ARTIGIANATO E COMMERCIO NEL 1500.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
Advertisements

1 I 4 quadrati B A D C Osservate bene questo diagramma Seguiranno 4 domande riguardo a questi quadrati. Pronti ?
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
Delizia! The epic history of the Italians and their food Il capitolo 14 Liselotte Pelle.
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
Il mondo dei Ministranti
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Esodo
Microsoft Access Maschere.
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
INTRODUZIONE ALL’ARTE GOTICA
Enya Franceschini 3^C RIM
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
Il Suq. Il termine suq indica il mercato, luogo di scambio delle merci. Tutte le città arabe anche i villaggi più poveri e sperduti, hanno il loro suq.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
PROGETTO “NASTRO FERMI”
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
Classe 3° b Racconti e immagini dai nonni ai nipoti IN TEMPO DI GUERRA…….. __________________________ Celebrazioni per il fatto darmi di Villa Rossi ______________________________________________________________.
História de Bernardette,
Il riciclaggio.
La Gi.Fra. d’Italia al.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Sud America 1979 Il mercato di Pisac. Dalla città di Cuzco siamo partiti con un camion sgangherato, che attraverso un percorso accidentato, ci ha portato.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Conto economico e stato patrimoniale
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Il Cabaret di Lucio Salis
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Fine demo. La carta è ampiamente usata negli uffici, per scrivere, per stampare documenti, per fotocopiare. In casa, la carta viene usata per pulire,
OUTPUT FORMATTATO La funzione printf consente di effettuare la stampa a video formattata. Sintassi: printf ( stringa_formato, arg0, arg1, … ); La stringa.
Gli animali Esistono vari tipi di animali: carnivori come la tigre,il lupo o il coccodrillo; fastidiosi come l’ ape;agili come la scimmia e il coniglio;
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
Qualità Italiana…. In questo negozio abbiamo deciso di tenere due sole marche dal nome e produzione tutto Italiano Per garantire una qualità e una garanzia.
LA Bottega di Dio.
Progetto Comenius Maths is B.E.A.U. (that is Beautiful, Easy, Amusing, Useful) 14 settembre 2011 al Supermercato Coop di Viadana (studenti dellIIS S.G.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
I Trentini sono ospitali
1 Jeopardy Verbi Regolari PreposizioniEssere Espressioni Con Avere Come si dice? Q $100 Q $200 Q $300 Q $400 Q $500 Q $100 Q $200 Q $300 Q $400 Q $500.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Pippo.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Transcript della presentazione:

ARTIGIANATO E COMMERCIO NEL 1500

Questo ciclo di affreschi che testimonia la fiorente vita economica che si svolgeva nel XVI secolo in Italia, si trova nel Castello di Issogne in Val d'Aosta. Il Castello fu fatto costruire verso la fine del XV secolo da Giorgio Challant. La critica ritiene che questi affreschi, come già il castello, siano opera di artisti lionesi e che siano stati dipinti nel primo quarto del secolo XVI

1

1 1. Scena di Farmacia: è rappresentato l'interno di una farmacia, con i caratteristici vasi contenitori dei medicamenti, durante la normale attività del negozio. Questi negozi dipendevano dalla corporazione dei Medici e degli Speziali, che era una associazione molto fiorente nel XVI secolo. Le corporazioni avevano vari nomi: a Firenze si chiamavano arti, consorterie o matricole a Venezia, fragile a Padova. compagnie a Bologna, università a Roma, maestranze in Sicilia, consolati in Lombardia.

1

2

2 2. Idem, scaffali sullo sfondo: sugli scaffali del negozio sono esposti, oltre ai vasi e agli orcioli, spugne, lacci, saponi, spazzole, ceri e protesi. Già nel XVI secolo quest'arte si perfeziona e dal primitivi arti in legno semplice e tozzo si passa ad arti più meccanici e perfezionati.

