Dipartimento della sanità e della socialità Messaggio del Consiglio di Stato n. 6078 del 27 maggio 2008 che propone lintroduzione di una nuova legge sugli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo.
Advertisements

E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
9X Freedom Opportunità One World One Team For Your Abundance !!
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Finanziamento di interventi.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Confronto tra i diversi criteri
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
UNAVVENTURA LUNGA 50 ANNI. 31 maggio 1958 NASCITANASCITA NASCITANASCITA.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
LA NUOVA ASSICURAZIONE PER LINVALIDITÀ, UNASSICURAZIONE PER LINTEGRAZIONE.
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “G. Falcone”
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Redditi da lavoro dipendente ed assimilati e redditi da lavoro autonomo : aspetti fiscali e previdenziali con particolare riferimento alle collaborazioni.
Direzione Provinciale Trento
Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale.
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
COPERTINA.
E il nuovo prodotto ACI, celebrativo del centenario Il pacchetto di servizi è più ricco e completo Può essere venduto anche senza la funzione di carta.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Strictly Confidential C H R Y S L E R G R O U P 1 ExtraCare è il nuovo programma di Chrysler Group a copertura dei Guasti meccanici ed elettrici che abbiano.
AZIONE DI SISTEMA SCOPRI LE TUE DOTI ID TUTTO QUELLO CHE AVRESTI VOLUTO SAPERE SULLE DOTI MA NON HAI MAI OSATO CHIEDERE!
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Equivalente meccanico del calore
Il lavoro sociale in tempo di crisi
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Orientarsi nello studio, nel lavoro e nella società Il contributo dellEducazione degli Adulti.
Istituzioni di Economia Politica II
Bailini Jessica,Lo Bello Gaia,Petruk Lyudmila,Vitali Claudia.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Trento, aprile Organizzazione del tempo di lavoro; Controllo delle condizioni di lavoro (autorizzazioni e comunicazioni allispetorato del lavoro);
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
IL LAVORO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA SMS ADA NEGRI PLESSO X MAGGIO LODI ANNO SCOLASTICO 2008\2009 CLASSE 2I Docenti: Ivana Tomasetti Adelaide Riganti.
DIRITTO DEL LAVORO E LEGISLAZIONE SOCIALE
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Tecnica Amministrativa Modulo IV Lezione n.6 del 25/01/2010 Sistema Previdenziale ed Assistenziale.
LEGGI DI CONSERVAZIONE
È una ricerca IL REDDITO DEGLI IMMIGRATI. È una ricerca QUANTI SONO? STIMA DELLA POPOLAZIONE STRANIERA ALLINIZIO DEL Soggiornanti stranieri.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Le competenze delle Organizzazioni Internazionali e la potestà normativa (Lezione del ) Competenze strumentali; Poteri impliciti; La funzione.
Com’é la tua famiglia?.
LexALP: Legal Language Harmonization System for Environment and Spatial Planning within the multilingual Alps
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
Transcript della presentazione:

Dipartimento della sanità e della socialità Messaggio del Consiglio di Stato n del 27 maggio 2008 che propone lintroduzione di una nuova legge sugli assegni di famiglia Conferenza stampa del 30 maggio 2008

Dipartimento della sanità e della socialità Patrizia Pesenti Consigliera di Stato Direttrice del Dipartimento della sanità e della socialità Aspetti di politica familiare Conferenza stampa del 30 maggio 2008

Dipartimento della sanità e della socialità Istituto delle assicurazioni sociali Carlo Marazza Direttore Istituto delle assicurazioni sociali Panoramica sul contenuto del Messaggio del Consiglio di Stato Conferenza stampa del 30 maggio 2008

Genere di assegni familiari dal 2009 Lavoratori salariati Assegno per figli CHF mensili 0 16 anni del figlio 0 20 anni del figlio se è incapace al guadagno Già parzialmente in vigore dal Assegno di formazione CHF mensili 16 anni termine della formazione del figlio, max. 25 anni Già parzialmente in vigore dal

