La piattaforma e-learning d’istituto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Advertisements

Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Moodle: corso base Terzo incontro
Moodle: corso base BENVENUTI!
Se sei un insegnante o ti occupi comunque di formazione, probabilmente hai già sentito un sacco di chiacchiere su ... la scuola del 21° secolo l’e-Learning.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Per scambiare opinioni con altri docenti Iscrizione ad una e-community Organizzazione di segnalibri Syllabus 4.0. – sezione7.2. Navigare nel web.
Anno accademico 2009/2010 Corso di informatica Il wiki è uno strumento semplice, efficace e versatile per creare e condividere, con il gruppo degli iscritti,
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
Sistema di supporto E-Learning
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
Per un funzionamento corretto del servizio NIS Web vi preghiamo di seguire le indicazioni di seguito riportate: 1)Non avere installata la barra di Google.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Breve guida a Symbaloo di Marco Chizzali.
REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI SECONDA LEZIONE
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Usare la posta elettronica con il browser web
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Novità di Moodle 1.8 Ruoli, Contesti e Autorizzazioni
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI TERZA LEZIONE
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Progettare corsi con Moodle
Piattaforma d’Istituto: come arrivarci. Iscritte: 2 classi scuola primaria, 8 classi scuola secondaria.
a cura di Francesco Lattari
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
Vademecum per le Scuole. Una volta entrati nel sito, per poter accedere all’area riservata bisogna cliccare su Accedi, posizionato nell’ultimo box in.
Mini guida alla pubblicazione di articoli.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
E-learning Brevi note di presentazione
WIKI per Blended Learning: Che cosa sono?
Primi passi in Moodle ottobre 2011 Giuliana Zucchi.
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Corso di Matematica Generale
Progetto Analisi della dimensione inclusiva dell’offerta formativa e delle misure di accompagnamento dei giovani anni con disagio Strumenti di supporto.
Per collegarsi alla Piattaforma
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Bologna.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Come gestire autonomamente il nuovo sito Manuale d’uso WORLDPRESS 07/11/2010 Antonio Oliva.
WeSport Flusso di gestione account. 1) Home Page Pagina WeSport E’ possibile accedere alla propria pagina direttamente dalla Home Page di WeSport cliccando.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Brescia.
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
INVIARE UNA SEGNALAZIONE AL SIGNAAL COME DEVO FARE IL LOGIN? E SE HO DIMENTICATO LA PASSWORD?
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Il social learning con edmodo
PRIMO ACCESSO COME SEGNALATORE
F ARE IL LOGIN Fare il login inserendo nome utente a password che vi avrà fornito l’ amministratore.
Transcript della presentazione:

La piattaforma e-learning d’istituto A cura di Mimma Bruno Anno scolastico 2013-14

Come si accede … Sito scolastico oppure digitando http://liceocagnazzi.nbit.it/

La registrazione per accedere la prima volta Clicca su login Crea un account

Dopo aver compilato i campi clicca su Crea il mio nuovo account Crea nuovo account Dopo aver compilato i campi clicca su Crea il mio nuovo account

Dopo la registrazione per accedere alla piattaforma… Vai su login Digita Username e Password da te scelti

Home page prima del login Notizie scritte dall’amministratore Elenco dei corsi presenti in piattaforma

Dopo la registrazione … Visualizzi solo i corsi in cui sei iscritto Per visualizzare gli altri corsi

Corsi con chiave di accesso Inserisci la chiave di accesso che ti è stata data dal docente del corso o dall’amministratore solo al primo accesso. Dopo averla inserita risulterai iscritto e potrai accedere ogni volta che vorrai dopo il login

RUOLI DELL’AMMINISTRATORE Se vuoi creare un corso … rivolgiti all’amministratore della piattaforma RUOLI DELL’AMMINISTRATORE Crea e cancella i corsi Assegna i ruoli agli iscritti Gestisce il forum della home page Interviene sull’autenticazione degli utenti, installazione di plugin, impostazione dei temi della home page etc. Gli Amministratori normalmente possono fare tutto in un sito, in tutti i corsi.

Altri ruoli… Creatori di corsi I creatori di corsi possono creare nuovi corsi e insegnare negli stessi Docente I docenti possono fare tutto all'interno di un corso, come modificare le attività e valutare gli studenti. Docente non editor I docenti non editor possono insegnare nei corsi e valutare gli studenti, ma non possono modificare le attività. Studente Gli studenti normalmente, all'interno di un corso, hanno meno privilegi. Ospite Gli ospiti hanno privilegi minimi e normalmente non possono inserire testi. Tutti coloro che si iscrivono entrano col ruolo di studente, spetta al docente o all’amministratore assegnare il ruolo richiesto

Barra di navigazione Struttura di un corso Blocchi Corpo centrale

Il corpo centrale può essere organizzato in Settimanale Per argomenti Forum relazionale

Il docente può strutturare il proprio corso cliccando su Attiva modifica Dopo aver organizzato i blocchi e inserito nel corpo centrale risorse e attività vai su Termina modifica

Cliccando sulle icone che compaiono in modalità attiva modifica I blocchi si possono Aggiungere Spostare Nascondere Eliminare Assegnare ruoli Cliccando sulle icone che compaiono in modalità attiva modifica

Nel corpo centrale, nel formato settimanale o per argomenti si possono aggiungere RISORSE e ATTIVITA’ Ciascuna di esse può essere spostata, eliminata, modificata ecc. cliccando sulle iconcine che appaiono accanto al nome in modalità Attiva modifica

RISORSE Permette di inserire testo e immagini Etichetta Permette di scrivere un libro suddiviso in capitoli stampabile Libro Light box Gallery Permette di creare una galleria di immagini Cliccando su ciascuna immagine è possibile prelevarla salvandola sul computer

Permette di aggiungere una pagina scritta non allegata Pagina di testo Permette di visualizzare una pagina web in particolare video copiando il codice da youtube Pagina web Permette di allegare file prelevandoli dal proprio computer o di creare link ad altri siti Link a file o sito web

ATTIVITA’ Crea una chat nella quale è possibile svolgere attività sincrone Chat Crea compiti da svolgere online o offline di vario tipo Compito Crea un diario sul quale lo studente può annotare rispondendo a una domanda Diario Crea un forum nel quale è possibile confrontarsi in modalità asincrona. Forum Glossario Crea un glossario che gli studenti possono completare su vari temi

Crea una lezione con slide tipo presentazione Quiz Crea quiz di vario genere, a scelta multipla ecc. Quiz Hotpotatoes Permette di importare quiz creati col software Hotpotatoes Permette di far fare delle scelte e di raccogliere le risposte su fle excel Scelta

Quindi con Moodle è possibile: Inserisce in piattaforma oggetti salvati in formato scorm per esempio learning object costruiti con exelearning Scorm Permetti di scrivere a più mani un documento; tutti i partecipanti possono intervenire modificando il documento … si può lavorare da casa sulla stesura di un progetto ecc. Wiki Queste sono alcune delle risorse e delle attività che si possono inserire in un corso Quindi con Moodle è possibile: Creare corsi Creare forum relazionali Creare ambienti di lavoro Ai quali studenti e insegnanti possono accedere da casa

Un ambiente di apprendimento che si coniuga con le esigenze e le pratiche dei digital natives