CARTOLARIZZAZIONE ED ENTI PUBBLICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
Advertisements

Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo.
I metodi di valutazione alternativi al Valore Attuale Netto Teoria della Finanza Aziendale Prof. Arturo Capasso A.A
Il mercato della fiction tv in Italia
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
DL 102 IMU Magda Zanoni Pinerolo 18 ottobre 2013 Amministratori del pinerolese Rappresentanti Anci.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 INNOVARE: CAMBIARE X CRESCERE Nuove opportunità per le imprese Il ruolo delle Banche per linnovazione e la ricerca Jesi – Hotel Federico II 16 giugno.
GPA/ANAP E DIRECT LINE Grazie alla collaborazione tra GPA e Direct Line, Anap offre ai propri associati una polizza alle migliori garanzie aggiuntive.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
Gestione beni strumentali Prova strutturata classe IVB.
1 La situazione iniziale Costruzione centri commerciali Azienda di costruzione di centri commerciali e immobili industriali anche chiavi in mano 120 dipendenti.
IL LEASING IMMOBILIARE PUBBLICO Novità introdotte dalla Legge Finanziaria 2007 ed ambito di applicazione ing. Fabrizio Marafini Direttore Generale ASSILEA.
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Enya Franceschini 3^C RIM
Confronto tra i diversi criteri
Miti e riti di Finanza Aziendale UN MITO UN RITO UNA LETTURA PER LA SERA UN SUGGERIMENTO.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Limpegno con i Comuni per gestire insieme le sfide della sperimentazione La Carta dIdentita Elettronica.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
LAW MAJORS – quali sono? D IRITTO SOCIETARIO, DEI MERCATI FINANZIARI E DELLA CONCORRENZA I NTERNAZIONALE E P UBBLICISTICO L ITIGATION E N EGOZIAZIONE.
La politica di bilancio
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 Finalizzazione Modello Divisionale Estratto materiale formativo titolari/vice Finalizzazione Modello Divisionale Estratto materiale formativo titolari/vice.
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
La Gestione Dei Beni Strumentali
Giuseppe De Arcangelis © 20121Economia Internazionale Equilibrio macroeconomico e politiche di stabilizzazione del reddito.
Due amici Carrozzieri si incontrano per un confronto
SIMULAZIONE ESAME DI STATO
LA TUA A CURAZIONE SUBACQUEA. Forte di unesperienza decennale nel settore subacqueo e Compagnia leader nelle garanzie di assistenza hanno studiato: Un.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
L’ESPERIENZA DI ISRAELE
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
IAS 18 Ricavi Dott. Antonella Portalupi Dott. Alex Casasola
L’azienda prima dell’intervento:
Valorizzazione Collaterals NPL
Dott. Giulio Benedetti - Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezioni 4 e 5 RICAVI E CREDITI Queste slides.
Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze
Conto economico e stato patrimoniale
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Donato Speroni - Ifg Urbino I mercati reali e finanziari, prime nozioni essenziali Everything should be made as simple as possible, but not simpler.
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale.
Progetto Linee esecutive Catania 16/11/2010 Dinamica dellimpresa FRANCHISORFRANCHISEE.
Antonino Calvano Croce Rossa Italiana
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Avv. Elio De Tullio IV Summit sullIndustria della Comunicazione Roma, 14 dicembre 2006 Gestione dei diritti e produzione audiovisiva Scenari di sviluppo.
IMMOBILI AMBIENTI OPERATIVI Windows XP – Seven 32 bit MODALITA DI LAVORO Monoutenza Rete con server dedicato Da terminale remoto tramite VPN REPORT DI.
COPERTINA.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
MSI ITALIA POLICY RMA.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
ACCOUNTING ADJUSTMENTS ASSESTAMENTO CONTABILE. Year-end adjustments Assestamento di fine esercizio Before preparing final accounts it is necessary to.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Transcript della presentazione:

