Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATICA GENERALE A Cura di Corsetti Adriano
Advertisements

AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
CORSO DI AGGIORNAMENTO modulo 1- Computer
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
I COMPONENTI DEL Computer
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
MEMORIA CENTRALE Spazio di lavoro del calcolatore: contiene i dati da elaborare e i risultati delle elaborazioni durante il funzionamento del calcolatore.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Corso di abilità informatiche
La struttura fisica del computer
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
Hardware e logica di funzionamento di un elaboratore Le Unità di memoria si possono distinguere in base ai tipi di accesso: Accesso casuale il tempo di.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 1 - Hardware u.d. 2 (syllabus – 1.2.6)
Le memorie del calcolatore
Spiegatemi tutto sul computer!!
Il Calcolatore Elettronico
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
MODULO 01 Il computer.
MODULO 01 Come è fatto un computer e come ragiona.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
1 Corso Informatica base hardware PC Unitre Anno
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
FORSE IL 5 ° C.T.P. DI ROMATI PUO’ AIUTARE
Appunti di Informatica
ECDL Patente europea del computer
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
La struttura fisica del computer
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.2 Gestione dei file.
MODULO 01 Il computer.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Realizzazione a cura di
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
Architettura del calcolatore
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
1 Applicazioni dell’informatica Amministrazione pubblica automazione del lavoro d’ufficio (elaborazione testi, gestione dati, …) informatica individuale.
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
Componenti principali di un computer
MEMORIA CENTRALE Spazio di lavoro del calcolatore: contiene i dati da elaborare e i risultati delle elaborazioni svolte durante il funzionamento del calcolatore.
Parte IElementi di informatica1 Introduzione all’hardware di un calcolatore Parte I.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Informatica .
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Tecnologie informatiche. Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
La prova di informatica per i concorsi pubblici Firenze – febbraio 2002 Paolo Campigli.
Conosciamo…il computer
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Transcript della presentazione:

Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11

2 Descrizioni di un calcolatore Descrizione funzionale – organi di ingresso dati, elaborazione, memoria, organi di uscita dei risultati) Descrizione strutturale – le parti, non le funzioni: video, tastiera, mouse, disco fisso, memoria RAM, etc.) Useremo questa

Informatica (SAM) - A.A. 2010/11 3 Parti di un calcolatore Mouse Tastiera Schermo "case" (scatola) con memoria RAM, disco fisso, scheda madre, scheda di rete...

Informatica (SAM) - A.A. 2010/11 4 Mouse Dispositivo di puntamento Rilevazione del movimento della mano – rilevamento meccanico, oppure ottico Tasto sinistro per selezionare Tasto destro per operazioni aggiuntive Rotella centrale per scorrimento verticale su un testo

Informatica (SAM) - A.A. 2010/11 5 Operazioni con il mouse "Click": premere un tasto "Doppio click": premere due volte in rapida sequenza Selezionare: di solito, doppio click Trascinare: spostare il mouse tenendo premuto il tasto

Informatica (SAM) - A.A. 2010/11 6 Tastiera Tasto Ctrl (Control) usato in combinazione con altri tasti per eseguire comandi (NON per inserire dati) Combinazione di tasti denotata come - tasto ad es. PREMERE -Z per annullare lultima operazione effettuata

Informatica (SAM) - A.A. 2010/11 7 Tastiera-2 Tasti e per caratteri speciali, in combinazione con altri tasti Es. Premere -123 per ottenere la parentesi graffa aperta { Es. Premere per ottenere la a commerciale (o chiocciola)

Informatica (SAM) - A.A. 2010/11 8 Tastiera-3 Il Cursore è punto di inserimento dei caratteri nella redazione di un testo (di solito, barra verticale lampeggiante) Cancellazione a sinistra (freccia verso sinistra) e a destra (tasto Canc) del cursore Tasti freccia (sinistra, destra, alto, basso) per spostare il cursore su un testo)

Informatica (SAM) - A.A. 2010/11 9 Memoria Dispositivi per mantenere i dati e i programmi La dimensione si misura in Bytes e suoi multipli – Kilobyte (KB) - MILLE BYTE – Megabyte (MB) un milione – Gigabyte (GB) un miliardo – Terabyte (TB) mille miliardi Si distingue in memoria principale e memoria secondaria

Informatica (SAM) - A.A. 2010/11 10 Memoria PRINCIPALE RAM – Random Access Memory Volatile: si perde allo spegnimento del calcolatore, tranne la ROM Costosa (in euro al MB) Veloce (tempi di memorizzazione e recupero delle informazioni: alcuni nanosecondi – miliardesimi di secondo)

Informatica (SAM) - A.A. 2010/11 11 Memoria SECONDARIA Detta anche Memoria di massa Vari tipi di memoria secondaria: – Disco fisso (Hard disk – HD) – Dischetti (Floppy disk) – Compact Disk (CD) – Memorie flash

Informatica (SAM) - A.A. 2010/11 12 Memoria secondaria - 2 Permanente (dati mantenuti allo spegnimento del calcolatore) Economica (in euro al MB) lenta (floppy > CD > HD millisecondi – millesimi di secondo > flash)

Informatica (SAM) - A.A. 2010/11 13 Salvare i dati Memorizzare su memoria secondaria (save) i dati presenti in memoria principale Fondamentale in casi di spegnimento inaspettato del calcolatore – caduta di tensione, – tasto power premuto accidentalmente, – etc.