Guglielmo Latini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Rai.tv Rai.tv la nuova frontiera del Servizio Pubblico Conferenza Stampa del 1° giugno 2007.
Advertisements

Presentazione del progetto ARCA – Immigrati in onda Sala consiliare della Provincia di Chieti 8 giugno 2010 Campagna di valorizzazione delle seconde generazioni.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
Il panorama dei mezzi in Italia
Dario Zucchini23 aprile & c. In tre mesi pubblicati più materiali su YouTube che su tutte le maggiori emittenti TV Autori fino a ieri considerati.
DIGITAL GENERATION 2.0: I RAGAZZI, LA SCUOLA, LE TECNOLOGIE Roma, 30 Marzo 2007.
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Luca Iannelli, Video on Demand tramite rete Approfondimento di Reti di calcolatori A.A. 2005/2006.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
La Net Community giovane e vivace del web italiano.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
La PA su YouTube L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede - Linea Amica Video L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede -
App Iphone - IPAD Studio di fattibilità
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Sfruttamento diritti principali
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
Roberto Fumarola - 21/01/2013 E-commerce, visibilità e misurazione L'importanza di farsi trovare e di misurare.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
via Marescalchi, Milano Mi *
Investire senza denaro Barattare delle quote. Per le imprese… Ormita vi permette di barattere investimenti in imprese esistenti e nuove Tutti i tipi di.
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 tenuto dal Professore F. Dalla Libera A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
Politica economica: Lezione 24
A. Ferrari.
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
FACEBOOK di Francesco Govoni.
SF cinema, narrazione transmediale e il lavoro dei fans Sociologia delle Comunicazioni Tiziana Terranova
EVOLUZIONE CROSS-PIATTAFORMA. OGNI GIORNO ACCANTO AGLI ITALIANI italiani ogni giorno visitano uno dei portali RAI per un totale di 1,7 miliardi.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2012/2013 Corso di Laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione Multimedialità Relatore: Prof.
Sociologia delle Comunicazioni Reality TV e Cultura Convergente.
IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg
IL GRANDE CINEMA ITALIANO TARGATO RAI: COME CONIUGARE QUALITÀ E BOX OFFICE.
UN PO’ DI NUMERI… 1 terrestre su 13 è presente su Facebook.
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
CREARE CONTENUTI Avanguardia per tutti. Contenuti Grassroots e cultura convergente. Giacomo Nencioni Roma, 11 novembre 2010.
PRATICHE E FORMATI DEI SOCIAL NETWORK Giacomo Nencioni Roma, 9 Aprile 2010 CONDIVIDERE CONTENUTI Broadcasting/Selfcasting.
“Podcast e Videotutorial”
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
STUDIO FRASI Pay tv, servizi on demand ed evoluzione del sistema audiovisivo Long Tail e grandi produzioni Francesco Siliato Roma, 9 maggio 2016.
© e-Media Research Ltd. 1 IL SISTEMA INTEGRATO DELLO SCREEN CONTENT Emilio Pucci AGCOM Roma, 9 maggio 2016.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
INTERNET. INTERNET DAY L’Internet day è il giorno della ricorrenza del trentennale in cui l’Italia si connetteva per la prima volta a internet. Il Ministero.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
Il processo evolutivo affonda le radici nei processi naturali di trasformazione operati dagli esseri viventi per adattare l'ambiente alle proprie esigenze.
STUDIO FRASI Pay tv, servizi on demand ed evoluzione del sistema audiovisivo Long Tail e grandi produzioni Francesco Siliato Roma, 9 maggio 2016.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
I paperoni del web.
Transcript della presentazione:

Guglielmo Latini

Che cos’è YouTube?

