IL TURISMO INTERNAZIONALE IN ITALIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA
Advertisements

Sport Turismo Territorio. Schema vincente?
IL TURISMO NELLA REGIONE MARCHE Università degli Studi di Urbino Facoltà di Economia Giovedì 17 marzo 2005 di Riccardo Strano Dirigente del Sevizio Turismo.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
A cura di De Ambroggi e Magrin
Legge quadro sul turismo n° 217 del 17/05/83
Levoluzione recente delleconomia del Lazio Sviluppo Lazio – Servizio Analisi e Finanza Legacoop – Sala Basevi - 17 Novembre 2010.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
PIL (variazione percentuale) ,7 +0,2 (Fonte: 2001 Eurostat; 2005 Consensus Forecast)
1 Turismo E Sviluppo Meeting Assoturismo Confesercenti Assemblea Elettiva Nazionale Asshotel Roma, 22 Novembre anni di vacanze Turismo ed alberghi.
Singapore, 1993 Russia, 1998 Shangai, 1999 Buenos Aires,1999.
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
Il turismo nella Città Metropolitana di Firenze I numeri della stagione 2014 Elaborazioni del Centro Studi Turistici di Firenze su dati ufficiali provvisori.
Struttura e problemi del turismo della costa Lorenzo Bacci - IRPET Sviluppo economico e produttivo delle aree costiere: nautica e turismo Viareggio 2 marzo.
Pil, Valore Aggiunto, Occupati della Regione e delle province campane e benchmarking con Italia e Mezzogiorno dati consuntivi anni previsioni.
VINO E SCENARI DI MERCATO DENIS PANTINI Direttore Agricoltura e Industria Alimentare Nomisma spa luglio 2014.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
ACIMALL Uno sguardo sulle tecnologie per la lavorazione del legno.
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Lo sviluppo economico italiana –
Flussi turistici Geografia del turismo Docente: Carlo Cencini
Statistica del turismo
L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici.
Il turismo e l’economia Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
ECONOMIA KENIOTA 2003 PIL: 33,09 miliardi di US$ –Esportazione frutta fresca, verdura e fiori per mercato Europeo: 300 milioni di US$ – turisti.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
-- Il turismo nella regione Marche -– Elaborazione Regione Marche - Osservatorio Regionale del Turismo (Fonte Strutture Ricettive e Centri IAT). I dati.
Dal petrolio alla filiera chimica: riflessi sull’industria manifatturiera Brescia, 16 novembre 2015 Vittorio Maglia Direttore Centrale Analisi Economiche.
VDMA | HOLZ-HANDWERK 2016 Conferenza stampa Milano, 19 novembre 2015 Dennis Bieselt VDMA e.V. Holzbearbeitungsmaschinen (Associazione professionale dei.
Mara Manente Il ruolo economico del turismo Assohotel - Confesercenti Convegno nazionale “Valore Impresa – Sviluppo Turismo” Roma, 4 Febbraio 2014.
Relatore Claudio Salvucci Osservatorio dell’economia e del commercio nel Mugello Studio sull’andamento dell’economia e del commercio, nel territorio della.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
I numeri della destinazione La Puglia nell’economia turistica globale HIGHLIGHTS 2015.
1 Cernobbio 19 marzo 2016 Il turismo nello scenario internazionale.
Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
Roma, 29 luglio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2015 Il mercato delle case per vacanza.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
La provincia di Fermo nel contesto nazionale ed internazionale Anno 2010.
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
5 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE (segue) L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (d) misurazione del PIL con.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
Ufficio Studi ASSEMBLEA CONFCOMMERCIO LAZIO Il quadro economico congiunturale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 7 maggio 2014.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 16 giugno 2010 La.
Ufficio Studi Confcommercio - Conftrasporto Trasportare la ripresa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma 14 maggio 2014.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
2 INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA L’argomento: dalla micro- alla macroeconomia Oggi impareremo alcuni concetti riguardanti: — la crescita monetaria, e.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile conferenza stampa VENEZIA 15 novembre 2013 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
R E G I O N E T O S C A N A TURISMO E INNOVAZIONE Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2007 IL SISTEMA TOSCANO DELLE PMI DEL TURISMO PUNTI DI FORZA.
STATI GENERALI DEL VENDING serve più coraggio (nelle politiche fiscali) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 30 ottobre 2014 Tutte.
Risorsa Naturale ed Economica
Cultura &Turismo: tanti flussi,come generare più valore?
Transcript della presentazione:

