Corso Alfabetizzazione Informatica I sistemi ANFN Isacco Sistema informativo per la gestione distribuita della banca dati degli associati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Advertisements

FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
© 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Applicazioni Avaya IP Office.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
1 Versione slide: dicembre Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu Start -> Programmi o con licona sul desktop.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
1Palma AM - G5 TUTORIAL GIMP per realizzare immagini con trasparenze e creare immagini con animazioni EXIT.
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Lorenzo Cassarisi.
I SISTEMI OPERATIVI: INTERFACCE Interfacce testuali: le operazioni vengono compiute scrivendo i comandi su una riga dello schermo (riga di comando). Esempi:
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 1 Power Point Corso PON Insegnare con metodo.
Muoversi tra le finestre
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 4 ARGOMENTI: STRINGHE DI CARATTERI.
Sistema di gestione, documentazione di convegni, presentazioni multimediali.
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
Microsoft Access Cosa sono i database, microsoft access, le relazioni e le tabelle.
Nomeoggetto: numerorevisione: dimensionefisica:nomefile: Modalità di uso datarevisione: dimensionelogica: Contenuto Identitàoggetto CREAFIRM 0204/05/04.
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa.
IPCAMERA LCD MONITOR La soluzione compatta ed elegante per la videosorveglianza domestica e dufficio.
Benvenuti nellanimazione per iscriversi a PayPal Segui il presente breve filmato, ti dara indicazione e suggerimenti per iscriverti a PayPal, il sistema.
Prenotazioni on line sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia Modalità e procedure per effettuare le prenotazioni on line.
Creare e gestire un blog di SharePoint quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Nella barra dei messaggi fare.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Presentazione del sito gruppofrattura.it Riepilogo dei principali servizi offerti: Registrazione gratuita; Archivio pubblicazioni.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Sportello Unico Telematico: Risultati dellindagine conoscitiva Claudia Moneta Dirigente Sede Territoriale di Milano.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
Nuova apparenza Nuova sostanza Con un click su Archivio … Oppure sulla notizia che sta scorrendo … accedi a un Archivio.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
1:57/4:59 Musica Telefono 38°C Web MatchPlate 4 iPhone Condominio MatchPlate Web Server Casa MatchPlate Web Server Azienda MatchPlate Server Browser iPhone.
Andrea Barollo ARPA Lombardia - Direzione Generale
Eldy Lombardia Associazione Eldy Onlus. Dalla piazza di Eldy si può: gestire posta elettronica navigare in Internet aggiornare il vostro profilo chattare.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
Hot Shots Vendita di alcolici
Project Review Località Sciistica 21 Dicembre 2011.
1 Navigare in Internet Il successo dellinformatica negli ultimi decenni è dovuto principalmente alla possibilità di mettere in comunicazione computer,
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
LE RETI INFORMATICHE.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
Hot Spot Vallicom Free Net Distribution Project FEDERFARMA - GENOVA Genova, Venerdì 29 Giugno 2012.
1 Internet come strumento di lavoro Esercitazioni di Meteorologia da satellite Vittorio Villasmunta.
CAT 7 Caratteristiche generali
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
JDBC Java DataBase Connectivity SISTEMI ITIS B. CASTELLI Anno Scolastico
Transcript della presentazione:

Corso Alfabetizzazione Informatica I sistemi ANFN Isacco Sistema informativo per la gestione distribuita della banca dati degli associati.

Corso Alfabetizzazione Informatica I sistemi ANFN: Isacco E una applicazione Web. Laccesso al sistema avviene con autenticazione. Gli utenti sono definiti secondo tre profili. 1. Amministratore: gestisce lintero sistema. 2. Utente: autorizzato alla modifica dei dati. 3. Visitatore: accede ai dati in sola lettura. Tutti gli utenti hanno visibilità sui dati di una specifica zona. Esempio di zone: 1.lintero archivio; 2.una o più regioni; 3.una o più province.

Corso Alfabetizzazione Informatica Isacco – La maschera principale 1 – Zona geografica su cui lutente ha la visibilità dei dati.2 – Elenco delle famiglie che fanno parte dellelemento selezionato 3 – Casella per la ricerca rapida di comune, provincia. Es: este e ^este. Notare luso del carattere ^ per forzare la ricerca diretta. 4 - Caselle per la ricerca rapida di una famiglia nellambito della zona. Possibile luso del carattere jolly *. 5 – Tab per attivare la funzionalità per le ricerche complesse.6 – Gestione della password, uscita e funzionalità di amministrazione.7 – Clickando sulla intestazione di colonna si ordinano i dati.

Corso Alfabetizzazione Informatica Isacco: La scheda gestione famiglia Scheda Gestione Famiglia. Si accede con doppio click sulla riga della famiglia, dal pannello Sommario. 1 – Informazioni di dettaglio sulla famiglia.2 – Elenco dei componenti della famiglia 3 – Comandi per linserimento dei dati di dettaglio della famiglia. Disponibili solo per gli utenti autorizzati. 4 – Tab per la visualizzazione delle quote pagate dalla famiglia.

