Associazione ex esposti ammine aromatiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

Seminario di formazione per RLS
LA MEDICINA DIFENSIVA In Italia, si calcola che su di ricoveri annui, almeno il 4% ( ) si conclude con una qualche tipologia di danno per.
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
STRUTTURA DELLA LEZIONE
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Le figure della Prevenzione
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
Valide Alternative per l’integrazione
Zarepta di Sidone Onlus
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Le aziende di erogazione
Art.1 - Definizione È costituita lAssociazione denominata Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee - Società Scientifica Italiana.
Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo.
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
DLgs 81 del 2008 Amianto Capo III° Titolo IX° Capo III° Titolo IX°
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Associazione Codici Sicilia
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
1 dal Consiglio Nazionale Geometri. 2 A.G.I.T. ASSOCIAZIONE GEOMETRI ITALIANI TOPOGRAFI CRESCI IN TOPOGRAFIA INSIEME A NOI!!!
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
Pippo.
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
CHI SIAMO La nostra associazione è nata dal movimento di lotta per la salute “Medicina Democratica” ed è stata fondata il 18 marzo 1989 a Casale Monferrato,
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Scuola democratica presenta...
Le leggi di riordino del SSN:
Corso di Principi,Etica e Metodologia del Servizio Sociale
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Le associazioni possono costituirsi:
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
Seminario informativo Assistenti Sociali per la protezione civile – A
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Associazioni e servizi nella disabilità. L’universo di associazioni, organizzazioni, movimenti che si occupano a vario titolo di disabilità è molto eterogeneo.
Assemblea ordinaria 1 dicembre dicembre 2011.
ALCUNE DATE IMPORTANTI L’amianto doveva essere messo a bando già negli anni ‘40 quando già si sapeva dei suoi effetti cancerogeni. A tal proposito si.
Associazione Industriale Bresciana 23 giugno 2004 PRIVACY ORGANIZZAZIONE E PRINCIPALI ADEMPIMENTI Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Associazione.
LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SALUTE DA PARTE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE 1° Fase: Definizione del campo di applicazione 2° Fase:
Transcript della presentazione:

Associazione ex esposti ammine aromatiche Stabilimento Petrolchimico Reparto TDI Porto Marghera Reg. N° 2753 c/o Uff. Territoriale di Venezia 2

Sede dell’associazione Associazione ex esposti ammine aromatiche Reparto TDI Porto Marghera c/o ANMIL Via Citolo da Perugia, N° 18 c.a.p. 35138 Padova Sito internet: www.tdipm.jimdo.com

Consiglio Direttivo Presidente Ferrari Maurizio 3494325570 m.ferrari52@alice.it V. presidente Zingano Andrea 3392774745 Segretario Laura Ghezzo 3493815647 bogatajluca@libero.it Tesoriere Conte Franco 3496694658 fconte@dow.com Consigliere Simeoni Roberto 3478920120 info@robertosimeoni.it Consigliere Bertocco Enrico 3478240680 enrico.bertocco@alice.it Consigliere Reffo Daniele 3496707394

Perché è nata questa associazione ? Questa Associazione è nata con lo scopo di tutelare gli ex lavoratori dell’impianto TDI sito nello Stabilimento Petrolchimico di Porto Marghera, Venezia in Via della Chimica, 5 con autonomia statutaria, organizzativa, contabile e patrimoniale. Gli scopi, i contenuti e la struttura dell’Associazione ex esposti sono ispirati ai principi di solidarietà, trasparenza e democrazia, e gli stessi consentono l’effettiva partecipazione degli aderenti alla vita dell’Associazione ex esposti.

Associazione ex esposti ammine aromatiche Porto Marghera L’Associazione ex esposti non ha fini di lucro e opera per il pieno rispetto della tutela dei diritti civili e dei diritti umani in modo pacifista e non violento con finalità di solidarietà sociale; essa opera in piena autonomia nel rispetto delle istituzioni e delle organizzazioni politiche e sociali e in termini più generali contro ogni concezione dello sviluppo come mera crescita quantitativa esclusivamente finalizzata al profitto prescindendo dalla tutela della salute dell’ambiente e del rispetto dei cittadini, e come tale escluda dai suoi presupposti primari il diritto alla salute e la sua tutela individuale e collettiva, oltre che la salubrità ambientale, subordinandolo ad interessi di qualsiasi altra natura.

