Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro e per le Scienze Naturali ed applicate ai Beni Culturali – Conoscenza e valorizzazione Teatri antichi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di F. Ghelardini e M. Ponzone PRIMO FORUM PLENARIO 2007 AGENDA 21 del Parco Regionale delle Alpi Apuane Misericordia di Seravezza Martedì 22 Maggio.
Advertisements

MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Progetto EDUCAMBIENTE
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
Cosa di interesse storico artistico (L )
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Progetto NOE Patrimoine et Prévention des risques naturels Atene, 29 novembre, 2004 Regione Sicilia La realtà siciliana.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Musei, educazione e comunicazione
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
La cultura del web, il web per la cultura
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
U R B A L K – PROGRAMMA DI SOSTEGNO ALLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE DEI GOVERNI LOCALI SOSTEGNO ALLA MESSA A PUNTO DI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE.
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
14 febbraio 2014 “Azioni di sistema per la promozione dell’Accessibilità e della Domiciliarità – ASPAD”
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
CODICE DEI BENI CULTURALI
GAL GIAROLO srl Stazzano (Al). OBIETTIVO STRATEGICO: Integrare le realtà territoriali favorendo il flusso di risorse all’interno dell’area e valorizzarne.
Il cammino si fa camminando
Il profilo di salute della scuola
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Autovalutazione strategica e diffusione di buone prassi con l’Osservatorio Sociale della Contrattazione Territoriale Dipartimento Politiche sociali, della.
La nuova banca dati progetti 285 per l’infanzia e l’adolescenza Antonella Schena.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
APQ Mediterraneo Linea di Intervento 2.4 “Dialogo e Cultura” Sub-progetto Mosaici Paestum 18 novembre 2010.
Transcript della presentazione:

Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro e per le Scienze Naturali ed applicate ai Beni Culturali – Conoscenza e valorizzazione Teatri antichi e aree archeologiche – Conoscenza e valorizzazione ArTea BARI, novembre 2009 REPUBBLICA ITALIANA - Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione Dipartimento Regionale Beni Culturali ed Ambientali ed Educazione Permanente Protocolli per la conservazione e strategie per la valorizzazione dei teatri antichi Maria Elena Alfano

Teatri Antichi e Aree archeologiche – Conoscenza e Valorizzazione (ArTEA) Regione capo fila: Sicilia Regioni partners italiane: Lazio, Calabria Partner Mediterraneo: Tunisia Budget totale: 863,809,62

Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro e per le Scienze Naturali e applicate ai Beni Culturali Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro e per le Scienze Naturali e applicate ai Beni Culturali ATTIVITA ATTIVITA Carta del Rischio Carta del Rischio Istituto per la ricerca Tecnica e Scientifica del Dipartimento Beni Culturali e Ambientali, dellEducazione dellArchitettura e dellArte Contemporanea della Regione Siciliana Diagnostica Progetti di restauro Protocolli per la conservazione Esperienze di progetti pilota Ricerca scientifica applicata Formazione Divulgazione dei risultati Progetti internazionali

Carta di Siracusa – per la conservazione, fruizione e gestione delle architetture teatrali antiche

Organizzazione e gestione delle conoscenze sulla realtà conservativa delle architetture teatrali antiche e del contesto territoriale Diagnostica, monitoraggio, conservazione e restauro Sostenibilità dellattività teatrale e salvaguardia delledificio archeologico e del suo contesto ambientale Gestione dei teatri antichi e reti culturali territoriali per uno sviluppo locale

Teatri Antichi e Aree archeologiche – Conoscenza e Valorizzazione (ArTEA) I luoghi antichi di spettacolo sono presenti in un grande territorio che abbraccia tre continenti, testimoniando lappartenenza a radici comuni e contribuendo a promuovere la comprensione reciproca ed il dialogo interculturale. La loro conservazione ed il permanere dellutilizzo per ospitare attività culturali consente, attraverso le arti, lincontro di molteplici culture, recuperando la memoria e la coscienza di una storia condivisa. Carta di Siracusa 2004

Teatri Antichi e Aree archeologiche – Conoscenza e Valorizzazione (ArTEA) I teatri antichi vivono una realtà conservativa e di fruizione del tutto particolare nel panorama archeologico; nella loro duplice funzione di musei allaperto, esposti allapprezzamento dei visitatori ed alle aggressioni ambientali, e di edifici nei quali permane luso cui erano destinati fin dalla loro costruzione. (Carta di Siracusa 2004) I teatri sono un patrimonio culturale che, se adeguatamente utilizzato può generare cultura e sviluppo. Questa potenzialità, può costituire una minaccia per la salvaguardia della testimonianza archeologica. Occorre definire regole che consentano un uso responsabile e compatibile del bene, rispettandone la dignità, ed escludano il rischio di un insano sfruttamento.

