” Giovanna Cipollari - CVM. MA … il cosmo è un tutto unico Considerato nella sua realtà fisica, concreta … l’universo non può dividere se stesso; ma,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”
Advertisements

I PRINCIPI DELLA CONOSCENZA PERTINENTE
Veblen e Polanyi: Le Conseguenze Sociali e il Declino del Capitalismo
III sapere: Insegnare la condizione umana.
Aristotele Test sulla Metafisica.
Hans-Georg Gadamer Facoltà di Scienze della Formazione
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 2 MODELLI DELLA REALTÀ MODELLI DEL RICERCATORE (documentazione complementare.
Contesto Storico-Culturale
La costituzione Claudia Lauro Di Marco Gabriele Carmosino Michele
La cultura: identità e differenze
Modernizzazione (Gallino)
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Area sostegno ai processi innovativi
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
I PRINCìPI DELLA MECCANICA QUANTISTICA
I seminari interregionali del M.I.U.R. Considerazioni a consuntivo. Comacchio, 25 giugno 2005.
ECONOMIA DELLE IMPRESE
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Teoria dell’evoluzione e Rivelazione biblica
Parole chiave Fare gli italiani Questione romana Questione meridionale
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Barbetta Michela Magnoni Lorena Santarsiero Aurora
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
L’IDEALISMO HEGELIANO
Aristotele - Etica Nicomachea Introduzione
Politica e bene comune Fiscalità e cooperazione internazionale
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
SCOUTING E BRANCA RS Zona di Bologna. LRS vive lo scouting come viandante Vita allaperto vissuta nella forma dellandare via, del fare strada con lo stile.
Il campo della Psicologia Sociale
La critica al marxismo.
Preghiere.
Positivismo (tesi di Nicola Abbagnano)
Nuclei fondanti della disciplina storia
Motivazione etica a base della revisione dei Curricoli
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
SCHEDA PER L’OSSERVAZIONE E LA RILEVAZIONE DI ASPETTI METODOLOGICI E DIDATTICI DELLE UdA SVOLTE IN CHIAVE INTERCULTURALE e GLOBALE Rif: EuropeAid/131141/C/ACT/Multi:
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
Logos e mythos in Platone
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
La Chiesa e la questione sociale A favore degli emarginati A favore degli emarginati.
Arthur Schopenhauer Famiglia agiata, madre scrittrice e padre banchiere Nasce a Danzica nel 1788 Studia filosofia nell’università ove insegnava Hegel.
L’E RA DELLA R ESPONSABILITÀ Paolo Fornelli – 27 Marzo
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
Padova 14 Dicembre 2004 Patrizia Azzi Introduzione alla fisica delle particelle  Un po’ di storia  Il Modello Standard: particelle e forze  Uno sguardo.
 Complessità dell’impatto del colonialismo britannico rispetto al radicamento della democrazia in India  In positivo: l’introduzione del sistema elettorale.
A cura di Maria Rosaria Cataldo CONTRIBUTO AL SEMINARIO: LUCI E OMBRE DELLA INTEGRAZIONE DEI ALUNNI MIGRANTI NELLA PROVINCIA DI MESSINA Dicembre.
Corso di Istituzioni di diritto pubblico 2013/14 docente: Raffaella Niro Un tentativo di presentazione “interattiva”
Il pensiero politico ottocentesco
Corso di Pedagogia Generale
Mappa del Corso di Pedagogia Generale
Ragionare per paradigmi
Salerno 9 maggio 2015.
EDGAR MORIN I SETTE SAPERI NECESSARI ALL’EDUCAZIONE DEL FUTURO Raffaello Cortina Editore 1999 (2001)
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Immanuel Kant “Si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare e di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente.
L’uomo è parte integrante del processo evolutivo dell’Universo che ha inizio all’incirca 14 miliardi di anni fa Col big bang inizia una prima quanto.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
O PEN S OURCE M ANAGEMENT LIBERARE IL POTENZIALE CREATIVO DEI COLLABORATORI.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Università di Milano-Bicocca Corso di laurea triennale in Sociologia
Che cosa sono le scienze umane?
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
IL SETTECENTO IN EUROPA
Karl Marx – La sintesi del Manifesto. Le parti 1) analisi della funzione storica della borghesia 2) la storia come lotta di classe e rapporto tra proletari.
La concezione materialistica della storia in Marx.
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
Progettare Unità di Apprendimento per COMPETENZE
Transcript della presentazione:

