investimento in tecnologie – solo per lindustria delle rinnovabili nel settore elettrico - nello scenario condizionato dalle politiche del pacchetto Clima- Energia raggiunge per lItalia ha un valore complessivo di circa 100 miliardi di euro nei prossimi dieci anni, con un valore medio annuo di più di 8 miliardi di euro. Il potenziale occupazionale totale potrebbe raggiungere le unità lavorative nel I dati in questione non considerano tutte le altre industrie, servizi, attività ed occupazione che pur rientrano nel più ampio concetto di Green Economy, ma che sono più difficili da quantificare. Il settore : dati economici ed industriali in Italia 6

Si, perché ? Leconomia verde non serve solo al minore impatto ambientale ma anche a creare nuovi posti di lavoro, nuova occupazione, buona occupazione. La green ( and sustainable ) economy è education e business insieme. NUOVE TECNOLOGIE NUOVE INDUSTRIE NUOVE ECONOMIE NUOVI LAVORI NUOVO MARKETING NUOVO MODO DI COMUNICARE NUOVO PENSIERO – CULTURA NUOVI AMBIENTI NUOVO MODO DI VIVERE La terza rivoluzione industriale? 7

Possiamo sicuramente affermare, e trovare condivisione diffusa, che i Green Jobs Sono tutti i mestieri svolti nel settore delle Energie Prodotte da Fonti Rinnovabili e delle attività eco-compatibili. Generalmente sono nella: produzione agricola, la ricerca e sviluppo, nelle attività che contribuiscono in modo sostanziale al mantenimento o il ripristino qualità ambientale; nella vendita di servizi e prodotti; nella consulenza; produzione di energia trattamento dei rifiuti I Green Jobs 8

Tutte quelle che operano nella green economy; Aziende che realizzano impianti di energia green; Le multinazionali in start up in Italia; Le aziende municipalizzate; Le Associazioni; Studi privati; Società di consulenza; Società di advisor/intermediazione; Istituti di credito; Società di Formazione. Quali aziende cercano i Green Worker ? 9

I Green Jobs – Impatto sul mercato del lavoro italiano Da un'ampia prospettiva concettuale, l'occupazione sarà colpita in almeno cinque modi : 1) In primo luogo, in alcuni casi, nuovi posti di lavoro saranno creati, ovvero in tutti quei casi in cui per competenza e mansioni non ci sono equivalenti in altri settori; 2) In secondo luogo, alcuni di lavoro saranno sostituiti, come nel passaggio dai combustibili fossili alle energie rinnovabili; 3) Terzo luogo, alcuni posti di lavoro possono essere eliminati senza sostituzione diretta; 4) Quarto luogo, sembra che molti posti di lavoro esistenti (in particolare, come idraulici, elettricisti, lavoratori edili) saranno semplicemente trasformati e ridefiniti come skill, metodi di lavoro, ecc.; 5) Nuove –molte – imprese individuali ( servizi, consulenza, ecc. ).

I Green Jobs : i fattori critici per i candidati La domanda è : se questo settore offre così tante opportunità lavorative, perché i candidati incontrano tante difficoltà? A parte lovvio rapporto ( sfavorevole ) tra numero di opportunità e numero di candidati, le difficoltà possono essere individuate, in modo non esaustivo, tra quelle di seguito: Lapproccio tradizionale ed i suoi limiti : Lapproccio tradizionale per cercare lavoro in questo settore presenta dei limiti proprio nella misura in cui non riesce a fornire le informazioni e orientare i candidati Le competenze : le competenze richieste sono spesso molto specifiche, di natura tecnico e normative molto specifiche e la risposta formativa pubblica e privata ancora non è adeguata Disponibilità geografica e lavorare in condizioni ambientali difficili Offerta economica e retribuzioni

Studiare il settore Studiare le aziende Leggere attentamente gli annunci Qualificare il proprio CV Maturare Esperienze in settori affini. Le regole per i candidati 12

Anche lato azienda si riscontrano alcuni fattori critici nellindividuazione dei candidati idonei : Conoscenza del mercato del lavoro : Normativa, Sociale, Geografica, Anagrafica; Comunicazione esterna : La comunicazione esterna delle aziende operanti in un settore così nuovo e di nicchia è sicuramente fondamentale per attrarre candidati e professionisti di valore Annunci / Job Title e Job Description : la non corrispondenza immediata tra le professioni e quindi relativi job title impiegati nei paesi di origine Canali di reclutamento e società specializzate : come per i candidati, anche per le aziende del settore è difficile affidarsi a canali di reclutamento dedicati o a società di selezione specializzate Funzione HR: spesso non sempre presente, in particolare in aziende in start up. I Green Jobs: i fattori critici per le aziende 13

Flessibilità nella valutazione dei requisiti; Rispetto delle tempistiche e dei processi di selezione; Fornire adeguata e costante Formazione professionale e training on the job; Politiche retributive. Le regole per le aziende 14

S i fa un gran parlare di Green Jobs, ma i Green jobs sono anche PINK JOBS? Infatti loccupazionale femminile nel settore delle Energie Rinnovabili è decisamente inferiore alla media degli occupati maschi, e questo riguarda lItalia come il resto dEuropa. Vero è che il settore è caratterizzato dalla presenza di profili professionali (ingegneri e tecnici) in cui il genere femminile è tradizionalmente sottorappresentato, ma può questo rappresentare un motivo, da solo, valido a giustificare una situazione sulla quale è sicuramente necessario riflettere? Non ci sono lavori/mansioni green nelle quali le nostre colleghe possono cimentarsi come e meglio dei maschi? Non certo quelle attività che per condizioni fisiche ed ambientali sono davvero al limite, ma non certo tutti i green jobs sono lavori duri e faticosi. Green Jobs…Pink Jobs??? 15

IMPROVE WIND COMPETENCE 2011 Un progetto di : GI Group Green Economy D ivisione specializzata nei Green Jobs ANEV A ssociazione nazionale energia del Vento Comune di San Marco Dei Cavoti

IMPROVE WIND COMPETENCE 2011 Un progetto con la partecipazione di :

Sono 294 gli impianti eolici in Italia a fine 2009 per una potenza complessiva di megawatt (Mw) e un totale di torri sparse sul territorio nazionale. È la mappa dell'eolico in Italia secondo i dati dell'ultimo rapporto del Gse (Gestore servizi energetici). Il 98% della potenza totale è coperta dal sud, dove c'è anche il 90% degli impianti. La mappa degli impianti eolici evidenzia la concentrazione soprattutto nelle regioni del meridione: quella con la maggiore potenza installata è la Puglia, Sicilia, Campania Calabria. LEolico in Italia 18

La filiera / Le Aziende delleolico 19 Developer Impianti Produttori di Aerogeneratori Installazione / Manutenzione Produttori energia Descrizione: società che si occupano di selezionare e sviluppare i siti su cui far sorgere gli impianti eolici attraverso campagne anemologiche E rilevazioni topografiche Descrizione: costruzione di generatori eolici, moltiplicatori di giri, rotore, pale e mozzo, torre, freni, sistemi elettronici, elettrici, meccanici. Descrizione: Installazioni impianti, edilizia, installazioni elettriche, cavi e connessione alla rete, trasformatori, sistemi di controllo remoto, strade, potenziamento della rete elettrica Descrizione: Aziende che gestiscono i parchi eolici e rivendono lenergia ai consumatori o ai distributori e gestori delle reti elettriche

