Il pediatra della mia amica è andato a scuola di atopia…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Casa di cura Città di Brà
Una definizione L’educazione terapeutica:
La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
“Strumenti di Self Help per l’operatore e il volontario delle cure palliative: per non “bruciarsi”, accompagnando…” Dott.ssa Elisabetta Cofrancesco medico.
San Lazzaro di Savena (BO) - 11 dicembre 2010 GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER FRATELLI ADULTI DI PERSONE CON DISABILITA.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
quello che lo specializzando fa...
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Approccio al bambino disabile
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
1 LONCOLOGIA E LA PSICOLOGIA DI GENERE Reggio Emilia 24 settembre 2010 la competenza educativa dellinfermiere Catia Franceschini Hospice Maria Teresa Chiantore.
Rete Aziendale Consultori Disturbi Cognitivi Parma
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
CENTRO MULTIPROFESSIONALE PROVINCIALE CONTRO LABUSO E IL MALTRATTAMENTO ALLINFANZIA IL FARO.
La mia Scatola Speciale. Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Centro Gioco Orsetto Paddi Clinica pediatrica di PD. Anno Scolastico 2010/11 Insegnante.
Una sindrome genetica…
Educare: Fornire informazioni sufficienti sulla malattia e la relativa terapia, coinvolgendo tutti i membri responsabili della gestione del paziente e.
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
DEL DIABETE GIOVANILE:
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
INQUADRAMENTO NORMATIVO
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
L’esperienza di un soggiorno educativo-terapeutico con bambini diabetici portatori di microinfusore di insulina MADONIA I,CASCIO S., STRAZZERA L., PROVENZANO.
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
L’EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E DELLA FAMIGLIA ED ILRUOLO DEL CASE MANAGER
Istituto d’Arte V.Bellisario
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
La presa in carico rende il bambino e la famiglia più coinvolti attivamente in un percorso terapeutico condiviso; dalla stretta collaborazione con la scuola.
La Formazione Professionale nellattività dellAssociazione La Nostra Famiglia M. Cocchi.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
La violenza familiare ai bambini
Infermiere e bambino fra terminalità e gioco
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Le teoriche del nursing
Il sostegno al familiare
La scuola come non dovrebbe essere
Servizio di Psicologia Territoriale: dove siamo oggi.
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Le ricerche più recenti lungi dal considerare l’insegnante come il responsabile unico e diretto dei cambiamenti […] negli alunni, si sono focalizzate sulla.
TRATTAMENTO MULTIMODALE
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
Centro Regionale di Fibrosi Cistica Azienda Ospedaliera di Verona
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
Dott.ssa Catia Bufacchi
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
Transcript della presentazione:

Il pediatra della mia amica è andato a scuola di atopia…

Le Scuole dell’Atopia in Italia e oltre CRISTIANA COLONNA CARLO GELMETTI Istituto di Scienze Dermatologiche Università di Milano Fondazione I.R.C.C.S. “Ospedale Maggiore, Regina Elena, Mangiagalli” di Milano

Dermatite atopica La dermatite atopica è una malattia cronica nella cui gestione si rende necessaria la partecipazione attiva del paziente e dei suoi familiari

GESTIONE DELLA DA Il paziente (genitori) dovrà imparare a gestire le fasi della DA ACUTA CRONICA Dovrà imparare a prevenire le COMPLICAZIONI : Irritazioni Allergie infezioni

IL PAZIENTE DOVRA’ IMPARARE A VIVERE CON LA PROPIA MALATTIA

EDUCAZIONE TERAPEUTICA Secondo un rapporto tecnico dell’OMS del 1998, l’educazione terapeutica del paziente è un processo permanente integrato nelle cure e centrato sul paziente che dovrebbe consentire ai pazienti di acquisire delle competenze che li aiutino a vivere in maniera ottimale con la loro malattia.