Numeri E’ il 3° sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook Circa 4 miliardi di visualizzazioni al giorno 60 ore di nuovi video caricati ogni minuto

Storia Fondato nel febbraio 2005 da Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim

Il primo video caricato, intitolato Me at the Zoo, risale al 23 aprile 2005 http://www.youtube.com/watch?v=jNQXAC9IV Rw Nel dicembre 2005 exploit col video Lazy Sunday http://www.youtube.com/watch?v=sRhTeaa_B98 Nel novembre 2006 acquistato da Google per 1.65 miliardi di dollari Nel giugno 2007 nasce la versione italiana

Time Magazine, person of the year 2006

La “vecchia” tv Filtraggio forte Professionisti Palinsesto eterogeneo Consumo passivo (“couch potato”)

La cultura “prosumer” Parola creata da Alvin Toffler nel testo “The third wave”, 1980. Macintosh 1984: http://www.youtube.com/watch?v=VtvjbmoDx -I

Pierre Lévy, “L’intelligenza collettiva”, 1994 Lo spirito wiki

Perché? Diffusione di software di editing delle immagini facilmente gestibili

Maggiore accessibilità a mezzi di registrazione dell’audiovisivo

Connessioni sempre più veloci in grado di sostenere lo streaming video

I vlog

Cultura della confessione, come per i reality show televisivi.

La cultura del remix Scary Mary http://www.youtube.com/watch?v=2T5_0AGdFic&hd=1 Mad Men/Rick Astley-Never Gonna Give You Up http://www.youtube.com/watch?v=SaFLd-hVKFY

Attitudine postmoderna del web, che riprende e parodizza senza distinzioni ogni tipo di cultura precedente. Sberleffo, iconoclastia come nelle avanguardie del ‘900

YouTube come strumento politico e sociale http://www.youtube.com/watch?v=9tuztHPq95o http://www.youtube.com/watch?v=bSflaMRA_k0&feature=c4-overview-vl&list=PLj1LTX_K3u96jrw3pwGuvKZp5hwxIxpZt

Il vaudeville del 2000 Henry Jenkins, “Cultura convergente”, 2006

Ritorno all’early cinema, formati brevi e “attrazioni” (http://www http://www.youtube.com/watch?v=uvfwgA6mBu0)

Grassroots vs. broadcast

Chris Anderson: conta la pertinenza più della qualità video Chris Anderson: conta la pertinenza più della qualità video. Controtendenza rispetto alla corsa verso l’HD e il 3D delle major. Le tv tradizionali cominciano a sfruttare i propri contenuti anche su canali come YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=Ptz0oGM9J7k

Dal web alla TV: le star

Video più visti di sempre http://www. youtube. com/playlist

Diritti

Lo streaming

Il subbing

Netflix, Hulu e il VOD Netflix: nato nel 1997 come noleggio DVD via posta ordinaria, oggi 30 milioni di utenti che, se abbonati al servizio SVOD (subscription video on demand), con circa 8 dollari al mese hanno acceso ad un catalogo sterminato di film e serie tv. Dovrebbe sbarcare presto anche in Italia. Hulu: nato nel 2010 da una joint venture tra Disney, Fox Broadcasting e NBC Universal, i servizi VOD di Apple, Amazon, Google e WalMart. Un mercato stimato intorno ai 728,5 milioni di euro che secondo il Deg - Digital Entertainment Group (Consorzio delle industrie americane operanti nell’Home Video), ha registrato un incremento del 12% circa nel primo semestre 2012, salendo vertiginosamente a +430% per lo SVOD

Il fandom e la “coda lunga” Chris Anderson, “La coda lunga”, 2007

La vittoria del cult “Per trasformare un’opera in un oggetto di culto bisogna essere capaci di smembrarla, smontarla, scardinarla in modo da poter ricordare solo parti di essa, prescindendo dal loro rapporto originario con il tutto.” (Umberto Eco, 1977) Esattamente ciò che avviene su YouTube. Nuovi paradigmi dell’antologia, della compilation, della classifica.

Formati brevi, infatti grande successo dei trailer, gaze vs Formati brevi, infatti grande successo dei trailer, gaze vs. glance, percezione distratta (W. Benjamin), rilocazione del film (Casetti). Utile anche come supporto di studio: Tarantino: http://www.youtube.com/watch?v=WwO0rkb q_QU Kubrick: http://www.youtube.com/watch?v=flq0t4jrqJQ

Fine