Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale

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Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale Debriefing finale DEBRIEFING FINALE

MilleBolleBlu.Srl Nome squadra: Caposquadra: Veronica Capriotti Componente : Cristina Amodeo Componente : Valeria Benocci

ANDAMENTO DELLA COMPETIZIONE Posizionamento in classifica : 4° posto con un punteggio complessivo di 372 Q.M. 16,3% Successo aziendale S.R. 21% A sua volta,il successo reddituale viene scomposto in: ROA == = 70,8% VALORI CUMULATI 49,7% ROS = = 30,2% 27% 179.222.000€ OCF = 45.149.000€

ANDAMENTO DELLA COMPETIZIONE Analisi comparata del ROS cumulato ROS = 3°posto ROA = 2°posto OCF = 4°posto Analisi comparata del OCF cumulato Analisi comparata del ROA cumulato

SLOGAN E OBIETTIVI VISION : “In ogni casa,ovunque. Con dedizione,con le migliori tecnologie e spettacolare design” MISSION : “Render più confortevole la vita domestica mediante la creazione di prodotti innovativi a prezzi così bassi da renderli accessibili al maggior numero di persone possibili” SLOGAN : “MilleBolleBlu , la differenza la fai tu! “ BRAND MBB

STRATEGIA DI BUSINESS INIZIALE tempo STRATEGIA prezzo qualità innovazione Inseguire la leadership nella quota di mercato

Cosa vogliono i clienti? Come affrontare la concorrenza? ANALISI DI SETTORE Ambiente settoriale CLIENTI FORNITORI CONCORRENZA Capire i clienti Analizzare i fornitori e capire come creare relazioni di lavoro con essi Comprendere il gioco competitivo I prerequisiti del vantaggio competitivo Cosa vogliono i clienti? Come affrontare la concorrenza? Analisi della domanda Analisi della concorrenza Bassi prezzi Fattori di unicità

VARIAZIONE STRATEGICA Al 5°periodo : Variazione strategica Riduzione di costi interni ed esterni all’impianto Effetti POSITIVI 4°posto per successo aziendale Andamento del successo reddituale aggregato Andamento della quota di mercato aggregata periodi periodi

MERCATO Andamento della domanda Scenario B2B Mercato degli elettrodomestici Lavatrici Asciugabiancheria

RQP Andamento del rapporto qualità-prezzo 1°periodo 8° periodo a1Prodotto x a2Servizio x a3Prezzo RQP = a1+a2+a3 1°periodo 49% 46% 8° periodo 2°periodo 44% 39%

IMPIANTO “lead time” Modalità di risposta al mercato : MTS Tipologia d’impianto “lead time” Impianto semiautomatico Discreta flessibilità Linee a gamma limitata

Area MARKETING e COMMERCIALE Leve di marketing : PREZZO,PROMOZIONE,PUBBLICITA’, PREVISIONE DI VENDITA 1° ANNO Sottocosto 2° ANNO Allineamento prezzi Investimenti 12 12

Area MARKETING e COMMERCIALE Promozione (€) : [300.000;600.000] Pubblicità (€) : [800.000;1.400.000] Promozione (€) : [300.000;500.000] Pubblicità (€) : [900.000;1.400.000] 13 13

Area MARKETING e COMMERCIALE Previsione di vendita: periodo(trimestre) 14 14

Area RISORSE UMANE 1°periodo 8°periodo Nuove assunzioni a tempo indeterminato : 847 Specializzazione : 50% 8°periodo Straordinari : 2% Specializzazione : 50%

Area APPROVVIGIONAMENTI Fornitori : mp,componenti,outsourcing Debiti : 90gg Numerosità : due paralleli 1° ANNO 2° ANNO Esteri Affidabilità buona Lotto a fabbisogno Esteri Affidabilità ottima Lotto economico Ricerca di equilibrio tra COSTO TEMPO 16 16

MAKE OR BUY? Produrre internamente o acquistare dall’esterno ? Opzione “buy” comporta Minori costi fissi Minore capitale immobilizzato Maggiore flessibilità della capacità produttiva Copresenza di outsourcing e produzione interna : 1. Andamento della produzione totale di lavatrici 2. Andamento della produzione totale di asciugabiancheria 17 17

MAGAZZINO E SCORTE Andamento delle scorte per i due prodotti 1°- 2°- 8° periodo Stockout ERRORI DI PREVISIONE di vendita 1°- 2°- 4° periodo IMPREVISTO 5% 99.000 pezzi 1° anno Variazione capacità di stoccaggio 12% 111.000 pezzi 2° anno 18 18

AREA DISTRIBUZIONE Importanza attribuita alle 4 leve relative al servizio offerto : Andamento assistenza post-venidta Limitazione dei costi Maggiore flessibilità 19 19

Area RICERCA E SVILUPPO Co-progettazione con i fornitori Prestazione interna di qualità Andamento degli investimenti in design Andamento degli investimenti in tecnologia TOTALE INVESTIMENTI 1° anno : 21.335.000 € 2° anno : 71.700.000 € Ampiezza(modelli) Qualità del servizio Peso delle prestazioni Profondità(varianti) Qualità del prodotto 20 20

GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA ANALISI DELLA LIQUIDITA’: Attivo a breve magazzino T.A.= = 6,5 Soddisfacente situazione di liquidità Passivo a breve Cassa : 157.989.000 € Autofinanziamento Ciclo operativo Fornitori : 90gg Tempo di dilazione Clienti : 30gg 21 21

GESTIONE ECONOMICO- FINANZIARIA La capacità della gestione caratteristica di generare autonomamente risorse finanziarie e di onorare gli impegni a breve contribuisce al mantenimento nel tempo di condizioni di SOLIDITA’ : Indice di copertura = finanziaria Mezzi propri = Attivo immobilizzato 97.146.000 1° anno = 0,8 117.629.000 214.977.000 2° anno = 1,6 129.455.000 Il capitale di rischio , oltre a coprire gli investimenti, è in grado di sostenere un’eventuale espansione futura. 22 22

Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema “Non esiste vento favorevole per chi non sa verso quale porto andare” Seneca “Non esiste vento favorevole per chi non sa verso quale porto andare” Seneca