L’ Oceania caratteri generali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
L’AFRICA.
Spostamento apparente giornaliero
Maria Fichera - Navigazione di base -
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
POWER POINT Informatica III B Pantani Federica.
Le zone climatiche.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Esodo
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Le Carte Nautiche 1.1. Generalità
La città e dintorni erano di proprietà della famiglia Acquaviva, che, essendo pressato da enormi debiti, ha venduto tutto il paese alla famiglia reale.
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
Il riciclaggio.
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
Sud America 1979 Il mercato di Pisac. Dalla città di Cuzco siamo partiti con un camion sgangherato, che attraverso un percorso accidentato, ci ha portato.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
Conto economico e stato patrimoniale
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Le zone polari Mauro Valli.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
Questi a lato sono i meridiani, delle
La risma nel contesto di eco-sostenibilità
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI
Australia. ADVANCE AUSTRALIA FAIR Australians all let us rejoice, For we are young and free; We've golden soil and wealth for toil, Our home is girt by.
Moto diurno apparente del sole
IL NORD Caratteri Geofisici
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
Sole e terra complanari, sulla eclittica:asse rotazione perpendicolare al piano orbitale della terra sulla eclittica Il sole si sposta lungo il piano della.
OCEANIA Geografia fisica Estensione: 176 milioni di kmq – 5,7% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar delle Filippine e a sud fino all’Oceano.
Asia del Sud (o Subcontinente indiano)
2° I. C. ″O. M. CORBINO″ - AUGUSTA Gianino Francesco, classe 3 D.
LA NUOVA ZELANDA  "TERRA DI MARE".
Le coordinate geografiche
La terra La Terra è un pianeta, cioè un corpo celeste a forma
LA TERRA, IL PIANETA BLU Classe I SCIENZE.
Le coordinate geografiche
LA TERRA IL NOSTRO PIANETA.
IL RETICOLATO GEOGRAFICO
Le coordinate geografiche
L’AFRICA.
L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico.
GLI STATI UNITI.
Canada.
L’AFRICA.
Benvenuti in … Gröenlandia.
1. Introduzione AFRICA.
ASTRONOMIA La sfera celeste.
Le coordinate geografiche
.. POSIZIONE ● Il Paese è situato a nord dell'equatore. Esso è il settimo Stato più grande del mondo con una superficie totale di km². L'India.
LA TERRA AURORA MANGIAAPIA.
Transcript della presentazione:

L’ Oceania caratteri generali www.didadada.it

Indice La posizione geografica La storia Le macroregioni ONU Superficie (km²) 8.526. 462 Popolazione (ab.) 33.339.000 Densità (ab/km²) 4 Indice La posizione geografica La storia Le macroregioni ONU Carta politica Il clima La linea di Brandt www.didadada.it

Le Isole Marianne scoperte da Magellano Un mondo nuovissimo Le Isole Marianne scoperte da Magellano Le prime notizie certe sul continente in Europa arrivano con Magellano che durante il suo viaggio attraverso L’Oceano Pacifico (1519-521) scopre le Isole Marianne e apre il ciclo delle esplorazioni dell’Oceania. Gli Olandesi esplorano il continente nel corso del XVII secolo. 1642: il navigatore olandese Abel Tasman arriva in Nuova Zelanda (la Tasmania pende il nome da lui). 1769: Il navigatore inglese James Cook esplora la nuova Zelanda , nel 1970 avvista le coste ad est dell’Australia e ne reclama il possesso per l’Inghilterra. L’Inghilterra progressivamente si impossesserà della maggior parte del continente Alla fine dell’Ottocento, Francia, Germania e Inghilterra si sono quasi completamente spartiti l’Oceania Tra il 1960 ed il 1980 si è affermato un processo di decolonizzazione che ha portato all’indipendenza di gran parte degli arcipelaghi dell’Oceania.  Rimane aperta la questione della Nuova Caledonia, territorio d’oltremare della Francia.   www.didadada.it

Le macroregioni ONU La Nuova Guinea è un'isola la cui parte occidentale costituisce l'Irian Jaya, una regione dell'Indonesia (Stato considerato parte del sudest asiatico), mentre sulla parte orientale sorge lo Stato indipendente chiamato Papua Nuova Guinea che alcuni considerano parte della Melanesia, altri dell’ Australasia. L’ Australasia  comprende l' Australia e la Nuova Zelanda. Alcuni negano l'appartenenza dell'Australasia all'Oceania, perché le sue masse continentali sono troppo estese rispetto alle altre isole di piccola e piccolissima taglia disseminate nel Pacifico. La Polinesia è un grande arcipelago che comprende moltissime isole sparse nel Pacifico centrale (Isole Samoa, Sporadi equatoriali, Tuamotu) la Melanesia (Isole dei Neri), che comprende gli arcipelaghi posti tra la Nuova Guinea, e la Nuova Zelanda (Salomone, Nuove Ebridi, Nuova Caledonia, Figi ). La Micronesia (Piccole isole), a nord dell’equatore (Marianne, Carolina, Marshall, Gilbert) www.didadada.it

L’Oceania è l’unico continente a trovarsi interamente nell’ emisfero sud (australe) È esattamente agli antipodi dell’Europa: se scavassimo un tunnel perpendicolare a Piazza San Pietro (Roma), sbucheremmo nell’Oceano Pacifico, ad alcune centinaia di chilometri ad est dalle coste della Nuova Zelanda. L’Oceania è attraversata dal Tropico del capricorno Questo sito consente di trovare gli antipodi di qualsiasi punto sulla terra: Emisfero australe Ricorda: i tropici sono linee immaginarie che rappresentano la massima latitudine, a nord (tropico del cancro) e a sud dell'equatore (tropico del capricorno), alla quale il sole può raggiungere il suo zenit. http://www.antipodr.com/ www.didadada.it

www.didadada.it

Il clima Dove il clima è tropicale-monsonico o equatoriale vi sono l’ambiente della foresta pluviale o l’ambiente della savana; dove il clima è tropicale arido vi sono il deserto e la steppa; dove il clima è temperato vi sono foreste di latifoglie e pascoli. La Nuova Zelanda ha un clima Oceanico e presenta aspetti florofaunistici e paesaggistici unici al mondo che saranno oggetto di un successivo approfondimento www.didadada.it

Un continente a sud che fa prevalentemente parte del… nord La linea di Brandt è una linea immaginaria che venne usata pubblicamente per la prima volta da Willy Brandt,  nel titolo del rapporto della commissione da lui presieduta sullo sviluppo internazionale. Essa divide il nord (ricco) dal sud (povero); per quanto geograficamente posta al sud, l’Australia e la Nuova Zelanda rientrano economicamente nel nord del mondo. www.didadada.it