Il potenziale occupazionale stimato per il settore è di circa unità al 2020 con in testa la Puglia, la Campania, Sicilia e Sardegna, la crescita prevista è di circa 5000 nuovi occupati allanno, quindi un delta positivo di circa in più rispetto ai attuali. Sicuramente non sono numeri equiparabili rispetto ad altri settori industriale ma meritano il rispetto perché rappresentano una crescita costante in un settore stabile, ancticiclico e anticrisi, rispetto per una occupazione di qualità in un settore che cresce anche in altri paesi del modo nei quali operano buona parte delle aziende presenti anche in Italia; questo è un dato assolutamente importante, poche volte sottolineato, ma che costituisce uno degli aspetti più sani del settore ed una garanzia per chi sceglie leolico come professione Gli Occupati 20

I Mestieri dellEolico 21 Developer Impianti Produttori di Aerogeneratori Installazione / Manutenzione Produttori energia Ingegnere Ambientale Ingegnere Civile Geologo Topografo Addetti Montaggio Stazioni Anemometriche Esperto in normative inerenti al settore delle energie rinnovabili Business Developer Energy Manager Proposal Engineer Project and Development Manager Project Finance Manager Esperto in normative Progettista Meccanico di turbine e componenti Capo Commessa Addetto Montaggio turbine Esperto Certificazione di Sicurezza Autisti Operaio generico produzione Tecnici costruzione sottostazioni Addetti Logistica Business Developer Area Manager Tecnico commerciale Tecnici di gestione delle centrali di controllo in remoto Operatori di Telecontrollo Cablatore di Impianti Elettrico Maestranze edili Manutentori Elettrici e Meccanici Responsabile Messa in Servizio dellimpianto Capo Cantiere/Site Manager Tecnici gestione parco Manutentori Meccanici Manutentori Elettrici di Turbine (addetti al service) Elettricisti Operai addetti montaggio Project Manager Capo Cantiere Operatore di Telecontrollo Tecnico Commerciale Energie Rinnovabili

Scopo del progetto : il progetto si propone di realizzare a San Marco dei Cavoti un centro permanente per la formazione nel settore eolico. San Marco Dei Cavoti è un Comune che insiste su un territorio particolarmente coinvolto da fenomeno delleolico, con la presenza di diversi operatori coinvolti nelle attività che si svolgono per la realizzazione prima e per la gestione/funzionamento poi degli impianti per la generazione dellenergia dal vento. Le professionalità impiegate sono diverse e con competenze –richieste –particolarmente specifiche e perciò stesso difficilmente reperibili sul territorio locale; questo aspetto genere delle conseguenze : le aziende sono costrette a spostare da altre località personale specializzato con aumento esponenziale dei costi; la ricaduta occupazionale su territorio resta scarsa rispetto al valore economico generato dal fenomeno. Il Corso Improve Wind Competence 22

Le difficoltà della filiale territoriale Da non sottovalutare le difficoltà che la filiale deve affrontare : La difficoltà di reperimento sul territorio di risorse specializzate; laspettativa alta di molti candidati residenti in provincia che leggendo gli annunci per posizioni per le quali non possono essere proposti, seppur sui propri territori, restano delusi ; processi di selezione sempre complicati e lunghi per la difficoltà di spostare candidati da regioni diverse dovendo superare resistenze legate alla disponibilità per aree geografiche spesso poco accoglienti o comunque non sempre appetibili, retribuzioni/durata dei contratti; questo spesso inficia il rapporto di fiducia verso la filiale ma anche rispetto al settore delle Rinnovabili. Il Corso Improve Wind Competence 23

1 ANEMOLOGIA Esperto di Anomologia Stima la veolictà, intensità del vento; calcola, in relazione ai dati, la produzione attesa dal parco eolico. 2 ERECTION Addetto al montaggio delle turbine E' addetto al montaggio delle componenti strutturali dellaerogeneratore quali torre, eliche, mozzo, navicella, gruppi idraulici, gruppi di trasmissione 3 SERVICE Tecnico Manutentore delle turbine eoliche Implementa azioni di manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti elettriche, elettroniche, meccaniche e idrauliche della turbina, analizza e diagnostica avarie nei sistemi della macchina 4 GESTIONE DEL PARCO Site manager e Area Manager Il Corso Improve Wind Competence 24

