Stress lavoro correlato tra prevenzione e danno alla salute Aspetti normativi e giuridici Firenze 17 maggio 2013 Dr.ssa M.G. Bosco Dr.ssa Roberta Nardella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stress da lavoro correlato Realizzato da: Gianluca Tomei Daniel Torelli Alessandro Meloni Francesco Paolo Scottoni.
Advertisements

Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
S.Pre.S.A.L. Asl Roma B Roberta Nardella LO STRESS DI VIGILARE SULLO STRESS.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
PRIMA PARTE Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
Mappa concettuale di sintesi
corso di public speaking
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
AUTOMOTIVE NETWORK TEAM LObbligo della Redditività Tutto Fuori.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
1 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine LA VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO - CORRELATO una opportunità nella logica.
Ferdinando Pellegrino Il rischio psicosociale e la promozione del benessere allinterno delle Aziende gli obblighi per il datore di lavoro.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
COMUNE di PERUGIA Servizio di Prevenzione e Protezione Lo stress lavoro-correlato: e dopo la valutazione?
1 PROGETTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI COLLEGATI ALLO STRESS LAVORO- CORRELATO (D. Lgs. 81/08, art. 28 e s.m.i.) febbraio Servizio Prevenzione e Protezione.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
LA SICUREZZA NELLE AZIENDE OSPEDALIERE, ELEMENTI PER ELABORARE UN BILANCIO A ree di eccellenza e bilancio di attività nella prevenzione sul lavoro in azienda.
Ruolo dell’ ispettore del Lavoro Bruno Saddi
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Le competenze delle Organizzazioni Internazionali e la potestà normativa (Lezione del ) Competenze strumentali; Poteri impliciti; La funzione.
Transcript della presentazione:

Stress lavoro correlato tra prevenzione e danno alla salute Aspetti normativi e giuridici Firenze 17 maggio 2013 Dr.ssa M.G. Bosco Dr.ssa Roberta Nardella AIBeL Associazione Italiana Benessere e Lavoro APOLIS Associazione di Psicologia delle Organizzazioni e del Lavoro In Sicurezza

Trasformazioni nella società: incremento del lavoro femminile, invecchiamento della popolazione attiva, lavoratori immigrati Trasformazione dellorganizzazione del lavoro: esternalizzazione della produzione, telelavoro Trasformazione nelle forme di occupazione: lavori atipici, lavoro interinale Il lavoro che cambia AIBeL APOLIS

D.Lgs. 81/2008 L'articolo 28 comma 1-bis prevede che la valutazione dello stress lavoro-correlato di cui al comma 1 è effettuata nel rispetto delle indicazioni di cui allarticolo 6, comma 8, lettera m quater),* e il relativo obbligo decorre dalla elaborazione delle predette indicazioni e comunque, anche in difetto di tale elaborazione, a fare data dal 1° agosto 2010; *Commissione Consultiva Permanente AIBeL APOLIS

AIBeL APOLIS CHI CONTROLLA? L ORGANO DI VIGILANZA DELLE ASL si occupa di monitorare, attraverso la visione del DVR, che la NORMATIVA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO venga rispettata. Qualora la normativa non venga rispettata i Tecnici della Prevenzione, in qualità di UPG SANZIONANO e si preoccupano che la normativa venga applica

COME FARE LA VALUTAZIONE? AIBeL APOLIS Le imprese che hanno un massimo di 5 dipendenti possono fare la valutazione attraverso delle riunioni in modo tale da coinvolgere i lavoratori nella soluzioni di problematiche che emergono e in seguito verificare lefficacia delle soluzioni evidenziate.

