Cilento 3° puntata In questa puntata i tre siti del Cilento dichiarati dallUnesco beni protetti e Patrimonio dellUmanità: - Il sito archeologico di Paestum.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Italian Pupils describe to Welsh Pupils the story of Turin: TURIN IS OUR CITY. IT WAS BUILT BY THE ROMANS.. Written by the Pupils of Class 4th level B.
Advertisements

MONUMENTI DI PIACENZA MONUMENTS OF PIACENZA
STRUMENTI E TECNICHE DI LAVORAZIONE TOOLS AND WORKING TECHNIQUES
LOMBARDY Lombardy is the region where we live and where our school is. Here you can find mountains in the North, flat lands in the South, lakes like Maggiore.
STAGE IN LINGUA INGLESE ISIS GREENWICH SCHOOL OF ENGLISH GREENWICH Data: dal al Studenti delle II-III-IV classi Docenti coordinatori:
Le Trasformazioni Chimiche
Circolo Didattico COMO 2
Fatto da: Benedetta Gialli, Alessandra Genua e Mateo Mokrari.
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
Delizia! The epic history of the Italians and their food Il capitolo 14 Liselotte Pelle.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
IL TRAM DELLA MEMORIA PROGETTO SCUOLA E STORIA LOCALE: PERCORSI DI RICERCA SUL TERRITORIO.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
ANTICHE ROTTE MEDITERRANEE
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
BORMIO Appartamento in edificio del 1200 in centro storico.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
DUOMO DI BENEVENTO. IL DUOMO E STATO DISTRUTTO DUE VOLTE LA PRIMA VOLTA DA UN TERRIBILE TERREMOTO NEL 1688 LA SECONDA VOLTA DAI BOMBARDAMENTI AMERICANI.
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
La Cattedrale di Reims.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
La Reggia di Caserta.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
Automatico – Alzare il volume
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
La città ideale Una nuova concezione nelluso e nella composizione di forme geometriche Un chiaro riferimento alle opere dellantichità classica, di cui.
Parmenide di Elea (Elea, 515 a.C. – 450 a.C.)
La città e dintorni erano di proprietà della famiglia Acquaviva, che, essendo pressato da enormi debiti, ha venduto tutto il paese alla famiglia reale.
Il fiume Nilo era molto pescoso. Per la pesca si usava larpione, con punta di osso, oppure la rete che, gettata in acqua, veniva poi sollevata da diversi.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
A cura di Lavinia Pederiva
La rotazione delle colture
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
3 Team con auto Smart Brandizzate 1 Capo Area per supporto e coordinamento Team 6 Hostess Turni Team Smart 1: / Smart 2 e 3: /
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
La Gi.Fra. d’Italia al.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
La civiltà micenea Storia – IV B.
Sud America 1979 Il mercato di Pisac. Dalla città di Cuzco siamo partiti con un camion sgangherato, che attraverso un percorso accidentato, ci ha portato.
Napoli, 28/06/ Hotel San Francesco al Monte Presentazione Associazione ITC.
L'architettura di Jurgen Mayer H
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Fine demo. La carta è ampiamente usata negli uffici, per scrivere, per stampare documenti, per fotocopiare. In casa, la carta viene usata per pulire,
Liceo Classico M. Morelli In collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura.
Alla scoperta dei trulli...
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
Venerdì 11 novembre Sala Ravezzi 1 Hall Sud
Sognai di entrare in un negozio. A far da commesso cera un angelo. Chiesi: Cosa vendete qui ? Tutto ciò che desidera, rispose langelo.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
A.s
Il genio della porta accanto
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Scuola primaria Principessa Mafalda - Roma Classi V DE.
CAMPANIA. Stato ITALIANO Capoluogo NAPOLI Province Avellino-Salerno- Caserta – Benevento - Napoli CAMPANIA.
Santa Maria Capua Vetere

Storia geografia Salerno.
IX sec a.C. apice VII-V sec. a.C.
Transcript della presentazione:

Cilento 3° puntata In questa puntata i tre siti del Cilento dichiarati dallUnesco beni protetti e Patrimonio dellUmanità: - Il sito archeologico di Paestum - Il sito archeologico di Velia-Elea - La Certosa di Padula Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Avanzamento in 30 secondi Durata totale 11 minuti circa

Cliccare per proseguire

La città, con il nome di Poseidonia, fu fondata verso la fine del VII secolo a.C. da coloni Greci provenienti da Sibari (Sybaris). Lo sviluppo della città è documentato dalla costruzione, avvenuta tra il VI ed il V secolo a.C., di grandi templi le cui rovine si sono ben conservate fino ai giorni nostri. Nel V secolo a.C. fu conquistata dai Lucani, popolo italico di ceppo Sabellico, che le diedero il nome di Paistom. Nel 273 a.C. divenne colonia romana di diritto latino con il nome di Paestum. La città rimase sempre sotto il dominio romano, ma iniziò ad entrare in declino fra il IV ed il VII secolo, probabilmente a causa del progressivo impaludamento della zona, per la vicinanza del fiume Sele, ed al contemporaneo arrivo in Europa della malaria. Dopo le distruzioni portate dai Saraceni nel IX secolo e dai Normanni nell XI, il sito fu abbandonato durante il Medioevo, quando gli abitanti, allontanatisi, fondarono Capaccio. Dellantica città se ne perse il ricordo. Fu solo a seguito dellapertura da parte di Carlo III di Borbone della strada per le Calabrie (lattuale SS 18) che attraversa la città antica, che si riprese a diffondere la conoscenza di Paestum. Il 9 settembre 1943, tutta la zona, da Maiori a Castellabate, fu interessata dagli sbarchi delle forze alleate durante l'operazione Avalanche. Cliccare per proseguire

