Panoramica siti AUSL da cui trarre spunti per la nuova grafica Nicola Poletti Staff Comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
Advertisements

IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Microsoft Access Maschere.
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
La Piattaforma PuntoEdu Setar Hotel, 28 giugno 2005 Tutor Senior: Todde Ignazio Miglioramenti tecnici ipotizzabili nel prossimo futuro.
PRIMA PARTE Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari.
Nel primo esempio, pure rimpicciolendone i punti tipografici, il font di sinistra rimane molto più leggibile di quello destro.
Dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
2005: Mondadori acquista Radio Centouno - One-o-one. R101 è stata progettata in perfetta coerenza con la posizione del Gruppo Mondadori nei mercati dei.
Creare e gestire un blog di SharePoint quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Nella barra dei messaggi fare.
Struttura del Sito Cosè un layout e quali abbiamo a disposizione Struttura dei menu Come si gestiscono immagini e file Come si gestisce lo Slide Share.
Custom Apps Development
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
Titolo 1. Chi sono 2 Sono coordinatore del SEO Training e SEO di DEA Marketing S.r.l. Mi ritengo fortunato di poter lavorare con la mia passione da geek.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
METODOLOGIA PER RICERCHE ON LINE
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Internet Struttura di un sito web Navigazione in un sito web.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
I POTESI DI LAVORO BOZZA – Riservato / Confidenziale Terre Alte Mappa del sito Urbino 19 ottobre 2012.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Sintesi delle funzionalità del sito in base alle proposte grafiche presentate Marco Sacco.
Creare grafici con un foglio di calcolo Copyright© owned by Ubaldo Pernigo, please contact: Tutti i contenuti, ove non diversamente.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
È un luogo di situazioni complesso ed articolato di tipo Pull e non Push È qualcosa di assolutamente nuovo rispetto alla comunicazione tradizionale È
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Corso base di Powerpoint
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Panoramica siti AUSL da cui trarre spunti per la nuova grafica Nicola Poletti Staff Comunicazione.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Eldy Lombardia Associazione Eldy Onlus. Dalla piazza di Eldy si può: gestire posta elettronica navigare in Internet aggiornare il vostro profilo chattare.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
Hot Shots Vendita di alcolici
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
AgentGroup MEnSA Project - Future work Agent and Pervasive Computing Group Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Modena.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Internet Darshan Telinsoft Servizi Collegamento Via Internet. Inserimento del Questionario. Abilita Utenti o Gruppi compilatori. Salva e copia.
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
LA SICUREZZA NELLE AZIENDE OSPEDALIERE, ELEMENTI PER ELABORARE UN BILANCIO A ree di eccellenza e bilancio di attività nella prevenzione sul lavoro in azienda.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER AGGIUNGERE UNA SLIDE Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul comando Nuova diapositiva.
PORTALE SIDOCPORTAL TALENTURE SA.
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
Transcript della presentazione:

Panoramica siti AUSL da cui trarre spunti per la nuova grafica Nicola Poletti Staff Comunicazione

Prima di iniziare presentati dal Ministero presentati dal Ministero La panoramica che segue non pretende di essere completa: tra i siti delle Ausl italiane presentati dal Ministero, sono stati scelti SOLO quelli che sembravano meglio progettati e realizzati (o che presentavano elementi originali).presentati dal Ministero La scelta è stata fatta a discrezione di chi scrive, in base allimpatto visivo dei siti e ad una rapida navigazione dellHome Page (da qui, HP). La maggiore attenzione è stata prestata ai siti regionali.