CARTOLARIZZAZIONE ED ENTI PUBBLICI Enrico A. Pedretti

La Regione Lazio sul Mercato dei Capitali nel 1997 è la prima Regione europea a sottoscrivere un Global Medium Term Notes del valore di USD 1.500 milioni; è la prima delle Regioni italiane a dotarsi di un rating – oggi il Lazio ha un merito di credito dalle tre maggiori agenzie di rating internazionali: Moody’s, Standard & Poor’s, Fitch (A1/A+/A+); nel 1998 è la prima Regione italiana ad affacciarsi sul mercato statunitense con una emissione in due tranche rispettivamente a 20 e a 30 anni; nel 2000 è la prima a presentarsi sul mercato asiatico; nel 2001 è il primo governo locale europeo a lanciare una operazione di cartolarizzazione dei crediti vantati dalla Regione verso lo Stato (Cartesio serie 2 - 2001); nel 2003 effettua la seconda operazione di cartolarizzazione – operazione di sale & leaseback degli ospedali delle ASL (SAN.IM – Cartesio serie 1 - 2003); nel 2004 prevista operazione di cartolarizzazione delle quote di un Fondo Immobiliare chiuso costituito con l’apporto di immobili non strumentali delle ASL.

Programmazione Regionale Sviluppo Lazio S.p.A. Istituita con legge regionale nel 1999, operativa dal 2001, Sviluppo Lazio è strumento di attuazione della programmazione economica e territoriale. Fondi pubblici Finanza Immobiliare Economia Sanitaria Programmazione Regionale SETTORI DI ECCELLENZA COMPAGINE SOCIETARIA

Diversi modi di utilizzare lo strumento “Cartolarizzazione” La Regione Lazio ha strutturato in passato due operazioni di cartolarizzazione e si accinge a concluderne una terza; inoltre sono in fase di studio due nuovi progetti con un utilizzo innovativo della cartolarizzazione Cartesio (serie 2 – 2001): operazione di cartolarizzazione dei crediti vantati dalla Regione Lazio nei confronti dello Stato ai sensi della Legge 130/99 (rating operazione: Aa3/A+) SAN.IM (Cartesio serie 1 – 2003): operazione di sale & leaseback degli ospedali delle AO/ASL con cartolarizzazione dei crediti vantati da SAN.IM nei confronti della Regione, delegata dalle ASL a pagare i canoni di leasing (rating operazione: Aa3/A+) Nei primi mesi del 2004 sarà lanciata l’operazione di cartolarizzazione delle quote di un Fondo Immobiliare chiuso realizzato mediante apporto degli immobili non strumentali delle ASL

Cartolarizzazione dei crediti verso lo Stato (ex legge 130/99) Cartesio (Serie 2 – 2001) Cartolarizzazione dei crediti verso lo Stato (ex legge 130/99)

Cartesio (serie 2 – 2001): Descrizione dell’Operazione Il veicolo, Cartesio S.r.l, ha emesso sul mercato dei capitali due tranche di titoli per 250.000.000 € ciascuna, con scadenza a 18 e 36 mesi Cartesio ha utilizzato i proventi dell’emissione dei titoli per erogare alla Regione Lazio un finanziamento a tasso fisso per un importo pari a 500.000.000 € ai sensi dell’art. 7 (comma 1, lettera a) della Legge 130/99 L’operazione si configura come una cartolarizzazione dei crediti vantati verso lo Stato ma configurata come un finanziamento che la Regione rimborserà con i pagamenti erogati a suo favore dallo Stato Qualora i pagamenti dello Stato risultassero insufficienti al rimborso dei titoli, la Regione Lazio integrerà gli importi eventualmente mancanti I titoli della I tranche sono stati interamente e regolarmente rimborsati; quelli della II tranche sono interamente collateralizzati

Regione Lazio ASL/AO Cartesio S.r.l Cartesio (serie 2 – 2001): Struttura dell’Operazione Liquidità Regione Lazio ASL/AO Cartolarizzazione: Fondi statali a parziale copertura del deficit della Sanità Liquidità Cartesio S.r.l Importo Valuta Scadenza Profilo Rimborso 250.000.000,00 Euro (€) Agosto 2002 Bullet Febbraio 2004 Liquidità Titoli ABS Mercato dei Capitali