Tempio di Cerere. 20 secondi

Quartieri di abitazioni 10 secondi

La via Sacra 10 secondi

Il sacello sotterraneo 10 secondi

Quartieri di abitazioni e la via Sacra 10 secondi

Tempio di Nettuno 20 secondi

Curia 10 secondi

Tempio di Hera o Basilica 15 secondi

Tempio di Hera o Basilica Tempio di Nettuno 10 secondi

Tempio di Nettuno 20 secondi Tempio di Hera o Basilica Via Sacra Foro Abitazioni

Anfiteatro 10 secondi

Comitium 10 secondi

Un tratto delle mura di cinta: Lunghe 4,75 km e dotate di 28 torri, sono ben conservate e si possono riconoscere le fasi costruttive lucana e romana. Le quattro porte romane: Porta Marina (ovest), Porta Aurea (nord), Porta Sirena (est), Porta Giustizia (sud). 20 secondi

Il Museo: Affreschi funerari 10 secondi

Ricostruzione di una tomba 10 secondi

I più importanti dipinti funerari provengono dalla famosa Tomba del tuffatore ( a.C.), unici esempi di pittura greca di età classica e della Magna Grecia, che interpretano la transizione dalla vita al regno dei morti, come un salto del tuffatore nell'acqua. 20 secondi

Velia - Elea Elea (greco: Ελαία), denominata in epoca romana Velia, è un'antica città della Magna Grecia. Elea venne fondata nella seconda metà del VI secolo a.C., da esuli Focei in fuga dalla Ionia (attuale Turchia), I Focei la chiamarono inizialmente Hyele, poi Ele ed infine Elea. Intorno al V secolo a.C. Elea era molto florida ed assunse importanza culturale per la sua tradizione filosofica pre-socratica, la famosa Scuola Eleatica, fondata da Parmenide e portata avanti dallallievo Zenone. Elea ebbe con Roma ottimi rapporti: fornendole anche le navi per le guerre puniche (III-II secolo), e divenendo luogo di villeggiatura e cura per aristocratici romani, grazie anche alla presenza della scuola medico-filosofica. La prosperità della città continuò fino a tutto il I secolo d.C., ma il progressivo insabbiamento dei porti e la costruzione,132 a.C., della Via Popilia (Via Capua-Rhegium ), che, seguendo grosso modo il percorso della moderna autostrada, collegava Roma con il sud tagliando fuori Velia, condussero la città a un progressivo isolamento e impoverimento. Dalla fine dell'età imperiale, gli ultimi abitanti furono costretti a rifugiarsi nella parte alta dell'Acropoli per sfuggire all'avanzamento del terreno paludoso. Nel 1420 diventò feudo dei Sanseverino, poi donato alla Real Casa dell'Annunziata di Napoli. Cliccare per proseguire

10 secondi Velia, antica Grecia

10 secondi Velia, antica Grecia

12 secondi Porta Rosa

10 secondi Teatro

20 secondi Torre medioevale e teatroAcropoli Quartieri Vista dal mare

La Certosa di San Lorenzo Conosciuta anche come Certosa di Padula, è la più grande certosa in Italia, nonché tra le più famose. Situata a Padula, nel Vallo di Diano, nel 1882 la Certosa fu dichiarata monumento nazionale e nel 1998 è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Fondata da Tommaso Sanseverino nel 1306 sul sito di un esistente cenobio, è dedicata a San Lorenzo. La sua struttura richiama l'immagine della graticola sulla quale il santo fu bruciato vivo. La regola certosina predica lavoro e contemplazione. Nella Certosa non mancano i luoghi adatti al rispetto della regola certosina, fra i quali: La biblioteca con il pavimento ricoperto da mattonelle in ceramica di Vietri sul Mare. Il tranquillo chiostro. La Cappella decorata con preziosi marmi. La grande cucina dove, la leggenda narra, fu preparata una frittata di uova per Carlo V. I monaci producevano in proprio vino, olio di oliva, frutta, ortaggi, ecc. per il proprio sostentamento. Oggi la Certosa ospita il museo archeologico provinciale della Lucania occidentale e laboratori di restauro altamente qualificati. Cliccare per proseguire

Il piazzale dingresso e la facciata. 10 secondi

La parte principale, in stile Barocco, ha una superficie di m² su cui sono edificate oltre 320 stanze. Il monastero ha il più grande chiostro del mondo (circa m²), contornato da 84 colonne. 25 secondi E ancora: Porte: 500 Finestre: 550 Cortili: 13 Camini: 100 Scale: 52 Fontane: 41

10 secondi

12 secondi

Il refettorio 20 secondi

12 secondi

Fine Antonio Vivaldi - la Primavera By Sal - i0sjc...