La comunicazione efficace nel colloquio di selezione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Advertisements

“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Il Colloquio di lavoro Lecce, 31 gennaio 2012
Presentare se stessi con efficacia
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
1 Primo resoconto Contest DIAPOSITIVE DISPONIBILI SUL SITO:
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
dell’esistenza quotidiana
VALENZA SUGGESTIVA DELLE PAROLE
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Strategie per la soluzione di problemi
Tecniche di comunicazione efficace nel colloquio di lavoro
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Come organizzare l’incontro
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
Il colloquio : l’arte del dialogo
“L’assertività è la capacità del soggetto
TROVARE PERSONALE VALIDO. O pen S ource M anagement STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio.
CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera.
Parlare per farsi ascoltare
Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Incontro del 7 marzo 2013.
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
IL MARKETING MIX PER CHI SI RIVOLGE AL MERCATO DEL LAVORO
La mia autostima.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
PRESENTATION SKILLS Massimo Lolli.
Massimo Lolli1 Come selezionare candidati Sessione per manager e professional di linea.
Dott.ssa Catiuscia Settembri
Assertività.
CV Standard: Vantaggi:
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
La telefonata di verifica
La relazione con il malato
BENVENUTI HKE – Human Knowledge Europe si occupa di: FORMAZIONE
Curriculum vitae “un autoritratto”
Teoria del colloquio di selezione
C URRICULUM VITAE “ UN AUTORITRATTO ” Obiettivo: scriverlo bene! 1.
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
ARGOMENTO LA GESTIONE “DELL’AULA” Docente Manuela Marcucci.
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona.
1 Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11 Progetto provinciale “Azioni informative Belluno ” Azione 2 “Orientamento a lavoro e università” Laboratorio.
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
Preparazione per l’orale
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
COMPETENZE E DISABILITÁ
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
L’IMPORTANZA DELLE SOFT-SKILLS ACCADEMIA DELL’AGRICOLTURA 2015.
Il colloquio di lavoro Brugherio, 26 maggio 2015
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
CLASSE SECONDA IC GIOIA SANNITICA
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 Il colloquio.
Tutto il problema della vita è dunque questo:
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE 1 A cura di: Marianna Vallone, Stella Di Bello, Mario Giraldi.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
Tecniche di comunicazione in albergo
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

La comunicazione efficace nel colloquio di selezione

Obiettivo L’obiettivo del workshop è di: Gestire in modo efficace e di qualità il colloquio di selezione Diventare consapevoli di come sviluppiamo e gestiamo la comunicazione Diventare consapevoli che il nostro successo personale e professionale si basa sull’avere degli obiettivi chiari e forti

Programma La comunicazione: non solo parole, anzi… Le caratteristiche della comunicazione Cosa dico, come lo dico e perché lo dico Quali sono i miei obiettivi Come gestisco la mia comunicazione Gli errori della comunicazione Il colloquio di selezione: e adesso? Le caratteristiche Gli errori da evitare Il curriculum vitae: il nostro biglietto da visita La lettera di presentazione La presentazione efficace: esercitazione Simulazione di un colloquio di selezione e analisi

La comunicazione: non solo parole La comunicazione ha come obiettivo quello di far capire all’interlocutore (singolo o gruppo di persone) il nostro messaggio attraverso le parole, i comportamenti e le immagini. Comunicare non è parlare

La comunicazione: non solo parole Comunicazione e’ la combinazione di tre livelli: Verbale 7% Paraverbale 38% Non verbale 55% Una comunicazione efficace deve essere congruente con le tre caratteristiche, altrimenti si crea un cortocircuito che viene percepito da chi ascolta.

Le caratteristiche della comunicazione: la comunicazione verbale Usare parole semplici ed efficaci Usare messaggi brevi e logici, capaci di esprimere la vostra competenza senza perdersi in inutili dettagli (se non richiesti) Usare esempi a cui legare la vostra conoscenza

Le caratteristiche della comunicazione: la comunicazione paraverbale Modulare il tono della voce, dare ritmo Usare le pause per raccogliere le idee Respirare avendo un ritmo regolare

Le caratteristiche della comunicazione: la comunicazione non verbale La gestualità deve essere naturale e spontanea Prestare attenzione alla coerenza tra parole e comportamento fisico

Quali sono i miei obiettivi Il colloquio è una forma di vendita che segue delle fasi Bisogna avere chiaro l’obiettivo personale Arrivare preparati al colloquio

Come gestisco la comunicazione Essere consapevoli delle nostre emozioni e di come queste influenzano il nostro stato d’animo Essere consapevoli delle proprie potenzialità e competenze Essere determinati e motivati

Gli errori nella comunicazione Usare un tono di voce troppo basso, troppo alto o piatto Gesticolare in modo convulso o nervoso Usare un vocabolario che non è il proprio Usare intercalari (cioè, hmm, si, no) Non essere coerenti tra parole e comportamenti

Il colloquio di selezione: le caratteristiche È un incontro di pari dignità tra due persone È un processo a due vie: l’azienda seleziona il candidato e voi selezionate l’azienda È un momento in cui bisogna saper comunicare (e non parlare) e ascoltare È un incontro tra due persone che hanno paura!