2

3

3 3. Idem, farmacista e cliente: è raffigurata una donna che si sta facendo pesare canditi e confetture. Gli speziali erano abilissimi anche a preparare questo genere dl prodotti.

3

4

4 4. Idem, garzone con mortaio: sulla destra dell'affresco è rappresentato vicino al banco il garzone di bottega che sta pestando col mortaio le erbe per i vari medicamenti, che venivano sempre preparati in farmacia. L'abito stracciato e la condizione particolarmente dimessa dell'uomo ci indica che era uno di quei lavoratori, non iscritti all'arte, che venivano impiegati a giornata, senza un salario fisso.

4

5

5 5. Idem, vasi da Farmacia: è rappresentata tutta una serie di vasi con un cartiglio su cui è scritto il nome del medicamento. Tra questi si può leggere Olio di Rose e Betonica che era un'erba riconosciuta adatta a curare 50 malattie.

5

6

6 6. ldem, contabile: a sinistra dietro il banco di vendita è raffigurato lo speziale intento a fare i conti. Nei XVI secolo gli speziali erano al centro dl un fortissimo commercio e traffico di spezie, che giungevano dall'Oriente tramite Venezia.

6

7

7 7. Negozio di tessuti: è qui rappresentato un negozio di tessuti; a sinistra, dietro un banco, due sarti stanno tagliando e cucendo le stoffe, a destra il negoziante serve un cliente. I negozi di tessuti si trovavano sempre riuniti in un solo quar tiere, perché fosse possibile all'autorità competente vigilare sia sui prezzi che sulla merce messa in vendita.

7

8

8 8. Idem, venditore: il venditore misura con la canna la stoffa scelta dal cliente: le canne con cui si misurava erano di misura fissa, stabilita dalla corporazione per salvaguardare sia i clienti, che gli stessi commercianti.

8

9

9 9. Idem, sarti a sinistra: il sarto a sinistra è intento a cucire, accanto a lui l'altro taglia l'indumento. Nei negozi di stoffe si vendevano spesso oggetti finiti, o si eseguivano su ordinazione.

9

10

10 10. Idem, abiti sullo sfondo: sono esposti, appesi ad un'asta sullo sfondo del negozio, le braghe e i farsetti preparati dai due sarti. Erano questi gli abiti di moda del tempo, diventati di uso comune, mentre nel secolo precedente erano destinati solo ai nobili. I tessuti a righe e colorati erano tutti di lane per lo più straniere: i mercanti, in cambio delle lane provenienti dalla Spagna, dal Portogallo, dalla Francia e dal Marocco, vendevano le loro stoffe lavorate, sviluppando così con l'estero un ampio commercio.

10

11

11 11. Bottega del fornaio e del macellaio: in questo affresco a destra è rappresentato un negozio di beccaio con le carni esposte sullo sfondo e a sinistra il fornaio che prepara i pani e l'altro che li inforna. Il pittore ha riunito in un unico ambiente le due botteghe che in realtà erano collocate ovviamente in luoghi diversi.

11

12

12 12. Idem, fornaio a sinistra: dietro il banco c'è un uomo, probabilmente il garzone che lavora la pasta, accanto a lui il fornaio con in mano una lunga pala inforna i pani ormai pronti. Quello del fornaio era uno dei mestieri più diffusi tra quelli appartenenti alle corporazioni minori e aveva regole molto precise. Come insegna dovevano tenere una forma di pane con su il prezzo, affinché fosse possibile a tutti controllare il prezzo e la qualità.

12

13

13 13. Idem, pani: ogni fornaio doveva marcare il suo pane ogni giorno con un bollo speciale, anche questo riconoscibile da tutti. C'erano precise disposizioni anche per la panificazione: la farina doveva essere di solo formento ed era segnato in quale proporzione doveva essere abburrattato il pane, quanto sale si doveva usare, quanto lievito e come si doveva cucinare,

13

14

14 14. Idem, macellaio e carni: sullo sfondo si vedono appesi ad una tavola le carni che facevano parte della dieta del tempo: un capretto, un maiale, una lepre, e altra cacciagione; vi è anche una sacca contenente coltelli. Sul tavolo una ciotola contenente frattaglie. Sulla destra il beccaio con il girarrosto. Anche i beccai facevano parte di un'associazione molto ricca e potente.