” Giovanna Cipollari - CVM

MA … il cosmo è un tutto unico Considerato nella sua realtà fisica, concreta … l’universo non può dividere se stesso; ma, come una sorta di gigantesco “atomo”, esso forma nella sua totalità … l’unico vero indivisibile. Ogni elemento del cosmo è essenzialmente intrecciato a tutti gli altri … tutt’intorno, fin dove l’occhio può vedere, la struttura dell’universo si mantiene compatta, per cui esiste un solo modo di comprenderla: considerarla un indivisibile, unico tutto”. senza le lacerazioni caratteristiche della modalità dualistica, come un manto senza cuciture Karl Heisenberg Giovanna Cipollari - CVM

VIVIAMO UNA RIVOLUZIONE DEL PENSIERO E UNA RIVOLUZIONE EPOCALE … L’uomo sulla luna La fisica quantistica L’Informatica

malgrado queste rilevantissime trasformazioni, le nostre istituzioni – politiche, religiose, militari, universitarie, ospedaliere, finanziarie, imprenditorali – hanno continuato pressappoco come se niente fosse. ( pag. 311 M. Serres “ Tempo di crisi” Bollati Beringhieri To 2010) Giovanna Cipollari - CVM

“Siamo ancora prigionieri della tradizione illuminista, del pensiero di Locke e Adam Smith: quello che rappresenta l’uomo come un essere materialista, individualista, utilitarista. Se continuiamo ad usare questi strumenti intellettuali del XVIII secolo sarà davvero impossibile per 7 miliardi di persone affrontare la scarsità delle risorse naturali. Copenaghen è fallito perché le grandi potenze continuano a pensare in termini tradizionali, secondo gli interessi degli Stati- Nazione,anziché quelli della Biosfera” Jeremy Rifkin BLOCCATE DAL DEGRADO CULTURLAE UN AUTENTICO CAMBIAMENTO È SOLO CULTURALE Giovanna Cipollari - CVM

L’ESSERE VIVENTE PUÒ ESSERE RICONOSCIUTO SOLO NELLA RELAZIONE “Ci sarebbe come un’armonia prestabilita che spinge gli individui a inscriversi in un’etica di solidarietà in seno a una comunità.” (L’etica della relianza in E. Morin)

La riforma della conoscenza e del pensiero dipende dalla riforma dell’educazione che dipende dalla riforma del pensiero pag.106

NUOVE CATEGORIE MENTALICompetenze La nuova poetica della Relazione e della Comunione cosmoteandricaSA RELAZIONARSI La mente multi versa, la molteplicità dei punti di vistaSA DECENTRARSI La dimensione processuale e dinamica di ciò che è ma potrebbe essere diversa-mente SA COGLIERE I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE Una visione olistica e un pensiero dialettico che tende ad includere più che a separare. Approccio glocale SA MUOVERSI SU DIVERSE SCALE L’interdipendenza, la visione intersistemica e la causalità circolare La complessità contro la frammentarietà SA INDIVIDUARE LE INTERDIPENDENZE La mens critica promotrice di un pensiero divergenteSA PENSARE CON MENS CRITICA La dimensione progettuale e creativaSA IMMAGINARE PROGETTARE La corresponsabilitàSA AGIRE PER IL BENE COMUNE

Giovanna Cipollari - CVM UNA RIVOLUZIONE SPIRITUALE

NICOLA Capo provvisorio dello Stato UMBERTO TERRACINI Presidente dell’Assemblea Costituente ALCIDE DE GASPERI Presidente del Consiglio dei Ministri GIUSEPPE GRASSI Guardasigilli UNA RIVOLUZIONE POLITICA

Giovanna Cipollari - CVM UNA RIVOLUZIONE SOCIALE