Prima di iniziare Lanalisi è stata condotta secondo tre linee distinte, con focus su: struttura, organizzazione e presentazione dei contenuti (percorsi di navigazione, acceleratori, ricerca interna) impostazione grafica (scelta font, colori, posizionamento elementi, etc.) strumenti e funzioni particolari

Note 1.Per facilitare la lettura e la comprensione dellanalisi, in ogni slide si trova il link al sito in questione (nel nome dellAUSL in alto) 2. GLOSSE: barra di intestazione (parte in alto, con logo dellazienda); menù orizzontale (serie di voci sotto la barra dint.); menù a sx e a dx (elenchi di voci nelle bande laterali); organizzazione/org. dei contenuti (come sono presentate le voci in HP); organizzazione/org. grafica (scelta dei colori e font, uso di riquadri,etc.). 3.Sempre per chiarezza, ho inserito in maiuscolo il MIO PERSONALE GIUDIZIO sugli strumenti dei siti (INTERESSANTE; BUONO; OTTIMO; ECCELLENTE)

Ausl Modena OTTIMA org contenuti (menù orizzontale) OTTIMI Menù a sx e dx: da un lato azienda, dallaltro servizi Organizzazione grafica elementi (OTTIME categorie) Divisione tra news, In primo piano e eventi Troppe info, rischio confusione (N.B. come si fa a ridurre caos se vogliamo mettere tutto in HP?) Nel menù a sx cè confusione quando si esplode una voce (gradazione colore diversa?) Impostazione ALL NEWS, va dato risalto ad altro!

Ausl Modena Sezione campagne a fondo schermata Menù a dx: OTTIME sezioni specifiche (Dedicato a, Come fare per, Aree Tematiche) Nel menù sx link con icona ai servizi aziendali, TUTTI gli altri link sono a fondo pagina

Ausl Bologna OTTIMA org int. contenuti Menù orizzontale in alto e a sx: OTTIMI e orientati allutente (vedi Come sta Bologna e Sez. tematiche) Suddivisione news, insieme a motore ricerca interno per prestaz.; calendario Portale Salute Bologna + canale YoutubePortale Salute Bologna canale Youtube Font diversi per titoli e news Colori e sfondi rivedibili Troppe sottolineature, testi pesanti Link ai lati dentro cornici e centrati male

Nota Bene dettaglio dell org. aziendale sta TUTTO dentro la voce Chi siamo. Come nella maggioranza dei siti, in quello di Bologna il dettaglio dell org. aziendale sta TUTTO dentro la voce Chi siamo. Il contenuto del sito è articolato sui SERVIZI che lAzienda offre e sui possibili BISOGNI dei cittadini.

Ausl Ravenna Scelta colori: buona scelta ma brutte tonalità Tabella Come fare per: OTTIMA come primo elemento in HP; per ogni possibilità, molte categ. (allegati, prestazioni, link) Menù a dx = cittadino; a sx = azienda Navigabilità caotica (PESSIMA org. Dei contenuti) Problemi con lingranditore di testo

ASL Cremona + ECCELLENTE impostazione grafica (il sito è pulito e odrinato; resta SEMPRE in una sola schermata ma COMUNQUE da accesso a tutte le informazioni) ECCELLENTE menù a sx, cè TUTTO quel che serve in 7 voci ECCELLENTE la barra di intestazione: ci sono anche i recapiti aziendali e gli argomenti più cercati (In Primo Piano) ECCELLENTE il menù a fondo pagina, Devo Fare o Avere, e quello a dx La ASL per

ASL Città di Milano + ECCELLENTE impostazione grafica (il sito è pulito e odrinato; tonalità di UN colore) ECCELLENTE org. contenuti, nel menù orizzontale cè TUTTO quel che serve in SOLE 3 voci (Guida ai servizi, tutto quel che si può fare e dove; Dip. e uffici tutta larticolaz. Aziendale; Aree Riservate, INTRAnet) + ECCELLENTE Menù In primo piano, animato: qui ruotano le News più importanti, con riassunto e immagine (a fianco, Altre News) ECCELLENTE Suddivisione contenuti in 4 aree tematiche, sotto limmagine Nella barra di intestazione, link Numeri Utili A fondo pagina, ulteriore menù tematico

