IL PROGETTO EDUCATIVO DI ITALIA NOSTRA PER IL CITTADINO DI DOMANI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dagli obiettivi alle competenze
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO (Necessità e urgenza della campagna nazionale Paesaggi sensibili e dei concorsi nelle scuole) Aldo Riggio.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Bruno Losito, Università Roma Tre
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Qualcosa cambia nella scuola ?
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
DIDATTICA PER COMPETENZE
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Orientamento e life skills
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
INNOVAZIONE METODOLOGICA
RIFLESSIONI COMUNI PER SVILUPPI CONDIVISI I.S. FOSSATI - DA PASSANO LA SPEZIA A.S. 2009/10.
DIDATTICA LABORATORIALE
L’articolazione del POF
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
dalle abilità alle competenze
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Autovalutazione & Qualità
Dirigente Scolastico Lombardia
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Progetto C&C Legalità e cittadinanza Centro di promozione della legalita’ e Rete provinciale AMBITO TERRITORIALE – VARESE.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Perché i netbook in classe???
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Progetto nazionale “Le pietre e i cittadini” corso di formazione per docenti - a. sc. 2015-2016 IL PROGETTO EDUCATIVO DI ITALIA NOSTRA PER IL CITTADINO DI DOMANI Aldo Riggio – coordinatore nazionale del Settore Educazione al Patrimonio Culturale

Educazione, istruzione, formazione sono azioni orientate al futuro conoscenze, capacità, competenze PASSATO FUTURO aspirazioni, aspettative, progetto aspirazioni, aspettative, progetto conoscenze, capacità, competenze = = DOMANDA OFFERTA

CHE DOMANI SI PREPARA? tutti vorremmo un futuro più sereno e con una migliore qualità della vita LE PREOCCUPAZIONI PER IL FUTURO DIPENDONO ANCHE DAL CONTESTO SOCIALE, DALLA CULTURA, DALLE TRADIZIONI, DALLA FIDUCIA NELLE ISTITUZIONI, ….

CHE DOMANI SI PREPARA? …. E DALL’INFORMAZIONE (CIOE’ DAI MASS MEDIA) 2014 IN ITALIA: 170.000 “SBARCHI” 250.000 IMMIGRATI “REGOLARI” 90.000 EMIGRATI “REGOLARI” 500.000 RESIDENTI HANNO CAMBIATO PROV. O REG.

www. CHE DOMANI SI PREPARA? «Se nel 1980 qualcuno mi avesse detto che nel 2000 in ogni istante almeno 60 milioni di persone avrebbero tenuto in mano un topo (mouse), gli avrei dato dello scemo!» (Arthur C. Clark, autore di 2001 - Odissea nello spazio) www. L’innovazione tecnologica, i progressi scientifici, i cambiamenti negli stili di vita avvengono a velocità sempre crescenti. E’ quasi impossibile prefigurarne l’evoluzione e essi mettono a dura prova la capacità umana di assimilazione e di adattamento.

o meglio: CHE DOMANI STIAMO PREPARANDO? La storia siamo noi, nessuno si senta escluso (Francesco De Gregori) Per quanto voi vi crediate assolti, siete lo stesso coinvolti (Fabrizio De André) LE BUONE PRATICHE CI SONO: VANNO CONOSCIUTE, REALIZZATE, DIFFUSE, DIFESE

ALCUNI CONVINCIMENTI «PEDAGOGICI» Riflessione critica Esperienze positive Protagonismo Collaborazione Solidarietà Creatività RAFFORZANO LA PERSONALITA’ IN FORMAZIONE DEL GIOVANE