Genere di assegni familiari dal 2009 Persone senza attività lucrativa Assegno per figli CHF mensili 0 16 anni del figlio 0 20 anni del figlio se è incapace al guadagno Altre condizioni particolari Assegno di formazione CHF mensili 16 anni termine della formazione del figlio, max. 25 anni Altre condizioni particolari

Genere di assegni familiari dal 2009 Lavoratori indipendenti Assegno per figli Nessun diritto Assegno di formazione Nessun diritto

Aspetti organizzativi: organi desecuzione SalariatiPSAL Cassa cantonale di compensazione per gli assegni familiari Casse professionali ed interprofessionali di compensazione per gli assegni familiari gestite da una Cassa di compensazione AVS/AI/IPG Altre Casse professionali ed interprofessionali di compensazione per gli assegni familiari già esistenti al Cassa cantonale di compensazione per gli assegni familiari

Costi per il 2009 SalariatiPSALIndipendenti (teorico) Spesa complessiva (dato medio): CHF 190 mio Maggior spesa (dato medio): CHF 377 mio Maggior costo già assunto nella misura di ca. 2/3 nel 2008 (m. 5988) CHF 6.4 mioDato medio: CHF 16 mio

Finanziamento SalariatiPSAL Contributo a carico del datore di lavoro Il contributo è calcolato in % sul salario soggetto allAVS Laliquota contributiva è determinata dagli organi della Cassa competente (CAF cantonale: Consiglio di Stato) Contributo a carico della PSAL (solo PSAL che pagano più del contributo minimo AVS) Il contributo è calcolato in % (supplemento) sul contributo che la PSAL paga allAVS/AI/IPG Laliquota contributiva è determinata dal Consiglio di Stato

Dipartimento della sanità e della socialità Istituto delle assicurazioni sociali Anna Trisconi Rossetti Capo del servizio giuridico Istituto delle assicurazioni sociali Panoramica sulle nuove condizioni del diritto agli assegni familiari conformemente alla legge federale (LAFam) Conferenza stampa del 30 maggio 2008

Salariati e PSAL Persone che danno diritto agli assegni Figli (vincolo di filiazione ai sensi del CCS) Figliastri (figli del/della coniuge o partner registrato), se vivono in prevalenza nelleconomia domestica del patrigno/della matrigna o vi hanno vissuto fino alla maggiore età Affiliati, se i genitori affilianti si sono assunti gratuitamente e durevolmente le loro spese di mantenimento ed educazione Fratelli/sorelle e abiatici dellavente diritto, se questi provvede in prevalenza al loro mantenimento

Salariati e PSAL Affiliati Gratuitamente: eventuali prestazioni mensili di terzi coprono meno di ¼ delle spese di mantenimento (tariffario) Fratelli/sorelle e abiatici In prevalenza: eventuali contributi mensili di terzi (lavente diritto vive con il/la fratello/sorella o labiatico) risp. il contributo mensile versato dallavente diritto (che non vive con il/la fratello/sorella o labiatico) non supera limporto massimo della rendita completa per orfani dellAVS (valori 2007/2008: CHF 884.-)

Salariati e PSAL Ordine di priorità in caso di concorso di diritti 1.Persona che esercita attività lucrativa 2.Persona che ha lautorità parentale 3.Persona presso la quale il figlio vive in prevalenza 4.Persona alla quale è applicabile lordinamento del Cantone di domicilio del figlio 5.Persona con il reddito più elevato sottoposto allAVS

Salariati e PSAL Principio Per lo stesso figlio è versato un solo assegno Eccezione: assegno differenziale Se il diritto agli assegni familiari del primo e del secondo avente diritto è retto da legislazioni di due Cantoni diversi, al secondo avente diritto spetta un assegno differenziale, se limporto dellassegno familiare in questo Cantone è più elevato

