MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

Macroeconomics codice 5044 Classe 3: Pietro Garibaldi.
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
UTILIZZI DIDATTICI DELLA LIM
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
Prenotazioni on line sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia Modalità e procedure per effettuare le prenotazioni on line.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Ecologia ed educazione ambientale Modalità e programma dell'esame Luca Fiorani.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
- G R A F I C A P U B B L I C I T A R I A - Grafica Pubblicitaria MiniMaster dal 27 settembre al 19 novembre 2004 ORE TOTALI (stage) calendario.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Mobile e Social per portare traffico nei negozi H&m Isabella Federico.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
Saggezza Creativa al servizio della tua Azienda
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
UFFICIO ANALISI TECNICA S ELLA A DVICE T RADING Torino, 12 giugno 2004 DALLANALISI TECNICA AL TRADING: Il trading infraday A cura di: Giuliano Sarricchio.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Data Rev. 08/05/2013 ASR Accordo tra Centro Studi Cesare Ferrari e Consulman.
corso di public speaking
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Gestione delle imprese e marketing (F/O) A.A. 2010/2011 Vladi Finotto.
La Certificazione ACU Autodesk Certified User®. 2 Liceo Scientifico Statale E.FERMI & TESI Automazione S.r.l.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Il ruolo del docente nei gruppi cooperativi
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
WFE Consulenza Hostellerie & Ristorazione Il nostro lavoro è il vostro business Insieme realizziamo il tuo successo.
/ Elementi di C++ Introduzione a ROOT , Laboratorio Informatico ROOT warm up… Introduzione a RooFit Primo esercizio con RooFit Analisi.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Libera Università Maria SS. Assunta
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Vita e idee di Gregory Bateson
LM Governo e direzione di impresa
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Geofisica Applicata ai Sistemi Energetici
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Test di valutazione competenze
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Informazioni sul corso
Prove d’esame strutturate in due fasi:
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Basi di dati II , presentazione
LM Governo e direzione di impresa
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Basi di dati II , presentazione
Processi culturali e comunicativi
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Basi di dati II , presentazione
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Transcript della presentazione:

MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione enrica.pavione@uninsubria.it http://eco.uninsubria.it/webdocenti/epavione/

Presentazione del Corso Il programma Il libro di testo Le modalità di esame Gli appelli

Il programma del corso (1) Introduzione al concetto di strategia Perché si parla di strategia? Quali sono le fasi che portano alla definizione della strategia? L’analisi esterna L’ambiente generale L’ambiente specifico (settore, mercato, business) La valutazione dell’attrattitività del business (analisi orizzontale e verticale) I fattori critici di successo

Il programma del corso (2) L’analisi interna Risorse e competenze Come si fa l’analisi (catena del valore e benchmarking) Le risorse distintive e il vantaggio competitivo Le strategie di business Leadership di costo Differenziazione Focalizzazione

Il programma del corso (3) Le strategie corporate Crescita orizzontale Integrazione Diversificazione Internazionalizzazione (cenni) Riposizionamento

Il libro di testo Riferimento: Cotta Ramusino E. - Onetti A., “Strategia d’impresa”, Il Sole 24 Ore, 4.a Edizione, 2013 La nuova edizione sarà disponibile in libreria dal 15 aprile 2013 Durante il corso faremo riferimento all’ultima edizione Parti da preparare (Parte B) Cap. 3 Cap. 4.1, 4.2, 4.3 Cap. 5 Cap. 6

Docenti e collaboratori Enrica Pavione (enrica.pavione@uninsubria.it) A-L Alberto Onetti (alberto.onetti@uninsubria.it) M-Z Collaboratori: Alessia Pisoni (alessia.pisoni@uninsubria.it) Marco Talaia (marco.talaia@uninsubria.it) Testimonianze aziendali

Come ci si prepara all’esame? Si seguono le lezioni Vengono spiegati i contenuti principali Si discutono insieme alcuni temi critici e rilevanti Si studia sul libro Gli argomenti sono trattati in modo più completo e con esempi Ci sono delle parti di approfondimento che non vengono trattate a lezione ma che sono oggetto di esame

Orario di lezione Calendario Orari dal 15/4 al 21/5 Lunedì: 13 -16 Martedì: 13 – 16 Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate

L’esame Appelli Modalità d’esame: (Da definire) come indicato sul sito della facoltà Modalità d’esame: L’esame è unico per l’intero corso (salvo per gli studenti frequentanti che abbiano sostenuto con esito positivo la Prova Intermedia) L’esame è in genere composto da 8 domande a risposta aperta e da 1 esercizio Durante il corso, si possono collezionare punti bonus (utilizzabili fino all’appello di settembre incluso)

Orario di ricevimento A Varese prima e dopo la lezione nelle date e orari indicati sulla pagina personale del Docente Il docente è sempre e comunque contattabile per email (enrica.pavione@uninsubria.it)