Avanzamento con clic del mouse Il GOMASIO è un insaporitore, ottimo sostitutivo del sale, conosciutissimo nella cucina orientale e vegetariana. Il suo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Advertisements

Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Un fumetto esce dalla bocca
Cucinare con gusto leggero
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse
La polenta (come la faccio io).
Io, internet e il computer
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 300 grammi di riso parboiled o del tipo da insalate; sale, olio, aceto di vino o di mele; acciughe sottolio;
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Avanzamento con clic del mouse Le castagnole, assieme alle frappe (o chiac- chiere) sono i dolcetti tipici di carnevale e si fanno facilmente nelle case,
(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse.
Brodo granulare vegetale Avanzamento con clic del mouse.
Avanzamento con clic OCCORRENTE: tutto reperibile nelle cartolerie o anche via internet, per corrispondenza. 1- Colla vinilica, pennello e un vasetto.
Questi dolcetti tipici del periodo invernale, sono ottimi da sgranocchiare durante le Feste e fanno subito allegria!
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
Ceretta araba fai da te: riciclo del miele scaduto
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Guanciale de maiale tagliato a listarelle Sale fino Peperoncini piccoli, secchi, sott’olio o 1 fresco Pomodoro fresco,
Proposta riciclo: rete da fioraio e tulle
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic La freschissima granita è facilissima da fare in casa. Vediamo passo passo una preparazione al limone.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
Avanzamento con click del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
Avanzamento con clic del mouse Chissà se è capitato anche a voi, ritrovarvi i campioncini-omaggio delle profumerie, sparsi nei vari cassetti: ebbene,
Project by Jocelyn A. & Anna H..  Difficoltà: Bassa  Cottura: 10 minuti  Preparazione: 10 minuti  Dosi per: 2 persone  Costo: Basso.
Avanzamento con clic del mouse
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Ciao,
rotoli della carta igienica
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Avanzamento con click del mouse
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
Avanzamento con clic del mouse Ecco gli splendidi fragoloni di stagione.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Avanzamento con click.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
MISCUGLI ETEROGENEI E OMOGENEI Eterogenei Eterogenei – Sono quei miscugli che presentano una composizione chimica variabile da punto a punto e presentano.
Tacchino al Curry ( i miei Chicken Tikka ) Solitamente il Chicken Tikka e’ la versione a spiedino del pollo tandoori, ma non avendo a casa l´annatto e.
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Transcript della presentazione:

Avanzamento con clic del mouse

Il GOMASIO è un insaporitore, ottimo sostitutivo del sale, conosciutissimo nella cucina orientale e vegetariana. Il suo nome, giapponese, deriva da goma = semi di sesamo- e shio = sale I due componenti di questa preparazione.

Questo insaporitore risponde alle esigenze di quanti, per vari motivi, hanno bisogno di ridurre lapporto di sale nella propria dieta o, semplicemente, desiderano riscoprire il gusto naturale di legumi, verdure, cereali e quantaltro.

Due soli sono gli ingredienti che occorrono per questa preparazione: i semi di sesamo decorticati e il sale marino integrale, grosso. Per quanto riguarda le numerose proprietà benefiche dei due alimenti, potete trovare tutto digitando su google: semi di sesamo, oppure sale marino integrale.

Le proporzioni variano secondo le esigenze e i gusti, in genere 1/7 ma io ho preferito la misura più drastica, per ridurre al massimo il sale: 1 a 10 = vale a dire: 1 cucchiaino da caffè di sale marino integrale grosso e 10 cucchiaini di semi di sesamo bianchi, decorticati.

Per esprimerci in peso, sono 15 grammi scarsi di semi di sesamo; il sale è troppo poco, non riesco a pesarlo neppure con questa bilancina!

E ancora, sempre per cercare di stabilire bene le quantità, quei 15 grammi di semi di sesamo sono due cucchiai piccoli da minestra.

Cominciamo con la preparazione: i semi di sesamo decorticati vanno messi in un colino e lavati sotto lacqua corrente; poi vanno asciugati come possibile su un panno-carta da cucina;

Ora li trasferiamo in un padellino e facciamo tostare a fuoco basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno;

I semi dovranno imbiondire ma non bruciarsi assolutamente, altrimenti diventerebbero tossici. Questa operazione non richiederà che pochi minuti di attenzione e nessuna difficoltà, vedrete!

Eccoli qui, asciutti e quasi pronti

La tostatura sarà perfetta quando cominceranno a saltare, ma ve ne accorgerete anche dal delizioso profumo che emanano; spegnete il fuoco e toglieteli subito dalla padella calda trasferendoli nel mortaio.

Nel padellino ancora caldo ma a fuoco spento, mettete anche il sale marino integrale e lasciate tostare/asciugare anche questo, finché non sfrigolerà più.

Trasferite anche il sale nel mortaio e cominciate a pestare il tutto. Volendo potete anche usare il macinacaffé anche se molti arricceranno il naso perché non sarà del tutto naturale …

Il gomasio si trova anche già pronto nei negozi bio ma, a parte il costo notevole, consentitemi di pensar male: io non credo che i grossisti usino le macine a pietra e tantomeno i mortai, magari! Perciò, senza preoccuparvi del metodo, fate tranquilla- mente come preferite: limportante è ridurre il tutto in polvere finissima; se lo fate con mezzi meccanici, però, macinate a intermittenza, senza far uscire lolio altrimenti sarà da buttare!

Il mio gomasio lho messo nel vasetto portaspezie di vetro che conteneva i semi di sesamo e conserverà la sua fragranza, e i benefici effetti dei semi, per una settimana, dopo potrebbe irrancidire divenendo tossico (Ndr):

per questo non si può farne tanto ed anche le confezioni in vendita sono di pochi grammi e sottovuoto. Ma ci vogliono davvero pochi minuti per farlo, sarà come una coccola da dedicare a sé stessi e pestando nel mortaio il profumo ne esce esaltato: è delizioso!

Questa preparazione è nella quantità minima, sotto la quale non si riesce a tostare e triturare, per mancanza di spessore, ma sono certa che, una volta scoperto, lo userete abbondantemente, un po su tutto, perché è proprio buono!

Il GOMASIO può sostituire il comune sale da cucina perché ogni particella di sesamo appare al palato ben sapida, eppure ricordate: abbiamo usato 1/10 di sale! Quanto alle calorie, sono ininfluenti, visto che se ne useranno pochi grammi.

Ho voluto, naturalmente, sperimentarlo su un pomodoro a fette: se siete tra quanti, come me, amano il gusto naturale delle verdure, ne rimarrete estasiati, tanto che non ho avuto bisogno di mettere né olio e né aceto!

E se vi scappa la mano e salate un po di più non preoccupatevi, potete raschiarlo ma, in ogni caso, non vi farà male! Realizzazione, foto e testo: