Io, internet e il computer

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOVE SCOVARE NUOVO BUSINESS O PEN S OURCE M ANAGEMENT ?
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
L’isola di Innsfree.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Esodo
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
La breve vita di Anna Frank
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
YLENIA CAMELIO matricola , a.a. 2011/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Pronomi relativi.
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
Dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa.
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Hai un nuovo messaggio di posta!
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Il Cabaret di Lucio Salis
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Eldy Lombardia Associazione Eldy Onlus. Dalla piazza di Eldy si può: gestire posta elettronica navigare in Internet aggiornare il vostro profilo chattare.
Io e l'informatica.
Chiara Bresciani Io, internet e il computer. Buongiorno Professor Lariccia Mi chiamo Chiara Bresciani, sono una studentessa di Scienze della Formazione.
LA Bottega di Dio.
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
IO E LA MATEMATICA Direi che l'immagine possa rappresentare il mio rapporto con la matematica.. UN VERO E PROPRIO CAOS!
Supermercato del cielo
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Il computer è uno strumento che ha rivoluzionato il modo di comunicare, di produrre, di vivere dell uomo. E un mezzo sempre più sofisticato e diffuso.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
Il genio della porta accanto
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
Fate adesso (Answer the questions in full sentences)
Transcript della presentazione:

Io, internet e il computer Lavoro individuale realizzato da: Elisa Turini

Il mio primo incontro con il computer Il nostro primo incontro risale alla scuola primaria, quando tra i vari laboratori c’era anche quello di informatica. Ricordo che veniva un esperto a farci lezione…e ricordo anche che erano moooooolto noiose!!!

Il mio primo incontro con il computer Continuava a insistere a farci imparare ad usare Excel…a dei bambini di 3° elementare?!?!?! Ma cosa se ne fanno di Excel!??! Ricordo che prima ci aveva fatto tutto un discorso sul sistema binario che equivale al dizionario del computer, peccato che ce lo aveva spiegato malissimo tanto che nessuno di noi ci aveva capito niente…!!

Il mio secondo incontro con il computer Dopo questo primo traumatizzante incontro con il computer, fortunatamente ho avuto modo di conoscerlo meglio grazie alla mia curiosità. In casa avevo a disposizione un computer e un giorno ho voluto farmi spiegare da mio fratello “come si scrive a computer”, in pratica mi insegnò a usare Word.

Il mio secondo incontro con il computer Volevo imparare a scrivere a computer perché, fissata come sono (e come ero) per l’ordine, volevo creare una bella lista ordinata di tutti i miei libri! Una volta terminata la mia lista, però, avevo deciso che volevo cambiare carattere, allora ero innamorata del carattere “Benjamin Faat” che ora non esiste più. Così seleziono tutto e, chissà poi perché, premo il tasto spazio…

Il mio secondo incontro con il computer SI ERA CANCELLATO TUTTO!!!

Il mio secondo incontro con il computer Non avevo ancora scoperto il magico tasto “annulla digitazione”…così ho riscritto tutto un’altra volta…e (testarda come sono) ho ricommesso lo stesso errore!!! Poi per fortuna tornò a casa mio fratello e mi mostrò il tasto magico…

Il mio secondo incontro con il computer Dopo questa prima esperienza autonoma ho iniziato a esplorare tutta da sola il mondo del computer…ho scoperto paint…con cui realizzavo delle vere opere d’arte…e molti altri giochi acquistati da mio fratello… Senza farmi vedere lo spiavo mentre li apriva e ci giocava…così vedevo come fare senza farmelo spiegare direttamente…

Scorched Earth Poi un giorno ho scoperto questo gioco… …e diventò la mia droga!!

Il mio terzo incontro con il computer Mia mamma ha una fabbrica con i miei zii dove stampano plastica. Da piccola mi è sempre piaciuto andare con lei in ufficio a giocare, anche in fabbrica a fare qualche piccolo lavoretto. In ufficio lavorava anche Andrea, il loro rappresentante ed esperto di computer. Avevo un bel rapporto con lui anche perché ha sempre assecondato le mie passioni e mi insegnava parecchi trucchetti al computer.

Il mio terzo incontro con il computer È stato proprio Andrea a farmi scoprire il mondo di Internet. Mi aiutò a creare la mia prima mail, che è quella che uso tutt’oggi, mi mostrò lo scanner e come funzionava, e molto altro. Non mi insegnava mai tutto, ma diciamo che mi dava degli input e mi invogliava a scoprire le cose da sola…

Il mio terzo incontro con il computer Grazie a lui persi la paura di “rompere il computer” e iniziai a provare di tutto. Scoprii da sola Power Point e tutte le meravigliose animazioni, Publischer per creare migliaia di bigliettini da visita (inutili ma divertenti), Word con i titoli con WordArt, ad inserire le immagini…e il mondo di Internet con migliaia di siti per giocare, per conoscere persone (allora attraverso le chat non facebook).

