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Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia: ROBERTO DE LUCCA Business Development Manager The Nielsen Company Media, Italy

Il contributo di Nielsen BookScan Il mercato del libro trade 2008 vs Il mercato del libro trade P3 cum 2009 vs. P3 cum 2008 Il mercato del libro trade per bambini e ragazzi P3 cum 2009 vs. P3 cum 2008 Agenda

Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Il contributo di Nielsen BookScan

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 4 Dimensionamento del mercato dei libri, a valore e volume Copertura elevata e rappresentazione di tutti i fondamentali canali distributivi Un campione di oltre 800 pdv tra Librerie e Catene e quasi pdv della GDO Tutti i titoli e nuova classificazione Strumenti evoluti per le analisi delle informazioni Possibilità di confronto con dati internazionali Le caratteristiche del servizio

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 5 Obiettivo primario del progetto è realizzare un impianto di ricerca di elevato standard qualitativo, facilmente fruibile e finalizzato a rendere più efficiente lattività degli operatori. Le finalità del servizio Nielsen BookScan

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 6 La struttura distributiva rappresentata CANALI RAPPRESENTATI: -Librerie tradizionali -Catene di librerie -Grande Distribuzione -Internet CANALI NON RAPPRESENTATI: -Edicole (ca ) -Librerie Specializzate (scolastica, libri antichi etc.) -Vendite rateali -Vendite per corrispondenza -Punti vendita stagionali -Distribuzione in abbinamento a quotidiani e periodici -Altri pdv marginali

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 7 Il Campione BookScan - Librerie (Tradizionali e Catene): 815 Punti di Vendita - Grande Distribuzione Organizzata: PdV - Internet: 3 catene (dati censuari) I dati sono inviati in formato elettronico da tutti i punti vendita del campione!

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 8...in particolare... LaGiannella Le Catene: Le società di Vendita On Line:

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 9 Larticolato sistema distributivo tradizionale Censimento effettuato da Studio CE & Co

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 10 Area 2 Area 1 Area 4 Area ACNielsen GNLC ed. Gennaio Totale Ipermercati: 732 PdV La geografia degli Iper

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 11 Area 2 Area 1 Area 4 Area Totale Supermercati: PdV ACNielsen GNLC ed. Gennaio 2008 La geografia dei Super

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 12 DETTAGLIO INFORMATIVO Autore Titolo * Data Genere (anche su più livelli) Formato Editore Collana Prezzo di copertina INDICATORI Copie vendute per titolo Valore complessivo in Euro TEMPISTICA Classifica flash (il week end su un leader panel di catene) Settimanale Mensile Classifiche Settimana di entrata Settimane di permanenza *Tutti i titoli verranno conteggiati, senza alcuna esclusione. …più in dettaglio

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 13 Cliente servicing dati via sw online e/o report Larchitettura dellimpianto di ricerca Grandi Catene Librerie Indipendenti Grande Distribuzione Informazioni Editoriali Nielsen Italia Nielsen BookScan UK

Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Il mercato del libro 2008 vs 2007

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 15 Leggero calo del mercato nel 2008 Totale mercato a valore* (a prezzi di copertina) Mio Euro Mio Euro (-0,6%) *Esclusa GDO Prezzo medio: a totale +1,8% Con GDO (221 Mio euro): Mio Euro Euro

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 16 Catene e Internet in crescita nel 2008 Totale mercato a valore per canale* (a prezzi di copertina) Mio Euro1.079 Mio Euro (-0,6%) 51,4% 57,1% 3,9% 44,7% 40,2% 2,8% -10,4% +38,8% +10,6% Var: *Esclusa GDO Prezzo medio: a totale +1,8% +1,8% +0,9% +2,5% Euro

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 17 Calo significativo del Paperback Totale mercato a valore per formato* (a prezzi di copertina) 16,8% 83,2% 16,5% 83,5% Var: -0,3% -2,3% *Esclusa GDO Prezzi medi: A totale: +1,8% +0,9% +3,9% Euro