ProgettoEuro -mediterraneo sui teatriantichi Progetto Euro -mediterraneo sui teatri antichi Definizione e condivisione di un metodo per la: fruizione del patrimoniofruizione del patrimonio conoscenzaconoscenza conservazioneconservazione

Teatri Antichi e Aree archeologiche – Conoscenza e Valorizzazione (ArTEA) Lazio: Regione LazioRegione Lazio Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED)Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED) Ferento: Teatro di Ferento

Teatri Antichi e Aree archeologiche – Conoscenza e Valorizzazione (ArTEA) Calabria: Regione CalabriaRegione Calabria Università della Calabria – Dipartimento di Archeologia e Storia dellarteUniversità della Calabria – Dipartimento di Archeologia e Storia dellarte Roccelletta di Borgia: Teatro di Scolacium

Sicilia: Centro Regionale Progettazione e RestauroCentro Regionale Progettazione e Restauro Teatri Antichi e Aree archeologiche – Conoscenza e Valorizzazione (ArTEA) Palazzolo Acreide: Teatro di Akrai

Teatri Antichi e Aree archeologiche – Conoscenza e Valorizzazione (ArTEA) Tunisia: Governatorato di JendoubaGovernatorato di Jendouba Ministero della Cultura – Institut National du PatrimoineMinistero della Cultura – Institut National du Patrimoine Jendouba: Teatro di Bulla Regia

Sistematizzazione e condivisione di conoscenze e di metodologie per lutilizzo dei teatri antichi Valorizzazione dei siti attraverso la promozione di percorsi tematici relativi ai teatri Realizzazione di un processo di integrazione culturale nel Mediterraneo attraverso il coinvolgimento delle scolaresche per rappresentazioni teatrali Costruzione di una banca dati dedicata ai siti con architetture teatrali antiche Creazione di una rete di attori istituzionali e culturali per la gestione dei teatri Definizione di modelli condivisi di fruizione sostenibile Realizzazione di percorsi tematici e didattici sul tema dei teatri antichi ArTea, costruito nel rispetto delle raccomandazioni espresse nella Carta di Siracusa prevede:

Sviluppo della conoscenza dei teatri, dei siti archeologici dove sono situati e della loro funzione simbolicaSviluppo della conoscenza dei teatri, dei siti archeologici dove sono situati e della loro funzione simbolica Sviluppo del loro potenziale duso, sotto il profilo turistico e didattico, attraverso gli strumenti di comunicazioneSviluppo del loro potenziale duso, sotto il profilo turistico e didattico, attraverso gli strumenti di comunicazione Risultati attesi: Sviluppo della conoscenza, della comprensione del loro stato di conservazione, delle attività, dei livelli sostenibili di fruizione Sviluppo della conoscenza, della comprensione del loro stato di conservazione, delle attività, dei livelli sostenibili di fruizione Teatri Antichi e Aree archeologiche – Conoscenza e Valorizzazione (ArTEA) Realizzazione e condivisione di metodologie e di modelli generali di gestione con applicazioni specificheRealizzazione e condivisione di metodologie e di modelli generali di gestione con applicazioni specifiche

Schedatura di vulnerabilitàSchedatura di vulnerabilità Valutazione dello stato di conservazione e delle modalità attuali e potenziali di fruizioneValutazione dello stato di conservazione e delle modalità attuali e potenziali di fruizione Definizione di vocabolari per la schedatura di catalogo e di vulnerabilitàDefinizione di vocabolari per la schedatura di catalogo e di vulnerabilità Costruzione e sistematizzazione delle conoscenze di base Rilevazione laser dei teatri (Bulla Regia – Akrai)Rilevazione laser dei teatri (Bulla Regia – Akrai) Teatri Antichi e Aree archeologiche – Conoscenza e Valorizzazione (ArTEA) Archiviazione informatizzata dei dati già esistenti ed elaborazione di schede conoscitive di sintesi (teatri tunisini e siciliani)Archiviazione informatizzata dei dati già esistenti ed elaborazione di schede conoscitive di sintesi (teatri tunisini e siciliani) Censimento delle testimonianze di riti e culti connessi alle rappresentazioni teatrali anticheCensimento delle testimonianze di riti e culti connessi alle rappresentazioni teatrali antiche

