UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Advertisements

e le strategie di posizionamento
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Progetto Tokai Songho.
3Rinformaticaetelematica srl w w w. t r e r r e. c o m 3 t r e r r e. c o m
Micropad Stage 2010/2011. La micropad è una piccola azienda, si occupa di programmazione collaudo e riparazione di schede elettroniche per macchine distributrici.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Custom Apps Development
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Saggezza Creativa al servizio della tua Azienda
L’azienda prima dell’intervento:
CdL Magistrale in Marketing a.a. 2010/2011
Il Ruolo dellExport Manager nelle PMI A cura di Bonucchi e Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
L efficacia della TV e della Radio inStore CSS LAB 12 dicembre 2007.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
corso di public speaking
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
SOFTWARE PER LA PROGETTAZIONE VISUALE DEGLI SPAZI ESPOSITIVI E LA GENERAZIONE DEL PLANOGRAMMA.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE. Cosè TO CHECK ? È la prima soluzione firmata Wolters Kluwer per la gestione delle presenzeon-line adattabile.
Relazione sullo stage presso anovo italia spa nel periodo 28/03/11 al 09/04/11: Palomba Enrici Tessa Isufaj.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
PROGETTO FRANCHISING XX ELEMENTI DI BASE PER REDIGERE IL "DOSSIER PRELIMINARE" Mega.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
Progettazione organizzativa
I.G.M.T. (International Group Management Trademark) e Attirance Italia Srl Hanno creato un format unico nel suo genere ad un prezzo veramente imbattibile.
Scuola Primaria “Marino Marini”
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Casa Italia Camera di Commercio Italiana Per il Mediterraneo.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Istituzioni di Economia Politica II
Il ruolo del docente nei gruppi cooperativi
La gestione dei conflitti
ICF e Politiche del Lavoro
WFE Consulenza Hostellerie & Ristorazione Il nostro lavoro è il vostro business Insieme realizziamo il tuo successo.
Giancarlo Colferai - CEPAS
Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
I Trentini sono ospitali
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

LA MAGIA DEL VISUAL MERCHANDISING Comunicazione persuasiva e strategie di vendita delle imprese commerciali Tesi di Laurea di Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Federica Da Milano Correlatore: Chiar.mo Prof. Anton Peter Margoni Chiara Sollami   ANNO ACCADEMICO 2010/2011

l’esperienza dentro l’esperienza assessorato al Turismo e Cultura del comune di Pavia ChocoMoments: l’esperienza dentro l’esperienza I compiti svolti in questo stage sono stati quelli di seguire passo dopo passo la progettazione dell’evento. Abbiamo affrontato diverse riunioni per impostare uno schema di organizzazione del lavoro. Nell’ultima riunione abbiamo concordato le posizioni strategiche di ogni stand per attirare la clientela e si è discusso su ogni singolo allestimento.

LOUIS VUITTON Faye McLeod Standard elevati.. come? Ispirazione/ Collaborazione Faye McLeod ricava la sua energia dai viaggi, dal suo team, dalle mostre, dagli amici e dallo yoga.

Dott.ssa Simonetta Ravizza Intervista alla Dott.ssa Simonetta Ravizza Prima Parte Audio Contenuti Seconda Parte Filmato

un’azienda riconosciuta a livello mondiale fin dalla sua nascita. La pellicceria Annabella è un’azienda riconosciuta a livello mondiale fin dalla sua nascita. Quali strategie di mercato avete adottato per restare leader nel settore?

1° parte Le vetrine dell’Atelier Annabella sono da sempre sinonimo di eleganza e raffinatezza. Vi avvalete della collaborazione di qualche visual merchandiser? «No,…ritengo che debba sempre essere lo stilista o il proprietario del negozio ad esporre i propri prodotti per soddisfare la propria clientela.» 1° parte

2° parte Potrebbe dirmi qual è l’incidenza dei vostri testimonial sui ricavi globali della sua azienda? «Non è fondamentale ma molto importante! Il nostro grande interprete è stato Alain Delon.» 2° parte

I visual merchandiser e i loro ruoli Il caso Harrods Manager Vetrinisti I manager, di solito, individuano le potenzialità dei candidati visual merchandiser e li incoraggiano a sviluppare le proprie capacità comunicative e gestionali e le proprie attitudini. Nel giro di alcuni anni possono essere promossi ed assumere incarichi importanti, con maggiori responsabilità. Il visual merchandiser Mark Briggs di Harrods, seleziona personalmente la maggior parte dei membri del suo staff. Harrods impiega un vasto team di visual merchandiser differenti per gli allestimenti di interni e per gli allestimenti vetrinistici.