COME FARE LA VALUTAZIONE? LA VALUTAZIONE SI ARTICOLA IN 2 FASI: VALUTAZIONE PRELIMINARE (il cui obbligo è per tutte le aziende) DI APPROFONDIMENTO (il cui obbligo è per le ripartizioni che hanno ottenuto un rischio medio o alto) AIBeL APOLIS

COMMISSIONE CONSULTIVA PER LA VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO CORRELATO VALUTAZIONE PRELIMINARE Si basa sulla rilevazione di indicatori oggettivi e verificabili: 1. EVENTI SENTINELLA 2. FATTORI DI CONTENUTO DEL LAVORO 3. FATTORI DI CONTESTO DEL LAVORO In questa fase si possono utilizzare liste di controllo applicabili anche dai soggetti aziendali della prevenzione che consentano una valutazione oggettiva. Le liste utilizzate devono contenere tutte le voci comprese presenti ai punti Qualora anche una di queste voci sia omessa lazienda può essere sanzionata. AIBeL APOLIS

COMMISSIONE CONSULTIVA PER LA VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO CORRELATO I lavoratori o in alternativa RLS e/o RLST possono essere sentiti dal datore di lavoro sui fattori di contesto (ambiente di lavoro e attrezzature, carichi di lavoro, ritmi di lavoro, orari di lavoro e turni, corrispondenza tra competenze e requisiti) o di contenuto (ruolo nellorganizzazione, autonomia decisionale e controllo, conflitti interpersonali, sviluppo di carriera, comunicazione) Nelle aziende più grandi possono essere coinvolti campioni significativi di lavoratori (gruppi omogenei) AIBeL APOLIS

COMMISSIONE CONSULTIVA PER LA VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO CORRELATO Se la valutazione preliminare non evidenzia fattori di rischio rilevanti basterà monitorare la situazione nel tempo* Se emergono fattori di rischio occorrerà individuare azioni correttive; se non saranno efficaci sarà necessaria una valutazione approfondita *Qualora lindagine non evidenzi un rischio, ma in quellaziende cè un lavoratore che fa un esposto il DRV va controllato in modo approfondito.. AIBeL APOLIS

COMMISSIONE CONSULTIVA PER LA VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO CORRELATO Qualora dallindagine emerge la presenza di un rischio: Il DVR deve prevedere delle azioni correttive e il tempo di attuazione. Qualora non presenti lazienda può essere sanzionata. Effettuato lintervento correttivo, qualora non presenti miglioramenti si passa allindagine di secondo livello. AIBeL APOLIS

COMMISSIONE CONSULTIVA PER LA VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO CORRELATO La valutazione approfondita consiste nella valutazione della percezione dei lavoratori con utilizzo di QUESTIONARI FOCUS GROUP INTERVISTE SEMISTRUTTURATE AIBeL APOLIS

Il percorso dello S.Pre.S.A.L. della ASL RM/B AIBeL APOLIS Dr.ssa M.G. Bosco Dr.ssa Roberta Nardella S.Pre.S.A.L. Asl Roma B S.Pre.S.A.L. Ambulatorio Disagio da lavoro Esposti Lavoratori Delega Magistratura Controlli Istituzionali

La strada che abbiamo percorso Formazione Specifica sullo stress Implementare capacità di coping Gruppi Psicologo come consulente di casi specifici Focus group (TdP) finalizzati alla costruzione di una check list Strumento Check List (uno strumento che permetta al TdP di avere un punto di riferimento teorico pratico di supporto allanalisi dellelemento psicosociale dellorganizzazione) AIBeL APOLIS Dr.ssa M.G. Bosco Dr.ssa Roberta Nardella S.Pre.S.A.L. Asl Roma B

Check - List La check - list si compone di quattro aree: la prima é un memorandum ad uso esclusivo del tecnico della prevenzione; la seconda interessa degli approfondimenti mirati ad aumentare la conoscenza dellaspetto organizzativo dellazienda in analisi; la terza è composta di domande chiuse ed aperte da fare ai dirigenti; la quarta è composta di domande chiuse ed aperte da fare ai lavoratori APOLIS AIBeL Dr.ssa M.G. Bosco Dr.ssa Roberta Nardella S.Pre.S.A.L. Asl Roma B

