14 novembre 2013. Che cosè Confindustria? LAssociazione che riunisce gli imprenditori e le aziende grandi, medie e piccole che si trovano sul territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/06/11.
Advertisements

TRANSNAZIONALITA’ PER IL DISTRETTO DEL MARMO
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
SCUOLA DI FORMAZIONE PER UNA CONSAPEVOLE CULTURA COSTITUZIONALE Persona, Comunità, Stato nella Costituzione V edizione PROGETTO CONOSCI LA COSTITUZIONE.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
CATANIA.
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Adalberto Casalboni, CISE
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Presentazione a cura di:
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Ivrea Cultura, Conoscenza e Innovazione.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Giuliana Lucchini – Coordinatore CPT La Spezia COMITATO PARITETICO TERRITORIALE PER LA PROVINCIA DELLA SPEZIA PER LA PREVENZIONE INFORTUNI, LIGIENE E LAMBIENTE.
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
PROGETTO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE Programma attività Delega del progetto Vice Presidente GIAMPAOLO LETTA Sintesi.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
La storia di un percorso
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
La Buona Scuola e il mondo del lavoro 29 gennaio 2015 Istituto Tecnico Statale Marconi - Penne 1 Maria Cristina De Nicola Dirigente Tecnico USR Abruzzo.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
Logo azienda Visita guidata organizzata in collaborazione con Associazione di appartenenza Data A A.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
Fattorie didattiche della Liguria Le fattorie didattiche sono aziende agricole che aprono le porte alle scuole e ai cittadini Nelle fattorie didattiche.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI ORIENTAGIOVANI 2009
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
SESTA GIORNATA NAZIONALE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Confindustria Chieti Pescara 13 Novembre 2015.
1 Upprendi Fai della tua vita un’impresa. 2 Cos’è Confindustria? La principale organizzazione rappresentativa delle imprese italiane. Fondata nel 1910,
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Sabato 11 marzo 2016 Incontro con istituto ITIS PLANK Lancenigo di Villorba (TV)
3° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
I Giovani Imprenditori di Confindustria CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

14 novembre 2013

Che cosè Confindustria? LAssociazione che riunisce gli imprenditori e le aziende grandi, medie e piccole che si trovano sul territorio nazionale. Fondata nel 1910, Confindustria è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manufatturiere e di servizi in Italia. Raggruppa 150mila imprese di tutte le dimensioni e i settori per un totale di 5,5 milioni di addetti. Il Sistema ha la sede centrale a Roma, 20 sedi Regionali e 99 associazioni provinciali.

Cosa fa Confindustria?

La Giornata Nazionale dell'Orientagiovani consiste in un convegno organizzato da Confindustria (quest'anno a Catania) e prevede contemporaneamente una serie di manifestazioni locali realizzate dalle associazioni industriali di tutte le province d'Italia. La prima iniziativa nazionale si è avuta nel marzo del '93 a Bologna in occasione dell'anno europeo della formazione. Il convegno viene trasmesso in diretta via satellite sul sito Che cosè lOrientagiovani?

I numeri di Orientagiovani 2013 Oltre 80 associazioni organizzano eventi locali scuole coinvolte studenti presenti nelle manifestazioni Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti, assieme al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Pescara, per questa edizione svolgono 4 eventi che coinvolgono oltre 200 studenti presso 4 istituti comprensivi del territorio: Istituto Comprensivo Pescara 7 Antonelli Istituto comprensivo Pescara 9 Virgilio Istituto Comprensivo D'Annunzio – Lanciano Istituto Comprensivo di Bucchianico