Il mio quarto incontro con il computer La prima volta che utilizzai il computer per scopi didattici fu per scrivere le ricerche da portare agli esami di terza media. In quegli anni i miei genitori avevano comprato una grande enciclopedia, che era corredata da un cd-rom sul quale potevo ritrovare tutto ciò che era scritto e tutte le immagini che vi erano nel cartaceo, oltre a moltissimi collegamenti ipertestuali.

Il mio quinto incontro con il computer Durante gli anni del liceo scientifico ho seguito un laboratorio tenuto dal Professore di Storia dell’Arte che ci ha insegnato le primissime basi per utilizzare AutoCAD. Mi ha affascinato molto questo programma, anche se purtroppo non ho più avuto modo di approfondirlo. Sempre grazie a questo professore abbiamo realizzato numerosissime presentazioni in PowerPoint per presentare le nostre ricerche. Grazie a lui ho avuto modo di scoprire proprio tutte le potenzialità di questo programma.

Il mio sesto incontro con il computer Un’ulteriore scoperta della grandissima risorsa quale è il computer la devo all’Università. Già prima ero una computerdipendente…ma direi che la mia dipendenza si sia aggravata!!! Ciò e dovuto all’organizzazione della nostra Università, che ci offre moltissime possibilità per tenerci informati o per sbrigare questioni burocratiche comodamente da casa evitandoci così ore di code agli sportelli delle segreterie.

Sito Università Cattolica del Sacro Cuore http://www.unicattolica.it/

Sito Unicattolica Il sito della nostra Università ritengo che sia impostato molto bene. Riesco a trovare qualsiasi cosa cerco dato che l’impostazione è molto intuitiva, e soprattutto tutte le notizie che cerco sono sicuramente sempre riportate anche nella sezione della nostra Facoltà. Questo rende più facile la ricerca, ed è sempre perfettamente aggiornato!

I-catt http://www.i-catt.it/studenti/index_studenti.htm

Sito I-Catt Questo sito tiene ogni studente in diretto contatto con l’Università. Da questo sito possiamo compilare il nostro piano studi, iscriverci agli esami, accedere direttamente all’orario-luogo delle lezioni presenti nel nostro piano studi, accedere direttamente al calendario degli appelli d’esame, stampare documenti, accedere alla biblioteca e soprattutto inviare domande e ricevere risposte nell’arco di 24 ore!

Blackboard http://blackboard.unicatt.it/

Sito Blackboard Questo sito ce lo invidiano parecchie Università! Ogni persona che conosco che appartiene ad un’altra Università può soltanto sognarsela una piattaforma come la nostra! Questo sito è formidabile! Ogni Professore ha la possibilità di mettere a disposizione degli studenti i materiali utilizzati a lezione, o materiali aggiuntivi, comunicare con gli studenti tramite il forum, comunicare avvisi e organizzazioni.

Il mio settimo incontro con il computer Il mio settimo incontro con il computer lo devo a Steve Jobs, a cui dedicherò la mia intervista al Grande Genio Informatico. Quest’uomo mi ha trasformata da computerdimendente, a Appledipendente!!! Tutto è nato dall’Iphone4, dopo aver stressato il mio fidanzato per 6 mesi, me lo ha regalato per sfinimento!

Iphone 4 Agosto 2010

Il mio settimo incontro con il computer Poi a Natale è arrivata una sorpresa del tutto inaspettata!!!

Ipad 25 Dicembre 2010

Il mio settimo incontro con il computer Dato che i miei parenti avevano percepito questa mia passione, per il mio compleanno arrivò…

Ipod nano 18 Maggio 2011

Il mio settimo incontro con il computer Per il matrimonio di mia sorella (il 16 Luglio 2011) avevo realizzato un filmino con tutte le foto di lei e di suo marito da piccoli, e molto altro. 3 giorni prima del matrimonio però non riuscivo ancora a farlo funzionare dato che continuava a bloccarsi, a togliere foto o sottofondo musicale. Dato che era ormai ora di cambiare il computer mio papà, anche e soprattutto per non rovinare la sorpresa, mi portò all’Apple Store di Carugate…

MacBookPro 13” 14 Luglio 2011

Il mio settimo incontro con il computer Grazie a questo gioiellino, con iMovie ho realizzato il filmino in 1 ora e mezza!! Con un risultato decisamente migliore del precedente!!!

Il mio ottavo incontro con il computer Grazie all’Università ho avuto modo di conoscere Benedetta che, come me, è appassionata di tecnologia. Grazie a questa passione comune è nata una splendida amicizia che ci porta a condividere nuove scoperte, a danno dei portafogli dei nostri genitori! Grazie a lei ho scoperto…

Echo SmatPen http://www.livescribe.com/it/smartpen/echo/

Il mio ottavo incontro con il computer Questa penna è fantastica! Ti permette di scrivere e registrare. Inoltre, collegandola al computer, ritrovi tutto ciò che hai scritto sul quaderno, in formato pdf, sul computer e puoi trasformare il tuo testo scritto a mano in formato word! Infine, sia a pc che sul quaderno, toccando un punto del foglio in cui abbiamo scritto parte la registrazione nel punto in cui stavamo scrivendo quella parola! Insomma è un prodotto fantastico e molto utile per le lezioni in Università!