Salariati Concetto di salariato È considerato salariato ai sensi della LAFam chi è definito tale dalla legislazione federale sullAVS Il salariato il cui datore di lavoro non sottostà allobbligo contributivo è considerato come un salariato per la LAFam

Salariati Ordinamento applicabile È applicabile lordinamento sugli assegni familiari del Cantone nel quale ha la sede legale il datore di lavoro Le succursali sottostanno allordinamento del Cantone nel quale sono situate

Salariati Condizioni del diritto Il salariato ha diritto agli assegni familiari se paga i contributi AVS su un reddito annuo da attività lucrativa pari almeno alla metà dellimporto annuo della rendita completa minima di vecchiaia dellAVS (valori CHF annui, risp. CHF al mese)

Salariati Principio un figlio un assegno Sono versati soltanto assegni interi Limporto dellassegno non è rapportato al grado di occupazione dellavente diritto

Salariati Esportazione degli assegni familiari (1) È previsto da una Convenzione internazionale che prevede lesportazione Lavente diritto ha un vincolo di filiazione ai sensi del CCS con il figlio (= nessun diritto per figliastro, affiliato, fratello/sorella e abiatico) Il figlio ha meno di 16 anni (= lassegno di formazione non è esportato) Non sussiste analogo diritto per lo stesso figlio allestero

Salariati Esportazione degli assegni familiari (2) Lavente diritto ha un vincolo di filiazione ai sensi del CCS con il figlio Il figlio ha meno di 16 anni Non sussiste analogo diritto per lo stesso figlio allestero Campo di applicazione personale: Salariati svizzeri alle dipendenze allestero della Confederazione, di organizzazioni internazionali o di organizzazioni private di assistenza Salariati che lavorano allestero per un datore di lavoro con sede in Svizzera Salariati distaccati allestero

Salariati Esportazione degli assegni familiari (3) Se lavente diritto è cittadino di uno degli Stati dellUE (eccezione: Bulgaria e Romania) o di uno degli Stati dellAELS Lo Stato di domicilio del figlio non è rilevante

Salariati Importo dellassegno se il figlio vive allestero Principio: limporto dellassegno viene rapportato al costo della vita nello Stato di domicilio del figlio; per ladeguamento si applicano le tabelle edite dallUFAS Eccezione: cittadini degli Stati UE/AELS (eccezione: Bulgaria e Romania) (Accordo sulla libera circolazione delle persone) cittadini di Stati esteri con i quali la Svizzera ha stipulato una convenzione che prevede lesportazione

Persone senza attività lucrativa Concetto di PSAL Principio È ritenuta PSAL ai fini della LAFam la persona considerata tale ai sensi della legislazione sullAVS

Persone senza attività lucrativa Eccezione Non è considerata PSAL ai sensi della LAFam: La persona che riceve una rendita di vecchiaia AVS dopo letà ordinaria di pensionamento La persona non separata il cui coniuge lavora come indipendente La persona non separata il cui coniuge percepisce una rendita di vecchiaia AVS Il coniuge PSAL di un assicurato con attività lucrativa La persona che lavora nellazienda del coniuge e non riceve un salario

Persone senza attività lucrativa Ordinamento applicabile È applicabile lordinamento sugli assegni familiari del Cantone di domicilio della persona senza attività lucrativa

Persone senza attività lucrativa Condizioni del diritto Il reddito imponibile annuo federale (LIFD) della PSAL è inferiore al 150% di una rendita massima completa di vecchiaia dellAVS (valori : allanno) La PSAL non ha diritto ad una prestazione complementare allAVS/AI

Persone senza attività lucrativa Esportazione degli assegni familiari Principio: la PSAL non ha diritto agli assegni familiari se il figlio è domiciliato allestero Eccezione: cittadini austriaci per i figli che sono domiciliati in Austria e cittadini sloveni per i figli che sono domiciliati in Slovenia