Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Advertisements

Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
EQUITABILE ® Scuola di Equitazione Integrata Il Registro Nazionale delle Associazioni e Societ à Sportive Dilettantistiche C.O.N.I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Esodo
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
I Videoterminali.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
SEZIONE I - CAMPO DI APPLICAZIONE > 2 m SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE ALLEGATO XVIII VIABILITÀ NEI CANTIERI, PONTEGGI E TRASPORTO.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
La Gi.Fra. d’Italia al.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
1 "Chi non impara non cresce e chi già sa, si aggiorni!" Seminari Avanti.
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
Conto economico e stato patrimoniale
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Adolfo Ceretti Prof. Criminalista – Italia
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
La gestione dei conflitti
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI
Giancarlo Colferai - CEPAS
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Transcript della presentazione:

La fondazione è apolitica, indipendente e senza scopo di lucro. E' scopo della Fondazione intraprendere ogni iniziativa atta a promuovere tutte le azioni valide e concrete per la sicurezza del trasporto aereo ed il miglioramento della sicurezza del volo. Le attivit à principali consistono in: Organizzare convegni sulla sicurezza del trasporto aereo; Promuovere tavoli di studio con gli esperti del settore ed istituzione di borse di studio;

Raccogliere segnalazioni di pericolo e previa verifica adoperarsi per una immediata soluzione anche nell ambito del transito aeroportuale; Effettuare il monitoraggio degli aeroporti a partire dagli aeroporti lombardi; Proporre l applicazione delle misure di sicurezza necessarie a secondo delle situazioni; Promuovere studi su situazioni/fattori di rischio; Finanziare programmi di ricerca ed iniziative valutate da una apposita commissione nel campo della sicurezza dei trasporti;

Effettuare studi ed analisi delle normative vigenti e della loro applicazione; Effettuare studi ed analisi delle normative utilizzate all estero; Ricercare, analizzare e promuovere l adozione delle migliori tecnologie disponibili sul mercato; Fornire consulenze attraverso esperti del settore; Adoperarsi per definire le responsabilit à nella movimentazione degli aeromobili;

Promuovere e divulgare pubblicazioni e studi sulla sicurezza del trasporto aereo; Collaborare con altre fondazioni/associazioni che operano nel settore della sicurezza del trasporto aereo; Promuovere task-force sulle criticit à del trasporto aereo ed in particolare: task force sulla sicurezza del decollo/atterraggio; task force sulla prevenzione degli incidenti a terra.

Acquisire informazioni sulla sicurezza scevre da qualsiasi condizionamento politico e commerciale; Promuovere un sempre pi ù alto livello etico, professionale e morale degli addetti alla sicurezza del trasporto aereo; Favorire la comunicazione tra gli enti preposti alla gestione del trasporto aereo; Promuovere l obbligo di assicurare gli utenti in maniera congrua e con tempi di erogazione certi ed immediati; L elenco deve comunque intendersi esemplificativo e non esaustivo.

Milano, 12/12/ 03 Illustrissimo Signor Ministro, ci rivolgiamo a Lei che in varie occasioni ha sostenuto la centralit à della famiglia nel matrimonio per esporLe il nostro problema. Come è stato pubblicato dalla stampa, quasi tutte le parti civili costituitesi nel processo per la strage di Linate dell 8 ottobre 2001, hanno accettato il risarcimento proposto dalle assicurazioni a condizioni pi ù o meno favorevoli, ci preme però segnalarLe che le parti pi ù penalizzate sono state le giovani vedove ed ancor pi ù le giovani mamme con figli da crescere senza pi ù la presenza e l aiuto anche economico del marito e pap à che nel tragico 8 ottobre, prendendo l aereo per lavoro ha perso la Vita. Desideriamo evidenziare che dalla somma totale del risarcimento riconosciuto, l Inail (visto che sono identificabili dei responsabili della tragedia) ha preteso ed ottenuto una rivalsa che ha eroso in modo sostanziale le somme risarcite, giustificando tale rivalsa con l erogazione di un vitalizio per gli anni che vivranno da parte dell INAIL.

Il problema insorge nel caso di un futuro matrimonio, qualora le vedove riescano a ricostuirsi una vita, in questa eventualità la legge prevede che il vitalizio cessi di essere erogato, una situazione assurda nella quale lINAIL potrebbe arrivare a guadagnarci dalla tragica morte dei nostri Cari. Altra conseguenza di questa eventualità e che lunica possibilità per evitare ciò è quella di instaurare un rapporto di convivenza per non risultare penalizzate economicamente. Noi riteniamo che questa sia una ingiustizia nei confronti di chi si trova in questa condizione già particolarmente grave, e riteniamo giusto e doveroso che nel caso ci sia un futuro matrimonio lINAIL debba rimborsare la differenza tra quanto trattenuto e quanto già erogato. Confidiamo in Lei affinchè si faccia carico di questo problema e possa attivare i provvedimenti necessari per promuovere le modifiche necessarie alla legge vigente. Un cordiale saluto dalle vedove e mamme del Comitato 8 ottobre per non dimenticare.