Giambattista Minetti, SmartSolutions Bologna, 26.11.02 Integrazione della bigliettazione automatica con i sistemi EDP aziendali Applicazioni di integrazione Giambattista Minetti, SmartSolutions Bologna, 26.11.02 Progetto Toscana Oro - AEP
Biglietti elettronici e S.I. Aziendali TPL: esempi di integrazione il conto economica per linea i sistemi CRM: la profilazione dell’utenza la gestione di campagne marketing
Le grandezze economiche governate dai S.I. Aziendali TPL Costi Movimento diretti Costi Manutenzione indiretti Costi Struttura Ricavi da titoli di viaggio Costi Ricavi
La provenienza dei costi e dei ricavi Gestione Tecnica Gestione Parco Mezzi Manuenzione Mezzi Manut. Impianti Controllo Gestione Centri di Costo/Prodotti Indicatori statistici C/econom. di linea Budget/Previsione Reporting Gestione operativa Gestione depositi Produzione Servizio Consuntivazione Vendita Titoli Titoli di viaggio Abbonamenti Contributi Sanzioni Amministraz. Personale Viaggiante Amministrativo Provenienza Costi Provenienza Ricavi
Il c/economico per linea tradizionale Gestione Tecnica Gestione Parco Mezzi Manuenzione Mezzi Manut. Impianti 12 Controllo Gestione Centri di Costo/Prodotti Indicatori statistici C/econom. di linea Budget/Previsione Reporting Gestione operativa Gestione depositi Produzione Servizio Consuntivazione Vendita Titoli Titoli di viaggio Abbonamenti Contributi Sanzioni 23 Amministraz. Personale Viaggiante Amministrativo 7 Ricavi simulati/statistici Per linea Costi puntuali per linea
Il c/economico per linea con biglietto elettronico e sist. di bordo Gestione Tecnica Gestione Parco Mezzi Manuenzione Mezzi Manut. Impianti 12 12 Controllo Gestione Centri di Costo/Prodotti Indicatori reali C/econom. di linea Budget/Previsione Reporting Gestione operativa Gestione depositi Produzione Servizio Consuntivazione Vendita Titoli Titoli di viaggio Abbonamenti Contributi Sanzioni 23 Sistema di Rilevamento a bordo Amministraz. Personale Viaggiante Amministrativo 7 7 Ricavi puntuali per linea Costi puntuali per linea
Centri di Costo/Prodotti Il ricavo intermodale 12 7 Il sig. Rossi sale: sul 12 alla fermata 171 alle 7:36 scende alla fermata 184 alle 7:49 Il sig. Rossi sale: Sulla BLU alla fermata Lanza alle 7:54 scende alla fermata Turati alle 8:09 Il sig. Rossi sale: sul 7 alla fermata 4 alle 8:13 scende alla fermata 16 alle 8:32 Sistema di Rilevamento a bordo Controllo Gestione Centri di Costo/Prodotti Indicatori reali C/econom. di linea Budget/Previsione Reporting
Profilazione abbonatii Il biglietto elettronico ed i sistemi CRM 12 7 Il sig. Rossi sale: sul 12 alla fermata 171 alle 7:36 scende alla fermata 184 alle 7:49 Il sig. Rossi sale: Sulla BLU alla fermata Lanza alle 7:54 scende alla fermata Turati alle 8:09 Il sig. Rossi sale: sul 7 alla fermata 4 alle 8:13 scende alla fermata 16 alle 8:32 Sistema di Rilevamento a bordo abitudini percorrenze orari linee stagionalità Customer Relationship Managment Profilazione abbonatii Analisi abitudini Statistiche flussi Reporting Migliore conoscenza del cliente del mercato
Il biglietto elettronico e il marketing La profilazione degli utenti consente lo sviluppo di campagne marketing personalizzate esecuzione campagne e gestione dei contatti Telefono Mobile SMS Web E-mail Identificazione target group Studenti Aree Geo Stagioni Quando A Chi Cosa ... Analisi campagne, tipologie titoli e clienti Misurazione risultati Confronto prev/eff Analisi di mercato e pianificazione campagne Campagna ABC Analisi Pianificazione Conduzione Data Warehouse Progetto Toscana Oro - AEP
Smart Solutions Grazie per l’attenzione Contatti: Giambattista.Minetti@smartsolutions.it Progetto Toscana Oro - AEP