Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

La disciplina del credito al consumo
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
I CONTRATTI.
Il gioco “Il gioco, nella sua comune accezione, è inteso come attività volta allo svago, al divertimento di chi lo pratica o di chi vi assiste ed è distinto.
a cura di Maurizio Lacerra
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Gestione collettiva del risparmio
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Mappa concettuale di sintesi
Futuro Cereali nelle Marche
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
Il Franchising Corrisponde etimologicamente alla parola italiana “franchigia”, che esprime il concetto di libertà, di privilegio, di concessione.
Il Codice Civile disciplina gli aspetti del contratto dellalbergo relativi alle responsabilità dellalbergatore per le cose da portare il albergo.
LA LEGGE IN 4 PASSI Nella diapositiva successiva troverete lo schema del decreto sui RAEE (151/05), distinto nel caso di apparecchiature domestiche o.
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
1 IVA 2010 NUOVA DISCIPLINA DELLA TERRITORIALITA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI (DIRETTIVA 2008/8/CE D.LGS…………) a cura di Franco Ricca.
Eleonora Baio Sabrina Casartelli
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Lazienda SCInformatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Tribunale di Torino Sentenza 28 novembre 2005
CONTRATTO D’APPALTO.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
Contratti telematici E’ un accordo tra persone fisiche o giuridiche utilizzando la rete per manifestare la propria volontà contrattuale.
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
Pubblicità e promozione
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
CONTRATTO DI TRASPORTO
IL CONTRATTO D’ALBERGO
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
IL CONTRATTO DI VIAGGIO
GARANZIE AFFITTI Garanzia rilasciata in favore del proprietario immobiliare a garanzia del contratto di affitto privato o commerciale.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
Acquisti di materie prime e servizi
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
I contratti in generale e i contratti di settore
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
IL CODICE DEL CONSUMO articoli La nomina di 1. I contratti conclusi all’interno dei localicommerciali  I contratti conclusi fuori dei locali commerciali.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
Dir.priv. mercato fin. G. LA ROCCA 1 Le domande fondamentali – le premesse di carattere normativo.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Agenda della presentazione Circuito della produzione (Fitti, premi assicurativi, resi, sconti) Circuito dei finanziamenti attinti col vincolo di capitale.
Contratto di agenzia di pubblicità Le imprese potrebbero voler contattare gli utenti collegati su Internet per la promozione dei loro prodotti. Del pari,
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
1 Corso di Diritto dei Consumatori e dei Risparmiatori Anno Accademico 2008/2009 Tommaso Febbrajo Parte II: La Legislazione Speciale.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Conferimenti Con il conferimento ciascun socio vincola una parte del proprio patrimonio allo svolgimento in comune dell'attività economica: questi apporti.
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
Transcript della presentazione:

Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine

Diritto di recesso Ai sensi del DLGS 206/2005 il cliente può esercitare il diritto di recesso per gli acquisti effettuati on-line o per tutti gli altri contratti conclusi a distanza. Il consumatore può revocare il proprio ordine entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla consegna della merce. All’interno dei dieci giorni, il consumatore può recedere dal contratto senza fornire alcuna spiegazione al venditore e senza il pagamento di alcuna penalità. L’azienda, al ricevimento della richiesta da parte del consumatore, provvederà entro 30 giorni a restituire al cliente tutte le somme eventualmente versate a fronte della proposta d’ordine. Con l’esercizio del diritto di recesso il cliente dovrà provvedere a restituire la merce a propria cura e spese entro 10 giorni lavorativi dal suo ricevimento. In questo caso, condizione essenziale del diritto di recesso è la sostanziale integrità del bene.

per beni deperibili o che si modificano velocemente; Il diritto di recesso è escluso dalla legge nei seguenti casi, salvo che il venditore lo garantisca ugualmente: per l’acquisto o la vendita di oggetti prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore; per beni deperibili o che si modificano velocemente; per prodotti audio-video o software sigillati che siano stati aperti dal consumatore; per l’acquisto di giornali o riviste; per scommesse o lotterie; per servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore. Non è poi previsto alcun diritto di recesso per le prenotazioni di voli, viaggi in treno, pacchetti turistici, case-vacanza e alloggi, come anche per i contratti che hanno per oggetto alimenti e bevande.

Vendita diretta a domicilio La legge 173/05 del 17/08/2005 riguarda la disciplina della vendita diretta a domicilio; in particolare definisce: Per “vendita diretta a domicilio” si intende la forma speciale di vendita al dettaglio e di offerta di beni e servizi effettuate tramite la raccolta di ordinativi di acquisto presso il domicilio del consumatore finale o nei locali nei quali il consumatore si trova, anche temporaneamente, per motivi personali, di lavoro, di studio, di intrattenimento o di svago; per "incaricato alla vendita diretta a domicilio", si intende colui che, con o senza vincolo di subordinazione, promuove, direttamente o indirettamente, la raccolta di ordinativi di acquisto presso privati consumatori per conto di imprese esercenti la vendita diretta a domicilio;

Le disposizioni della presente legge non si applicano all’offerta, alla sottoscrizione e alla propaganda ai fini commerciali di: prodotti e servizi finanziari; prodotti e servizi assicurativi; contratti per la costruzione, la vendita e la locazione di beni immobili. Nei loro rapporti con i clienti, gli incaricati alla vendita devono: Identificarsi subito al consumatore senza esserne richiesti; Svolgere la propria attività commerciale e promozionale attenendosi al rispetto dei principi di correttezza e trasparenza, non devono perciò usare, nei confronti del consumatore, pratiche di vendita fuorvianti, ingannevoli o sleali; Assistere con diligenza il consumatore nella valutazione della natura dell’offerta, accertarsi che quest’ultimo capisca correttamente le informazioni e che possa valutare l’intero contratto e gli impegni che assume effettuando un ordine, con il tempo necessario.

L’illustrazione dell’offerta da parte degli incaricati alla vendita deve essere eseguita in modo preciso e veritiero per quanto riguarda le caratteristiche dei prodotti, le condizioni di vendita, la consegna, il servizio assistenza e le eventuali garanzie. L’azione degli incaricati alla vendita non deve essere invadente. Gli incaricati alla vendita devono consegnare al cliente, al momento della vendita, una copia del modulo d’ordine, in cui siano identificati: La società; L’incaricato; Le modalità per mettersi in contatto con essi; Tutte le condizioni di vendita. Il modulo d’ordine deve inoltre contenere la clausola di recesso che permette all’acquirente di annullare il contratto entro i termini di legge, ottenendo l’eventuale rimborso dell’acconto corrisposto.

Nei loro rapporti con i clienti, gli incaricati alla vendita non devono: Compiere azioni, attività o comportamenti con lo scopo di causare danno di immagine ad un’altra società, ad un suo incaricato o ad un suo prodotto; Approfittare disonestamente del marchio e del simbolo di un’altra impresa o di un altro prodotto; Indurre il consumatore ad annullare il suo ordine o contratto stipulato con altri incaricati della medesima o di un’altra società; Fine Diritto