Villa di Teolo Anno Pastorale 2008I Martedi del Bene Comune1 I Vedere Sulla pelle dei bambini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
na/2634.
Advertisements

Scuola Media G. Boccaccio - Certaldo
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Il Ritardo Mentale indica:
Dati statistici sulle malattie cardiovascolari e sullictus nella popolazione americana American Heart Association Heart Disease and Stroke Statistics -
Tutti i diritti riservati.
Spazio e biblioteca Serena Sangiorgi Biblioteca Politecnica - Università di Parma 15 gennaio 2007.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
Progetto Tokai Songho.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Area 1 – Energy Management
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
21-27 Aprile 2008 A Cura della Prof.ssa: Attività promossa dalla Campagna Mondiale dellEducazione gestita e curata dalla Biblioteca dellI.C. di Borgetto.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
Sud America 1979 Il mercato di Pisac. Dalla città di Cuzco siamo partiti con un camion sgangherato, che attraverso un percorso accidentato, ci ha portato.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
C.C.I.A.A. di Trento Indagine filiera foresta legno 29 luglio 2013 Outlook Internazionale* * fonte FederlegnoArredo – Centro Studi Cosmit/FederlegnoArredo.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Il Cabaret di Lucio Salis
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Che cosè lenergia? Esistono vari tipi di energia? Quali? Lenergia può trasformarsi? Gli alimenti producono energia? Luomo di quanta energia ha bisogno?
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
IL LAVORO MINORILE.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
A.s
Il genio della porta accanto
Istituto professionale Luigi Einaudi di Lodi A cura di Teresa Riina 3^ Css.
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
È una ricerca IL REDDITO DEGLI IMMIGRATI. È una ricerca QUANTI SONO? STIMA DELLA POPOLAZIONE STRANIERA ALLINIZIO DEL Soggiornanti stranieri.
I Trentini sono ospitali
Analisi dei mezzi e target
Italian Family Policies and Pre- School Childcare in view of the Best Interest of the Child and Best Quality of Early Care Services. Towards the Lisbon.
La risma nel contesto di eco-sostenibilità
Pippo.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
SCHIAVITU’ MINORILE IN ASIA
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
Transcript della presentazione:

Villa di Teolo Anno Pastorale 2008I Martedi del Bene Comune1 I Vedere Sulla pelle dei bambini

Villa di Teolo Anno Pastorale 2008 I Martedi del Bene Comune 2 Abbiamo visto nel precedente incontro le spaventose disuguaglianze che percorrono la famiglia umana Che effetti hanno sulla sua parte più indifesa ? oUn terzo ambito di preoccupazione [… ] è la povertà dei bambini. Quando la povertà colpisce una famiglia, i bambini ne risultano le vittime più vulnerabili: quasi la metà di coloro che vivono in povertà assoluta oggi è rappresentata da bambini. (Messaggio di Benedetto XVI per la 42a Giornata Mondiale della Pace 2009, "Combattere la povertà, costruire la pace, n.5) Sulla pelle dei bambini

Villa di Teolo Anno Pastorale 2008 I Martedi del Bene Comune 3 Metà di coloro che vivono in povertà assoluta … oChe cosa vuol dire in numeri? oSe prendiamo la definizione accettata da molti economisti, tra i 3 miliardi di derelitti, i poveri assoluti sono coloro che vivono con meno di un dollaro al giorno oLe cifre più ottimistiche sono quelle della Banca Mondiale che parla di 1,2 Miliardi Stiamo quindi parlando di 600 MILIONI di bambini (10 volte la popolazione dellITALIA) nella povertà assoluta!!! Sulla pelle dei bambini

Villa di Teolo Anno Pastorale 2008 I Martedi del Bene Comune 4 Per questi bambini la vita è una corsa ad ostacoli …che inizia ancora prima di nascere Sulla pelle dei bambini Fonte: UNICEF 2008

Villa di Teolo Anno Pastorale 2008 I Martedi del Bene Comune 5 Mortalità materna… In un anno muoiono per cause legate alla gravidanza circa donne oIl 99% nei Paesi in Via di Sviluppo nellAfrica Subsahariana nellAsia Meridionale I paesi più pericolosi per le madri Sierra Leone (2100 decessi) Afghanistan (1800 decessi) Niger (1800 decessi) Sulla pelle dei bambini Fonte: UNICEF 2008

Villa di Teolo Anno Pastorale 2008 I Martedi del Bene Comune 6 La salute delle madri e dei neonati. Le principali minacce: oInsicurezza alimentare oMancanza di igiene e di accesso ad acqua sicura o a servizi igienico-sanitari adeguati. oAnalfabetismo femminile. oServizi sanitari e nutrizionali con poche risorse, inefficienti e culturalmente inadeguati oDiscriminazione ed esclusione delle madri e dei bambini dallaccesso a servizi sanitari e nutrizionali e a beni essenziali. Sulla pelle dei bambini Fonte: UNICEF 2008

