Guglielmo Latini
Che cos’è YouTube?
Numeri E’ il 3° sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook Circa 4 miliardi di visualizzazioni al giorno 60 ore di nuovi video caricati ogni minuto
Storia Fondato nel febbraio 2005 da Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim
Il primo video caricato, intitolato Me at the Zoo, risale al 23 aprile 2005 http://www.youtube.com/watch?v=jNQXAC9IV Rw Nel dicembre 2005 exploit col video Lazy Sunday http://www.youtube.com/watch?v=sRhTeaa_B98 Nel novembre 2006 acquistato da Google per 1.65 miliardi di dollari Nel giugno 2007 nasce la versione italiana
Time Magazine, person of the year 2006
La “vecchia” tv Filtraggio forte Professionisti Palinsesto eterogeneo Consumo passivo (“couch potato”)
La cultura “prosumer” Parola creata da Alvin Toffler nel testo “The third wave”, 1980. Macintosh 1984: http://www.youtube.com/watch?v=VtvjbmoDx -I
Pierre Lévy, “L’intelligenza collettiva”, 1994 Lo spirito wiki
Perché? Diffusione di software di editing delle immagini facilmente gestibili
Maggiore accessibilità a mezzi di registrazione dell’audiovisivo
Connessioni sempre più veloci in grado di sostenere lo streaming video
I vlog
Cultura della confessione, come per i reality show televisivi.
La cultura del remix Scary Mary http://www.youtube.com/watch?v=2T5_0AGdFic&hd=1 Mad Men/Rick Astley-Never Gonna Give You Up http://www.youtube.com/watch?v=SaFLd-hVKFY
Attitudine postmoderna del web, che riprende e parodizza senza distinzioni ogni tipo di cultura precedente. Sberleffo, iconoclastia come nelle avanguardie del ‘900
YouTube come strumento politico e sociale http://www.youtube.com/watch?v=9tuztHPq95o http://www.youtube.com/watch?v=bSflaMRA_k0&feature=c4-overview-vl&list=PLj1LTX_K3u96jrw3pwGuvKZp5hwxIxpZt
Il vaudeville del 2000 Henry Jenkins, “Cultura convergente”, 2006
Ritorno all’early cinema, formati brevi e “attrazioni” (http://www http://www.youtube.com/watch?v=uvfwgA6mBu0)
Grassroots vs. broadcast
Chris Anderson: conta la pertinenza più della qualità video Chris Anderson: conta la pertinenza più della qualità video. Controtendenza rispetto alla corsa verso l’HD e il 3D delle major. Le tv tradizionali cominciano a sfruttare i propri contenuti anche su canali come YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=Ptz0oGM9J7k
Dal web alla TV: le star
Video più visti di sempre http://www. youtube. com/playlist
Diritti
Lo streaming
Il subbing
Netflix, Hulu e il VOD Netflix: nato nel 1997 come noleggio DVD via posta ordinaria, oggi 30 milioni di utenti che, se abbonati al servizio SVOD (subscription video on demand), con circa 8 dollari al mese hanno acceso ad un catalogo sterminato di film e serie tv. Dovrebbe sbarcare presto anche in Italia. Hulu: nato nel 2010 da una joint venture tra Disney, Fox Broadcasting e NBC Universal, i servizi VOD di Apple, Amazon, Google e WalMart. Un mercato stimato intorno ai 728,5 milioni di euro che secondo il Deg - Digital Entertainment Group (Consorzio delle industrie americane operanti nell’Home Video), ha registrato un incremento del 12% circa nel primo semestre 2012, salendo vertiginosamente a +430% per lo SVOD
Il fandom e la “coda lunga” Chris Anderson, “La coda lunga”, 2007
La vittoria del cult “Per trasformare un’opera in un oggetto di culto bisogna essere capaci di smembrarla, smontarla, scardinarla in modo da poter ricordare solo parti di essa, prescindendo dal loro rapporto originario con il tutto.” (Umberto Eco, 1977) Esattamente ciò che avviene su YouTube. Nuovi paradigmi dell’antologia, della compilation, della classifica.
Formati brevi, infatti grande successo dei trailer, gaze vs Formati brevi, infatti grande successo dei trailer, gaze vs. glance, percezione distratta (W. Benjamin), rilocazione del film (Casetti). Utile anche come supporto di studio: Tarantino: http://www.youtube.com/watch?v=WwO0rkb q_QU Kubrick: http://www.youtube.com/watch?v=flq0t4jrqJQ
Fine