SAN.IM (Cartesio Serie 1 – 2003) Operazione di Sale & Leaseback degli ospedali delle ASL

SAN.IM (Cartesio – serie 1 – 2003): Descrizione dell’Operazione Posseduta al 100% dalla Regione Lazio, SAN.IM è stata istituita con legge regionale allo scopo di: acquistare alcuni immobili strumentali delle ASL concederli alle ASL mediante contratti di leasing cedere ad un veicolo i crediti connessi ai canoni di leasing La Regione Lazio ha accettato di pagare i canoni di leasing direttamente al veicolo che ha acquistato i crediti Si tratta di un’operazione di Sale & Leaseback nella quale i titoli ABS emessi non sono garantiti dagli ospedali ma dai canoni di leasing pagati dalla Regione (mandato irrevocabile di pagamento) L’operazione ha raggiunto l’obiettivo di censire e valorizzare gli ospedali del Lazio responsabilizzando le singole ASL

SAN.IM (Cartesio - serie 1 – 2003): Struttura dell’Operazione Regione Lazio Cartesio S.r.l Titoli Liquidità ASL SAN.IM S.p.A Canoni di leasing Prezzo di trasferimento Crediti per incasso canoni di leasing Vendita ospedali Pagamento del prezzo di vendita Delegazione di pagamento Mercato dei Capitali

SAN.IM (Cartesio - serie 1 – 2003): Caratteristiche dei titoli Importo Valuta Scadenza Cedola Profilo Rimborso 200.000.000,00 Euro (€) 2033 Euribor 6m + 50bps Amortizing 2028 + 57 bps Bullet 450.000.000,00 USD ($) 6.022% GBP GBP Libor 6m + 62bps 141.000.000,00

Fondo Immobiliare Lazio – 2004 Cartolarizzazione delle quote del Fondo Immobiliare

Fondo Immobiliare Lazio 2004: Descrizione dell’Operazione FASE 1: Apporto immobili al Fondo, cessione quote, incasso prezzo iniziale (APP) Le ASL conferiscono il proprio patrimonio immobiliare al Fondo e ricevono quote rappresentative dello stesso Le ASL vendono le quote al veicolo il quale effettua un pagamento pari almeno al’85% del valore del patrimonio immobiliare (APP - Advance Purchase Price) L’SPV si finanzia emettendo titoli ABS sul mercato FASE 2: Vendita immobili da parte del Fondo, rimborso titoli, incasso prezzo differito (DPP) Gli incassi derivanti dalla vendita degli immobili da parte del Fondo vengono utilizzati per rimborsare le quote Il veicolo, proprietario delle quote, rimborsa i titoli ABS Rimborsato i titoli, l’SPV utilizza gli ulteriori proventi da rimborso quote per pagare alle ASL il prezzo differito (DPP – Deferred Purchase Price)

Cash per rimborso titoli Fondo Immobiliare Lazio - 2004: Struttura Operazione quote del fondo ASL Titoli ABS cash prezzo a pronti (APP) immobili termine (DPP) Cash per rimborso quote ACQUIRENTI IMMOBILI Cash per rimborso titoli Fase 1 Fase 2 Mercato dei Capitali SPV FONDO

Nuovi Progetti di cartolarizzazione

Nuovi progetti di “Cartolarizzazione” Creazione di un veicolo Sviluppo Lazio (legge regionale 29/2003) ai fini di promuovere cartolarizzazioni immobiliari degli immobili della Regione e dei suoi enti locali ai sensi dell’art. 84 della Legge Finanziaria Nazionale 2003 Cartolarizzazione dei crediti derivanti dai finanziamenti erogati alle PMI del Lazio garantite da UNIONFIDI con il fine di attrarre risorse aggiuntive per le PMI