Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti CSI-Piemonte - Industria, Commercio e Artigianato Antonella Siragusa
Gestionale finanziamenti – a cosa serve? E’ un servizio alle imprese che offre l'opportunità, ai beneficiari di azioni co-finanziate dalla Pubblica Amministrazione, di poter effettuare le operazioni principali legate alla gestione amministrativa e finanziaria dei propri progetti. 2
Gestionale finanziamenti – Certificato Digitale Per poter accedere al gestionale è necessario un certificato di autenticazione digitale emesso da una Certification Authority riconosciuta da CNIPA: http://www.digitpa.gov.it/firma-digitale/certificatori-accreditati/certificatori-attivi Ad oggi tutti gli utenti, indipendentemente dal loro ruolo, devono accedere a sistema per mezzo di credenziali “forti” (Certificato Digitale)
Gestionale finanziamenti – Comunicazione utenze da abilitare Effettuato l’acquisto del certificato digitale, comunicare a Finpiemonte tramite Allegato 1 le utenze da abilitare al progetto da rendicontare sulla Piattaforma Bandi. L’allegato è presente sul sito Finpiemonte http://www.finpiemonte.it/attivita/finanziamenti.aspx Il legale rappresentante dell’azienda viene abilitato di default al progetto presente in Piattaforma Bandi.
Gestionale finanziamenti – Fac Simile Allegato 1
Gestionale finanziamenti – come si accede Il gestionale dei finanziamenti è accessibile tramite Il canale tematico Finanziamenti del portale “Sistema Piemonte” all’indirizzo www.sistemapiemonte.it/finanziamenti L’indirizzo pubblicato sul sito internet istituzionale della Regione Piemonte http://www.regione.piemonte.it/industria
Il flusso di rendicontazione Il beneficiario deve accedere al sistema gestionale ed effettuare la rendicontazione delle spese secondo le modalità richieste dal proprio bando/linea di finanziamento Il beneficiario deve inviare a Finpiemonte il pdf della dichiarazione delle spese rilasciata dal sistema unitamente alla documentazione prevista dal proprio bando. 7
Il flusso di validazione Finpiemonte riceve le dichiarazioni di spesa dei beneficiari unitamente alla documentazione prevista dal bando in oggetto e provvede a: Effettuare i controlli documentali sui giustificativi di spesa Validare tutte o parzialmente le spese rendicontate dal beneficiario Sospendere/Rifiutare parte dei documenti di spesa
La procedura informatica Rendicontazione on-line della spesa 9
Accesso http://www.sistemapiemonte.it/finanziamenti/bandi/ 10
Accesso 12
Elenco Attività da svolgere 1° 13
Esempio di videata per il caricamento “indicatori di progetto di avvio”
Gestione Cronoprogramma di Avvio 2°
Dichiarazione di spesa 3°
1. Gestione Fornitori Far riferimento al fatto che tale schema è valido x tutte le modalità di attuazione dei finanziamenti che fanno capo ai fondi strutturali e FAS (es. Affidamento diretto, gare, voucher, ecc) 17
Aggiungi nuovo fornitore: Giuridica o Fisica
Persona Fisica: da utilizzare per il caricamento dei cedolini Persona Giuridica
2. Caricamento Documenti di spesa
Visualizzazione documenti caricati
Inserimento dettagli del documento di spesa Ad oggi fare riferimento al fatto che ogni sistema cura in modo indipendente la propria parte di processo. Bandind non si occupa dell’intero Iter 22
3. Gestione voci di spesa Ad oggi fare riferimento al fatto che ogni sistema cura in modo indipendente la propria parte di processo. Bandind non si occupa dell’intero Iter 23
Associazione documenti alle voci di spesa 24
4. Gestione pagamenti 25
Invio Dichiarazione di spesa (1) 26
Invio Dichiarazione di spesa (2) 27
Fac-simile della stampa della dichiarazione di spesa
Tabella riepilogativa della spesa ed elenco fatture
Alcune delle voci presenti nella lista degli Allegati
Visualizza Conto Economico 31
ESEMPI PRATICI PER IL CARICAMENTO DI DIVERSE TIPOLOGIE DI DOCUMENTO
GESTIONE DOCUMENTO DI SPESA ‘CEDOLINO’ GESTIONE VOCE DI SPESA Compilando la casella ‘Importo’, si compila automaticamente quella delle ‘Ore Lavorate’ GESTIONE DEL PAGAMENTO La somma dei pagamenti deve essere uguale al ‘Totale Documento’
DOCUMENTO SI SPESA ‘AUTODICHIARAZIONE COMPENSO SOCI’ GESTIONE VOCE DI SPESA Compilando la casella ‘Importo’, si compila automaticamente quella delle ‘Ore Lavorate’ GESTIONE PAGAMENTO
DOCUMENTO DI SPESA ‘SPESE FORFETTARIE’ GESTIONE VOCE DI SPESA GESTIONE DEL PAGAMENTO
DOCUMENTO SI SPESA ‘QUOTA DI AMMORTAMENTO’ GESTIONE VOCE DI SPESA GESTIONE DEL PAGAMENTO
GESTIONE DOCUMENTO DI SPESA ‘FATTURA’ GESTIONE VOCE DI SPESA GESTIONE DEL PAGAMENTO
Per quesiti riguardanti la procedura informatica e le modalità tecniche di compilazione telematica: Numero verde di Sistema Piemonte 800.450900 e-mail: info@sistemapiemonte.it © CSI-Piemonte – Tutti i diritti riservati