La vendita Brogi Federico, Cardaci Jacopo, Giaccherini Mattia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo.
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
Loss Occurrence vs Claims Made
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Piano gestione solventi
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Due amici Carrozzieri si incontrano per un confronto
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
La vendita internazionale nel diritto italiano
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
I contratti nel settore alimentare Aspetti transnazionali
Dott. Giulio Benedetti - Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezioni 4 e 5 RICAVI E CREDITI Queste slides.
Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze
Lezione n. 6 Aspetti legali del commercio elettronico.
1 Facoltà di Sociologia Corso di scienze dellorganizzazione Goi Clara Pizzoli Veronica.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
Tecnica Amministrativa Modulo II Lezione n.3 del 14/12/2009 Lo scambio economico ed il suo contesto.
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
IMMOBILI AMBIENTI OPERATIVI Windows XP – Seven 32 bit MODALITA DI LAVORO Monoutenza Rete con server dedicato Da terminale remoto tramite VPN REPORT DI.
Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
MSI ITALIA POLICY RMA.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Che cosè lenergia? Esistono vari tipi di energia? Quali? Lenergia può trasformarsi? Gli alimenti producono energia? Luomo di quanta energia ha bisogno?
PROGETTO FRANCHISING XX ELEMENTI DI BASE PER REDIGERE IL "DOSSIER PRELIMINARE" Mega.
DRIN, DRIN: “MALEDETTO STATUTO”
Premessa.Questioni proprietà fondiaria e edilizia. Cessione cubatura Premessa.Natura ius aedificandi. Permesso a costruire. Rinvio amm. Nozione. è possibile.
Avv. Paolo Vicenzotto Treviso Tecnologia WEB 2.0 Vincoli e opportunità per le aziende 28 giugno 2007 ore Nuove tecnologie nel complesso rapporto.
MANAGEMENT DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE
1 Nozioni sul sistema tributario italiano Lintero sistema trova la sua base normativa nellart.53 della Costituzione: Tutti sono tenuti a concorrere alle.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Dal blog 1 Le Imperfezioni di qualsiasi Ordinamento Giuridico l'ordinamento giuridico è l'insieme delle norme giuridiche,
Supermercato del cielo
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
Tecnica Amministrativa Modulo II Lezione n.4 del 21/12/2009 Lo scambio economico ed il suo contesto.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
Trento, aprile Organizzazione del tempo di lavoro; Controllo delle condizioni di lavoro (autorizzazioni e comunicazioni allispetorato del lavoro);
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
La gestione dei conflitti
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE Norme dell ordinamento giuridico italiano : norme della Costituzione, di Diritto internazionale, di diritto interno.
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Debitore Creditore banca
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
Contratti di utilizzazione dell’aeromobile
I MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
TUTELA DEI DIRITTI.
ADEMPIMENTO L’adempimento è l’ESATTA ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE che forma oggetto dell’obbligazione. L’adempimento esatto ESTINGUE l’obbligazione LIBERA.
For Dealer vendita trasparente acquisto consapevole
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
Transcript della presentazione:

La vendita Brogi Federico, Cardaci Jacopo, Giaccherini Mattia

La vendita La vendita è definita dallart.1470 come >. La vendita è un contratto a titolo onoroso e a prestazioni corrispettive: il trasferimento del diritto trova causa nellobbligo di pagare il prezzo, e viceversa. Per quanto riguarda le modalità di conclusione, la vendita è un contratto consensuale o formale, secondo ciò che viene venduto: precisamente è formale, richiede cioè inderogabilmente la forma scritta a pena di nullità, quando ha per oggetto diritti reali su beni immobili oppure uneredità; è consensuale negli altri casi. Per quanto riguarda gli effetti, la vendita è in linea di massima un contratto avente effetti sia obbligatori sia traslativi (o reali). La vendita Contratto con il quale una parte trasferisce a unaltra la proprietà di una cosa o un altro diritto contro il corrispettivo di un prezzo. È un contratto consensuale o formale. È un contratto a titolo oneroso e a prestazioni corrispettive. Produce effetti traslativi sia effetti obbligatori.

Obbligazioni del compratore e del venditore Lart elenca le principali obbligazioni del venditore. Innanzitutto egli deve consegnare la cosa: essa devessere consegnata nello stato in cui si trovava al momento della vendita, insieme con le pertinenze, gli accessori e i frutti maturati dal giorno della vendita, nonché con i titoli e i documenti relativi. Il venditore deve fare quanto necessario affinchè il compratore possa acquistare il diritto: ciò si verifica nei casi che leffetto traslativo si verifica in un momento successivo a quello della conclusione del contratto. Il venditore è obbligato a due garanzie a favore del compratore: la garanzia per levizione e la garanzia per i vizi e la mancanza di qualità della cosa. Garantire il compratore per levizione significa garantirlo dalleventualità che terze persone, che vantano diritti sulla cosa venduta, possono farli valere, sottraendogliela a buon diritto in tutto o in parte. Il contenuto della garanzia è diverso:anzitutto secondo se il compratore è o meno a conoscenza, inoltre secondo il tipo di diritto vantano dal terzo: se si tratta di un diritto che limita o non limita la facoltà di godimento.

Compratore non a conoscenza del diritto altrui La prima ipotesi è che il compratore non sia a conoscenza dellesistenza del diritto altrui, né sia tenuto a esserlo usando lordinaria diligenza. Se la cosa è interamente di proprietà altrui, il compratore può ottenere la risoluzione per inadempimento, a meno che nel frattempo il venditore gliene faccia acquistare la proprietà. Se la cosa è gravita da diritti a favore di un terzo che limitino la facoltà di godimento del proprietario, il compratore può ottenere una riduzione del prezzo. Se la cosa è gravata da diritti a favore di un terzo che non limitino la facoltà di godimento, ma siano tali da fargli rischiare la completa perdita del suo diritto, il compratore può chiedere al giudice la fissazione di un termine entro il quale il bene devessere liberato.

