Diritto Economia ed Aziendale 5^B Erica A cura di: Francesca Mancuso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pensare da economista Capitolo 2.
Advertisements

FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
Percorso quinquennale FORMAZIONE PROFESSIONALE Percorso triennale
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Costruzione e analisi degli interventi
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Gruppo BOOGIE BOOGIE Ponte 2-5 giugno GROTTAMMARE Informazioni utili Documenti: Carta di identità LA QUOTA COMPRENDE : Viaggio in pullman gran turismo.
POF e programma annuale
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Due amici Carrozzieri si incontrano per un confronto
LA TUA A CURAZIONE SUBACQUEA. Forte di unesperienza decennale nel settore subacqueo e Compagnia leader nelle garanzie di assistenza hanno studiato: Un.
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
Investor Relations & Comunicazione Finanziaria. La comunicazione finanziaria Investor Relations Creazione di Valore Saras case study.
I.I.S “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
RE-LAB: START-UP YOUR BUSINESS CALCOLO DEI COSTI
Dott. Giulio Benedetti - Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezioni 4 e 5 RICAVI E CREDITI Queste slides.
Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze
Sistemi Informativi Avanzati Presentazione Tesina
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
IL PROGETTO “FILIERA CORTA” NELL’EMPOLESE VALDELSA
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Direzione Provinciale Trento
CARTOLARIZZAZIONE ED ENTI PUBBLICI
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Comune di Salice Salentino Provincia di Lecce In collaborazione con Organizza Un Corso di ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA GRATUITO per TUTTI i ragazzi di.
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
MSI ITALIA POLICY RMA.
E il nuovo prodotto ACI, celebrativo del centenario Il pacchetto di servizi è più ricco e completo Può essere venduto anche senza la funzione di carta.
Strictly Confidential C H R Y S L E R G R O U P 1 ExtraCare è il nuovo programma di Chrysler Group a copertura dei Guasti meccanici ed elettrici che abbiano.
Le aziende Enogastronomiche
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
HTMG hotel & Tourism Management group
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
IL LAVORO MINORILE.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE Norme dell ordinamento giuridico italiano : norme della Costituzione, di Diritto internazionale, di diritto interno.
Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo.
I Trentini sono ospitali
REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento.
A cura di De Ambroggi e Magrin
Pippo.
Le regole per comunicare al front office
Transcript della presentazione:

Diritto Economia ed Aziendale 5^B Erica A cura di: Francesca Mancuso Maura Rovera Selene Ferlin 5^B Erica

Il Turismo

Il turismo a cura di: Francesca, Maura, Selene Cos’è? Il turismo è l’insieme di relazioni che si determinano per lo spostamento temporaneo e non abituale delle persone comprendente almeno un pernottamento in località diverse dalla dimora abituale.

Imprese turistiche Il turismo a cura di: Francesca, Maura, Selene Imprese turistiche Svolgono attività economiche per la produzione, la commercializzazione, l’intermediazione e la gestione di prodotti e servizi turistici Imprese di viaggi (ADV-TO) Imprese di trasporti (compagnie aeree, ferroviarie…) Imprese ricettive (alberghi, camping, villaggi turistici) Stabilimenti balneari e esercizi di somministrazione locali

Professioni turistiche Il turismo a cura di: Francesca, Maura, Selene Professioni turistiche Organizzano e forniscono servizi turistici Guida alpina Animatori turistici Traduttori Maestri di sci Guida turistica Organizzatori di congressi

Imprese di viaggi Il turismo Attività: a cura di: Francesca, Maura, Selene Imprese di viaggi Attività: Producono e organizzano viaggi e soggiorni Attività di intermediazione dei servizi Entrambe le attività comprese attività di assistenza e accoglienza

La legge del 2001 stabilisce interventi pubblici a favore del turismo Il turismo a cura di: Francesca, Maura, Selene Aspetti normativi La legge del 2001 stabilisce interventi pubblici a favore del turismo Gestione Bisogna aver la qualifica di direttore tecnico Essere iscritti all’albo professionale Avere l’abilitazione regionale

Agenzie di viaggio Il turismo Attività a cura di: Francesca, Maura, Selene Agenzie di viaggio Attività attività di intermediazione tra i produttori di servizi turistici e i clienti. prenotazioni alberghiere, biglietteria, pagamenti….

