AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Circolo Didattico COMO 2
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
ITALIANO E MATEMATICA. Nel maggio 2012, listituto INVALSI ha realizzato una rilevazione degli apprendimenti degli studenti per lanno scolastico 2011/2012.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Istituto Comprensivo “TERME VIGLIATORE ”
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Disagio giovanile Indagine sul Estratto del lavoro della classe VM a.s & Liceo Laura Bassi Per scaricare la versione completa, contenente.
S.A.S. I.-S. Uno strumento di autovalutazione della qualità di contesto educativo Lo strumento La struttura (aree e item) I destinatari Lassegnazione del.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Rita Contarino UST Varese a.s. 2011/12
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
INCONTRO CON I GENITORI
PERCHE’ VALUTARE? PERCHE’ AUTOVALUTARE?.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
con lo SPORTELLO ANFFAS ONLUS VENETO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “JACOPO RICCATI-LUIGI LUZZATTI”
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Autovalutazione del sistema scolastico
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
PROGETTO QUALITÀ NELLE SCUOLE
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
IL CURRICOLO VERTICALE
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
Transcript della presentazione:

AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Esiti dei questionari di autovalutazione 2012-’13 Componente GENITORI

PERCHE’ l’autovalutazione d’Istituto Un Sistema che si occupi di formazione ed educazione, quale il nostro, sa di avere di fronte, riflettendo sul tema dell’ autovalutazione, una sfida poiché si pone la finalità di migliorare un servizio fatto di relazioni e di apprendimenti, le cui variabili non sempre sono oggettivamente misurabili, controllabili e perfettibili. L’autovalutazione d’istituto, preciso dovere di ciascuna istituzione pubblica, ha carattere sistemico e si propone di individuare le aree critiche all’interno dell’organizzazion e allo scopo di elaborare strategie migliorative del servizio. PERCHE’ l’autovalutazione d’Istituto

Il questionario di autovalutazione del nostro Istituto è stato somministrato in Maggio 2013 in forma totalmente anonima la cui restituzione è avvenuta in apposite cassette poste nell’atrio delle varie scuole ad opera dei genitori stessi o degli alunni. IL CAMPIONE comprendeva: 354 alunni (un campione composto dai 4 anni Sc. Infanzia, classi IV Sc. Primaria e cl II Sc. Second.) rispettive famiglie (stesso campione) 32 operatori scolastici ed amministrativi 148 docenti (50 di Scuola Secondaria, 56 di Sc. Primaria e 42 di Sc. Infanzia) La partecipazione globale è stata decisamente soddisfacente: hanno risposto la quasi totalità degli alunni e degli operatori, il 78% famiglie e l’81% dei docenti, segno di un impegno serio da parte di tutti e di un interesse nei confronti del tema. LO STRUMENTO

Il Questionario alle famiglie Il questionario si articolava nei seguenti ambiti : PARTECIPAZIONE ORGANIZZAZIONE CLIMA SCOLASTICO L’analisi che segue riguarda i temi più significativi ma i risultati relativi a ciascun aspetto indagato sono a disposizione in forma integrale sul Sito dell’Istituto. METODO DI STUDIO GRADIMENTO

L’80% delle famiglie partecipa alla vita della scuola ed è disponibile a collaborare con i docenti nella progettazione di percorsi di apprendimento e di crescita Il 33% delle famiglie dichiara di conoscere solo in parte il regolamento d’Istituto ed il Patto educativo 1- PARTECIPAZIONE

Il 56% è soddisfatta del servizio di segreteria e il 27% dichiara di non averne avuto bisogno Il 92% delle famiglie dichiara di ricevere comunicazioni chiare dalla scuola, anche relativamente alla valutazione 2-ORGANIZZAZIONE

Il 69% vive in modo totalmente positivo il rapporto con i compagni, mentre il 18% è maggiormente selettivo Il 95% degli alunni percepisce in modo positivo il suo rapporto con i docenti e con il personale della scuola 3- CLIMA SCOLASTICO

4- METODO DI STUDIO AMBITO SONDATO NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA … e sanno organizzarsi in modo abbastanza autonomo nel lavoro a casa I nostri ragazzi affrontano lo studio con impegno e con costanza… 4- METODO DI STUDIO

5- GRADIMENTO E’ incoraggiante e stimolante costruire insieme una COMUNITA’ EDUCATIVA che cresce in un clima sereno e di collaborazione… CONTINUIAMO COSI’