Tecnico Eolico - Addetto alla Manutenzione elettrica Descrizione attività: implementa azioni di manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti elettriche ed elettroniche della turbina, analizza e diagnostica avarie nei sistemi elettronici ed elettrici, utilizzando come supporto appositi schemi e/o sistemi automatizzati di controllo (schermi video dai quali si verifica la performance dei macchinari); individuato il guasto, esegue lintervento di riparazione e/o sostituzione di parti, moduli o strumenti. Esperienze professionali: pregressa esperienza nella manutenzione elettrotecnica, preferibilmente su strumenti di generazione di potenza (motori, pompe, turbine). Abilità nelluso di : tester digitale, pinza amperometrica, voltometro, cercafase, utensili generici (es. pinze, tenaglie, forbici e cacciaviti), sistemi digitali o analogici Conoscenze tecnico/professionali: conoscenza del funzionamento dei circuiti e dei dispositivi elettrici ed elettronici e relative tecniche di manutenzione degli stessi. Capacità di lettura di schemi elettrici ed elettronici complessi, manuali di istruzioni tecniche. Conoscenza dellinglese tecnico. Caratteristiche Personali: disponibilità a trasferte, tolleranza alle altitudini, precisione, coscienziosità, capacità analitiche

Tecnico Eolico - Addetto allAssemblaggio Descrizione attività: montaggio delle componenti strutturali dellaerogeneratore quali torre, eliche, mozzo, navicella, gruppi idraulici, gruppi di trasmissione. Previa indicazione del caposquadra, procede allassemblaggio dei componenti, in parte a terra in parte in altezza. Sono richieste : Esperienze professionali: esperienza nel montaggio di componenti della turbina eolica minimo 1 anno Abilità nelluso di : utensili di cantiere, avvitatori, chiavi, dispositivi di protezione, macchine utensili. Conoscenze tecnico/professionali: capacità di lettura del disegno tecnico, inglese tecnico. Caratteristiche Personali: tolleranza alle altezze, dinamicità, precisione, disponibilità a trasferte, sensibilità al lavoro in sicurezza.

Descrizione attività: Stima la veolictà, intensità del vento; calcola, in relazione ai dati, la produzione attesa dal parco eolico. L'analista risorsa eolica ha le seguenti mansioni: attività di supporto alle installazioni anemometriche, verifica dellacquisizione dei dati anemometrici e analisi dei dati acquisiti mediante lutilizzo di software dedicati al fine di poter stimare con la massima esattezza la risorsa eolica dei siti e la produzione energetica degli impianti in sviluppo dalla società. Sono richieste : Esperienze professionali: esperienza nel montaggio di componenti della turbina eolica minimo 1 anno Abilità nelluso di : utensili di cantiere, avvitatori, chiavi, dispositivi di protezione, macchine utensili. Conoscenze tecnico/professionali: capacità di lettura del disegno tecnico, inglese tecnico. Caratteristiche Personali: tolleranza alle altezze, dinamicità, precisione, disponibilità a trasferte, sensibilità al lavoro in sicurezza. Esperto di Anemologia 27

Descrizione attività: in qualità di garante del rispetto del progetto, redige il giornale di cantiere;, supervisiona lattività di montaggio in cantiere sia dei fornitori che dei subappaltatori; prepara i verbali di intervento delle varie attività. Organizza tutta la documentazione di cantiere (disegni, specifiche, POS - Piano Operativo Sicurezza-, certificazioni, controlli di qualità). Percorso formativo: laurea in Ingegneria (area tecnica), diploma di geometra Esperienze professionali: esperienza maturata in ufficio tecnico e di cantiere Strumentazione: Pacchetto Office, Cad Conoscenze tecnico/professionali: norme di sicurezza e antinfortunistica e conoscenza delle procedure di autorizzazione per il settore eolico. Inglese fluente Caratteristiche Personali: capacità di pianificazione, leadership, problem solving, autonomia. Disponibilità a trasferte. Profili da cui dipende: Project Manager Site Manager 28

