La comunicazione al telefono

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOVE SCOVARE NUOVO BUSINESS O PEN S OURCE M ANAGEMENT ?
Advertisements

Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
Lezione Sette Il viaggio. Mezzi di trasporto: Car Truck Motorcycle Taxi Bus Plane Train ________________.
Storia di un bambino mai nato
Preghiera prima di iniziare il lavoro
1 I 4 quadrati B A D C Osservate bene questo diagramma Seguiranno 4 domande riguardo a questi quadrati. Pronti ?
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Microsoft Access Maschere.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Microsoft Access Cosa sono i database, microsoft access, le relazioni e le tabelle.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
B2B Newsletter ITALY – October 2011 SENDING DATE: October, 6° REMINDER ING ONLY FOR DPV DIRECT Subject: Scopri le offerte e le novità di Disneyland.
Dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa.
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Custom Apps Development
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
BOLOGNA, 6 settembre 2013 Orientare i consumi: Pink Marketing e PNL come fattori vincenti.
UST Varese e Como Formazione ICT
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
Titolo 1. Chi sono 2 Sono coordinatore del SEO Training e SEO di DEA Marketing S.r.l. Mi ritengo fortunato di poter lavorare con la mia passione da geek.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
RE-LAB: START-UP YOUR BUSINESS CALCOLO DEI COSTI
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.
Il Cabaret di Lucio Salis
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
Un cliente telefona in un negozio PC per avere dellaiuto. Limpiegato risponde: Sì, Buon giorno! che cosa posso fare per lei?
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Ho fatto un sogno Ho fatto un sogno. Entro in un negozio. Un negozio bello, pulito, limpido, come potrebbe essere solo in un sogno. Il commesso, gentile,
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
Il sistema telefonico VOIP La telefonia sta subendo una radicale trasformazione, levolversi della tecnologia fa si che pian piano i nuovi sistemi si amalgamino.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
La gestione dei conflitti
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
fare una richiesta offrire qualcosa Click here to enter Impariamo a…
Countable and Uncountable Nouns
La comunicazione telefonica
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
Esercitazione su un progetto di comunicazione interna
Transcript della presentazione:

La comunicazione al telefono I primi contatti La comunicazione al telefono

La telefonata: qualche regola. Al telefono è fondamentale scandire nel miglior modo possibile le parole Tenete la cornetta vicino alla bocca Parlate lentamente, in modo semplice e chiaro, usando un tono di voce moderato Se possibile gestite le telefonate in un luogo silenzioso Tenete a portata di mano tutte le informazioni utili Tenete sul tavolo un blocco note su cui scrivere appunti Appena alzate la cornetta sorridete

Le fasi di una telefonata Apertura Identificazione delle esigenze Risposta ai bisogni dell’interlocutore Chiusura /Vendita Apertura Identificazione delle esigenze Risposta ai bisogni dell’interlocutore Chiusura /Vendita

Apertura Rispondete prontamente entro il terzo squillo, ma mai prima del secondo Presentatevi utilizzando un’apposita frase di saluto (buongiorno hotel….. Sono….) Aspettate sempre che la persona abbia finito di parlare Se dovete mettere in attesa la persona o trasferire la chiamata chiedetegli prima il permesso. Ricordati, che per chi è dall’altra parte della cornetta, 30 secondi di attesa sono un’eternità Personalizzate la telefonata utilizzando il cognome del cliente

Identificazione delle esigenze I clienti telefonano con…. •Bisogni •Motivazioni •Aspettative DIVERSE VANNO CAPITE E SODDISFATTE GIA’ AL TELEFONO!

Chi risponde al telefono: Deve essere in grado di convincere ad acquistare qualcosa che soddisfi i suoi bisogni e i suoi desideri Diventa allora fondamentale capire chi c’è dall’altra parte della cornetta: fate domande tipo: “abbiamo diverse tipologie di stanze, posso chiederle gentilmente il motivo della sua visita?” Si deve passare da una comunicazione passiva ad una comunicazione attiva

I due tipi di vendita a confronto… La vendita PASSIVA Dare risposte automatiche e standard Vendere sulla base delle sole richieste iniziali Soddisfare solo i bisogni espressi Vendere il prezzo e non i vantaggi La vendita ATTIVA Creare un rapporto personalizzato con l’interlocutore Cercare di capire il cliente, i suoi desideri e bisogni Sollecitare i bisogni, guidare il cliente a scoprire le sue necessità Vendere soprattutto ciò che non è richiesto Vendere per soddisfare i bisogni e i desideri del cliente (anche quelli latenti) Vendere i vantaggi, non il prezzo

Esempio di conversazione…. Buongiorno Hotel Nettuno, sono Cristina, in cosa posso esserle utile? Buongiorno, vorrei prenotare una matrimoniale dal 5 al 7 maggio Un attimo solo che controllo la disponibilità… le confermo che abbiamo disponibilità. Il prezzo della camera è di 80 euro compresa la prima colazione Va bene, confermo la camera Perfetto, mi può dire il suo nome per cortesia? Certo, Guerra Mi può lasciare un suo recapito telefonico? Le lascio il cellulare…. 366/4148958 L’aspettiamo con piacere e per qualsiasi informazione, non esiti a contattarci. Grazie e arrivederci Arrivederci e a presto.

Ora… prova a chiudere gli occhi…. Pensa alla camera doppia che hai appena prenotato, cosa vedi? Come la immagini? Che differenza c’è fra questa matrimoniale che costa 80 euro da una camera che ne costa, per esempio, 100 o 50? Secondo te questo albergo è riuscito a differenziarsi dalla concorrenza?

Come si può passare da una telefonata passiva ad una attiva? Bisogna fare in modo che il cliente desideri ciò che gli stiamo vendendo Deve arrivare a dire “E’ proprio quello che cercavo….” Come fare??

Purtroppo… Non avete a disposizione diverse collezioni… Le camere e l’albergo sono sempre gli stessi e quello che vendete per telefono non è nemmeno tangibile… DOVETE RENDERE TANGIBILE L’INTANGIBILE. DOVETE VENDERE LA STESSA COSA IN MODO DIVERSO A SECONDO DEL TARGET. QUINDI...

Risposta ai bisogni Ora tocca a Voi…. Provate a pensare alle esigenze che possono avere: -Le persone anziane -Le famiglie con bambini piccoli Dividetevi in gruppi e pensate ai bisogni specifici di questi due target e a come poterli soddisfare

Persone anziane Individuazione dei bisogni Come soddisfare questi bisogni

Famiglie con bambini piccoli Individuazione dei bisogni Come soddisfare questi bisogni

Chiusura/Vendita Cercate di capire la propensione di spesa del cliente Comunicate sempre in prezzo di una notte e mai il totale Inserire il prezzo in mezzo ai vantaggi Evitate di vendere la tipologia di camera più bassa Cercate di vendere una tipologia di camera superiore utilizzando frasi come: “con solo 20 euro in più le possiamo offrire….” Se vi rendete conto che il cliente è titubante sul prezzo, non svendete le camere, ma provate a proporre un’offerta: “un attimo solo che controllo si ho ancora delle stanze in promozione….” Cercate di chiudere la vendita…. “le prenota la stanza?” Se la vendita si conclude assicurarsi di avere tutti i dati necessari del cliente, in particolare il suo recapito telefonico, riepilogate gli estremi della prenotazione. Ringraziate per la telefonata e augurate una buona giornata. Aspettate che sia il cliente ad agganciare per primo.

Proviamo ora a fare una telefonata attiva