Ufficio provinciale di Reggio Emilia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

C.O. – S e r v i z i o S u o l i Assessorato Agricoltura Soil sampling protocol to certify the changes of organic carbon stock in mineral soils of european.
RISULTATI DELLA INDAGINE MULTICENTRICA PUNTI DI FORZA ELEVATA NUMEROSITA DELLA CASISTICA DETTAGLIO DI DATI DEMOGRAFICI CLINICI FUNZIONALI E GESTIONALI.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Pregeo 10 di Piacenza Collegio dei Geometri di Piacenza mercoledì 5 maggio 2010.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Strutture e personale del Ministero
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Direzione Regionale della Toscana NUOVO SERVIZIO InTeSa Gli intermediari della Toscana abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni hanno.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
Antonio Torraca
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
Prolusione al corso di rilievo
Riattivazione Procedura Pregeo 9
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Dott. Salvatore de Franco -- Dott.ssa Lina Bianconi
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
E/webgateway pixel. Cosa è e/webgateway non è solamente un programma che si occupa di aggiornare il sito di commercio elettronico della azienda verso.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
ARPA Sicilia – LE PARI OPPORTUNITA a cura della Struttura SG VII Comunicazione-Informazione ed Educazione Ambientale – Direzione Generale.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
- G R A F I C A P U B B L I C I T A R I A - Grafica Pubblicitaria MiniMaster dal 27 settembre al 19 novembre 2004 ORE TOTALI (stage) calendario.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
Sportello Unico Telematico: Risultati dellindagine conoscitiva Claudia Moneta Dirigente Sede Territoriale di Milano.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Direzione Provinciale Trento
Soluzione integrata per la gestione delle attività di
Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
IMMOBILI AMBIENTI OPERATIVI Windows XP – Seven 32 bit MODALITA DI LAVORO Monoutenza Rete con server dedicato Da terminale remoto tramite VPN REPORT DI.
COPERTINA.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
AUTOMOTIVE NETWORK TEAM LObbligo della Redditività Tutto Fuori.
Ruolo di ARPA FVG nella gestione dei dati ambientali Dott. Giorgio Mattassi Direttore Tecnico Scientifico ARPA FVG Udine, 15 dicembre 2010 Auditorium regionale.
OR4 (MODELLI) NOV- FEB.
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
Hot Shots Vendita di alcolici
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
LA REGOLARIZZAZIONE CATASTALE DEGLI IMMOBILI EX COMMA 336 E 337, ART. 1, LEGGE FINANZIARIA 2005 Fattispecie, procedure ed efficacia delle nuove rendite.
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
ICF e Politiche del Lavoro
Progetto Formazione Triage modello LAZIO:
Comunicazioni Obbligatorie
Giancarlo Colferai - CEPAS
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
Attivazione del nuovo sistema di aggiornamento del Catasto Terreni mediante l’ausilio della procedura PREGEO 10 Area Catasto Terreni – Lorenzo Casavecchia.
Transcript della presentazione:

Ufficio provinciale di Reggio Emilia Sistema gestionale degli atti di aggiornamento Catasto Terreni con Pregeo 10 Relatore: Potito Scalzulli Agenzia del Territorio – viale Regina Elena, 13/1 – Reggio Emilia – 14 Maggio 2010

Argomenti Premessa Sito AdT: programma Pregeo 10 e relativa documentazione Approvazione atti di aggiornamento con Pregeo 10 Richiesta di E.d.M. per Pregeo 10 Conclusioni Pag 02

“Angelo Messedaglia, Relazione parlamentare inerente alla L “Angelo Messedaglia, Relazione parlamentare inerente alla L. 1° marzo 1886, n. 3682” L’art. 1 della legge 1° marzo 1886, n. 3682, definisce l’oggetto e lo scopo del nuovo catasto. Sarà provveduto, a cura dello Stato, in tutto il Regno, alla formazione di un catasto geometrico particellare uniforme fondato sulla misura e sulla stima, allo scopo: 1) di accertare le proprietà immobili, e tenerne in evidenza le mutazioni; 2) di perequare l’imposta fondiaria. Il nuovo catasto italiano era dunque: - geometrico, ossia basato sul rilievo topografico; - particellare, perché distingueva e rilevava i singoli appezzamenti di terreno secondo il criterio del possesso, della qualità della coltura e del grado di produttività della medesima (classe); - uniforme, in quanto sostituiva tutti i catasti esistenti (che erano in parte geometrici, in parte descrittivi, e comunque formati in epoche diverse con metodi diversi) ed i criteri seguiti erano applicati in tutto il territorio; - il nuovo catasto era fondato anche sulla stima dei beni e non sull’auto dichiarazione dei possessori come accadeva nel compartimento ligure piemontese e nel meridione con le conseguenze che è facile immaginare. Pag 03