14

15

15 15. Scena di salumeria: il salumiere è rappresentato mentre serve la cliente pesandogli la merce con la stadera. Sul banco sono esposti formaggi e lardo, nella giara e nelle botti l'olio e il vino. Sullo sfondo appesi si vedono salumi, salsicce, insaccati vari e una lepre. Come si vede, nel negozio di salumaio si potevano trovare vari tipi di prodotti.

15

16

16 16. Idem, donna che fila con la conocchia: a sinistra accanto al banco di vendita una donna che sta filando la lana, probabilmente la moglie del negoziante: era molto diffuso proprio nel XVI secolo, periodo in cui aumentano le industrie, il lavoro a domicilio. Filatrici e tessitrici lavoravano a casa, prendendo paghe inferiori agli altri lavoratori. Dalla seconda metà del '300 in poi non solo le donne, ma anche molti uomini, dopo il lavoro della campagna erano impegnati come filatori.

16

17

17 17. Scena di mercato: è qui raffigurato un mercato piuttosto ampio, come dimostra l'abbondanza della mercanzia, in cui erano impegnate a vendere soprattutto le donne.

17

18

18 18. ldem, mercanzia: è un mercato di frutta e verdura dove la merce è esposta in belle ceste di vimini: il cavolo, le zucche, l'uva i fichi etc. Col fiorire del commercio e dell'industria anche i mercati dove si svolge la vendita al minuto si arricchiscono di merci, è proprio nel XVI secolo che prodotti come il mais e le patate giungono dall'America.

18

19

19 19. Idem, scarpe: sullo sfondo a destra, sotto le logge del mercato sono esposte scarpe alla foggia del tempo, appese ad un'asse di legno. Nel mercato si potevano evidentemente trovare vari tipi di prodotti (sotto l'altra loggia sono esposti cappelli e lacci).

19

20

20 20. Scena di osteria: sono rappresentati soldati seduti ad un lungo tavolo, alcuni mentre giocano, altri mentre bevono, quelli in fondo a destra stanno litigando. Dietro sono appese le loro armi. L'ambiente è quello di un'osteria, che era uno dei luoghi di ritrovo più diffusi, dove la gente si riuniva dopo il lavoro a bere o a giocare.

20

21

21 21. Idem, giocatori: i due personaggi a sinistra, seduti uno di fronte all'altro, giocano alla tabula, un antico gioco orientale; accanto a loro altri due uomini giocano a filetto.

21

22

22 22. Idem, donna che colpisce con una spada: seduta sulla destra del tavolo è una donna che sta colpendo con una spada un giovane davanti a lei, in piedi un uomo con una coppa in mano cerca di fermarla. Non era costume del tempo che le donne si recassero all'osteria, luogo riservato ai soli uomini, si tratta dunque probabilmente di una donna di malaffare.

22

23

23 23. Idem, armi: sullo sfondo sono rappresentati vari tipi di armi, le balestre, una picca, gli archibugi introdotti nel XVI secolo dagli Spagnoli. Nel '500 l'introduzione delle armi da fuoco non elimina affatto le armi di punta e da taglio tradizionali, anzi si sviluppa una nuova tecnica dall'uso congiunto di questi due tipi di armamento.

23

24

24 24. Idem, pettorali: sullo sfondo a sinistra sono appesi due pettorali di ferro lavorato: nel secolo XVI si sviluppa con particolare vivacità l'artigianato delle armi. Ogni pezzo di armatura viene fatto su misura e con estrema cura di particolari decorativi, spesso le splendide decorazioni sono fatte da grandi artisti.

24

FINE