IL TURISMO INTERNAZIONALE IN ITALIA Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo

Il Sistema Italia nel turismo globale

Il turismo nel mondo Nel 2012 il turismo internazionale è cresciuto sia negli arrivi che negli introiti. 2012 1,035 miliardi di arrivi 2012 1.076 miliardi di dollari + 4% + 4,2% Fonte: UNWTO Barometer, october 2013

534,7 Il turismo nel mondo mln 233,6 L’Europa è l’area con il maggior numero di turisti (534,7 mln) Seguono Asia (233,6 mln), Americhe (163,2 mln), Africa (52,8 mln) e Medio Oriente (51,1 mln). 534,7 mln 233,6 163,2 52,8 51,1

Il turismo nel mondo: evoluzione dagli anni ‘50 Fonte: UNWTO

Il turismo nel mondo: prospettive future Crescita media 2010/2030 3,3% 5,0% 4,6% 2,6% 4,9% 2,3% Fonte: UNWTO Tourism Highlights 2013

161,2 miliardi di euro 10,3% 2.681.000 unità 11,7% Industria turistica in Italia: economia e occupazione ECONOMIA VIAGGI E TURISMO: 161,2 miliardi di euro impatto dell’economia allargata del settore turistico sul Prodotto Interno Lordo INCIDENZA SUL PIL: 10,3% OCCUPAZIONE TURISTICA *: 2.681.000 unità INCIDENZA SULL’INTERA OCCUPAZIONE NAZIONALE: 11,7% Fonte: stime WTTC - Travel & Tourism Economic Impact Italy 2013 *occupati diretti e indiretti

Industria turistica in Italia: ricettività Tipologia ricettiva numero posti letto Esercizi alberghieri 33.728 2.250.704 Esercizi complementari * 123.500 2.511.897 Totale esercizi ricettivi 157.228 4.762.601  Fonte: Istat, anno 2012 * Campeggi, villaggi turistici, alloggi in affitto, alloggi agrituristici, ostelli per la gioventù, case per ferie, rifugi alpini, bed & breakfast, altri esercizi ricettivi.

Turismo internazionale in Italia: posizionamento nel contesto mondiale World’s top tourism destinations Arrivi internazionali (mln) Introiti (mld di dollari) Paese 2011 2012 Var % Var % (moneta locale) 1 Francia 81,6 83,0 1,8 USA 115,6 126,2 9,2 2 62,7 67,0 6,8 Spagna 59,9 55,9 2,7 3 Cina 57,6 57,7 0,3 54,8 53,6 0,8 4 56,2 48,5 50,0 3,2 5 Italia 46,1 46,4 0,5 Macao (Cina) 38,5 43,7 13,3 6 Turchia 34,7 35,7 3,0 43,0 41,2 3,8 7 Germania 28,4 30,4 7,3 38,9 38,1 6,2 8 Regno Unito 29,3 -0,1 35,1 36,4 5,2 9 Russia 22,7 25,7 13,4 Tailandia 27,2 33,8 26,5 10 Malesia 24,7 25,0 1,3 Hong Kong (Cina) 28,5 33,1 15,9 Fonte: UNWTO Barometer, october 2013

Turismo internazionale in Italia: posizionamento nel contesto mondiale Paese Incremento medio annuo 2008/2012 Italia 2,1% Spagna 0,2% Grecia -0,6% Croazia 2,6% Turchia 9,3% Europa Sud-Med 2,7% Fonte: UNWTO

