Corso base di Powerpoint

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Windows Per questa parte: Elementi dell'interfaccia grafica.
Advertisements

Modulo 3 – Office Powerpoint
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
1 Versione slide: dicembre Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu Start -> Programmi o con licona sul desktop.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Fotogrammetria elementare
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
1Palma AM - G5 TUTORIAL GIMP per realizzare immagini con trasparenze e creare immagini con animazioni EXIT.
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 1 Power Point Corso PON Insegnare con metodo.
Muoversi tra le finestre
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Uso del Sistema Operativo (WINDOWS 7)
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Microsoft Access Cosa sono i database, microsoft access, le relazioni e le tabelle.
IL METODO FOTOGRAMMETRICO 1
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
La Piattaforma PuntoEdu Setar Hotel, 28 giugno 2005 Tutor Senior: Todde Ignazio Miglioramenti tecnici ipotizzabili nel prossimo futuro.
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
IPCAMERA LCD MONITOR La soluzione compatta ed elegante per la videosorveglianza domestica e dufficio.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Creare grafici con un foglio di calcolo Copyright© owned by Ubaldo Pernigo, please contact: Tutti i contenuti, ove non diversamente.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Il processo produttivo dei siti web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Sviluppo di una Xlet per la TV digitale terrestre Vademecum della regione marche 2006 Ventura Luca.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
Nuova apparenza Nuova sostanza Con un click su Archivio … Oppure sulla notizia che sta scorrendo … accedi a un Archivio.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER AGGIUNGERE UNA SLIDE Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul comando Nuova diapositiva.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE UNA PRESENTAZIONE Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul menù File e fare clicclic.
Indice 1.Cos'è Google DriveCos'è Google Drive 2.Crea e lavoraCrea e lavora 3.VisualizzareVisualizzare 4.Condividi come e con chi preferisciCondividi come.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
“Vivere insieme” – Lezione4
Accedere su Google e aprire l’App Drive cliccando sul pulsante :::
<Nome del gruppo di lavoro>
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
“Vivere insieme” – Lezione3
Prima parte: Approfondimenti di Word
Introduzione a PowerPoint
Inserire, eliminare effetti di transizione tra le diapositive.
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
PowerPoint.
Progettare Una Presentazione
Scarica e poi apri «pittori»
Introduzione a PowerPoint
Marco Panella MS - Powerpoint Marco Panella
Progettare Una Presentazione
Digitare qui i dettagli dell'evento
Transcript della presentazione:

Corso base di Powerpoint Alessandro.celi@univaq.it

PowerPoint Microsoft PowerPoint è un programma Microsoft che fa parte della suite Microsoft Office. Consente la creazione di presentazioni multimediali tramite la realizzazione di diapositive visualizzabili in sequenza su qualsiasi computer dotato di questo software o di un visualizzatore (software liberamente scaricabile dal sito Microsoft). Le presentazioni, suddivise in slide (diapositive), possono contenere immagini, testi, animazioni, suoni, link ad altre diapositive o a siti web esterni. Arrivato alla versione 2010 con l'ultima suite Microsoft Office 2010, Microsoft Office PowerPoint è diventato il programma di presentazioni più diffuso ed utilizzato nel mondo.

Operatività In PowerPoint il testo, la grafica, il video ed altri oggetti sono memorizzati su singole pagine; è un'analogia con le diapositive, in cui il proiettore viene sostituito da un videoproiettore, connesso al PC. Le diapositive possono essere stampate o mostrate e navigate dal relatore tramite i vari comandi. PowerPoint permette di realizzare animazioni con diversi tipi di movimento: entrata, enfasi ed uscita possono essere applicati a diversi oggetti di ciascuna diapositiva per farli apparire, spostare e scomparire nell'ordine voluto. Le transizioni sono il passaggio da una diapositiva ad un'altra.

Tipi di file Le presentazioni possono essere salvate in vari formati: il predefinito .ppt (presentazione), .pps (PowerPoint Show) .pot (modello). Con PowerPoint 2007 si introducono nuovi formati con una compressione più alta (e quindi molto più leggeri, anche se più lenti da aprire): .pptx, .ppsx and .potx. Attenzione i file pptx ppsx ecc. non sono compatibili con versioni di Powerpoint precedenti Office 2007

Utilizzo dell’applicazione Creare una nuova presentazione basata su un modello Salvare una presentazione (formati) Sviluppare la presentazione Varie modalità di visualizzazione Layout diapositiva Applicare modello struttura Colore di sfondo Copiare, spostare ed eliminare diapositive

Formattazione Testi Formattazione del testo Elenchi puntati Tabelle Grafici Inserire e modificare grafici Organigrammi Inserire figure, immagini e disegni in una diapositiva Disegnare e modificare oggetti (linee, frecce, blocchi) Raggruppare oggetti Spostare in primo e secondo piano oggetti

Caratteristiche di PowerPoint Versatilità d’impiego Facilità di utilizzo Automazioni Autocomposizioni/Wizard Supporto Grafico Office Integrato (Modalità OLE) Web Oriented (Esportazione HTML) Condivisione in rete

Preparazione della presentazione Slide/Lucidi Schemi/layout diapositive Effetti di transazione diapositive Animazioni Temporizzazioni Note Formato della presentazione Stampa

Per cominciare Preparare i materiali circa l’argomento che si vuole trattare Conoscere il tipo di pubblico ed il tempo a disposizione Verificare con che strumento verrà proiettata Pianificare la successione logica degli argomenti

Principi fondamentali per presentazioni di sicuro effetto 4 Passaggi (gradini) fondamentali Esposizione Pratica Preparazione Pianificazione