Corso Alfabetizzazione Informatica Isacco: Le ricerche complesse 1 – Siamo sul Tab delle Ricerche2 – Abbiamo definito alcune ricerche. Altre saranno aggiunte.3 – Le ricerche NON dipendono da selezioni sulla zona.4 – Lalbero delle zone può essere nascosto.5 – Funzionalità per lexport su un file excel (formato csv) dei dati

Corso Alfabetizzazione Informatica Isacco: Le ricerche complesse 2 – Le ricerche avvengono dinamicamente su tutti i dati mentre si digitano i criteri nelle caselle sulle intestazioni delle colonne. 1 – Le ricerche sono naturalmente filtrate a monte permettendo la visualizzazione dei soli dati della zona su cui lutente ha autorizzazione. 3 – Nellesempio: tutte le famiglie con il papà di nome Giuseppe e la mamma di nome Elena.

Corso Alfabetizzazione Informatica 7 Isacco: Le ricerche complesse 1 – Tutti gli utenti hanno a accesso alla Ricerca Famiglie con Ruolo, che presenta i dati di tutte le famiglie della associazione che hanno una responsabilità assegnata.

Corso Alfabetizzazione Informatica 8 Come si accede al sistema ISACCO? I sistemi ANFN: Isacco Clickando sul link nella home page del sito ANFN.

Corso Alfabetizzazione Informatica 9 I sistemi ANFN: Isacco Per qualsiasi segnalazione o richiesta: Come ad esempio: 1.User e Password per laccesso ad Isacco. 2. Perché la zona non è definita correttamente. 3. Perché ci sono malfunzionamenti. 4.Per richiedere nuove implementazioni (che saranno valutate secondo i piani e disponibilità). Inviare una mail a:

Corso Alfabetizzazione Informatica I sistemi ANFN Web Conference

Corso Alfabetizzazione Informatica 11 -Sistema basato su piattafforma Web. -Possiamo effettuare conferenze con al massimo 20 partecipanti contemporanei + il conduttore (anche detto operatore). -Bisogna essere dotati di WebCam, Cuffia e Microfono. -Indirizzo per partecipare ad una conferenza: I sistemi ANFN: Web Conference

Corso Alfabetizzazione Informatica 12 I sistemi ANFN: Web Conference

Corso Alfabetizzazione Informatica 13 -Possono essere definite 2 tipi di conferenza: -Ad invito personale (ogni partecipante viene fornito di una utenza e una password personalizzata). -Ad accesso libero con sola password (chiunque conosce la password può accedere). E il nostro modo abituale di usare lo strumento. I sistemi ANFN: Web Conference

Corso Alfabetizzazione Informatica 14 Web Conference

Corso Alfabetizzazione Informatica Indicatore connettività (verde = buono, giallo = critico, rosso = assente) 2 - Pannello utenti (Utenti connessi) 3 - Richiesta di parola (solo se il partecipante non è già attivo) 4 - Test autodiagnosi (replica del system test) 5 - Modalità schermo (fisso / adatta schermo) 6 - Uscita dalla conferenza (usare prima di chiudere il browser) Web Conference: i comandi

Corso Alfabetizzazione Informatica 16 A – Condivisione file. Permette a un qualsiasi partecipante di inviare un file a tutti gli utenti collegati. Se il file inviato è in uno dei formati gestito dal vostro browser, verrà aperto in una nuova finestra. B – Chat. Permette di aprire la box invia chat e scrivere un messaggio che sarà visualizzato da tutti nel pannello Cronologia chat. Se selezionata la casella invia al conduttore il messaggio sarà visualizzabile solo dalloperatore. Web Conference: i comandi

Corso Alfabetizzazione Informatica 17 Questa sezione permette la visualizzazione delle presentazioni predisposte al momento della definizione della conferenza dallamministratore. Devono essere in formato Power Point (max 2003) o file Flash (per grafica, animazioni e suoni) oppure immagini in formato jpg. Il conduttore può passare a ciascun partecipante il controllo di scorrimento della sequenza delle slide. Web Conference: presentazioni

Corso Alfabetizzazione Informatica 18 La lavagna interattiva è di ausilio per annotazioni e commenti, usando gli strumenti di disegno e di grafica. E possibile aggiungere note sullo schermo bianco o su una slide di una presentazione. Qualsiasi nota apportata con la lavagna interattiva sarà visualizzata a tutti i partecipanti. Licona del lucchetto indica chi detiene il controllo della lavagna. Per utilizzare la lavagna, cliccare sullicona del lucchetto. Il conduttore ha sempre priorità rispetto ai partecipanti e può revocare il controllo al partecipante che la sta usando.. Web Conference: Lavagna

Corso Alfabetizzazione Informatica 19 Il singolo partecipante può chiudere in qualsiasi momento il suo video in primo piano senza per questo uscire dalla conferenza. Web Conference: Area Video

Corso Alfabetizzazione Informatica 20 -Inviare una mail a: -Indicare: -Titolo della conferenza -Nome del conduttore -Data e ora dellevento -Numero dei partecipanti -Fornire eventuali documenti da condividere durante la conferenza -Vi verrà restituito: -Mail di conferma -Password di accesso allevento -Collegarsi allora della conferenza al link: Web Conference: Come richiedere una conferenza