EDUCAZIONE TERAPEUTICA CONOSCERE MEGLIO LA MALATTIA CONOSCERE MEGLIO LE CURE SVILUPPARE COMPETENZE DI AUTOTRATTAMENTO SVILUPPARE COMPETENZE DI AUTOVALUTAZIONE

EDUCAZIONE TERAPEUTICA UNA BUONA EDUCAZIONE TERAPEUTICA HA MOLTEPLICI EFFETTI: PAZIENTE MIGLIORARE LA GESTIONE DIVENIRE AUTONOMI ADATTARE LA PROPRIA MALATTIA ALLA PROPRIA VITA CURANTE USCIRE DALLA LOGICA DI FALLIMENTO SVILUPPARE LA DIMENSIONE MULTIDISCIPLINARE COLLETTIVITA’ RIDURRE I COSTI

LE SCUOLE DELL’ATOPIA In alcuni paesi europei come Francia e Germania , e più recentemente in Italia , sono sorte le SCUOLE DELL’ATOPIA . Sono composte da una equipe di specialisti che svolgono azione di FORMAZIONE dei pazienti affetti da DA e loro familiari, mediante INCONTRI FORMATIVI, DISTRIBUZIONE DI MATERIALE INFORMATIVO, VIDEO....

LE SCUOLE DELL’ATOPIA EQUIPE di SPECIALISTI: Dermatologo Allergologo Pediatra Neuropsichiatra infantile Psicologo Dietista, infermiere, oculista, otorino........ Gli esperti incontrano i pazienti in gruppi e in appuntamenti successivi

Le Figure Ineliminabili Dermatologo Allergologo Pediatra Psicologo Dermatologo (Allergologo) Pediatra (Allergologo) Psicologo

Le Figure Ineliminabili Allergologo Dermatologo Pediatra Psicologo

Le Figure Ineliminabili Dermatologo Pediatra Allergologo Psicologo

LE SCUOLE DELL’ATOPIA Le esperienze in Europa della Scuola dell’Atopia hanno dimostrato che: Migliora la qualità della vita del paziente Migliora l’economia dei farmaci con riduzione dei costi (diminuzione dei farmaci a favore degli emollienti)

LE SCUOLE DELL’ATOPIA Gruppo tedesco: 6 incontri di 2 ore settimanali 3 gruppi : genitori bambini 0-7 aa Genitori bambini 8-12 aa Adolescenti ≥ 13 aa

LE SCUOLE DELL’ATOPIA Gruppo tedesco: uno studio controllato ha dimostrato Riduzione dello SCORAD Miglioramento della qualità della vita

LE SCUOLE DELL’ATOPIA La nostra esperienza: 3 incontri a cadenza di 15 gg di 2 ore ciascuno 1 dermatologo, 1 allergologo pediatra, 1 neuropsichiatra infantile (5 psicologhe) Gruppo di pazienti eterogeneo per età

LE SCUOLE DELL’ATOPIA 1° INCONTRO: Si discutono le ragioni dell’incontro e si raccolgono i vissuti dei pazienti e/o genitori. La presenza dello psicologo (osservatore) ha lo scopo di valutare le dinamiche psicologiche della malattia sia nell’individuo che nel nucleo familiare.

LE SCUOLE DELL’ATOPIA 2° INCONTRO: Si illustrano le caratteristiche della DA ( sia dermatologiche che allergologiche), le problematiche della gestione (ambiente, igiene, vestiti, medicazioni..), si risponde ai quesiti/dubbi posti dai pazienti.

LE SCUOLE DELL’ATOPIA 3° INCONTRO: Si fà il punto della situazione analizzando i risultati clinici e psicologici emersi dai due incontri precedenti.

LE SCUOLE DELL’ATOPIA Sono stati organizzati alcuni incontri rivolti ai pediatri di famiglia, in collaborazione con la FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), con lo scopo di migliorare le conoscenze sulla DA e coinvolgere attivamente i pediatri di famiglia in questo progetto, come interlocutori privilegiati delle famiglie e bambini affetti da Dermatite atopica.

LE SCUOLE DELL’ATOPIA In Italia siamo lontani da avere un’organizzazione territoriale omogenea. Lo scopo del nostro gruppo di lavoro è stato quello di: stimolare la creazione di gruppi di lavoro locali (pediatri+dermatologi+allergologi+psicologi) mettere a disposizione degli strumenti educativi validati per medici e pazienti per facilitare un lavoro di qualità anche in situazioni ambientali disagiate

…e oltre? Attesi per il 2008 Conclusione della CONSENSUS CONFERENCE nazionale sulla DA Stampa e distribuzione della suddetta CONSENSUS CONFERENCE Acquisto e distribuzione della SCORAD-CARD (software) Conferenze di formazione per i pediatri FIMP