CHECK LIST AIBeL APOLIS

AIBeL APOLIS Dr.ssa M.G. Bosco Dr.ssa Roberta Nardella S.Pre.S.A.L. Asl Roma B

AIBeL APOLIS

Approfondimenti organizzativi (o fattori di contenuto di lavoro) Tipologia di azienda Tipologia di contratti Numero di dipendenti Comfort dei locali Dotazione degli strumenti Carichi di lavoro 3° e 4° Area La vita organizzativa e le componenti soft Contesto di lavoro 2° Area APOLIS AIBeL Dr.ssa M.G. Bosco Dr.ssa Roberta Nardella S.Pre.S.A.L. Asl Roma B

AIBeL APOLIS

Risultati AIBeL APOLIS Dr.ssa M.G. Bosco Dr.ssa Roberta Nardella S.Pre.S.A.L. Asl Roma B Interni Esterni Meno ansia sulla vigilanza dello stress Più chiarezza su cosa controllare

AIBeL APOLIS Dr.ssa M.G. Bosco Dr.ssa Roberta Nardella S.Pre.S.A.L. Asl Roma B Settore Az.Tipo attivitàIndagineLavoratori 1) TerziarioPubblicitàMDL2 2) TerziarioPubblicitàesposto1 3) TerziarioCommercioesposto2 4) TerziarioAlberghieroMDL2 5) TerziarioAlberghieroMDL6 6) TerziarioArtigianatoEsposto + MDL5 7) TerziarioRistorazioneesposto1 8) TerziarioCommercioesposto1 9) TerziarioTrasportiinfortunio1

AIBeL APOLIS Dr.ssa M.G. Bosco Dr.ssa Roberta Nardella S.Pre.S.A.L. Asl Roma B Risultati Le indagini, allinterno di queste aziende sono state condotte con i TdP affiancati dallo psicologo del Lavoro E stato richiesto a tutti il DVR

AIBeL APOLIS Dr.ssa M.G. Bosco Dr.ssa Roberta Nardella S.Pre.S.A.L. Asl Roma B 1° Azienda Azienda medio piccola (5 dipendenti) che si occupa della costruzione di strutture per laffissione di pubblicità per le aziende. 2 operatori con difficoltà DVR: evidenzi a un rischio BASSO Manca le tempistiche, la modalità delle riunioni, problemi rilevati e soluzioni trovate.

AIBeL APOLIS Dr.ssa M.G. Bosco Dr.ssa Roberta Nardella S.Pre.S.A.L. Asl Roma B 2° Azienda Azienda che si occupa di cartellonistica pubblicitaria 1 operatore fa un esposto al nostro servizio DVR: evidenzi a un rischio BASSO Mancano tutti gli elementi della valutazione preliminare. Il DVR è composto da una relazione su cosè lo stress e il burn-out. Lazienda è in una struttura nuovissima e curata nei minimi particolari. La signora al rientro dalla maternità viene spostata nel sottoscala.

AIBeL APOLIS Dr.ssa M.G. Bosco Dr.ssa Roberta Nardella S.Pre.S.A.L. Asl Roma B 3° Azienda Azienda grande (franchising con migliaia di dipendenti) vendita. 2 operatori con difficoltà DVR: evidenzi a un rischio BASSO Manca i confronti dei dati degli ultimi tre anni. Non si evidenziano note su come il DVR è stato compilato, non risulta il coinvolgimento del MC e RLS.

AIBeL APOLIS Dr.ssa M.G. Bosco Dr.ssa Roberta Nardella S.Pre.S.A.L. Asl Roma B 4° Azienda Azienda grande (albergo categoria 5 stelle). 2 dirigenti con difficoltà DVR: evidenzi a un rischio MEDIO Non è chiaro come il rischio viene evidenziato e mancano le azioni correttive.

AIBeL APOLIS Dr.ssa M.G. Bosco Dr.ssa Roberta Nardella S.Pre.S.A.L. Asl Roma B 5° Azienda Azienda grande (albergo categoria 3 stelle). 6 signore delle pulizie. Di cui una è la coordinatrice DVR: rischio BASSO Non valuta le signore delle pulizie perché il loro lavoro è in appalto a unaltra ditta.