Arrivi per tipologia di località visitata Turismo internazionale in Italia: i flussi ANNO ARRIVI PRESENZE PERMANENZA MEDIA VARIAZIONE ARRIVI VARIAZIONE PRESENZE 2008 41.796.724 161.797.434 3,9 -2,51% -1,02% 2009 41.124.722 159.493.866 -1,61% -1,42% 2010 43.794.338 165.202.498 3,8 6,49% 3,58% 2011 47.460.809 176.474.062 3,7 8,37% 6,82% 2012 48.738.575 180.594.988 2,69% 2,34% 2013* (gen-ago) 35.329.729 134.498.437 0,50% 0,02% Fonte: Istat *dati provvisori Arrivi per tipologia di località visitata

Principali mercati di provenienza Turismo internazionale in Italia: i mercati di provenienza 2011 2012 VARIAZIONE QUOTA SU TOTALE 2012 ARRIVI PRESENZE EUROPA 34.327.674 144.292.819 35.062.295 147.475.478 2,1% 2,2% 71,9% 81,7% NORD AMERICA 5.175.052 13.540.059 5.148.976 13.397.770 -0,5% -1,1% 10,6% 7,4% ASIA 3.915.984 7.275.682 4.340.958 7.983.987 10,9% 9,7% 8,9% 4,4% OCEANIA E ALTRI 1.498.958 3.964.016 1.486.804 3.864.318 -0,8% -2,5% 3,1% SUD AMERICA 1.610.129 3.960.932 1.702.337 4.171.984 5,7% 5,3% 3,5% 2,3% AFRICA E M.O. 933.012 3.440.554 997.205 3.701.451 6,9% 7,6% 2,0% TOTALE 47.460.809 176.474.062 48.738.575 180.594.988 2,7% 100% Fonte: Istat

Principali mercati di provenienza Turismo internazionale in Italia: i mercati di provenienza Fonte: Istat

I turisti stranieri nelle Regioni italiane Turismo internazionale in Italia: i flussi nelle Regioni Regione Arrivi Presenze Permanenza media Veneto 10.230.469 40.387.375 3,9 Lombardia 6.883.106 19.074.599 2,8 Lazio 6.664.244 20.516.459 3,1 Toscana 6.448.902 22.307.426 3,5 Trentino Alto Adige 5.190.906 25.722.989 5,0 Emilia-Romagna 2.345.340 9.632.676 4,1 Campania 1.863.347 7.976.125 4,3 Sicilia 1.783.117 6.310.821 Piemonte 1.577.733 5.126.185 3,2 Liguria 1.463.312 4.669.572 Friuli-Venezia Giulia 1.004.670 4.263.162 4,2 Sardegna 872.115 4.400.649 Umbria 619.294 2.068.932 3,3 Puglia 578.279 2.286.595 4,0 Marche 366.125 1.854.481 5,1 Valle d'Aosta 337.626 1.130.915 Calabria 244.501 1.645.323 6,7 Abruzzo 191.808 1.030.797 5,4 Basilicata 60.599 148.094 2,4 Molise 13.082 41.813 TOTALE 48.738.575 180.594.988 3,7 Fonte: Istat, anno 2012 Replicati i dati del Lazio e di alcune province della Sardegna con quelli dell'ultimo anno disponibile

I turisti stranieri nelle Regioni italiane Livello di internazionalizzazione del turismo nelle Regioni Secondo le prime stime, nel 2013 il numero delle presenze turistiche straniere dovrebbe essere pari a quello delle presenze italiane.

Il trend delle presenze turistiche italiane e straniere in Italia italiani stranieri Fonte: Istat

La spesa degli stranieri in Italia Turismo internazionale in Italia: la spesa degli stranieri ANNO Entrate valutarie (milioni di euro) Variazione % 2008 31.090 -0,1% 2009 28.856 -7,2% 2010 29.257 1,4% 2011 30.891 5,6% 2012 32.066 3,8% 2013 (gen-set) 26.880 3,3% Fonte: Banca d’Italia

GRAZIE PER L’ATTENZIONE 26/04/2017 26/04/2017 26/04/2017 26/04/2017 GRAZIE PER L’ATTENZIONE 18 18 18