Il messaggio multidisciplinare dello studio urodinamico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Ritardo Mentale indica:
Advertisements

Incontri Scientifici di Dipartimento
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Business Plan Game “Il Nuovo Ospedale di Taranto”
“Nuovi” profili sanitari ed il “nuovo” rischio clinico
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Finestre Qualità in Comune martedì 9 novembre 2004 AICQ Centronord in Via G. Fara 28 a Milano 1^ finestra "Il Comune si apre all'Università Valeria Mezzanotte.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Il Data Management: il ruolo del Data Manager
L’ Ipermetropia Università degli Studi di Firenze
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Reti di insegnanti che creano reti di scuole 27 febbraio Bellaria Igea Marina Reti di insegnanti che creano reti di scuole UN PROGETTO.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
UNIUD CdL in Fisioterapia Reggio Emilia – 01/02/11.
Dott. Salvatore de Franco -- Dott.ssa Lina Bianconi
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.

1 Medicina Generale: quale futuro? Art.32 cost. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dellindividuo e interesse della collettività.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Napoli, 28/06/ Hotel San Francesco al Monte Presentazione Associazione ITC.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
Incontinenza urinaria femminile e Prolasso degli organi pelvici Prof
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
La Fisioterapia nei traumi
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
La rete Ospedaliera nelle zone di confine:
Progetto Mondiale BPCO Valutazione e monitoraggio 2.Riduzione dei fattori di rischio 3.Trattamento della BPCO stabile: educazionale farmacologico.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Il sistema universitario italiano Nicola Melone Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali SUN Convegno sullOrientamento San Leucio, 28 febbraio.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
LA SICUREZZA NELLE AZIENDE OSPEDALIERE, ELEMENTI PER ELABORARE UN BILANCIO A ree di eccellenza e bilancio di attività nella prevenzione sul lavoro in azienda.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Aspetti Psicologici della Miastenia Gravis Emilia Ferruzza.
OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO PER LE PMI
Transcript della presentazione:

Il messaggio multidisciplinare dello studio urodinamico Aldo Tosto Responsabile SodS Urodinamica & Urologia Funzionale A.O.U. Careggi- Firenze

Il messaggio multidisciplinare dello studio urodinamico La multidisciplinarietà è un “ valore aggiunto nella pratica medica, nelle strutture ospedaliere come nel territorio: lo scambio di culture specialistiche diverse è fondamentale per la medicina funzionalista!

Il messaggio multidisciplinare dello studio urodinamico L’ Urodinamica nasce in Urologia, come tecnica di diagnostica strumentale per lo studio della fisiopatologia delle disfunzioni del tratto urinario inferiore dalla Incontinenza alla Ritenzione Urinaria passando per segni e sintomi di non sempre “inequivoca” definizione.

Il messaggio multidisciplinare dello studio urodinamico E se all’inizio la conoscenza e la pratica del settore sono limitate a pochi cultori della materia, ben presto la possibilità di riprodurre una sequenza di eventi (riempimento e svuotamento vescicale) e di applicare le evidenze ottenute ai quesiti clinici posti dalle anomalie di funzionamento delle vie urinarie con un buon grado di riproducibilità ed affidabilità rendono lo Studio Urodinamico una esigenza irrinunciabile per molte specialità

Il messaggio multidisciplinare dello studio urodinamico Lo STUDIO URODINAMICO ,dunque, diventa una “necessità” che fa la differenza per la qualità delle cure sia mediche che chirurgiche che riabilitativo-comportamentali

Il messaggio multidisciplinare dello studio urodinamico Da una tecnica strumentale, quasi da laboratorio, si arriva presto ad una metodologia di lavoro e ricerca articolata sulla elaborazione di strumenti clinici che aiutino a meglio interpretare le evidenze degli esami strumentali

Il messaggio multidisciplinare dello studio urodinamico Quindi uno Studio Urodinamico rappresenta sempre il completamento di un percorso diagnostico che deve essere supportato da un confronto continuo delle esperienze: da qui nasce il ruolo multidisciplinare dell’Urodinamica

Il messaggio multidisciplinare dello studio urodinamico La sintesi di questo percorso è rappresentata dalla “Urodinamica Clinica” che è diventato un settore di interesse che va dalla pediatria alla geriatria, passando per ginecologia,chirurgia generale e coloproctologica, neurologia e neurochirurgia, figure professionali ed associazioni di pazienti

Il messaggio multidisciplinare dello studio urodinamico Strumenti Clinici I questionari

Il messaggio multidisciplinare dello studio urodinamico Gli Esami Strumentali a)Esami non invasivi: Flussometrie libere con valutazione (US) del Residuo p.m. b)Esami invasivi di primo livello: Cistomanometria Elettromiografia perineale (opt.) Profilo Pressorio Uretrale (opt.) c)Esami Complessi o Combinati: Studio Pressione-Flusso Video-Urodinamica Test Elettrofisiologici

La teoria integrale dell’Incontinenza da Sforzo I principali esempi di messaggio multidisciplinare derivante dallo studio urodinamico La teoria integrale dell’Incontinenza da Sforzo

Il controllo neurologico della minzione I principali esempi di messaggio multidisciplinare derivante dallo studio urodinamico Il controllo neurologico della minzione

Il messaggio multidisciplinare dello studio urodinamico Ed è testimoniato dalla grande quantità di corsi promossi su temi che sono di interesse “comune” in Ginecologia, Pediatria,Geriatria e Fisiatria ed ancora Neurologia e Neurochirurgia, Chirurgia Addominale e Colo-rettale e dalla partecpazione attiva di Fisioterapisti, Ostetriche,Infermieri

La Riabilitazione del Pavimento Pelvico I principali esempi di messaggio multidisciplinare derivante dallo studio urodinamico Facilitazione estero-propriocettiva Presa di Coscienza del Pavimento Pelvico Attivazione riflessa della muscolatura con elicitazione delle afferenze Contrazione volontaria della muscolatura perineale La Riabilitazione del Pavimento Pelvico

La ricerca urofarmacologica I principali esempi di messaggio multidisciplinare derivante dallo studio urodinamico La ricerca urofarmacologica

Lo sviluppo dei presidi e l’impiego in sicurezza I principali esempi di messaggio multidisciplinare derivante dallo studio urodinamico Lo sviluppo dei presidi e l’impiego in sicurezza

Il futuro che è gia presente… I principali esempi di messaggio multidisciplinare derivante dallo studio urodinamico Il futuro che è gia presente…

Il messaggio multidisciplinare dello studio urodinamico Ed infine la migliore testimonianza della multidisciplinarietà del messaggio è rappresentata dalle Linee Guida elaborate nelle Consensus Conferences delle principali Società Scientifiche

Il messaggio multidisciplinare dello studio urodinamico Grazie dell’attenzione! Ed arrivederci, magari ad una Riunione del Gruppo Interdisciplinare ed Interprofessionale della SIUD inToscana