Housing Sociale: una risposta possibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STUDIOCASA IMMOBILIARE
Advertisements

A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Il contesto: Boom demograficoBoom demografico Diffusione del modello dell'università di massaDiffusione del modello dell'università di massa Crescita degli.
IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO
L’analisi dei flussi finanziari
Il sostegno di Regione Lombardia alla domanda abitativa delle famiglie lombarde.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Politiche Abitative in Emilia-Romagna UNA CASA PER IL FUTURO relazione di Gian Carlo Muzzarelli Commissione Territorio Ambiente Mobilità
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE TURISMO SPORT PARCHI
Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 QUALCHE RIFLESSIONE SUL TEMA DEL FABBISOGNO ABITATIVO.
Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la.
Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 Strumenti e proposte per superare lemergenza abitativa.
Politiche abitative per larea bolognese 20 aprile 2005.

SOCIAL HOUSING riccardo delli santi NCTM studio legale associato.
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICO E FINANZIARIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PARITARIE.
1 COMUNE DI TREVISO _____________________ AREA DELLE POLITICHE AL TERRITORIO SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA SERVIZIO 49 - PIANI E PROGETTILINEE.
L.R.7 maggio 1976 n°70 Tutela dei centri storici e norme speciali per il quartiere Ortigia di Siracusa e per il centro storico di Agrigento. I principi.
UNA COMUNITA’ LOCALE SOLIDALE
Suolo BENE COMUNE Il PGT nellera del suolo consumato arch. daniele cassanmagnago assessore alle politiche di governo del territorio comune di desio.
9. L’IMPATTO DELLA CRISI SUL SETTORE DELLE COSTRUZIONI (indagine TS su 100 imprese trentine del settore delle costruzioni)
Centri storici e rischio sismico
PROSPETTIVE DI SCENARIO E POSSIBILI ATTORI FUTURI SUL PANORAMA IMMOBILIARE PER LEDILIZIA SOCIALE Padova Novembre 2004.
PIANO CASA TOUR 0. ANALISI CRITICA DELLA L.R. LAZIO 21/2009
Villaggio Barona Pensionato Sociale Integrato
Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza dellhousing sociale nel rhodense 17 Aprile 2012 La co-progettazione dellHousing Sociale elaborata dal.
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
progetto ZOIA cooperativa solidarnosc cooperativa ferruccio degradi
Fabiana Megliola, Resp. Ufficio Studi Tecnocasa Il mercato del retail real estate: secondo semestre 2009 e previsioni 2010.
Organizzazione servizi per contrastare il disagio abitativo
Anna Maria Pozzo - Federcasa Francesca Torino - BForms
DOMANDA E OFFERTA DI POLITICHE ABITATIVE (dati di sintesi consuntivo 2008) Settore Politiche abitative – ver
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
MERCATO IMMOBILIARE RESIDENZIALE Dimensione, domanda e scenari futuri
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
Roma, 9 maggio Manutenzione ordinaria e straordinaria, recupero, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia ed urbanistica di immobili.
CONTRATTO DI QUARTIERE SPAVENTA in Milano Politiche per la Casa Consiglio di Zona 5 Sala Walter Tobagi – Viale Tibaldi, n. 41 Milano, 10 novembre 2003.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE POR FESR 2007/2013 COMITATO DI SORVEGLIANZA 30 Maggio 2014 Stato di avanzamento Maggio 2014.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA MODIFICA ARTICOLI N.5 N.11 REGOLAMENTO TASSA SMALTIMENTO RIFIUTI ASSESSORATO BILANCIO/PATRIMONIO Consiglio Comunale 29 Settembre.
Assessorato allo Sviluppo del Territorio Settore Piani e Programmi Esecutivi per l’Edilizia Residenziale Pubblica POLITICHE PER LA CASA.
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
CRITICITA’ E PROSPETTIVE DEL WELFARE NELL’EPOREDIESE Ivrea, 9 febbraio 2015.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
ASP Città di Bologna: Piano di rientro Conferenza stampa 7 Maggio 2015.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
+ EMERGENZA ABITATIVA IN PROVINCIA DI MODENA. + + Mancanza di un alloggio Coabitazione Affollamento Mancanza di servizi interni all’abitazione Alloggi.
REGIONE MARCHE – Servizio ITE – Infrastrutture Trasporti ed Energia PF EDILIZIA ed ESPROPRIAZIONE PIANO REGIONALE ERP Indirizzi e Criteri Ancona,
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
PROBLEMATICHE IN TEMA DI EDILIZIA CONVENZIONATA ED ANALISI DELLA SENTENZA CASS. S.U /2015 Lorenzo Stucchi Edilizia Convenzionata 25 Novembre 2015.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
Futuro prossimo per gli immobili dello Stato a Piacenza
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
TAVOLO TERRITORIALE DI CONCERTAZIONE DELLE POLITICHE ABITATIVE ACER REGGIO EMILIA MARCO CORRADI Presidente 27 agosto 2014, ore 9.30 Sala “ex Consiglio.
Milano DISAGIO ABITATIVO TERRITORIALE: INTERVENTI MESSI IN ATTO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE Comune di Milano Direzione Centrale Casa Commissione Casa.
Quale futuro per il WELFARE locale? Il disagio abitativo: come affrontarlo Biella, 15 novembre 2013 Intervento a cura di : Germana Romano Dirigente dei.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
1 Progetto pilota per l’organizzazione della gestione operativa del patrimonio immobiliare da acquisire.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
INCENTIVARE L’ “ABITARE” NEL CENTRO STORICO DI COPERTINO.
Transcript della presentazione:

