Salvatore De Martino Istruttore Federazione Italiana di Atletica Leggera Dal 2001 è il preparatore atletico del Gruppo Sportivo Alfa Omega e Acilia basket.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BRITISH INSTITUTES.
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
S.Pre.S.A.L. Asl Roma B Roberta Nardella LO STRESS DI VIGILARE SULLO STRESS.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
ITALIANO E MATEMATICA. Nel maggio 2012, listituto INVALSI ha realizzato una rilevazione degli apprendimenti degli studenti per lanno scolastico 2011/2012.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Metodo Feurstein & Feldenkrais
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
(Edilizia biosostenibile)
PRIMA PARTE Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari.
NYUGAT-MAGYARORSZÁGI EGYETEM
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
L’ACR si presenta!.
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
TOLOMEO.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Circolo Schermistico Cuneo – C.so IV Novembre, 14 – Cuneo Tel.:
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
PRESENTAZIONE E TEMI DELLINTERVENTO Edizione CNUG Autore BLASUTIG Fabiano CORSO PERSONAL TRAINER E ALLENATORI DI PESISTICA Cervignano del Friuli.
CORSI DI FORMAZIONE PER D.S. E R.S.P.P. S TRESS L AVORO - C ORRELATO 24 /25 Ottobre Liceo Scientifico Dante Alighieri di MATERA 25/26 Ottobre 2011.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Progetto per lo sviluppo della distribuzione italiana macchine a spruzzo.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Metodo Vista 1° livello Chiara Sideri.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
La Fisioterapia nei traumi
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Scuola Primaria “Marino Marini”
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Autovalutazione del sistema scolastico
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Il genio della porta accanto
ICF e Politiche del Lavoro
ASPETTI SULLA PREVENZIONE NELLA PALLAVOLO
SCUOLA ELEMENTARE STATALE PIETRO MICCA a.s. 2004/2005 Cd dedicated to our Sport Competitions Progetto Comenius.
Salvatore De Martino Istruttore Federazione Italiana di Atletica Leggera Dal 2001 è il preparatore atletico del Gruppo Sportivo Alfa Omega Basket e Acilia.
I temi del lavoro atletico del Camp
I FONDAMENTALI PER I MINIARBITRI
La velocità.
Transcript della presentazione:

Salvatore De Martino Istruttore Federazione Italiana di Atletica Leggera Dal 2001 è il preparatore atletico del Gruppo Sportivo Alfa Omega e Acilia basket Dal 2006 preparatore atletico NBC Camps Italia Dal 2008 preparatore atletico Polisportiva Basket Palocco 2009/2010 preparatore atletico serie A2 Fortitudo Basket Pomezia Attività sportiva praticata: Atletica leggera – Settore velocità Società Sportiva “Gruppo Atletico Fiamme Gialle” Titoli: 2 Titoli di Campione Italiano nella staffetta 4 x 400 2 medaglie d’argento staffetta 4 x 400 ai Campionati Mondiali Militari Algeria 1979 - Brasile 1980 5 presenze in Nazionale Record personali: 400 mt. 47”53 800 mt. 1’50”3 200 mt. 21”7 Riconoscimenti Il C.O.N.I. nel 1982 gli ha conferito la Medaglia di Bronzo al valore atletico

VELOCITA’, RAPIDITA’, AGILITA’, REATTIVITA’ I TEMI DEL NOSTRO CAMP VELOCITA’, RAPIDITA’, AGILITA’, REATTIVITA’ FONDAMENTALI PER UN GIOCATORE DI BASKET Possiamo migliorare ottimizzando lo sviluppo: della “Forza negli Arti Inferiori” della “Qualità degli appoggi” della “Tecnica di corsa” della “Concentrazione” della “Pliometria” dei “Cambi di direzione” Salvatore De Martino

VELOCITA’ + SCIOLTEZZA + COORDINAZIONE = AGILITA’ LA VELOCITA’ Qualche definizione: SPEED = Velocità lineare = percorrere una distanza nel minor tempo possibile. QUICKNESS = Rapidità = frequenza dei movimenti. “Capacità di accelerazione”. Raggiungere la velocità massima in poco tempo. AGILITY = Agilità = capacità e fermarsi e ripartire, a cambiare direzione. Equilibrio. Percorrere un percorso non rettilineo nel minor tempo possibile. VELOCITA’ + SCIOLTEZZA + COORDINAZIONE = AGILITA’ Salvatore De Martino

LA RAPIDITÀ DEI PIEDI Video 1 I piedi hanno un ruolo primario nel mantenimento della postura e la reattività degli stessi sono l’elemento fondamentale da sviluppare nell’ambito della preparazione atletica in diverse discipline sportive. Nella Pallacanestro ciò riveste un ruolo primario. L’uso della scaletta (video 1 – video 2) e degli anelli (immagine 1) risultano molto efficaci per protocolli di lavoro finalizzati a migliorare il movimento laterale, l’agilità, l’accelerazione e l’equilibrio dinamico. Molto importante è la sensibilità degli arti inferiori, o più semplicemente la capacità da parte delle piante dei nostri piedi di percepire tutto ciò che accade durante un qualsiasi movimento. Infatti la capacità di avere forza negli arti inferiori non assicura la gestione ottimale di questa qualità, poiché solo dall’appoggio ottimale e corretto dei piedi può nascere una successione di contrazioni muscolari perfette. Video 2 Immagine 1 Salvatore De Martino

IL METODO PLIOMETRICO Un metodo integrativo per migliorare le espressioni esplosive della forza Il balzo pliometrico è uno strumento eccellente per incrementare le prestazioni nel basket, dato che non solo migliora le componenti della tripla estensione attraverso equilibrio e coordinazione, ma rafforza gli stabilizzatori della gamba in appoggio nel compiere un primo passo o un tiro da sotto. Salvatore De Martino

FORZA - RESISTENZA Gli esercizi con le bande elastiche sono ottimi per la forza generale, il condizionamento, la riabilitazione e la prevenzione degli infortuni. La versatilità del gruppo di esercizi permette all’atleta di avvicinarsi molto ai movimenti di gioco con vari gradi di resistenza. Salvatore De Martino