FASE APPLICATIVA Fase 1. a.Applicazione di lezioni inclusive con attenzione ai processi, ai livelli di complessità (vedi slide della parte «Come intervenire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Documentare il percorso di innovazione
La programmazione per competenze
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Scuola Secondaria di Primo Grado
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Attività cooperativa con il pc in classe
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Le attività della Cabina di Regia
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Come leggere una risorsa in Thinktag Identifico la risorsa che mi interessa 1.
Registro Elettronico.
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Introduzione a PowerPoint
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Merceologia delle risorse naturali
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare solo sul Web
Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace limmissione dei contenuti su Federica e per produrre video podcast. Per qualsiasi.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Direzione Didattica 6° Circolo Seminario progetto Paroliamo - 4 giugno 2013 In cerca di futuro. Studenti stranieri in una scuola che cambia.
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Vademecum per le Scuole. Una volta entrati nel sito, per poter accedere all’area riservata bisogna cliccare su Accedi, posizionato nell’ultimo box in.
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
Cosa sta producendo il gruppo? Individuato e selezionato del Materiale per l’approfondimento della valutazione attraverso incontri specifici con la Dott.ssa.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Ho deciso di cercare in internet informazioni chiare sull’ Unità di Apprendimento. Ho pensato che ne avrei trovate un marea sul sito del Miur nelle quali.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
Una scuola di tutti e di ciascuno DSA e BES 11 Aprile 2014 Relatrice: Tiziana Bianconi.
11 febbraio 2014 L’esercitazione di matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
04 febbraio 2014 La didattica della matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
Antonella Rissotto Tel L ABORATORIO A NALISI VALUTATIVA DI UN SERVIZIO SOCIALE.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Strumento di Autovalutazione della Didattica Inclusiva
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEI DOCENTI VALORI POSITIVI 74,6% (+10,4%) Rilevazione del maggio/giugno 2015 Nr. schede raccolte 39.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DEL PORTALE scuole Apritiscuola Consulta dei Genitori 1.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

FASE APPLICATIVA Fase 1. a.Applicazione di lezioni inclusive con attenzione ai processi, ai livelli di complessità (vedi slide della parte «Come intervenire nella relazione insegnamento- apprendimento» e «Quale semplificazione?») b. Utilizzo dei livelli di complessità nella produzione di materiali (schede…), di verifiche e di compiti in classe, interrogazioni (vedi slide «Quale semplificazione?») c. Intervento didattico sulla selezione delle informazioni (vedi slide « Selezionare le informazioni. Come?») d. Analisi del SADI con un’attenzione al Clima di classe Incontro di sintesi metà Marzo 2016

Fase 2. a.Consolidamento delle applicazioni previste nella prima fase b.Applicazione di aree non inserite nella prima fase c.Autovalutazione della didattica inclusiva Incontro di sintesi fine maggio/giugno

ALTRE INDICAZIONI 1.Lo sfondo teorico e culturale riguarda l’inclusione di tutti gli alunni 2.Scegliere uno o due ambiti con l’aggiunta dell’analisi del SADI 3.La progettazione può essere individuale o di gruppo (es. docenti della stessa scuola) 4.Il materiale da mandare in piattaforma DIDA deve comprendere: a.Classe b.L’argomento e l’obiettivo/obiettivi (es. gestione attenzione, livelli di complessità…) c. Sintesi: esiti sull’inclusione; punti di forza e punti di debolezza del percorso d. Domande o richieste Ad ogni invio seguirà un mio commento e, se necessario, alcuni consigli. La mia risposta verrà inviata al singolo docente e non alla piattaforma 5. Si possono inviare più contributi

GRUPPO DIDA Per postare in questo gruppo, invia un' con allegato o senza Per visualizzare questa discussione sul Web, visita 71f00%245ae55d00%24%40alice.it. Per entrare Digitate didachiari nello spazio cerca gruppi 71f00%245ae55d00%24%40alice.it Oppure Entrate in internet, digitando google gruppi Per entrare Digitate didachiari nello spazio cerca gruppi