Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web 17-18 marzo 2008, Roma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Advertisements

LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
La Direttiva Europea 2007/02/EC
Orientamento e inserimento lavorativo
Accessibilità dei siti web Ferretti Viviana 5^ A p.a CreativeComm ons.
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Documentazione e Informazione sul Farmaco Daniela Scala CENTRO DI BIOTECNOLOGIE.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
La Legge Stanca Prof. Pinnelli. Le linee guida per laccessibilitá del World Wide Web Consortium (w3c) Il World Wide Web Consortium (W3C) è un Consorzio.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
Progetto EDUCAMBIENTE
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
0 Come si è arrivati alla Legge sullaccessibilità degli strumenti informatici Paolo Graziani CNR - Istituto di Fisica Applicata.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Dal testo al multimedia Estendere l’accessibilità dei contenuti Web Roberto Ellero
Pubblicità legale (Albo on-line)
ROMA 16 giugno 2005 Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini La Biblioteca per i Pazienti del CRO di Aviano Dr.ssa.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
FlexCMP – Management & Portals Executive Seminar 2004 | 27 gennaio 2004 | 1.
Vicedirettore Generale Formez
Problematiche di verifica dell’accessibilità degli strumenti informatici Giorgio Sommi ASPHI.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Trasparenza e Anticorruzione:
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA C ORSO DI L AUREA I NTERDIPARTIMENTALE IN C OMUNICAZIONE, I NNOVAZIONE, M ULTIMEDIALITÀ Usabilità e Accessibilità del Web:
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
La diffusione sul web di dati personali e la privacy negli enti locali Relatore Gianni Festi 1.
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Cosa sono gli open data? Nell’Articolo 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - in conseguenza delle modifiche introdotte dal DL. 179/2012.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma

Conoscete Internet? Allora saprete quanto è facile reperire delle informazioni… …ma anche inserire dei contenuti Per cui tutti lo possono fare. Nessuno controlla lattendibilità dei contenuti in Rete e molti siti hanno scopi commerciali.

Con la salute non si scherza!! Quando cerchiamo informazioni sulle salute, dobbiamo assicurarci che ciò che leggiamo sia garantito, cioè prodotto da persone competenti e senza fini di lucro. Ecco alcuni piccoli consigli per riconoscere i siti che contengono informazioni di qualità

Da chi? Un criterio base per valutare uninformazione è sapere da chi questa informazione arriva. Un sito di qualità deve sempre indicare da chi è stato creato, chi ne ha la responsabilità e con quali altri siti, organizzazioni o istituzioni è gemellato. È buona pratica inserire le credenziali, ovvero le informazioni che possono dare una certa garanzia, a proposito dei responsabili del sito, ad esempio il curriculum vitae. Indicazione e credenziali del creatore del sito Collaborazioni Contatti Indicazione e credenziali del creatore del sito Collaborazioni Contatti

Per chi? Un sito di qualità deve sempre indicare quali sono i suoi scopi, e deve offrire una chiara indicazione del pubblico a cui è rivolto. Se rivolto ad un pubblico misto (per esempio sia a medici che a pazienti) deve indicare chiaramente quali sono le parti dedicate ai primi e quali ai secondi Scopi Destinatari Scopi Destinatari

Per tutti! L ccessibilità Esistono ormai numerose iniziative per favorire la costruzione di siti accessibili. In Italia è stata approvata la cosiddetta Legge Stanca, Disposizioni per favorire laccesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici, che riguarda i siti web delle pubbliche amministrazioni. In questo ambito è nata anche la Campagna Accessibilità Biblioteche in Rete per offrire strumenti al servizio di tutta la popolazione. Per approfondire largomento dellaccessibilità in lingua italiana, confronta: Possibilità per persone portatrici di disabilità di usufruire pienamente dei contenuti e dei servizi di un sito web. Possibilità per persone portatrici di disabilità di usufruire pienamente dei contenuti e dei servizi di un sito web.

