CALLIMACO Nasce a Cirene: a. C. circa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004.
Advertisements

Sottoprogrammi e Unità di Compilazione Nicola Fanizzi Laboratorio - Corso di Programmazione (B) C.d.L. in Informatica DIB - Università degli Studi di Bari.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
Progetto Il giardino segreto
In occasione del 60° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana la Prefettura/U.T.G. di Salerno ha definito un programma celebrativo, predisposto.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
DIO JHWH ALLAH Introduzione alle tre religioni monoteiste
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
Miti e riti di Finanza Aziendale UN MITO UN RITO UNA LETTURA PER LA SERA UN SUGGERIMENTO.
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
Scuola Secondaria di Primo Grado Giuseppe Mazzini Minervino Murge Docente Tutor Prof.ssa Caterina Elifani Classe II D a.s Storie di paura.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
Per la navigazione si consiglia : cliccare con il mouse dopo le animazioni. cliccare sulle parole calde I pulsanti consentono di ritornare alla mappa.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Anno Scolastico Con Una rosa bianca per la 2ª D abbiamo affrontato, allinizio dellanno, lo studio del genere poetico, acquisendo strumenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
TOLOMEO.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
La documentazione sanitaria:
Applicazione Music Map Angelo Guzzi: produttore Luca Zanetti: game designer Giulio Vinci: game designer Vittoria Polimeni: Public Relations Gedinfo: sofware.
QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER LE SOCIETÀ COOPERATIVE
Alcune problematiche di replicazione dati in unorganizzazione geograficamente distribuita Collaborazione CASPUR - ENEA Silvia Eccher - CASPUR Franco Iannone.
BOLOGNA, 6 settembre 2013 Orientare i consumi: Pink Marketing e PNL come fattori vincenti.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Piccoli e grandi a confronto MONICA MANZOTTI Responsabile Bookscan The Nielsen Company.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Liceo Classico M. Morelli In collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
AgentGroup MEnSA Project - Future work Agent and Pervasive Computing Group Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Modena.
Autovalutazione del sistema scolastico
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Tematica:approfondimenti disciplinari
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
Voting Sistema di votazione telematica. Che cosè Sito web per gestire votazioni tramite internet La sezione amministratore permette di progettare lo scenario.
Giovani e lavoro tra continuità e segnali di cambiamento.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
Il genio della porta accanto
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
I Trentini sono ospitali
Transcript della presentazione:

CALLIMACO Nasce a Cirene: 310-300 a. C. circa Ad Alessandria: maestro di scuola Presto entra a corte con Tolemeo II Poeta ufficiale Buoni rapporti anche con Tolemeo III e Berenice

Produzione sterminata di opere erudite: Nella Biblioteca: Ordina e cataloga le opere per generi letterari e autori. PINAKES con brevi biografie degli autori ed esame critico delle questioni affrontate Produzione sterminata di opere erudite: Nomi Fondazioni Meraviglie (paradossografia)

INNI Sono sei, scritti in epoche diverse, ma con sostanziale unità d’ispirazione Modello: inni omerici (che però hanno un rapporto diretto con la performance; sono invocazione e/o narrazione; il racconto è unitario ed oggettivo) Invece in Call.. Sono un fatto letterario più che religioso;

Gli accenni al rituale assumono un carattere mimetico, quasi drammatico rapidi trapassi: elogio-racconto-invocazione+attualizzazione-intervento personale-digressioni erudite Stile: vario: dal linguaggio alto a quello popolaresco; dal pathos all’umorismo scanzonato Gli dei: non più oggetto di culto e di festa religiosa, ma esemplari di una tradizione in cui si ritrova l’identità nazionale e culturale

Struttura metrica: sperimentalismo 1-4: ionico/esametro 5:dorico/distico elegiaco 6: dorico/esametro

ECALE Tema: Saga di Teseo: toro di Maratona Genere: epillio= piccolo epos, non per le dimensioni (ca. 1000 versi) ma per il fatto che privilegia gli aspetti intimi e domestici, rispetto a quelli eroici. I toni sono quelli del sentimento; gusto per il dettaglio

AITIA Tema: raccolta di elegie divisa in 4 libri, collegate da un unico motivo tematico: l’origine: l’aition di riti, feste, usanze, istituzioni, nomi I primi due libri: le Muse rispondono a domande di Callimaco Doppio prologo: Telchini Sogno: investitura poetica Passi famosi:Aconzio e Cidippe Chioma di Berenice

GIAMBI: 13 Temi: vari: esortazioni morali, polemiche letterarie, favole, poesia d’occasione Famoso è il 4°: Contesa fra l’alloro e l’ulivo

EPIGRAMMI: ca. 60 Temi: amorosi, votivi, sepolcrali, letterari Caratteri: estremo studio formale - effetti di armonia e concisione; commozione per i giovani strappati prematuramente.

L’ARTE DI CALLIMACO Sperimentalismo che tronca gli schemi tradizionali Intellettualismo: la poesia, che in epoche precedenti aveva in forma più o meno esplicita un fine didascalico, acquista una funzione autonoma ed esclusiva e trova in se stessa il suo obiettivo

Carattere elitario e quasi iniziatico: colloquio a due: autore-lettore Alto livello di elaborazione formale (scrittura) Rinuncia ai grandi temi Rinuncia all’universalità dei valori Scelta del particolare, del singolare Tono distaccato Ostentata erudizione Elaborati artifici linguistici

Tuttavia C. è capace di una grande arte: dissimula le emozioni ma non le ignora; la cura del dettagli è un modo nuovo di vedere la realtà; l’accumulo dei nomi propri ha un fascino evocativo; la cura stilistica rivela le nuove possibilità della parola poetica.