IL LAVORO DEGLI INSEGNANTI LA NOSTRA MISSION E’ QUELLA DI EDUCARE IL CITTADINO DI DOMANI IN UNA PROSPETTIVA DI PROGRESSO

E-DUCERE + E-DUCARE = EDUCARE ISTRUZIONE: presuppone un modello di individuo e di società FORMAZIONE: sottende un modello produttivo e organizzativo EDUCAZIONE: riguarda il percorso di formazione della personalità dell’individuo E-DUCERE: condurre fuori, far venire alla luce, estrarre, generare (propensioni , predisposizioni, …) E-DUCARE: far crescere, coltivare, allevare, alimentare, curare (rapporto intergenerazionale, regole, …) E-DUCERE + E-DUCARE = EDUCARE

soluzione dei conflitti GLI ATTORI DEL PROCESSO EDUCATIVO Il soggetto educante Il soggetto educando IL SINGOLO conoscenze capacità competenze Educazione formale, non formale, informale L’educazione è una responsabilità sociale neuroscienze / fisiologia, pedagogia / sociologia, discipline / didattica IL GRUPPO dinamiche di gruppo partecipazione soluzione dei conflitti P.O.F. triennale Consiglio di classe

E-DUCERE LE “OCCASIONI SCOLASTICHE” Interdisciplinarietà → U.D.A. Compito individuale (prova) Apprendimento cooperativo Contributo individuale al compito di gruppo Offerta integrativa Stage / tirocini Portfolio Valutazione multicriteri Autovalutazione

E-DUCARE LE “OCCASIONI SCOLASTICHE” Le regole vanno rispettate … ma possono essere cambiate. Cioè: le regole sono DINAMICHE e così pure la cittadinanza. Nella scuola si fa molta attenzione alle regole, poca alla loro formulazione. CONTRATTO EDUCATIVO (individuale, di classe, di istituto) DIALOGO inter-generazionale STAGE Nella scuola il rapporto “regolamentare” è: autorità – studente Si fa poca attenzione al gruppo (anche nelle devianze) PEER EDUCATION: gruppo, leader; adulto autorevole PROGETTAZIONE PARTECIPATA STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI

I VALORI IL CITTADINO LE COMPETENZE DEMOCRAZIA: QUALE ? PARTECIPAZIONE: COME? GLOBALE/LOCALE: DOVE? DIRITTI UNIVERSALI COSTITUZIONE RELIGIONI USI E COSTUMI INTELLIGENZE MULTIPLE LIFE SKILLS SONO COERENTI CON IL MODELLO DI SCUOLA? SPERIMENTARE LA CITTADINANZA ATTIVAMENTE SPERIMENTARE LE COMPETENZE: PROTAGONISMO NOI INTERVENIAMO SUL CITTADINO IN FORMAZIONE !

EDUCARE: le risorse dell’educando Quali di queste intelligenze vengono stimolate nella scuola? Quali di queste intelligenze rientrano nella valutazione scolastica?

EDUCARE: verso dove indirizzare le risorse dell’educando LIFE SKILLS (Organizzazione Mondiale della Sanità) Pensiero critico Pensiero creativo Capacità decisionali Capacità di risolvere problemi Capacità di comunicare in modo efficace Capacità di relazione interpersonale Empatia Consapevolezza di sé Saper gestire le emozioni Saper gestire lo stress AREA COGNITIVA AREA SOCIALE AREA EMOTIVA Le Life Skills possono essere insegnate ai giovani come abilità che si acquisiscono attraverso l’apprendimento e l’allenamento

EDUCARE: verso dove indirizzare le risorse dell’educando LE OTTO COMPETENZE DI BASE PER IL NUOVO OBBLIGO SCOLASTICO E FORMATIVO (DM 139, 22 agosto 2007, con riferimento a Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio Europeo 18 dicembre 2006 relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente)

però, dal dire al fare … … l’ottava competenza (non presente nel grafico) è: IMPARARE AD IMPARARE “Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio Europeo del 18 dicembre 2006 relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente”

e INTERVENIAMO SUL CITTADINO IN CAMBIAMENTO …. DURANTE I CAMBIAMENTI! nei MODI DI COMUNICARE E RELAZIONARSI nei MODI LAVORARE E PRODURRE nei MODI CONOSCERE nei MODI DI CREARE CULTURA E ARTE nei MODI DI CONSUMARE nella COMPOSIZIONE e nella STABILITA’ DEL CONTESTO DI VITA nelle FORME DI ORGANIZAZIONE SOCIALE E FAMILIARE