Per tutti! L ccessibilità I criteri di accessibilità sono stati elaborati dal W3C (World Wide Web Consortium) di cui fanno parte numerosi enti di ricerca, aziende e società informatiche e che ha prodotto la WAI, Web Accessibility Initiative. Allinterno di questa iniziativa sono state elaborate le Web Content Accessibility Guidelines, WCAG. Quando un sito si ritiene conforme a queste linee guida, autocertifica il suo grado di accessibilità con linserimento di uno dei relativi loghi I loghi recano le sigle del W3C, della WAI e delle WCAG e poi un numero di A (una, due o tre) a seconda del livello di accessibilità raggiunto dal sito. Anche solo una o due A possono indicare un buon livello di accessibilità del sito.

Come? Inoltre un sito aderente a criteri di qualità, dovrebbe sempre indicare quali sono le politiche adottate per il trattamento dei dati personali. Unaltra avvertenza che dobbiamo trovare sui siti web di qualità è quella che le informazioni diffuse dal sito devono incoraggiare e non sostituire le relazioni tra medico e paziente. Politica di selezione dei contenuti Controllo delle fonti Privacy e trattamento dei dati personali Avvertenze duso Adesione a codici di qualità Politica di selezione dei contenuti Controllo delle fonti Privacy e trattamento dei dati personali Avvertenze duso Adesione a codici di qualità

1.Trasparenza sul responsabile del sito o del documento 2.Trasparenza sulle finalità e sugli obiettivi 3.Chiara definizione dei destinatari 4.Chiarezza sullargomento trattato 5.Nomi e credenziali di tutti i fornitori delle informazioni 6.Presenza di una data 7.Aggiornamento 8.Indicazione limpida degli sponsor 1.Trasparenza sul responsabile del sito o del documento 2.Trasparenza sulle finalità e sugli obiettivi 3.Chiara definizione dei destinatari 4.Chiarezza sullargomento trattato 5.Nomi e credenziali di tutti i fornitori delle informazioni 6.Presenza di una data 7.Aggiornamento 8.Indicazione limpida degli sponsor Criteri di valutazione dei siti web In un sito di qualità le fonti delle informazioni devono essere chiaramente indicate e vanno evidenziati i criteri di valutazione dellinformazione inserita nel sito Criteri accessori Possibilità di contattare lautore Facile accessibilità e navigabilità Bollini di qualità ed avvisi legali Presenza di un garante editoriale Criteri accessori Possibilità di contattare lautore Facile accessibilità e navigabilità Bollini di qualità ed avvisi legali Presenza di un garante editoriale

Quando? Un sito può essere scientificamente attendibile. Però dopo qualche tempo le informazioni, soprattutto in campo medico, possono diventare obsolete. Perciò le date di creazione e aggiornamento, sia delle pagine che delle informazioni mediche, devono essere chiaramente evidenti nel sito. Data creazione Aggiornamento Data creazione Aggiornamento

Chi paga? Qualche volta i costi dei siti Web possono essere sostenuti da istituzioni, società scientifiche, associazioni, altre volte da organizzazioni commerciali, ad esempio unazienda farmaceutica. In alcuni casi, perciò, i siti che offrono informazione di tipo scientifico-sanitario possono avere anche finalità commerciali. I siti di qualità devono garantire informazioni trasparenti sugli accordi di sponsorizzazione e deve essere chiaramente separato, lo spazio dedicato alla promozione e pubblicità da quello dedicato allinformazione scientifica. Finanziamento o sponsor Informazioni commerciali Finanziamento o sponsor Informazioni commerciali

Dopo questa piccola introduzione possiamo trarre le nostre conclusioni. I marchi di qualità e di accessibilità sono autocertificazioni, che possono dare indicazioni di qualità ma non sono sufficienti a garantire la validità delle informazioni. Chi entra in un sito Web deve esercitare in primo luogo le sue capacità critiche: lambiente virtuale è simile a quello reale, spesso lapparenza ci può trarre in inganno. Anche su Internet, dunque, come nella vita reale, occorre non fidarsi ma giudicare con i propri occhi!! In conclusione…