Housing Sociale: una risposta possibile Le dimensioni del problema casa

Ripensare edilizia sociale Esigenza NON SOLO quantitativa Housing Sociale è una modalità di intervento nella quale aspetti immobiliari vengono studiati in funzione dei contenuti sociali, offrendo una molteplicità di risposte per le diverse tipologie dei bisogni, dove il contenuto sociale è prevalentemente rappresentato dall’accesso a una casa dignitosa ed anche da una specifica attenzione alla qualità dell’abitare.

Dimensione del problema casa Trasformazioni socio – demografiche delle strutture familiari Crisi economica finanziaria

Bisogno CASA Affitto Acquisto Aree Azioni di partenariato

Risposta CASA Canone affitto libero mercato- contributo FSA Canone sociale Locazione temporanea di emergenza Contributo comunale per l’emergenza abitativa (Distretto di Piano)

Differenziazione dell’offerta Canone sociale Canone moderato FSA - Fondo Sostegno Affitto Locazione temporanea con patto di futura vendita Individuazione di aree Programmazione di interventi capaci di attivare azioni di Riqualificazione Urbana

Aree di intervento Esclusione abitativa NON STRUTTURATA ossia persone e famiglie socialmente integrate ma in serie difficoltà per l’affitto o l’acquisto Esclusione abitativa STRUTTURATA ossia quando la mancanza abitativa nasce e/o si aggiunge ad una condizione di emarginazione o esclusione.

Interventi in Gallarate Recupero edilizio immobile per ospitalità temporanea (10 alloggi) Canone sociale 39 nuovi alloggi via S.Agostino/Torino Interventi di manutenzione FSA Contributi straordinari sociale

Un esempio: Locazione temporanea con patto di futura vendita Locazione per un periodo di almeno 8 anni e successivo acquisto dell’immobile da parte dell’assegnatario ad un prezzo convenzionato

Le azioni di Intervento Riqualificazione del patrimonio erp anche attraverso interventi di sostituzione edilizia Nuova disponibilità di alloggi di qualità ed efficienti dal punto di vista energetico Riqualificazione urbana del quartiere Ricerca di sinergie pubblico/privato Integrazione delle diverse misure di intervento

Modalità di intervento PARTECIPAZIONE INTERSETTORIALITà Rompere i circoli viziosi dell’esclusione e avviare processi di re-inclusione lavorando sulla ricomposizione del tessuto sociale

Una risposta possibile