Che cosè il Gruppo Giovani Imprenditori I Giovani Imprenditori di Confindustria riuniscono quasi 13mila associati, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che abbiano responsabilità di gestione in aziende iscritte alle associazioni territoriali aderenti a Confindustria. Il Movimento nasce alla fine degli anni 60, contestualmente ad una riforma dellorganizzazione di Confindustria (Statuto Pirelli), sulla spinta dei cambiamenti che investono la società italiana. Il primo Presidente, Lorenzo Vallarino Gancia, segna la propria autonomia, sulla quale i Giovani Imprenditori costruiscono la loro identità. I temi che vengono portati allattenzione sono quelli dellinnovazione, dellapertura verso la società, della trasparenza. Lo Statuto Pirelli recepisce, in parte, queste istanze e segna un risultato importante, perché riconosce e valorizza il movimento allinterno dellorganizzazione. VIDEO: Progetto Speciale di Altascuola per i Giovani Imprenditori

Mission del Gruppo Giovani Imprenditori Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti, assieme al Gruppo Giovani imprenditori di Pescara, hanno come mission: diffondere la cultura di impresa orientare i giovani, attraverso la conoscenza del mondo economico delle imprese, per dare indicazioni utili per le future scelte formative degli studenti rappresentare i valori del Sistema nella sfida per il cambiamento attraverso merito e formazione DID YOU KNOW : filmato che mostra quanto velocemente sta evolvendo la rete rispetto a tutte le tecnologie che si sono avvicendate fin'ora, e in che modo ciò influenza la vita di tutti gli esseri umani. VIDEO: Did you know "NEL 2013, QUESTO CHE COSA SIGNIFICA"? Per affrontare il cambiamento sono necessari conoscenza, impegno, volontà.

Importanza del lavoro di squadra Video di Julio Velasco - "Gli schiacciatori NON parlano dell'alzata, la risolvono VIDEO: Julio Velasco - "Gli schiacciatori NON parlano dell'alzata, la risolvono

Il Gruppo Giovani Imprenditori e il Comitato Piccola Industria di Confindustria, per la prima volta, hanno collaborato per realizzare l'Orientagiovani e il PMI Day, due momenti di incontro tra il mondo della Scuola e quello delle Imprese. 15 novembre 2013: 4^ edizione del PMI Day in tutto il territorio nazionale. Gli stessi studenti coinvolti nell'Orientagiovani visiteranno il Porto di Ortona e avranno la possibilità di conoscere un settore molto spesso ignoto come quello della logistica e dei trasporti.

INDUSTRIAMOCI - PMI DAY QUARTA GIORNATA NAZIONALE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE E la giornata in cui - in tutta Italia - le piccole e medie imprese di Confindustria aprono le porte dei loro stabilimenti a studenti e insegnanti per mostrare come si svolge lattività produttiva e per raccontare storia e progetti futuri delle aziende. Liniziativa è stata lanciata da Confindustria nel 2010 e ha portato migliaia di studenti a diretto contatto con il mondo e con i valori della piccola e media impresa.

I numeri del PMI Day ASSOCIAZIONI ADERENTI AZIENDE COINVOLTE N° STUDENTI PARTECIPANTI PROGETTI JOB SHADOW (I edizione) I Edizione: II Edizione: III Edizione: IV Edizione: associazioni

Che cosè il PMI DAY Un esempio di PMY Day VIDEO: PMI DAY 2011

"FAI ROTTA CON NOI VERSO IL TUO FUTURO Buon PMI Day!

Si ringraziano: Domenico Melchiorre, Presidente Gruppo GGI Chieti Nicola Di Marcoberardino, Presidente Gruppo GGI Pescara Giuseppe Argirò, Presidente Comitato Piccola Industria Chieti- Pescara Camillo Volpe, Vice Presidente del Comitato Piccola Industria Chieti-Pescara I componenti dei Gruppi Giovani Imprenditori e del Comitato Piccola Industria che hanno collaborato alla realizzazione dellevento (Pietro Rosica, Pasquale Contento, Manolo Di Prinzio, Franco Pietrantonio, Enrico Perticone) Gli Studenti, gli Insegnanti, i Dirigenti Scolastici degli Istituti ospitanti, i sigg.ri Sindaci e le Autorità.