ASL Vicenza + SPLENDIDA org. grafica, sia nella scelta colori che nella disposizione dei contenuti; POCHE IMMAGINI, il sito risulta leggero e si naviga velocemente A sx menù Trova subito, con tutti i contenuti più interessanti (tipo nostri hotlink ma MOLTI meno) La HP si apre col box Azienda; sotto, 3 ricerche di prestazioni/servizi divise per ambito (bella idea: non molto utile se uno non sa, ad es., cosa sono i servizi territoriali); OTTIMO in basso a dx box Utilità OTTIMI anche i menù in alto e a piè di pagina OTTIMO equilibrio tra news e servizi (vs. Modena)

ASL Arezzo + ECCELLENTE impostazione grafica, sia colori che contenuti (ottimi bottoni a fianco immagine principale, BUONI i 3 box sotto limmagine,...) copiabile ECCELLENTE barra di intestazione con alcuni recapiti Cè SOLO il menù orizzontale, OTTIMO News disposte su due colonne

ASL Treviso + SPLENDIDA org. grafica, INNOVATIVA: in HP immagine dinamica, suddivisione in 3 percorsi di navigaz. (Cittadino, Impresa, Operatore) con dentro informazioni dedicate organizzate in OTTIME categorie (es. Cittadino > Desiderare un figlio; Crescere; Guidare) ECCELLENTE la barra verde in HP (Informazioni veloci), sorta di hotlink fatti meglio Scendendo, si trova anche un sondaggio sui servizi rispetto al nostro sito è una RIVOLUZIONE: comunque è da tenere presente per il futuro

ASL Città di Castello + Sito MOLTO ORIGINALE E INTERESSANTE: in Home Page solo immagine, motore di ricerca dei Servizi e un numero verde + 4 aree (Cittadini, Notizie, LAzienda, Operatori) Le 4 aree sono percorsi di navigazione: tutto il sito è diviso in base a queste macro-categorie

ASL Perugia + Menù orizzontale simile al nostro, ma migliore OTTIMA barra di intestazione, con link ai Distretti e alle strutture di degenza; in più cè il motore di ricerca Sotto, 6 macro-categorie OTTIME per lutente (Servizi ai cittadini,...alle imprese, Per gli operatori, Ricerca prestazioni, Ausl informa)

ASL Belluno + Sito stretto, non occupa tutta la pagina OTTIMO box di News centrale, e a fianco 5 pulsanti veloci per macrocategorie più richieste dagli utenti 3 colonne di hotlink con tutte le articolazioni aziendali: OTTIME le categorie, da copiare

ASL Pieve di scoglio + INTERESSANTE box a dx, Le prestazioni e i servizi per: con scelta tra 3 ambiti Età della vita, Vita quotidiana e Fragilità Pop up per chiedere donazioni allhospice: può interessarci?

In GENERALE Ci conviene ispirarci ai siti regionali per i nomi delle categorie, gli acceleratori e lorg. interna dei contenuti. Per la grafica e la disposizione degli elementi è meglio guardare fuori RER In tutti i siti analizzati emerge limportanza della ridondanza dei contenuti, cui si può arrivare da molti percorsi di navigazione diversi (vs. nostro sito: contenuti replicati molte volte)

In conclusione in quasi tutti i siti Prima di riflettere su quale sia il miglior modello da ricalcare per reimpostare il nostro, teniamo conto che in quasi tutti i siti visitati: 1.lo sfondo è bianco o comunque molto chiaro 2.se ci sono molte news in HP, sono suddivise in categorie simili a quelle di Saluter (informazioni sui servizi / eventi, calendario / novità aziendali)Saluter 3. è presente qualche tipo di animazione Flash (box con News o immagini che girano)

In conclusione/2 4.per indicare dove sono erogate le prest., si ricorre a mappe di Google (es. Salute Bologna)Salute Bologna 5.si tende a lasciare un po di spazio nel margini laterali, per evitare che il sito riempia tutta la schermata 6.si garantice ACCESSIBILITÀ con la possibilità di aumentare/ridurre le dimensioni del font E di scegliere una visualizzazione ad alto contrasto – cambiando lo sfondo per vedere meglio (Ravenna in alto a dx; ma soprattutto Vicenza)RavennaVicenza