Il turismo Settori di attività a cura di: Francesca, Maura, Selene Settori di attività Settore tecnico: si occupa dell’attività di intermediazione per la vendita di servizi prodotti da altri soggetti Settore amministrativo: si occupa della gestione amministrativa e finanziaria, del controllo di gestione e dell’amministrazione del personale Settore commerciale: provvede alla promozione della vendite

TOUR OPERATOR Il turismo Attività a cura di: Francesca, Maura, Selene TOUR OPERATOR Attività Produzione e organizzazione di viaggi e soggiorni Accoglienza e assistenza ai turisti

Il turismo a cura di: Francesca, Maura, Selene I fornitori I servizi presenti nel pacchetto viaggi sono forniti da: Strutture ricettive e ristorative: alloggio vitto Vettori: trasporti Agenzie corrispondenti: assistenza accoglienza turisti Agenzie di viaggi dettaglianti: commercializzazione del prodotto

Il turismo Tipi di contratto a cura di: Francesca, Maura, Selene Tipi di contratto Contratti singoli: acquisto servizi solo dopo la vendita del viaggio Allotment: il TO ha a disposizione un certo numero di posti fino ad una certa data;se alla scadenza non riesce a vendere tutti i posti il fornitore può venderli autonomamente Vuoto per pieno: acquisto di tutti i servizi con molto anticipo indipendentemente dai viaggi venduti

Il turismo Fasi di operazione Predisposizione del programma di viaggi a cura di: Francesca, Maura, Selene Fasi di operazione Predisposizione del programma di viaggi Conclusione dei contratti con le strutture ricettive e con i vettori vendita del pacchetto tramite le ADV Incasso del prezzo da parte delle ADV Svolgimento del viaggio Pagamento dei fornitori di servizi

Strutture ricettive Il turismo a cura di: Francesca, Maura, Selene Strutture ricettive Insieme delle strutture messe a disposizione dall’imprenditore turistico,a colui che effettua uno spostamento dalla località di residenza al luogo dove deve pernottare. Strutture alberghiere: imprese ricettive aperte al pubblico a gestione unitaria che forniscono alloggio ed eventuale vitto in camere situate in uno o più stabili. Strutture extra-alberghiere: offrono servizi ricettivi ma non possiedono i requisiti delle strutture alberghiere

Il turismo Contratto d’albergo a cura di: Francesca, Maura, Selene Contratto d’albergo Di durata: la sua esecuzione si protrae nel tempo Non formale: l’accordo è valido senza dover rispettare alcuna forma particolare A titolo oneroso: in quanto per ciascuna parte, al sacrificio sopportato corrisponde un vantaggio A prestazioni corrispettive: poiché derivano obbligazioni corrispondenti per entrambe le parti Torna a strutture ricettive

Il turismo Obblighi del cliente a cura di: Francesca, Maura, Selene Obblighi del cliente Usare stanza, locali comuni e servizi secondo le regole previste dal regolamento dell’albergo Pagare il prezzo secondo le tariffe previste Rispondere degli eventuali danni provocati

Obblighi dell’albergatore Il turismo a cura di: Francesca, Maura, Selene Obblighi dell’albergatore Consentire al cliente il pieno godimento della stanza assegnata Offrire al cliente l’uso dei servizi comuni previsti dalla categoria della struttura ricettiva. Permettere al cliente di utilizzare i locali comuni

Strutture extra-alberghiere Il turismo a cura di: Francesca, Maura, Selene Strutture extra-alberghiere Residence Campeggi Villaggi turistici Alloggi agrituristici Gli affittacamere Case appartamenti per vacanze Case per ferie Ostelli Rifugi alpini Bed&Breackfast Torna a strutture ricettive

Imprese agrituristiche Il turismo a cura di: Francesca, Maura, Selene Imprese agrituristiche Il loro scopo è quello di recuperare e rivitalizzare le aree depresse del paese. Attività Organizzazione di attività ricreative, culturali, didattiche, sportive, escursionistiche, ippoturistiche Degustazione di prodotti aziendali inclusa la mescita del vino

Ittiturismo Il turismo Attività a cura di: Francesca, Maura, Selene Ittiturismo Si affianca all’agriturismo e valorizza la pesca e gli eco sistemi acquatici. Attività Escursioni in mare, ristorazione a bordo o a terra , pesca sportiva, osservazione della pesca professionale

Il turismo a cura di: Francesca, Maura, Selene Bon voyage !!