Villa di Teolo Anno Pastorale 2008 I Martedi del Bene Comune 7 La salute dei bambini… …comincia dallistruzione delle mamme Un bambino nato da una madre con tre o più anni di istruzione di base ha verosimilmente il doppio di probabilità di sopravvivere rispetto a un bambino nato da una madre priva di istruzione. Sulla pelle dei bambini Fonte: UNICEF MILIARDI di $ il 5% della spesa militare mondiale del 2007 consentirebbero laccesso a tutti i PVS ai srevizi sociali di base

Villa di Teolo Anno Pastorale 2008 I Martedi del Bene Comune 8 Malnutrizione la strage silenziosa Sulla pelle dei bambini colpisce lentamente e silenziosamente orallenta lo sviluppo fisico e intellettivo oprovoca ritardi permanenti oerode le capacità di reagire alle malattie Ne soffrono circa 300 milioni di bambini E il primo killer per i bambini al di sotto dei cinque anni di età: o40% degli oltre 10 milioni di bambini che muoiono ogni anno oa cui si aggiunge 1 milione mezzo per mancato allattamento al seno Fonte: UNICEF 2008

Villa di Teolo Anno Pastorale 2008 I Martedi del Bene Comune 9 Malnutrizione la strage silenziosa: dove Sulla pelle dei bambini Fonte: MSF

Villa di Teolo Anno Pastorale 2008 I Martedi del Bene Comune 10 Malnutrizione la strage silenziosa Sulla pelle dei bambini Lallattamento al seno nei primi 2 anni di vita è fondamentale: Anche in condizioni di estrema malnutrizione una madre continua a produrre il latte necessario al bambino… Nutrire di più la madre costa un decimo del latte artificiale per il bambino The Lancet (rivista di medicina) Le multinazionali di alimenti per neonati sono accusate di campagne irresponsabili di promozione del latte artificiale: Il numero di vittime causate ogni mese dall uso improprio del latte in polvere è equivalente a quello della bomba di Hiroshima del 1945 James Grant, Direttore Esecutivo UNICEF Fonte: IBFAN - UNICEF - Centro Nuovo Modello di Sviluppo Childrens Hosptial, Islamabad, Pakistan

Villa di Teolo Anno Pastorale 2008 I Martedi del Bene Comune 11 Malnutrizione la strage silenziosa Sulla pelle dei bambini Laltra faccia della…Nutella: Il Plumpynut è stato ideato dal nutrizionista francese André Briend nel Briend, che da anni cercava di mettere a punto un alimento terapeutico a basso costo per l'infanzia in condizioni di emergenza, venne in parte ispirato dall'italiana Nutella. E composto da farina di arachidi, zucchero, grassi vegetali, latte in polvere, con aggiunta di sali minerali e vitamine. Pronto alluso, dura 24 mesi, non richiede personale medico. Ce pure la pubblicità : Quanto costa? una porzione da 92 g e 500 calorie costa 33 centesimi di Quanto costa una pallottola? una cal. 7,65 Parabellum costa 34 centesimi di Fonte: UNICEF –MSF 0,33 0,34

Villa di Teolo Anno Pastorale 2008 I Martedi del Bene Comune 12 Malnutrizione la strage silenziosa Sulla pelle dei bambini Fonte: UNICEF – Centro Nuovo Modello di Sviluppo 0,33 0,34 …che mondo sarebbe senza pallottole…?

Villa di Teolo Anno Pastorale 2008 I Martedi del Bene Comune 13 Un bambino che è riuscito a superate i 5 anni corre poi il rischio di trovarsi … arruolato Sulla pelle dei bambini Bambini – soldato, stima LUNICEF 2007 : (metà in Africa, 40% bambine) oBurundi, Chad, Costa dAvorio, Repubblica Democratica del Congo, Liberia, Sudan, Uganda, Somalia, oIraq, Yemen, Afghanistan, Myanmar, Nepal, Filippine, Sri Lanka, Colombia Perché i bambini: oÈ cambiata la guerra: più scontri informali oNuove armi leggere ed economiche (AK-47) oEpiù facile comandali e indottrinarli oQuindi accettano compiti pericolosi Fonte: Save the Children- Rapporto bambini e armi 2008

