LA NUOVA ASSICURAZIONE PER LINVALIDITÀ, UNASSICURAZIONE PER LINTEGRAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lo scompenso cardiaco nelle donne
Advertisements

E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Circolo Didattico COMO 2
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
INCENTIVI ALLA FORMAZIONE PER LE AZIENDE ARTIGIANE Trento, 1 dicembre 2011 dott. Luigi Pitton.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Dipartimento della sanità e della socialità Messaggio del Consiglio di Stato n del 27 maggio 2008 che propone lintroduzione di una nuova legge sugli.
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
L’azienda prima dell’intervento:
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Direzione Provinciale Trento
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Adolfo Ceretti Prof. Criminalista – Italia
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
OSC – Organizzazione sociopsichiatrica cantonale
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
Bailini Jessica,Lo Bello Gaia,Petruk Lyudmila,Vitali Claudia.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Trento, aprile Organizzazione del tempo di lavoro; Controllo delle condizioni di lavoro (autorizzazioni e comunicazioni allispetorato del lavoro);
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
La gestione dei conflitti
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Tecnica Amministrativa Modulo IV Lezione n.6 del 25/01/2010 Sistema Previdenziale ed Assistenziale.
Comunicazioni Obbligatorie
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Misure di reinserimento socio professionale (MRE)
Transcript della presentazione:

LA NUOVA ASSICURAZIONE PER LINVALIDITÀ, UNASSICURAZIONE PER LINTEGRAZIONE

ARGOMENTI Situazione dellAI Gli obiettivi del Consiglio federale La 5a revisione: punti principali

EVOLUZIONE DELLE RENDITE

CAUSE SECONDO LETÀ Nuove rendite AI in seguito a malattia in Svizzera '000 1'500 2'000 2'500 3'000 18, Malattie psichicheAltre malattie

CAUSE DELLE RENDITE

GLI OBIETTIVI DEL CONSIGLIO FEDERALE Tramite il rafforzamento dei provvedimenti reintegrativi Diminuzione del 20%-30% dei nuovi beneficiari di rendita Risanamento parziale

PROBLEMA: LA DOMANDA TARDIVA ALLAI Gli assicurati si annunciano mediamente dopo 15 mesi dallinizio del danno alla salute. Come reintegrare gli assicurati che da lungo tempo sono fuori dal mondo lavorativo? Traguardo: lufficio AI deve entrare in contatto con la persona al più presto

Obiettivo: reinserire velocemente ed evitare che lincapacità lavorativa diventi invalidità Comunicazione scritta dei casi da parte di diversi attori tramite un formulario apposito (scaricabile anche dal sito internet Dopo alcune settimane, se cè minaccia di cronicizzazione RILEVAMENTO TEMPESTIVO

PRINCIPIO Incapacità al lavoro invalidità Durata minima di 4 settimane Collaborazione con altre assicurazioni sociali e private e con i datori di lavoro Segnalazione da parte di diverse persone legittimate: assicurato o rappresentante legale, familiari in comunione domestica, datore di lavoro, medici e chiropratici, assicuratore IPG, AINF, LPP, ADI, aiuto sociale, AM

PROCEDURA Comunicazione scritta allUAI Informazione preventiva allassicurato Ufficio AI esamina velocemente il caso Ufficio AI informa le parti Eventuale colloquio con lassicurato Ingiunzione allassicurato di presentare una domanda

OBBLIGHI DELLASSICURATO Deve fare tutto quanto ragionevolmente esigibile per diminuire il danno ed evitare linsorgere dellinvalidità Partecipa attivamente allattuazione di provvedimenti ragionevolmente esigibili Violazione sanzioni

Obiettivo: mantenimento del posto di lavoro, integrazione in nuovo posto nella stessa azienda o altrove Con la messa in atto rapida di misure con accesso facilitato INTERVENTO TEMPESTIVO

PROCEDURA Domanda AI necessaria Durata: circa 6 mesi Nessun diritto alla misura Nessuna indennità giornaliera Costi limitati

PROCEDURA Analisi della situazione Incontro con lassicurato dopo poche settimane dalla domanda Si discute, si spiega, si fissano i passi da intraprendere Se cè ancora un contratto di lavoro consulenza per il mantenimento Parallelamente: istruttoria del caso

MISURE DI INTERVENTO Adeguamento del posto di lavoro Corsi di formazione Collocamento Orientamento professionale Riabilitazione socioprofessionale Provvedimenti di occupazione

PROVVEDIMENTI REINTEGRATIVI

PROVVEDIMENTI DI REINSERIMENTO

Obiettivo: miglioramento e mantenimento della reintegrabilità Misure di riabilitazione socioprofessionale e doccupazione Accompagnamento intensivo degli Uffici AI Parte di un piano di reintegrazione professionale concreto In stretta collaborazione con il datore di lavoro PROVVEDIMENTI DI REINSERIMENTO

Diritto a unindennità giornaliera dellAI Per le persone che hanno unincapacità lavorativa almeno del 50% da almeno 6 mesi e Persone che sono capaci di assumere un tempo di presenza minimo di due ore al giorno per quattro giorni la settimana max. 1 anno (eccezioni : + 1 anno) PROVVEDIMENTI DI REINSERIMENTO

GLI INCENTIVI AL DATORE DI LAVORO Assegno di introduzione di al massimo 180 giorni Nellambito dei provvedimenti di reinserimento, possibilità di versare un contributo al DL se lA rimane occupato allinterno dellazienda Possibilità di accordare unindennità per sopperire allaumento dei contributi alla PP e allAPG in caso di malattia

NUOVI FORMULARI Richiesta di prestazioni per adulti per provvedimenti di integrazione e/o rendita Richiesta di mezzi ausiliari Richiesta di prestazioni per assicurati che non hanno ancora compiuto 20 anni Richiesta di assegno per grande invalido

ORGANIZZAZIONE GRUPPI

Gruppo Rilevamento tempestivo: 1 Taymar Petrin Maria Leone Jonathan Rossi Giuliano Morandi Davide Ceresa Paolo Marcacci

ORGANIZZAZIONE GRUPPI Gruppo intervento tempestivo: 1 Franco Nespoli Andrea Torrisi Misha Bianchi Cristina Forni Aris Tognini Marco Patt

COSA STIAMO FACENDO Censimento delle varie misure di intervento tempestivo a disposizione sul territorio Contatti con vari istituti, organizzazioni e datori di lavoro per le misure di reinserimento Inserimento dei nuovi consulenti in collocamento Informazioni ai datori di lavoro, alle associazioni, ai medici, al pubblico Le prime esperienze con i nuovi strumenti

PER ALTRE INFORMAZIONI Consultare i siti: oppure telefonate o scrivete a Ufficio AI Via dei Gaggini Bellinzona Tel