Descrizione attività : è il referente locale dellazienda si occupa di tenere i rapporti con i clienti, fornitori, enti pubblici e proprietari dei terreni gli è affidato lo sviluppo del business sul territorio nazionale, attraverso contatti diretti con i key account di settore, preventivamente individuati con la Direzione commerciale. Percorso formativo: Laurea in Ingegneria Strumentazione: Pacchetto Office; software di programmazione attività Conoscenze tecnico/professionali: conoscenza delle normative inerenti il settore eolico capacità di gestire progetti complessi. Inglese Esperienza: precedente esperienza nel ruolo Caratteristiche personali : Motivazione al ruolo, lavorare in autonomia, facilità nei rapporti personali unitamente a capacità organizzative Area Manager 29

SITOLOGIA DELLE MACCHINE EOLICHE * Il vento * Analisi statistica del vento * Effetto dellaltezza dal suolo * Anemometria: scelta della sensoristicae modalità di rilievo * Installazione di stazioni anemometriche * Analisi dei dati * Modelli numerici SVILUPPO PROGETTO ESECUTIVO DIIMPIANTO EOLICO * Supporti, pali di sostegno. scavo * Descrizione e caratteristiche del plinto di fondazione * Norme CEI. * Inverter e controller * Specifica tecnica generale turbina eolica * Relazione tecnica illustrativa * Relazione di compatibilità ambientale Il Corso Improve Wind Competence 30

MANUTENZIONE * La manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti elettriche ed elettroniche della turbina; * la diagnostica delle avarie nei sistemi elettronici ed elettrici; utilizzo di supporto appositi schemi e/o sistemi automatizzati di controllo (schermi video dai quali si verifica la performance dei macchinari); * Individuazione del guasto; * Esecuzione dellintervento di riparazione e/o sostituzione di parti, moduli o strumenti. RAPPORTI CON IL DISTRIBUTORE LOCALE * Criteri di connessione alla rete elettrica di distribuzione bt/MT * TICA Testo Integrato delle Connessioni Attive -Deliberazione 23 luglio ARG/elt99/08. * Analisi di STMG –Soluzioni Tecniche Minime Generali –per le soluzione di connessione di impianti eolici in MT. Allacciamenti DK 5940 BT -DK 5310, DK5640 MT Il Corso Improve Wind Competence 31

ESPERTO DELLA PROGETTAZIONE DEI SISTEMI RINNOVABILI Sviluppa e coordina la progettazione di campi FER TECNICO COMMERCIALE DELLE ENERGIE RINNOVABILI Sviluppa le opportunità sul territorio TECNICO DELLA NORMATIVA E REGOLAMENTAZIONE Valuta le procedure necessarie e analizza i corretti investimenti BUSINESS DEVELOPER Ricerca e acquista i terreni idonei, a progetto finito vende gli impianti PROJECT MANAGER Si occupa di garantire l'efficace svolgimento del processo produttivo nel rispetto dei tempi, dei costi e delle specifiche contrattuali I Green Jobs più richiesti 32

CANTIERE / SITE MANAGER Responsabile dei lavori di realizzazione dellimpianto MANUTENTORE ELETTICO Si occupa della manutenzione delle componenti elettriche MANUTENTORE MECCANICO Si occupa della manutenzione delle componenti elettriche INSTALLATORE Si occupa della realizzazione dellimpianto I Green Jobs più richiesti 33

I Social ? 34

Headquarters Piazza IV Novembre, Milan Tel Fax Contatti In un settore in forte evoluzione ed espansione in Italia, il reperimento delle risorse umane qualificate necessarie al proprio sviluppo, rappresenta uno dei fattori chiave di successo. Green Job…..Good Job !!!!!!!! Emilio Luongo Profilo pubblico : Linkedin – Facebook –Xing Blog :