Analisi vibrometricaAnalisi vibrometrica Valutazione dei carichi sostenibili, in relazione alle modalità dusoValutazione dei carichi sostenibili, in relazione alle modalità duso Definizione dei livelli tecnici di sostenibilità dei teatri Studi per la restituzione virtuale del modello acustico originaleStudi per la restituzione virtuale del modello acustico originale Teatri Antichi e Aree archeologiche – Conoscenza e Valorizzazione (ArTEA )

Valutazione dei criteri duso attualmente adottati, organizzazione e confronto dei dati acquisitiValutazione dei criteri duso attualmente adottati, organizzazione e confronto dei dati acquisiti Definizione dei livelli tecnici di sostenibilità dei teatri Teatri Antichi e Aree archeologiche – Conoscenza e Valorizzazione (ArTEA) Analisi delle modalità di rappresentazione e valutazione della compatibilità e dellimpatto fisico e percettivo delle strutture mobiliAnalisi delle modalità di rappresentazione e valutazione della compatibilità e dellimpatto fisico e percettivo delle strutture mobili per gli spettacoli Valutazione dellimpatto fisico e percettivo dei sistemi relativi alla fruizione archeologicaValutazione dellimpatto fisico e percettivo dei sistemi relativi alla fruizione archeologica

Censimento delle modalità di rappresentazione nei teatri antichi e definizione di ipotesi di cartelloni teatrali, legati alla vocazione culturale dei territori ed alla sostenibilità dei teatriCensimento delle modalità di rappresentazione nei teatri antichi e definizione di ipotesi di cartelloni teatrali, legati alla vocazione culturale dei territori ed alla sostenibilità dei teatri Gemellaggio di rappresentazioni classiche prodotte dalle scuoleGemellaggio di rappresentazioni classiche prodotte dalle scuole Condivisione dei modelli di fruizione Costruzione dun network degli attori culturali e istituzionali per la gestione e l uso dei teatri antichiCostruzione dun network degli attori culturali e istituzionali per la gestione e l uso dei teatri antichi Teatri Antichi e Aree archeologiche – Conoscenza e Valorizzazione (ArTEA) Proposta di valorizzazione di un itinerario mediterraneo sul tema dei culti e dei riti legati allevento teatrale nellantichitàProposta di valorizzazione di un itinerario mediterraneo sul tema dei culti e dei riti legati allevento teatrale nellantichità

Identificazione e selezione delle buone pratiche per la gestione e la valorizzazione di un sito archeologico o di un teatro antico.Identificazione e selezione delle buone pratiche per la gestione e la valorizzazione di un sito archeologico o di un teatro antico. Elaborazione condivisa di un Documento di Orientamento dei piani di gestione dei siti del MediterraneoElaborazione condivisa di un Documento di Orientamento dei piani di gestione dei siti del Mediterraneo Piano di Gestione dei siti teatrali Elaborazione di Linee Guida di orientamento generale dedotte per lanalisi delle buone praticheElaborazione di Linee Guida di orientamento generale dedotte per lanalisi delle buone pratiche Teatri antichi e aree archeologiche – Conoscenza e valorizzazione (ArTEA)

Elaborazione di una banca dati specifica per larchiviazione e la condivisione dei dati Elaborazione di una banca dati specifica per larchiviazione e la condivisione dei dati Postazioni informatiche nel sito per la divulgazione delle caratteristiche del sito e la conoscenza dei teatri, dei culti e dei riti.Postazioni informatiche nel sito per la divulgazione delle caratteristiche del sito e la conoscenza dei teatri, dei culti e dei riti. Condivisione delle conoscenze, comunicazione, divulgazione Progetto di comunicazione integrata per la zona archeologica ed il teatroProgetto di comunicazione integrata per la zona archeologica ed il teatro Teatri antichi e aree archeologiche – Conoscenza e valorizzazione (ArTEA) (ArTEA)

Teatri antichi e aree archeologiche – Conoscenza e valorizzazione (ArTEA)

arch. Roberto Garufi - referente tecnico Contact : arch. Guido Meli – Responsabile Contact : Centro Regionale Progettazione e Restauro Official web site: Grazie per lattenzione arch. Maria Elena Alfano – referente tecnico Contact :