Villa di Teolo Anno Pastorale 2008 I Martedi del Bene Comune 14 Bambini soldato: le conseguenze Sulla pelle dei bambini Problemi di salute: oFerite e mutilazioni (soprattutto per le mine e le bombe a grappolo) oDenutrizione oGravi patologie (AIDS) Gravi turbe psicologiche oPanico e incubi Forti problemi sociali: oIncapacità di reinserirsi nella vita familiare oIncapacità di riprendere gli studi oPer le bambine la prostituzione è spesso lunica prospettiva Fonte: Save the Children- Rapporto bambini e armi 2008

Villa di Teolo Anno Pastorale 2008 I Martedi del Bene Comune 15 Bambini soldato: il mercato delle armi leggere Sulla pelle dei bambini Florella Hazeley, Sierra Leone Action Network, luglio 2006: Il mio Paese ha subìto in modo spaventoso gli effetti prodotti dal traffico incontrollato delle armi. E continua a soffrirne...Non siamo noi a costruire queste armi e, tuttavia arrivano nel nostro paese, minano la nostra sicurezza e producono conseguenze terribili per il nostro sviluppo. Fonte: Save the Children- Rapporto bambini e armi 2008 Sei degli otto Stati membri del G8 (Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Russia, Germania e Italia) sono tra i 10 più grandi Paesi esportatori di armi Le armi leggere: 84% delle esportazioni i paesi del G8 continuano a fornire armi leggere e di piccolo calibro a gruppi armati e governi che violano sistematicamente i diritti umani Italia: vende armi ad uso civile (33% export) Negli ultimi anni le armi leggere fabbricate in Italia sono state trasferite in : Afghanistan, Algeria, Burundi, Chad, Colombia, Repubblica Democratica del Congo, Eritrea, Nepal, Nigeria, Pakistan, Sierra Leone e Uganda

Villa di Teolo Anno Pastorale 2008 I Martedi del Bene Comune 16 Se è sopravvissuto e non è stato arruolato il nostro bambino ha la possibilità di …lavorare Sulla pelle dei bambini Sono circa 220 milioni i bambini che sono impegnati in attività che minano la salute e la possibilità di istruirsi 120 milioni in attività pericolose: oIn miniera oNelle piantagioni oIn officina oSulla strada a raccogliere rifiuti 1 milione di bambini coinvolti nello sfruttamento sessuale Fonte: UNICEF - ILO

Villa di Teolo Anno Pastorale 2008 I Martedi del Bene Comune 17 Sulla pelle dei bambini Il lavoro minorile. Le cause: oLa povertà: tutti i membri della famiglia devono cooperare per sopravvivere: Lavoro, cessione per debito oIl profitto: i bambini costano meno, sono remissivi, non scioperano Quanto costa sradicarlo: oÈ un fenomeno in discesa (-11% dal 2004) oLInternational Labour Organization (ILO) stima un costo di 38 miliardi di $ per 20 anni oCorrisponde al 2.8 % delle spese militari oILO stima un vantaggio economico 6 volte superiore al costo Fonte: UNICEF – ILO - CNMS Secondo ILO la fine del lavoro minorile è alla nostra portata

Villa di Teolo Anno Pastorale 2008 I Martedi del Bene Comune 18 La vera arma necessaria: listruzione Una madre istruita migliora la possibilità di vita sua e del figlio Un bambino istruito è più difficile da condizionare Può difendersi meglio dalle malattie Può contribuire allo sviluppo del suo paese e del suo futuro MENO ARMI e PIU MATITE Sulla pelle dei bambini 70 MILIARDI di $ il 5% della spesa militare mondiale del 2007 consentirebbero laccesso a tutti i PVS ai servizi sociali di base

Villa di Teolo Anno Pastorale 2008 I Martedi del Bene Comune 19 Sulla pelle dei bambini Per saperne di più Siti Internet AIFO- Associazione Italiana Amici di Raul Follerau: Malnutrizione oUNICEF Italia: oMedici Senza Frontiere: oAllattamento materno -BFAN Italia: oAllattamento Materno: Bambini soldato oBambinisoldato: oSave the Children – Rapporto Bambini e Armi 208: Lavoro minorile oILO: oUNICEF: Libri oCentro Nuovo Modello di Sviluppo, Sulla pelle dei bambini, EMI 1994 oCastagnola A., Rossi M. Il mercato della salute. Diritto alla vita tra interessi, speculazioni, piraterie (a cura di AIFO), EMI, Bologna 2004 oAlbanese G., Soldatini di piombo. La questione dei bambini soldato, Feltrinelli, Milano 2005 oBertozzi L., I bambini soldato. Lo sfruttamento globale dellinfanzia, Emi, Bologna 2003 oBellesi B., Moiola P. (a cura di), La guerra, le guerre. Viaggio in un mondo di conflitti e di menzogne, Emi, Bologna 2004