RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DALLA SPERIMENTAZIONE AL NUOVO ORDINAMENTO
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
l'alternanza scuola lavoro
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
La Riforma: obiettivi e strumenti
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Prof. Andrea Porcarelli
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
Polo Tecnico Polo Professionale
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
IPSIA PITTONI – CONEGLIANO
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA SECONDARIA
ASL una scuola che cambia
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Istituto Cinque Giornate
Collegio dei docenti 9 ottobre 2012 LIstituto Professionale, a torto considerato di serie B, a torto considerato per ragazzi che non hanno voglia di studiare.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Istituto Professionale “L. Milani” …le radici del tuo futuro…
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
San Benedetto del Tronto
 Ore Ampi spazi esterni Bar interno e Mensa Biblioteca Aula Magna PalestraLaboratori Lavagne interattive.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
L’alternanza scuola lavoro
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
Scuola primaria Sono obbligati all’iscrizione alla classe 1^ della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre.
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La I Media a Menaggio, Tremezzo e Ossuccio a.s – 05.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI MITO ? REALTA’ ? Martedì, 15 Aprile.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Alternanza Scuola Lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO! IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO! Progetto di alternanza scuola lavoro per le alunne e gli alunni della 3° C della 3°T dell’IPSSCT “Ceci”

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Cos’è? Una forma diversa per imparare le stesse cose che le ragazze e i ragazzi apprendono seguendo il normale corso di studi

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Da dove nasce? E’ una delle forme previste dalla legge di riforma della scuola per assolvere l’obbligo formativo (Decreto Legislativo del 15 aprile 2005, n. 77)

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Chi è coinvolto nel progetto? Nella nostra scuola: Le alunne e gli alunni della 3° C e della 3° T Gli insegnanti della 3° C e della 3°T Il dirigente scolastico, prof.ssa Silvana Giordano Il responsabile dell’orientamento…

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Chi è coinvolto nel progetto? Fuori dalla nostra scuola: I genitori delle alunne e degli alunni della 3° C e della 3°T Le Associazioni Turistiche del territorio L’Associazione Industriali di Ascoli Piceno Alcune aziende della provincia

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Perché la 3° C e la 3° T? Per: l’esperienza degli insegnanti del consiglio di classe di collaborazione con il mondo del lavoro la disponibilità degli insegnanti ad attuare il progetto

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Aumentano le ore di frequenza? No! Tutte le attività previste dal progetto rientrano nell’orario scolastico diurno

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Cosa si fa allora di diverso? Alcuni argomenti delle materie previste saranno diversi o svolti in tempi diversi Le ore di approfondimento saranno dedicate allo svolgimento delle attività del progetto e saranno tenute da esperti anche esterni (struttura e richieste del mercato del lavoro della provincia, uso di strumenti informatici, conversazione telefonica in inglese, comunicazione, counseling)

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Cosa si fa allora di diverso? Per due settimane, nella seconda parte dell’anno scolastico, le attività didattiche si svolgeranno in azienda anziché in classe

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Cambiano i voti? Non per le attività didattiche svolte i propri insegnanti Le attività svolte con gli esperti saranno da questi valutate

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Cambiano i voti? Le attività svolte in azienda saranno valutate dai tutor aziendali con modalità concordate con i tutor scolastici

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Cambia il diploma di qualifica? No! Potrà però essere arricchito da un documento che certifica particolari competenze acquisite durante il percorso di alternanza spendibili nel mercato del lavoro

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Si deve studiare di più? Non più di quello che si dovrebbe in assenza del progetto! Alcuni compiti da svolgere saranno diversi (attività guidata di gruppo, riflessioni sulle attività svolte e compilazione del diario di bordo e/o di griglie di osservazione …)

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Quali materie sono coinvolte? Direttamente (saranno oggetto delle attività aziendali): Italiano Diritto Economia d’azienda o Turistica Informatica Laboratorio trattamento testi Inglese

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Quali materie sono coinvolte? Indirettamente (argomenti specifici svolti solo in classe): Storia Geografia

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Altre informazioni Nel sito della scuola: www.cupra.it Nel sito dell’Ufficio Scolastico Regionale: http://www.marche.istruzione.it/alternanza.shtml

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Per qualunque chiarimento: scuolacupra@tin.it