Pianificazione Esaminare il proprio pubblico, individuandone la preparazione l’esperienza, le esigenze e gli obiettivi Definire lo scopo della presentazione in base al risultato che si desidera ottenere

Preparazione Assumere un atteggiamento mentale positivo Preparare una frase di apertura di sicuro effetto Riportare fatti concreti e utilizzare supporti visivi Creare dei punti di transizione e collegamenti logici tra gli argomenti principali Preparare una conclusione ad effetto

Pratica Provare la presentazione davanti a un pubblico, un istruttore o una telecamera e chiedere un giudizio su: L’efficacia della frase di apertura La chiarezza degli argomenti fondamentali La concatenazione logica del discorso L’attendibilità dei fatti riportati La conclusione ad effetto Gli atteggiamenti che potrebbero distrarre il pubblico L’efficacia della presentazione

Esposizione Requisiti fondamentali: Conoscenza approfondita dell’argomento Atteggiamento positivo del relatore Capacità di trasmettere al pubblico l’importanza del messaggio Trasmettere al pubblico una prima impressione positiva Stabilire un rapporto con il pubblico Coinvolgere gli spettatori Mantenere viva l’attenzione del pubblico Chiudere la presentazione in modo da lasciare un’ultima impressione positiva

Preparare i contenuti Digitalizzare i materiali Una diapositiva può contenere poche informazioni quindi separare il commento dai contenuti che proietteremo Dividere in sezioni la presentazione All’inizio di ogni sezione elencarne il contenuto

Come si presenta Scelte rapide Menù e barre strumenti Elenco diapositive Diapositiva corrente Scelte rapide

Come si presenta (2007) Scelte rapide Menù e barre strumenti Elenco diapositive Diapositiva corrente Scelte rapide

I diversi modi di vedere una presentazione Menù visualizza Visualizzazione normale Visualizzazione sequenza diapositive Presentazione Pagina note Pulsanti in basso a sinistra

Visualizzazione Normale

Visualizzazione sequenza diapositive

Pagina note

Altre Viste Nella visualizzazione normale il video è diviso in tre parti A sinistra vediamo l’elenco delle diapositive come icone o come un indice Al centro vediamo la diapositiva Corrente A destra vediamo diversi menù a seconda dei comandi che scegliamo

Visualizzazione normale – parte sinistra Vista Diapositive Vista struttura

Visualizzazione normale – parte destra

Creare una presentazione Scegliere la struttura della diapositiva e la combinazione di colori Creare la struttura della presentazione Scegliere il layout della diapositiva Inserire i contenuti Scegliere gli effetti di transizione e le animazioni Test e modifiche Inserire le note Stampe

Visualizzazione normale scelta struttura

Visualizzazione normale scelta struttura (2007)

Visualizzazione normale scelta colori

Visualizzazione normale scelta colori (2007)

Scelta struttura e colori

Creazione struttura presentazione Fare clic sul pulsante struttura a sinistra Scrivere il titolo della prima diapositiva Premendo invio si crea la seconda diapositiva Se invece premiamo Tab inseriamo un testo sotto il titolo della diapositiva Inserire i titoli di tutte le diapositive della presentazione

Scelta Layout diapositiva Ogni diapositiva può avere un contenuto diverso Applicando un layout ad una diapositiva la si predispone a contenere fino a quattro parti separate con testo, immagini od altri tipi di documento È sempre possibile creare un layout personalizzato

Visualizzazione normale scelta layout

Visualizzazione normale scelta layout (2007)

Piano di lavoro Ogni volta che aggiungiamo un oggetto lo poniamo su di un nuovo piano di lavoro Il piano di lavoro serve a stabilire per oggetti sovrapposti quale debba prevalere, ossia essere messo in primo piano Utilizzare il menu Disegno(formato nel 2007) – Ordine per impostare la priorità del piano di lavoro

Piano di lavoro

Grafici Una rappresentazione grafica è molto più incisiva che la sua descrizione a parole Un grafico, infatti, non solo stimola il potere di analisi della mente umana, ma le consente di giungere più facilmente a conclusioni cui si sarebbe altrimenti pervenuti con percorsi mentali meno immediati

Grafici

Smart Art Effetti grafici già integrati in PowerPoint per realizzare rappresentazioni grafiche di :Elenchi , Processi , Cicli, Organigramma/Relazioni, Gerarchie Matrici e Piramidi d c b a a b c d e 123 a b c d

Smart Art

Effetti ed animazioni È possibile rendere una presentazione più vivace applicando Effetti di transizione fra diapositive Animazione delle diapositive Animazioni personalizzate degli oggetti nelle diapositive

Effetti di transizione fra diapositive Tasto destro del Mouse sullo sfondo della diapositiva

Scelta effetti transizione diapositiva

Effetti di transizione fra diapositive (2007) Menu Animazioni

Scelta combinazione animazioni diapositiva

Animazioni personalizzate degli oggetti nelle diapositive Tasto destro del mouse su un oggetto nella diapositiva

Scelta animazione personalizzata oggetto

Scelta animazione personalizzata oggetto (2007)

Stampe Le diapositive possono essere stampate in modi diversi: Stampati Pagina note Visualizzazione struttura

Stampe Diapositive Dal menù File/imposta pagina è possibile decidere su che formato stampare, incluso il formato diapositiva 35 mm Cambiando formato anche le diapositive a video si adattano alle nuove misure

Stampe stampati Con la stampa stampati possiamo distribuire al pubblico la nostra presentazione in poche pagine

Stampe pagina note Con la stampa pagina note possiamo stampare la nostra presentazione sotto forma di dispensa da distribuire al pubblico

Stampa visualizzazione struttura Con la stampa visualizzazione struttura possiamo creare un sommario della nostra presentazione comodo da abbinare alle altre stampe