NON SIAMO IN GRADO DI PREFIGURARE IL DOMANI, MA POSSIAMO EDUCARE A: SVILUPPARE IL PENSIERO CRITICO ALLENARE IL PENSIERO DIVERGENTE UTILIZZARE IL PRINCIPIO DI FALSIFICAZIONE ESERCITARSI NELLA SOCIALIZZAZIONE SPERIMENTARE LA RICERCA – AZIONE COLTIVARE LA CURIOSITA’ ESSERE ACCOGLIENTI E SOLIDALI …… I docenti sono disposti a “farsi mettere in discussione”? La metodologia didattica riesce a stimolare queste capacità e ad accoglierne i risultati? Esistono idonei strumenti di valutazione per lo sviluppo di queste capacità?

IL DOMANI ESISTE PERCHE’ ESISTE UNO IERI IL DOMANI SI FORMA SULLA MEMORIA DELLO IERI Qual è per i ragazzi: la percezione del tempo? l’attesa del tempo? l’organizzazione del tempo? Educare a: - conoscere ed utilizzare gli “strumenti” di memoria (archivi, musei, …) - fare memoria (strumenti tradizionali, nuove tecnologie, multimedialità, …) condividere e comunicare la memoria progettare, programmare e verificare …..

PERCHE’ I BENI CULTURALI E IL PAESAGGIO? I CONTENUTI VALORIALI PATRIS MUNUS / HERITAGE MEMORIA PER IL FUTURO IDENTITA’ / GENIUS LOCI CONDIVISIONE / RESPONSABILITA’ BELLEZZA / STUPORE FORMA / FUNZIONE …. PERCHE’ I BENI CULTURALI E IL PAESAGGIO? I CONTRIBUTI EDUCATIVI COMUNICAZIONE / SCAMBIO CONOSCENZA / CULTURA RICERCA / INNOVAZIONE CREATIVITA’ / BELLEZZA COMPETENZA BENE COMUNE COMPLESSITA’ …

La scuola insegna la fruizione del patrimonio culturale di ieri. didattica disciplinare e interdisciplinare archivi, musei, biblioteche, web viaggi di istruzione patrimonio culturale materiale e immateriale + La scuola predispone la produzione del patrimonio culturale di domani! conoscenze, capacità, competenze ricerca – azione, progetti laboratori, mostre, recite, concerti, concorsi pubblicizzazione / disseminazione dei percorsi e dei risultati

Partecipazione Bene comune stile di vita competenza E-DUCERE + E-DUCARE = EDUCARE Partecipazione Bene comune Memoria Identità istruzione educazione cittadinanza attiva stile di vita competenza Futuro Progresso

COME E’ ORGANIZZATA L’OFFERTA EDUCATIVA DI ITALIA NOSTRA Comitato scientifico (Gruppo di Lavoro): 20 esperti di diversa appartenenza, con differenti competenze, di tutta Italia Referenti regionali e di sezione + Insegnanti IN Reti formalizzate (protocolli, convenzioni, …): MIUR (Studente, Ordinamenti), MIBACT (Archivi, Educazione-Ricerca), Università, ANISA, AIIG, ICOM, SISUS, Treccani, Archeomatica, ….. Opportunità per la scuola: Gruppi di lavoro locali (sezioni) Corsi di aggiornamento (nazionale e locali) Concorsi scolastici e individuali Tirocini - stage Strumenti di ausilio alla didattica: Sito www.italianostraedu.org Collana “Aladino” (e-book) Bollettino di Italia Nostra Pubblicazioni di ricerca - azione