Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE: REGIONI AUTONOMIE LOCALI S.S.N.
PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
TRASPARENZA. Il principio Dal dizionario italiano: per trasparenza si intende il DIRITTO del cittadino di essere informato e a partecipare ai procedimenti.
Trasparenza e buona amministrazione: il ruolo della statistica ufficiale nei governi locali Cinzia Viale, Provincia di Rovigo, Coordinamento Uffici di.
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
Commissione per la Valutazione Trasparenza e Integrità delle amministrazioni pubbliche Il Programma della trasparenza per la trasparenza e lintegrità (art.
La legge “Brunetta” Maggio 2010.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
I SITI INFORMATICI ISTITUZIONALI: TRASPARENZA, PUBBLICITÀ DEI RISULTATI DELLA VALUTAZIONE, PUBBLICITÀ LEGALE DEGLI ATTI, PEC Lecce 8 febbraio 2010 Prof.
I siti web come strumento di marketing Giornata di studio Il sito web dei Comuni Prof. Luca Caputo Lecce, 5 novembre 2010.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Rete di assistenza familiare
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE NELLE FUNZIONI CENTRALI.
ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI Conferenza Stampa Venerdì 2 Dicembre 2011 Giovani Democratici Bitonto Conferenza Stampa Venerdì 2 Dicembre 2011 Giovani.
Ragioni, Criteri, Modalità, Aspettative della sperimentazione sulla valutazione degli esiti effettivi dell' apprendimento universitario Fiorella Kostoris.
Corso di formazione – Provincia di Caserta
IL PIANO DELLE PERFORMANCE EX D.LGS.150/2009 ALLINTERNO DELLINAF. STATO DELLARTE E PROSSIMI PASSI.
Piano della Performance
Bassano Romano, 25 novembre 2011
La Trasparenza nella PA
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico ) ON LINE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARIDA UFFICIO COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.
Il Decreto Legislativo 150/2009: principi normativi e significato della Performance Riccardo Giovannetti Università C.Cattaneo - LIUC.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Progetto R.INNO.VA La riforma della Pubblica Amministrazione per innovare le organizzazioni e valutare le performances PON Governance Azioni di Sistema.
Piano della Performance
TRASPARENCY INTERNATIONAL the global against corruption.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Pubblicità legale (Albo on-line)
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
XII CONVEGNO ANNUALE CODAU SORRENTO, 26 SETTEMBRE 2014
Dr. Antonio Catania Il ruolo del Dirigente scolastico per una scuola trasparente Giornata della #trasparenza 2014 e dell’#innovazione-digitale.
Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI
Giornata della Trasparenza Università degli Studi Roma Tre Roma, 6 dicembre 2012 Silvia Castronovi Relazioni Esterne Istituzionali-Altroconsumo Membro.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Trasparenza e Anticorruzione:
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015
La diffusione sul web di dati personali e la privacy negli enti locali Relatore Gianni Festi 1.
Amministrazione trasparente
Giornata della Trasparenza
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
La normativa sull’anticorruzione Prof. Vincenzo Maggioni Titolare Organismo Indipendente della Valutazione della Performance Giornata della trasparenza.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
™ Programma triennale per la trasparenza e l’integrità SOTTOTITOLO.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Transcript della presentazione:

Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità. Tutte le fasi del ciclo di gestione della performance devono essere pertanto improntate alla massima integrità e trasparenza. Nel rispetto pieno e diffuso degli obblighi di trasparenza richiesti dal D.Lgs. 150/2010 lINAF adotta il Programma Triennale per la trasparenza e lintegrità dellINAF nel Febbraio del Le modalità e gli strumenti descritti nel Programma, attraverso la pubblicazione sul sito già in essere ed in corso di ampliamento, sono stati realizzati con effetto immediato e saranno portati a termine entro il 31 dicembre 2013.

Trasparenza: i Mezzi Il vecchio sito web istituzionale INAF nel quale era presente, in home page, una sezione specifica (Operazione trasparenza). Con il nuovo sito INAF la sezione trasparenza sarà rinnovata, aggiornata e avrà maggiore visibilità. Il sito MEDIAINAF con la newsletter. Lorganizzazione di eventi pubblici (e prevista almeno una Giornata della Trasparenza ogni anno).

Trasparenza: Azioni e Modalità Adozione del programma triennale per la trasparenza e lintegrità Adozione del Sistema di misurazione e di valutazione della performance Utilizzo della firma digitale e della Posta Elettronica Certificata (PEC) Pubblicazione in un area internet accessibile a tutti di: Elenco dei Bandi di Gara Atti relativi alla selezione del personale Elenco dei principali fornitori dellente Dati relativi ad incarichi e consulenze esterne Tassi di assenza e maggiore presenza del personale Curricula e Retribuzione dei Dirigenti Composizione, Curricula e retribuzione dellOrganismo Indipendente di Valutazione

Trasparenza: Obiettivi Principali obiettivi per il 2012: Mantenere, Aggiornare e Integrare le azioni in corso, in particolare relativamente alla pubblicazione dei dati sul nuovo sito istituzionale. Nominare un Responsabile della Trasparenza che costituirà un riferimento anche per il personale interno a INAF oltre che per lesterno. Confrontarsi con altri enti di ricerca sul tema della Trasparenza attraverso iniziative pubbliche e incontri. Affidarsi alle direttive e alle attività organizzate dalla Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e lintegrità delle Pubbliche Amministrazione (CIVIT) per mantenere lente sempre aggiornato sul tema della Trasparenza