Compratore a conoscenza del diritto altrui La seconda ipotesi è che il compratore sia a conoscenza del diritto altrui o che sia tenuto ad esserlo usando lordinaria diligenza: Se la cosa è in parte di proprietà altrui, o se è gravata da diritti personali di godimento a favore di un terzo, che ne limitino il godimento, il compratore non ha alcuna tutela, poiché ha accettato di acquistare un diritto limitato e proprio per questo è probabile che abbia pagato un prezzo più basso. Se la cosa è gravata da diritti a favore di un terzo che pongano a rischio il suo acquisto, il compratore è tutelato soltanto se subisce levizione, cioè il terzo, facendo valere il proprio diritto, gli sottrae interamente la cosa: in tal caso il contratto si risolve, con conseguenti restituzione del prezzo e risarcimento dellulteriore danno.

La garanzia dei vizi e la mancanza di qualità Per vizi si intendono i difetti gravi della cosa >; per mancanza di qualità si intende la mancanza delle qualità promesse, oppure delle qualità > la cosa. Il compratore ha lonere di denunciare lesistenza dei vizi o la mancanza delle qualità promesse o essenziali entro 8 giorni dalla scoperta. Se il compratore non denuncia entro il termine, decade dalla garanzia. In ogni caso la garanzia cessa per prescrizione decorso un anno dalla consegna.

Contenuto della garanzia e obbligazioni del compratore Se la cosa presenta vizi o le mancanze di qualità il compratore può ottenere la risoluzione del contratto per inadempimento del venditore. La garanzia per i vizi può essere esclusa per accordo tra le parti, ma lesclusione non si opera se il venditore ha taciuto in malafede al compratore i vizi della cosa. Il compratore deve pagare il prezzo nel tempo e luogo pattuiti, inoltre deve pagare le spese dela vendita salvo diverso accordo tra le parti (es: spese di trasporto)

Le garanzie per lalienazione dei beni di consumo Lalienazione dei beni di consumo è soggetta a una serie di regole particolari, dettate a garanzia del consumatore (artt cod. cons.) Beni di consumo:tutti i beni mobili, anche se non ancora assemblati, fatta eccezione per acqua, gas ed energia elettrica. Il venditore è colui che aliena il bene nellesercizio della propria attività professionale. Il produttore è colui che si presenta come fabbricante o importatore nella U.E. del bene, apponendovi il suo marchio o nome.

Le garanzie per lalienazione dei beni di consumo Venditore e produttore sono responsabili, oltre che per la mancanza delle qualità e delle prestazioni, anche se i beni: Non hanno le qualità e funzioni vantate al compratore. Non sono idonei alluso indicato dal consumatore al momento dellacquisto. In caso di difformità il venditore o il produttore sono tenuti a riparare o sostituire gratuitamente il bene. Il consumatore può anche ottenere a sua scelta la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

Alcune specie particolari di vendita Vendita immobiliare: Deve essere scritta a pena di nullità, il prezzo può essere determinato secondo due sistemi diversi: 1.A misura di quantità: 1.A misura di quantità: il prezzo è determinato in un tanto per ogni unità di misura (es: 2000 / mq) 2.A corpo: 2.A corpo: il prezzo è determinato per limmobile nel suo insieme (es: 100 mq al prezzo di ) La legge prevede anche una prelazione legale per la vendita di immobili Queste prelazioni legali non sono opponibili ai terzi acquirenti, cioè se il titolare della prelazione non è sato interpellato e preferito ai terzi ha il diritto di riscattare limmobile.

Alcune specie particolari di vendita Vendita di cose mobili: È disciplinata da regole volte a favorire una pronta esecuzione del contratto. Risoluzione per inadempimento: Risoluzione per inadempimento: una parte non adempie ad eseguire la propria prestazione. Esecuzione coattiva delle obbligazioni contrattuali inadempiute: Esecuzione coattiva delle obbligazioni contrattuali inadempiute: se il compratore non adempie al pagamento, il venditore può far vendere la cosa a spese di lui. Se il venditore non adempie, il compreatore può far acquistare la cosa a spese di lui. Facoltà del venditore di riprendere il possesso della cosa venduta, consegnata e non pagata: Facoltà del venditore di riprendere il possesso della cosa venduta, consegnata e non pagata: egli può riottenere il possesso entro 15 giorni se il compratore non ha adempiuto al pagamento.

Alcune specie particolari di vendite La vendita con riserva di gradimento, a prova, su campione La vendita a rate con riserva della proprietà La vendita con patto di riscatto La vendita di beni culturali

La vendita Internazionale di cose Mobili Stabili con accordi da molti paesi sotto la protezione dellONU. Lultimo accordo più importante è: La Convenzione sui contratti di vendita internazionali di merci La Convenzione si applica quando: Parti hanno sede in differenti stati e contraenti della convenzione stessa, Oppure quando lapplicazione delle norme di diritto internazionale privato indica come applicabile in quel caso la legge di uno stato contraente

La disciplina della Convenzione: Non si applica per merci acquistate per uso personale o per alcune categorie di beni, Si applica anche ai contratti di fornitura merci, Riguarda la disciplina della formazione del contratto e dei diritti obbligatori nascenti, Non riguarda la disciplina della validità del contratto e del trasferimento della proprietà

I punti in cui la disciplina della convenzione si differenzia dal codice civile sono: La formazione del contratto Obbligo del venditore di garantire le conformità del contratto La Risoluzione del contratto Lesclusione di responsabilità

La Permuta La permuta è Il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente allaltro.