AIBeL APOLIS Dr.ssa M.G. Bosco Dr.ssa Roberta Nardella S.Pre.S.A.L. Asl Roma B 6° Azienda Azienda grande (si occupa del recupero dei mezzi di trasporto pubblico in avaria). 5 operatori. Indagine fa emergere: Lazienda ha spostato la propria sede legale da Roma a Matera I lavoratori non sono informati sulle figure della prevenzione Non sono stati fatti dei corsi di aggiornamento Non è presente il DVR. 5 operatori. Indagine fa emergere: Lazienda ha spostato la propria sede legale da Roma a Matera I lavoratori non sono informati sulle figure della prevenzione Non sono stati fatti dei corsi di aggiornamento Non è presente il DVR. DVR: in attesa che ci pervenga

AIBeL APOLIS Dr.ssa M.G. Bosco Dr.ssa Roberta Nardella S.Pre.S.A.L. Asl Roma B 7° Azienda Cooperativa che tra le attività ha un nido per linfanzia. La cuoca fa un esposto. Il DVR non è precisissimo ma accettabile, in quanto stato effettuato prima dellagosto del La problematicità era individuale e legata allimpossibilità della signora di poter svolgere un secondo lavoro. Il DVR non è precisissimo ma accettabile, in quanto stato effettuato prima dellagosto del La problematicità era individuale e legata allimpossibilità della signora di poter svolgere un secondo lavoro. DVR: evidenzia un codice Basso

AIBeL APOLIS Dr.ssa M.G. Bosco Dr.ssa Roberta Nardella S.Pre.S.A.L. Asl Roma B 8° Azienda Filiale di unazienda tedesca. In seguito alla ristrutturazione aziendale sono state tagliate due linee produttive Filiale di unazienda tedesca. In seguito alla ristrutturazione aziendale sono state tagliate due linee produttive Il DVR contiene una spiegazione delle patologie da stress lavoro correlato; Gli aspetti di contesto e contenuto sono esaminati parzialmente. Il DVR contiene una spiegazione delle patologie da stress lavoro correlato; Gli aspetti di contesto e contenuto sono esaminati parzialmente. DVR: evidenzia un codice Basso

AIBeL APOLIS Dr.ssa M.G. Bosco Dr.ssa Roberta Nardella S.Pre.S.A.L. Asl Roma B 9° Azienda Grande Azienda di trasporti. Infortunio Grande Azienda di trasporti. Infortunio Il DVR incompleto per quanto riguarda la valutazione del rischio stress lavoro correlato. DVR: evidenzia un codice Basso

AIBeL APOLIS Dr.ssa M.G. Bosco Dr.ssa Roberta Nardella S.Pre.S.A.L. Asl Roma B Risultati Le indagini, allinterno di queste aziende sono state condotte con i TdP affiancati dallo psicologo del Lavoro e hanno tutte evidenziato la superficialità con la quale viene effettuata la valutazione per il rischio stress lavoro correlato

AIBeL APOLIS Dr.ssa M.G. Bosco Dr.ssa Roberta Nardella S.Pre.S.A.L. Asl Roma B CHE STRADA PERCORRERE? Confronto degli Spresal di tutte le Regioni Segnalazioni dei casi che pervengono negli ambulatori del disagio agli Spresal di competenza Legge regionale sul mobbing e il disagio da lavoro Estensione dei centri clinici Regionali Estensione dei centri per le patologie organizzative Confronto degli Spresal di tutte le Regioni Segnalazioni dei casi che pervengono negli ambulatori del disagio agli Spresal di competenza Legge regionale sul mobbing e il disagio da lavoro Estensione dei centri clinici Regionali Estensione dei centri per le patologie organizzative

AIBeL APOLIS Dr.ssa M.G. Bosco Dr.ssa Roberta Nardella S.Pre.S.A.L. Asl Roma B GRAZIE!!!!!