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 18 I libri per ragazzi crescono Totale mercato per macro-genere* (a prezzi di copertina) 36,8% 15,1% 19,8% 14,2% 14,1% 35,1% 15,2% 20,9% 16,1% 12,7% Var: +10,0% -12,3% -1,1% -5,7% +4,2% +13,8 Mio Euro +15,9 Mio Euro -0,6% *Esclusa GDO Prezzi medi: A totale: +1,8% +4,5% +2,0% +0,3% +0,1% +4,9% Euro

Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Il mercato del libro P vs P cumulati

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 20 Due periodi di stagionalità Mercato a volume e valore: Librerie, Internet, catene e GDO (a prezzi di copertina) Euro Copie

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 21 Internet anticipa il picco stagionale Trend del mercato per canale a valore (a prezzi di copertina) Internet Euro

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 22 Ancora in crescita i canali Internet e Catene Mercato per canale a valore YTD (a prezzi di copertina) 42,7% 37,2% 3,2% 16,9% 40,7% 39,0% 4,1% 16,2% Var: -6,4% +2,3% +26,0% -7,0% 271 Mio Euro (-2,4%) 277 Mio Euro Prezzi medi: A totale: +0,9% -1,7% +0,9% +0,7% +2,0% Euro

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 23 Prezzi medi: A totale: +1,4% -12,8% +3,7% +1,2% +0,9% +7,4% Solo la Fiction per adulti in forte crescita Mercato per genere a valore* (a prezzi di copertina) 33,5% 14,8% 20,3% 15,5% 15,9% 38,0% 15,1% 19,4% 15,1% 12,4% Var: -22,8% -3,8% +0,3% -6,2% +11,6% *Esclusa GDO Euro 231 Mio Euro 227 Mio Euro (-1,5%)

Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Il mercato del libro trade per bambini & ragazzi

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 25 Stessa stagionalità del mercato totale Mercato libri per bambini e ragazzi a volume e valore* (a prezzi di copertina) *Esclusa GDO Euro Copie

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 26 Librerie forti nel periodo primavera-estate Andamento rispetto alla media per canale (a prezzi di copertina) Effetto Harry Potter: circa 8,5 Mio Euro Internet Euro

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 27 Mercato libri per ragazzi in calo Mercato libri per bambini ragazzi per canale a valore*(a prezzi di copertina) 36,6 Mio Euro 28,2 Mio Euro (-22,8%) 46,3% 51,9% 1,8% 48,9% 1,8% 49,3% -26,7% -23,2% -18,5% Var: *Esclusa GDO Senza Harry Potter e i doni della morte il mercato sarebbe cresciuto del +0,4% circa Euro Prezzi medi: A totale: -12,5% -12,5% -22,5% -12,5%

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 28 Il mercato dei libri per adulti in crescita Mercato per canale a valore YTD*(a prezzi di copertina) 227 Mio Euro (-1,5%) 231 Mio Euro 199 Mio Euro (+1,5%) 194 Mio Euro 44,5% 4,2% 51,3% 46,2% 5,3% 48,5% 51,9% 46,3% 49,3% 48,9% 1,8% 37 Mio Euro 28 Mio Euro (-22,8%) Effetto Harry Potter e i doni della morte: 8,5 Mio Euro *Esclusa GDO Euro

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 29 Fiction per ragazzi in calo ma altre categorie in forte crescita Andamento livello 3 a valore P3 cum 2009 vs. P3 cum 2008*(a prezzi di copertina) *Esclusa GDO +15% +30% +39% +7% Euro

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page Molto più concentrato Concentrazione mercato libri per bambini e ragazzi* (a prezzi di copertina) *Esclusa GDO P3 CUM 2009 P3 CUM 2008 I primi 1000 titoli per volume sviluppano il 51,3% in valore e il 46,8% in volume I primi 1000 titoli per volume sviluppano il 65,2% in valore e il 55,4% in volume

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 31 Alcune considerazioni A totale mercato, Catene ed Internet sono i canali che crescono maggiormente Nel mercato dei libri per ragazzi sono forti Librerie e Catene mentre Internet ha un ruolo ancora marginale Limpatto di Harry Potter e i doni della morte si è fatto sentire nel 2008, potrebbe aver generato anche un effetto alone Escludendo Harry Potter e i doni della morte dal 2008, il 3° periodo cumulato del 2009 sarebbe cresciuto di circa il +0,4%

15 Maggio 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 32 GRAZIE PER LATTENZIONE ! Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company