Progetto eco-villaggio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Advertisements

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto Strutture e personale del Ministero
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
Il servizio Laboratori di Educativa Territoriale Dalla prevenzione del disagio alla promozione dellagio.
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
1 II Seminário Internacional da Primeira Infancia Porto Alegre, 19 novembre 2004 Pesquisas e Estudos na primeira Infância Battista Quinto Borghi.
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
VOGLIO ESSERCI: PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE Serie di iniziative per promuovere la partecipazione e il protagonismo dei giovani, finalizzate.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Custom Apps Development
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
N&R Group. Programma Presentazione del Gruppo Risultati conseguiti Organizzazione Obbiettivi Conclusioni finali.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Organizzatori in collaborazione con Patrocinatori.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
Transcript della presentazione:

Progetto eco-villaggio Il Borgo della Vita Progetto eco-villaggio

Progetto di Eco-Villaggio Il Borgo della Vita Progetto di Eco-Villaggio

Il Borgo Il Borgo vuole essere una aggregazione di persone, che con la loro diversità si incontrano in una area rurale; accomunate dal proposito di vivere e lavorare insieme, espandendosi nella realizzazione di attività sociali interattive, mediante l’accompagnamento in percorsi di autonomia e formazione sia culturale che lavorativa. Gli abitanti e le persone, che frequentano il Borgo, nella loro unicità, generano realtà di incontro, scambio, arricchimento, dignità, attenzione e amore per la vita come sentire comune che accompagna tutte le attività. La struttura, l’organizzazione, la logistica e tutte le altre scelte vogliono essere tali da rendere la vita del Borgo una creazione di una nuova alternativa auto-generata. Il Borgo della Vita è abitato da “persone”, che affrontano il loro percorso di vita (abitativo, lavorativo, spirituale e culturale), relazionandosi nella propria quotidianità in reciproco scambio. La risorsa aggiunta scaturisce da una continua e costruttiva interazione sociale in cui lo sviluppo e il cambiamento diventano alternative di realtà funzionali. Questo eco-sistema non vuole essere un modello precostituito di vita comunitaria, ma un luogo dove l’individuo partecipa allo sviluppo di se stesso e della comunità.

Obiettivi Generali Creare un villaggio economicamente auto-sostenibile, immerso nella natura, che svolga un ruolo di promozione attraverso interventi di accoglienza e molteplici attività, dove ogni essere inserito non sia solo bisognoso, ma anche portatore di sviluppo, in quanto l’uomo per vivere deve combattere e cercare di esprimere al meglio le proprie potenzialità nel percorso biografico individuale. Il Borgo propone alle persone di portare con sé la propria storia, creando un luogo, dove la narrazione di se stessi diventi l’occasione per poter evolvere verso orizzonti nuovi e di cambiamento, per raggiungere una armonica espressione di sé.

Finalità Promuovere lo sviluppo formativo, finalizzato all’inserimento lavorativo, attraverso attività funzionali alla promozione e realizzazione della persona. Il progetto vuole promuovere il concetto di benessere della “persona” attraverso attività e servizi superando il concetto di disagio, poiché l’individuo vive una infinità di “altre sfere” personali. Creare un Borgo, immerso nella natura, che assolva al ruolo di abbattere le barriere che dividono le persone a causa della loro diversità.

Lavoro e Laboratori Attività del Borgo: Disabilità e autonomia: raccogliere le esigenze, inventare soluzioni possibili - Centro di formazione arti e mestieri Laboratori: - attività di recupero scolastico - creativi-manuali - falegnameria, con raccolta, risistemazione, riciclo e vendita di mobili e materiali usati e nuovi design. - Scuola di sartoria con utilizzo di tessuti biologici (cotone, canapa, lino) - tessitura - musicali – artistici - teatrali - svago-gioco Scuola della Libertà Azienda agricola - Cultura delle piante officinali e medicina complementare - Giardinaggio e cura della campagna - Orto biologico e serre - Allevamenti pecore, maialino e polli biologici - Produzione formaggio e salumi - Apicoltura - Viticoltura - Bio-ristorazione - Spazio vendita prodotti bio - Panificio - Fattoria didattica - Pet-therapy, Ippoterapia, Onoterapia, Centro Veterinario Casa Famiglia (Accoglienza minori e persone in difficoltà temporanea) Convitto Casa per Anziani Studi professionali (naturopati, pedagogisti clinici, psico­motricisti, osteopati, ecc...). Casa della Rinascita Comunità - Attività di coinvolgimento della comunità nelle attività sociali (feste, rassegne teatrali, giornate di conoscenza dei percorsi produttivi, di formazione e culturali) - Attività di relazione, socializzazione, formazione e di prevenzione al disagio Centro Congressi: - Gestione eventi e manifestazioni

La vita nel Borgo . la persona con disabilità viene vissuta non come soggetto da sostenere, ma come risorsa umana da far emergere e sviluppare . Il Borgo vuole essere un centro"vivo" accessibile a tutti in cui la persona facilmente si muove, si esprime, interagisce, esce ed incontra l'esterno in autonomia . Il Borgo con questo progetto intende ribaltare il concetto di disabilità, offrendo interazioni ed attività comuni a normodotati e non, E NON VEDERNE LA DIFFERENZA!!!