Gli strumenti creativi del visual merchandiser Manichini Colori Gli strumenti creativi del visual merchandiser I rivenditori, ritengono lo strumento del colore sempre più efficace, in quanto permette di modificare spesso il look della vetrina assemblato ad elementi come applicazioni e tessuti. Differenti gradazioni di un unico colore utilizzato nello stesso layout creano un impatto visivo alla clientela di passaggio. Esistono vari tipi di manichini, questi si possono disporre singolarmente o in gruppo. Il manichino deve essere curato come se fosse una persona vera, intervenendo sul look, sull’acconciatura e sul trucco a seconda delle tendenze del momento.

La comunicazione persuasiva Non si può né ingannare né obbligare, ma lo si può persuadere. Attraverso la comunicazione persuasiva già dall’inizio dobbiamo conoscere la risposta che vogliamo ricevere e dobbiamo portare il nostro possibile consumatore a comportarsi come noi ci aspettiamo. Come attuarla? Mercato monetario finanziario Lancio di un nuovo prodotto

Due tipologie di vendita La vendita visiva e la vendita assistita Due tipologie di vendita

Processo evolutivo delle vendite Coesistenza e autonomia delle due funzioni VENDITA ASSISTITA VENDITA VISIVA Perdita di rilievo delle vendita assistita VENDITA VISIVA Vendita assistita Rilancio della vendita assistita VENDITA VISIVA VENDITA ASSISTITA Processo evolutivo delle vendite Cooperazione tra le due funzioni VENDITA VISIVA VENDITA ASSISTITA Integrazione operativa della vendita VENDITA (visiva & assistita)

dell’impresa commerciale La produzione dell’impresa commerciale le diverse aziende commerciali strategie online: valutazione; progettazione e realizzazione (grafica semplice per colui che visita il sito web)

La disposizione sistematica NEGLI spazi di vendita Consente un omogenea distribuzione della clientela in tutti i reparti del punto vendita, creando adeguati percorsi. Layout Punti focali I punti focali vanno allestiti in base ad una programmazione studiata a lungo termine. Punti display I punti display devono suscitare l’interesse della clientela da vicino attraverso esposizioni particolari.

Il visual merchandising nei diversi punti vendita Prodotto Ma come attirare l’attenzione del consumatore? Livello occhi Livello mani Livelli espositivi Livello testa Livello suolo

Strumenti di comunicazione del punto vendita Pubblicità Addetti alla vendita Vetrine Promozioni-vendite

La vetrina come strumento di comunicazione Le vetrine aperte devono mostrare il punto vendita dall’esterno del negozio. Una delle caratteristiche basilari della vetrina tamponata è avere un fondale più basso; permette due vie di comunicazione differenti, una attraverso il punto di vendita e l’altra attraverso la vetrina stessa. Le vetrine tamponate non permettono la visuale dell’interno del punto di vendita ma effettuano una comunicazione semplice e completa. Tipologie di vetrine Vetrine semi-tamponate Vetrine completamente aperte Vetrine tamponate

Conclusioni finali Ho analizzato in questa mia tesi la capacità del visual merchandising di contestualizzare il prodotto di vendita in settings visivi e percettivi. Il visual merchandising è oggi il canale privilegiato di comunicazione diretta tra merce e acquirente e si inserisce all’interno di strategie di marketing che coinvolgono il processo di commercializzazione del prodotto nella sua interezza, il tutto orientato al futuro, con l’analisi delle nuove avanguardie. Questo «spazio sensibile» all’interno del quale il consumatore-attore diviene protagonista della sua relazione con il punto vendita, il processo di acquisto, e un determinato marchio aziendale, rappresentano il nuovo «TEMPIO DEL BRAND».

Grazie a tutti per l’attenzione