FASE APPLICATIVA Fase 1. a.Applicazione di lezioni inclusive con attenzione ai processi, ai livelli di complessità (vedi slide della parte «Come intervenire nella relazione insegnamento- apprendimento» e «Quale semplificazione?») b. Utilizzo dei livelli di complessità nella produzione di materiali (schede…), di verifiche e di compiti in classe, interrogazioni (vedi slide «Quale semplificazione?») c. Intervento didattico sulla selezione delle informazioni (vedi slide « Selezionare le informazioni. Come?») d. Analisi del SADI con un’attenzione al Clima di classe Incontro di sintesi metà Marzo 2016
Fase 2. a.Consolidamento delle applicazioni previste nella prima fase b.Applicazione di aree non inserite nella prima fase c.Autovalutazione della didattica inclusiva Incontro di sintesi fine maggio/giugno
ALTRE INDICAZIONI 1.Lo sfondo teorico e culturale riguarda l’inclusione di tutti gli alunni 2.Scegliere uno o due ambiti con l’aggiunta dell’analisi del SADI 3.La progettazione può essere individuale o di gruppo (es. docenti della stessa scuola) 4.Il materiale da mandare in piattaforma DIDA deve comprendere: a.Classe b.L’argomento e l’obiettivo/obiettivi (es. gestione attenzione, livelli di complessità…) c. Sintesi: esiti sull’inclusione; punti di forza e punti di debolezza del percorso d. Domande o richieste Ad ogni invio seguirà un mio commento e, se necessario, alcuni consigli. La mia risposta verrà inviata al singolo docente e non alla piattaforma 5. Si possono inviare più contributi
GRUPPO DIDA Per postare in questo gruppo, invia un' con allegato o senza Per visualizzare questa discussione sul Web, visita 71f00%245ae55d00%24%40alice.it. Per entrare Digitate didachiari nello spazio cerca gruppi 71f00%245ae55d00%24%40alice.it Oppure Entrate in internet, digitando google gruppi Per entrare Digitate didachiari nello spazio cerca gruppi