www.agenziaterritorio.it Dal sito dell’Agenzia del Territorio è possibile scaricare il programma Pregeo 10 aggiornato al 01/03/2010 con la relativa documentazione a supporto: Provvedimento del Direttore Circolare n.°3 del 16/10/2009 Specifiche tecniche Esempi sulle tipologie degli atti Pag 04

Provvedimento 1°ottobre 2009 del Direttore dell’Agenzia del Territorio Pregeo 10 si utilizza per la presentazione di tutti gli atti di aggiornamento geometrico del Catasto Terreni Gli atti di aggiornamento geometrico sono redatti su estratti autentici della mappa catastale rilasciati dall’AdT Gli estratti autoallestiti sono utilizzati solo per immobili già correttamente rappresentati in mappa Dal 15/10/2009 al 31/05/2010 è facoltativo l’uso della nuova procedura, ma consigliato per non farsi trovare impreparati alla data del 01/06/2010 Pag 05

Circolare 3 del 16/10/2009 Approvazione automatica degli atti di aggiornamento del Catasto Terreni con contestuale aggiornamento della mappa e dell’archivio censuario mediante l’ausilio della procedura Pregeo 10 L’Agenzia del Territorio ed i Consigli Nazionali degli Ordini Professionali hanno collaborato per apportare miglioramenti all’attuale sistema di aggiornamento Pag 06

Pregeo 10 - schema approvazione atto di aggiornamento Professionista Canale telematico (prot. , pagamento e instradamento) Approvazione automatica Approvazione manuale Comunicazione telematica dell’esito Tecnico professionista Controllo esito Presentazione sportello front-office (prenotazione) Approvazione automatica Approvazione manuale Comunicazione diretta dell’esito Professionista Pag 07

Pag 08

Pregeo 10 – Presupposti fondamentali: Banca dati integrata ed EdM Presupposti fondamentali sono: corretto allineamento della banca dati integrata catastale; se l’allineamento della banca dati integrata risulta corretto, è strumento indispensabile il rinnovato estratto autentico di mappa catastale (EdM) rilasciato dall’Agenzia del Territorio per l’utilizzo del software Pregeo10 in modalità di approvazione. Pag 09

Schema richiesta di Estratto di Mappa per Pregeo 10 Professionista ricezione telematica esito Canale telematico Elaborazione S.I. Comunicazione dell’esito Professionista richiesta E.d.M Verifica coerenza E.d.M. Front-office catastale Restituzione diretta o per e-mail esito Elaborazione S.I. Professionista ricezione diretta o per e-mail esito Pag 10

Agenzia del Territorio – V Agenzia del Territorio – V.le Regina Elena, 13/1 – 42124 Reggio Emilia – gg/mese/aaaa Pag 11

Pregeo 10 – Scopi funzionali della procedura Garantire a regime l’approvazione automatica degli atti di aggiornamento Possibilità, del professionista, di verificare la registrabilità dell’atto direttamente presso il proprio studio, grazie alla condivisione della banca dati catastale fornita con il nuovo estratto di mappa Omogeneizzare a livello nazionale l’attività di predisposizione degli atti medesimi Uniformare i comportamenti degli U.P. a garanzia di trasparenza ed imparzialità nella trattazione degli atti medesimi Indirizzare, in prospettiva futura, le risorse del personale tecnico degli U.P. da compiti ripetitivi (e quindi in perdita) per l’Amministrazione verso attività a valore Pag12

Grazie per l’attenzione Sistema gestionale degli atti di aggiornamento Catasto Terreni con Pregeo 10 Grazie per l’attenzione Agenzia del Territorio – viale Regina Elena, 13/1 – Reggio Emilia – 14 Maggio 2010 13