Tipi di immagini. Vi sono 3 tipi di formati di immagini molto conosciuti Bitmap (bmp)  Bitmap (bmp)  Gif  Jpg.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Advertisements

HTML Il tag .
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
CODIFICA DELLE INFORMAZIONI
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Web mail Una modalità alternativa per accedere alla posta elettronica.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
PROGETTINI DI FINE CORSO
Codifica dell’ Informazione non numerica
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Tutorial per GIMP.2 E’ un programma open source di fotoritocco che permette di creare e modificare immagini anche in formato GIF.
Gimp: come animare unimmagine Apro il programma. ...apri 1.clicco su File.....e vado alla cartella in cui ho salvato le immagini.
TUTORIAL: Trasparenze e animazioni con Gimp
IL PROGRAMMA CLIC INSTALLARE IL PROGRAMMA CLIC SUL PC LINDIRIZZO INTERNET E: SCEGLIERE LA LINGUA (noi.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
IL FORMATO DEI FILE CORREZIONE E PROTEZIONE Formato dei file 1 Informatica prof. Giovanni Raho anno 2010.
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
Internet Explorer Il browser.
LE RISORSE!.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
ELEMENTI DI GRAFICA DIGITALE. GRAFFITI = GRAFFIO, SEGNO TESTODISEGNO Senso della vista GRAFICA PER COMUNICARE.
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Che cosa sono le figure per il calcolatore?
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Progettazione multimediale
10 Word quarta lezione.
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
MODULO 01 Unità didattica 04
Una LIM per la didattica
Riili Loreto Kezire Cherif
Iniziamo a usare il computer
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) STRUMENTI DI COLLABORAZIONE TRA UTENTI INVIO E CONDIVISIONE Formato dei file. Invio e protezione dei file.
photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
Ti guiderò per creare una gif animata da un’immagine statica
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Maggio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Formati più diffusi e loro estensioni.
1 DTS: Importazione Apertura di un DTS da file di archiviazione strutturata: Per aprire un pacchetto DTS salvato come file di archiviazione strutturata.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
POWER POINT.
MODULO 01 Unità didattica 04
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Tecnologie informatiche. Word APRI, MODIFICA, SALVA, STAMPA.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Istruzioni per gli amministratori Scegliere la serie di diapositive di Inserimento più adatte al proprio ambiente, Saas o In locale. Modificare il testo.
Esercitazione uso di Microsoft Power Point
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Polaris office su asus Eee Gestione immagini. Seleziona icona 14 per immagini Seleziona immagini Seleziona galleria Seleziona foto.
Backup e Immagine del Sistema.
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
SOMMARIO La Digitalizzazione La Compressione LA DIGITALIZZAZIONE La digitalizzazione consiste nella trasformazione di un oggetto in una sequenza di numeri,
Di Matteo Arenga Manuela Bonaccorso Giulia Diprossimo.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
La Matematica del web: compressione di immagini Nancy Castro Claudia Mungo Edoardo Decaro.
Transcript della presentazione:

Tipi di immagini

Vi sono 3 tipi di formati di immagini molto conosciuti Bitmap (bmp)  Bitmap (bmp)  Gif  Jpg

Immagini bitmap

Il loro nome tecnico completo è: Windows and OS/2 Bitmap Ciò significa che questo formato è gestibile solo se si possiede un sistema operativo di tipo Windows oppure OS/2!!! Ho installato il S.O. Windows Ho installato il S.O. OS/2 Ho installato un altro S.O. OK NO

SI TRATTA DI IMMAGINI SALVATE IN MODO NON COMPRESSO Ciò significa che occupano molto spazio

Per capirne il funzionamento…. …possiamo immaginare che tra i puntini di cui è composta l’immagine ed i pixel del video vi sia una corrispondenza di 1 a 1 ImmagineSchermo

Tutte le immagini create o modificate con Paint sono di tipo Bmp

Esempio di immagini modificate con Paint

NOTA BENE  Si tratta di immagini statiche  Vi può essere una sola immagine per file

Si tratta di un formato compresso che può essere paragonato a quella del file di tipo zip del classico Winzip Cioè si tratta di una compressione senza perdita di dati

Spesso questo formato viene usato quando si ha bisogno di trasferire un’immagine Bitmap in situazioni in cui la quantità di memoria occupata dall’immagine influisce sui tempi e sulle modalità di trasferimento

In questo caso è conveniente usare la seguente tecnica usando un programma di gestione delle immagini come:  Photo Shop  Corel Draw  ACDSee 32

…Ed adottare la seguente tecnica….  Aprire l’immagine con il programma  Salvarla come Gif  Effettuare l’operazione che si desidera fare  Riaprire l’immagine con il programma adatto  Se necessario, salvarla nuovamente come Bmp N.B.: con questa tecnica non vi sarà alcuna perdita di dati

NOTA BENE Si possono salvare più immagini su uno stesso file Le Clip Art sono immagini di tipo Gif Con la diffusione di Internet, sono nate le Clip Art animate anch’esse di formato Gif Attualmente questo tipo di immagini può essere visualizzato con: Internet Explorer o qualsiasi altro Browser, programmi di posta elettronica, sul desktop gestito dal sistema operativo Windows 98 e versioni seguenti, da Power Point del Pacchetto Office 2000 e versioni seguenti…

Immagini Jpg

Si tratta di un tipo di formato in cui, durante il salvataggio, si effettua una compressione dei dati con conseguente perdita d’informazioni, cioè non mi fa una ricostruzione perfetta dell’immagine

In effetti la compressione si basa su un algoritmo di campionamento (cioè su una serie di operazioni studiate con una certa logica) che agisce su:  Medie dei colori  Aree molto piccole Dando così origine ad una perdita d’informazioni

Rapporto tra lo spazio occupato dai diversi formati d’immagine BmpGifJpg circa la metà circa 25 volte più piccolo