Centro di formazione arti e mestieri Centro di orientamento e specializzazione professionale per persone con disabilità e normodotati finalizzato all’integrazione nella società. Formazione utile e di supporto nelle possibili scelte lavorative. Aiuto nell’inserimento lavorativo in ambito esterno. Eventuale possibilità di impiego nelle attività del Borgo.

attività creative e manuali Laboratori: Recupero scolastico attività creative e manuali teatrali artistiche e musicali psicomotricità svago-gioco falegnameria sartoria, tessitura

Scuola dei bambini liberi di crescere liberi di imparare

Creare lavoro, attraverso le coltivazioni! Azienda Agricola: Creare lavoro, attraverso le coltivazioni! Bio-ristorazione Semplici nutrienti Spaccio vendita prodotti biologici Panificio/pasticceria

Luogo di Pedagogia Attiva Fattoria Didattica Luogo di Pedagogia Attiva Pet-therapy, Centro veterinario

Donne, Minori e Adolescenti Comunità Familiare/Convitto: Donne, Minori e Adolescenti in difficoltà

Casa per anziani autosufficienti del territorio, con proposte di attività mirate al mantenimento delle funzionalità, in integrazione con tutte le attività svolte nel Borgo come interscambio prezioso e rigenerante delle conoscenze del singolo.

Nella casa della rinascita la persona ritrova il proprio benessere attraverso la cura dell’alimentazione, cure dolci per ritrovare l’armonia del proprio essere.

CENTRI DI COSTO PER AREE DI ATTIVITA’ CULTURA E FORMAZIONE MQ. stimati INVESTIMENTO PATRIMONIALE TOTALE RENDITA PATRIMONIALE ANNUA DELLA ORGANIZZAZ. CHE GESTISCE IL VILLAGGIO VOLUME DI AFFARI ANNUO DELLE ORGANIZZAZIONI CHE GESTISCONO LE AREE DI ATTIVITA’ SOGGETTI COINVOLTI CULTURA E FORMAZIONE - Scuola della Libertà - Laboratori diversi 900 € 1.500.000= € 100.000= € 300.000= (Ass. DIADACON, Ass. ANCHE IL BAMBINO E’ UN CITTADINO) Personale 10 Volontari Utenti 120 Clienti FATTORIA Fattoria, veterinario, laboratori, etc. - Lavorazione produzione agricola - Panificio e pasticceria - Spaccio vendita alimentari e non € 80.000= € 350.000= (Ass. I RAGAZZI DEL SOLE, costituende cooperative sociali e associazioni liberi professionisti) 70 500 SALUTE - Studi professionali - Casa della Rinascita - Convitto Attività di coinvolgimento e relaz. 1.800 € 3.000.000= € 270.000= € 800.000= (Ass. MOVIMENTO SERENO, liberi professionisti, costituende cooperative sociali e associazioni) 45 200 RESIDENZE - Centro residenziale - Case Famiglia - Residenza anziani 1.500 € 2.500.000= € 250.000= € 500.000= (costituende cooperative sociali e associazioni) 5 60 SERVIZI - Bioristorazione - Sala conferenze - Centro Direzionale € 550.000= 30 800 TOTALI 6.000 € 10.000.000= 100 50 450 1500

Proponenti del Progetto Luigina Dario - Associazione “Diadacon” – Vigodarzere – pd - Guido Pandin - Associazione “I Ragazzi del Sole” – Fontaniva – pd - Lucio Levorato - Associazione “Movimento Sereno” – Vigonza – pd - Maria Finco - Educatore Professionale – esperta in diritti umani e disabilità Maria Giora - Libera professionista – esperta in strategie aziendali Franca Lovisetto - Libera professionista – esperta in pubblic relation Ugo Pesavento - Architetto – esperto in bio-progettazione Lucia Pizziolo - Psicologa del lavoro Alberto Borin - Consulente Organizzazioni Non Profit Per Informazioni: 049.5794465 – 340.9231699 e_mail: giora.consulting@tiscali.it