L’Associazione ex esposti promuove: L’informazione scientifica sui danni e rischi dovuti alle ammine aromatiche e sostenere una maggiore consapevolezza in merito ai problemi riguardanti la salute. La divulgazione delle esperienze di lotta di lavoratori e popolazioni esposti alle ammine aromatiche. L’informazione e la divulgazione scientifica in campo sanitario, con ogni mezzo ritenuto idoneo, al fine di creare e sostenere una maggiore consapevolezza in merito a problemi riguardanti la salute.

L’Associazione ex esposti promuove: L’individuazione e la denuncia dei rischi prodotti dalle ammine aromatiche e dagli altri agenti tossico – nocivi. La tutela dell’ambiente, della salute dei cittadini, dei lavoratori dalle ammine aromatiche o da qualunque agente tossico nocivo.

L’Associazione sostiene I lavoratori che si prefiggono di ricevere un riconoscimento previdenziale e sanitario alla potenziale esposizione alle ammine aromatiche e di altri agenti tossici-nocivi in tutti i processi di lavorazione. I cittadini singoli o associati, anche sul piano giuridico, che sono colpiti da esposizione alle patologie dovute alle ammine aromatiche.

L’impegno dell’associazione L’Associazione ex esposti è impegnata a livello nazionale per l’applicazione del DPR 303/56, e successive circolari n° 46/79 e n° 61/81 – Legge 350/2003 (Stab. ACNA di Cengio). E’ altrettanto tesa a promuovere iniziative perché il Parlamento proceda ad adeguare tale legge alla situazione attuale considerando i progressi scientifici medici ed epidemiologici, nonché tecnici e igienistico-ambientali.

Chi può aderire all’Associazione ex esposti ? Tutti coloro che condividono gli scopi, con particolare riferimento alle persone che direttamente o indirettamente hanno subito l’esposizione alle ammine aromatiche e ad altri agenti tossico-nocivi e i conseguenti danni alla salute, sia perché sono o sono stati addetti alle loro lavorazioni compresi i loro familiari ed i cittadini che vivono in zone contaminate. 

Iscrizione all’Associazione ex esposti Tutti hanno la facoltà di iscriversi all’Associazione ex esposti, accettando lo spirito e le norme che la regolano. Le domande vengono presentate al Comitato Direttivo cui compete la decisione circa l’ammissione. Ogni socio ha diritto di partecipare alla vita democratica della Associazione ex esposti, alle sue attività, ai gruppi di lavoro.

Certificato dell’Associazione

Oggi cosa chiediamo ? L’impegno da parte dei politici e istituzioni presenti in questa conferenza stampa di presentare in Parlamento una legge un decreto un emendamento alla finanziaria che attesti ai lavoratori ex esposti l’accesso ad un riconoscimento previdenziale e alla prevenzione sanitaria con controlli almeno annuali tipo esami clinici e visite specialistiche inerenti alle patologie causate dalle ammine aromatiche. Quanto sopra richiesto è già stato riconosciuto per gli ex esposti all’Amianto, al CVM e alle Ammine aromatiche dell’Acna di Cengio.

Come avete visto, non si chiede nulla di nuovo o incostituzionale ma bensì il vostro quotidiano impegno affinchè le istituzioni che rappresentate continuino ad essere parte attiva e fondamentale per la tutela del diritto più prezioso che tutti abbiamo, quello del diritto indiscriminato alla vita.

MINISTERO LAVORO circolare 12 giugno 1979, n MINISTERO LAVORO circolare 12 giugno 1979, n. 46 Normativa tecnica generale per la prevenzione dei rischi da ammine aromatiche nelle industrie. 5.7. Deve essere assicurata la sorveglianza medica del lavoratore che abbandona l'attività a rischio e/o l'azienda, mediante la effettuazione dei necessari controlli periodici.

ASSOCIAZIONE EX ESPOSTI AMMINE AROMATICHE C/O ANMIL - VIA CITOLO DA PERUGIA, 8 - 35138 (PD) - www.tdipm.jimdo.com