Il colloquio di selezione: le finalità dell’azienda Dal punto di vista dell’azienda: Arrivare ad una rosa di 2/3 candidati finali Raccogliere informazioni sul candidato fino a poterne verificare l’adeguatezza o meno con il profilo richiesto Esperienza lavorativa / scolastica Motivi e motivazioni al cambiamento Competenze specifiche Dare informazioni al candidato Sull’azienda Sulla posizione ricercata Sui tempi e modi della selezione Evitare di fare la scelta sbagliata

Il colloquio di selezione: le finalità del candidato Dal punto di vista del candidato: Farsi assumere: Mettere in evidenza conoscenze e competenze, aspirazioni Raccogliere informazioni sull’azienda Sull’azienda: cosa fa, dove opera come è organizzata Sulla posizione Sulla retribuzione e l’inquadramento Sulla crescita personale Sui tempi e modi dell’inserimento

Il colloquio di selezione: la strategia La stima e la fiducia reciproca sono fondamentali per una buona intervista Dimostrare disponibilità, rispetto, interesse verso l’intervistatore Cercare informazioni di qualità: l’informazione è sicurezza Presentatevi preparati: raccogliete informazioni sull’azienda e sulla posizione Rispondere alle domande in modo sincero, serio, pertinente Il selezionatore è a vostro servizio: usatelo per capire quali sono le aspettative dell’azienda, le prospettive di crescita e se queste sono in linea con il vostro progetto personale Siate rilassati ricordatevi che il nervosismo è percepito subito e interpretato come debolezza

Il colloquio di selezione: le regole d’oro La regola del tempo: 50 e 50 Risposte calibrate (da 20 secondi a 2 minuti) Voi vi presentate come parte della soluzione non del problema Portate se possibile delle prove delle vostre competenze Non parlate mai male del vostro precedente datore di lavoro Ricordatevi di mandare un messaggio di ringraziamento dopo il colloquio

Il colloquio di selezione: errori da evitare Aspetto non adeguato (abbigliamento, pulizia personale, ecc) Arrivare in ritardo e non avvisare Essere eccessivamente nervosi (fare delle pause troppo lunghe o parlare troppo velocemente, evitare lo sguardo dell’intervistatore, dare una stretta di mano troppo debole o troppo forte, ecc) Arrivare al colloquio con delle idee predefinite sull’azienda / posizione Dare risposte non in linea con la domanda Dare delle informazioni errate Usare un linguaggio non appropriato (troppi inglesismi soprattutto se il selezionatore o l’azienda è tradizionale) Spegnere il cellulare Non masticare chewing gum

La lettera di presentazione È un formidabile strumento di presentazione Deve essere personalizzata in base al destinatario Deve essere concisa ed evidenziare: Chi siamo Cosa vogliamo Perché contattiamo proprio quell’azienda

Il curriculum vitae - caratteristiche È il vostro biglietto da visita Deve essere sintetico ma esauriente Deve essere accattivante ma non egressivo La foto può aiutare ma deve essere professionale Deve essere completo: non solo esperienze ma anche aspirazioni, hobby, interessi personali E non dimenticate il riferimento alla privacy

Il curriculum vitae - gli errori da evitare La lunghezza: max una pagina Informazioni troppo dettagliate (es pubblicazioni, conferenze o seminari) Mancato inserimento di elementi personali: Le aspirazioni Le competenze personali (precisione, puntualità, flessibilità, orientamento agli obiettivi) Hobby e sport Informazioni non veritiere (le conoscenze linguistiche) Non inserire elementi retributivi o di inquadramento

La presentazione efficace: esercitazione 30 minuti per la preparazione di un curriculum e discussione di gruppo

Libri / siti consigliati Ce l’hai il paracadute? Richard Nelson Bolles - Ed. Sonda Il successo attraverso l’atteggiamento mentale positivo – Napolen Hill – ed. Gribaudi Siti: www.jobtel.it (portale dell’orientamento al lavoro) www.jobrapido.it (portale per ricerca lavoro) www.monster.it (portale per la ricerca lavoro)

Pensiero conclusivo Siate voi stessi!