Il mio ottavo incontro con il computer Io invece ho fatto scoprire a Benedetta il programma…

Dragon NaturallySpeaking http://italy.nuance.com/naturallyspeaking/

Il mio ottavo incontro con il computer Questo programma, dopo un adeguato addestramento, riconosce la tua voce e puoi dettare testi, relazioni…

Il mio nono incontro con il computer Il mio ultimo incontro con il computer lo devo ai corsi e ai laboratori del Professor Lariccia. Grazie a lui ho scoperto nuovi programmi…

Iplozero http://iplozero2009.wikispaces.com/Downloads

QQ.storie http://qqstorie.wikispaces.com/Come+ottenere+QQ.storie

Il mio nono incontro con il computer Oltre a nuove tecniche per insegnare..

Tecnica StopMotion

Video StopMotion Realizzato da me, Benedetta e Cecilia durante il Laboratorio di Didattica della Matematica 1

Io e il web 2.0 Il web 2.0: Il Web 2.0 è un termine utilizzato per indicare uno stato di evoluzione del World Wide Web, rispetto alla condizione precedente. Si tende a indicare come Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione tra il sito e l'utente (blog, forum, chat, wiki, youtube, facebook, wordpress, ecc.)

Io e il web 2.0 Il Web 2.0 costituisce anzitutto un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione, dell'autorialità rispetto alla mera fruizione: sebbene dal punto di vista tecnologico molti strumenti della rete possano apparire invariati (come forum, chat e blog, che "preesistevano" già nel web 1.0) è proprio la modalità di utilizzo della rete ad aprire nuovi scenari fondati sulla compresenza nell'utente della possibilità di fruire e di creare/modificare i contenuti multimediali.

Io e il web 2.0 Se prima la costruzione di un sito web personale richiedeva la padronanza di elementi di HTML e di programmazione, oggi con i blog chiunque è in grado di pubblicare i propri contenuti, dotandoli anche di veste grafica accattivante, senza possedere alcuna particolare preparazione tecnica. Se prima le comunità web erano in stragrande maggioranza costituite da esperti informatici, oggi la situazione è completamente ribaltata. I principali produttori di blog sono scrittori, giornalisti, artisti le cui attività non presuppongono una conoscenza informatica approfondita.

Facebook Il mio primo contatto con il web 2.0 è stato con Facebook. Mi sono iscritta a questo social network perché ho scoperto che si era iscritto il mio moroso e, dato che dire che sono gelosa è un eufemismo, mi sono iscritta anch’io. Quindi inizialmente ci andavo più per vedere cosa faceva lui, le amicizie che faceva…solo più tardi ho scoperto le sue potenzialità! Ho trovato un sacco di vecchi amici con cui avevo perso i contatti, mantengo contatti più stretti con gli amici che ho, condivido pensieri, foto…

Facebook Ultimamente mi piace parecchio anche giocare su facebook! È molto divertente perché ogni settimana puoi sfidare i tuoi amici e cercare di batterli per ottenere il punteggio più alto!

I giochi di Facebook

I giochi di Facebook

Blog Grazie al corso del Professor Lariccia, già al secondo anno ho scoperto il mondo dei Blog!

Blog Non credevo di appassionarmi tanto, ma pian piano ho imparato ad esplorare questo mondo e a diventare sempre più esperta! Questo è il Blog che ho creato quest’anno Entrandoci potrete notare da soli il miei progressi!

Box.net e Wikispaces Sempre grazie ai corsi del Professor Lariccia, ho scoperto l’esistenza di magazzini online tra cui

Box.net e Wikispaces Questo magazzino è fantastico, ti offre gratuitamente 5 gb di spazio che puoi condividere con chi vuoi! Inoltre permette l’inclusione dei file in altri siti e offre anche la possibilità di commentare i file, oltre ad uno spazio apposito per le discussioni! Per questo corso, io e le altre ragazze del mio gruppo, abbiamo condiviso le nostre cartelle tra di noi per far si che ognuna potesse vedere i lavori degli altri, per condividerli semplicemente o per commenti o critiche costruttive o semplici consigli!

Box.net e Wikispaces Wikispaces è un’altra nuova scoperta di quest’anno! È più di un Blog ed assomiglia ad un magazzino, diciamo che è una somma di entrambi!

Box.net e Wikispaces In poco tempo sono diventata espertissima a gestire i vari Wiki creati dal Professore, che infatti mi ha resa organizzatrice di ben 5 Wiki! Didamat Didamat-2012 Didalab Didalab-2012 Didamat-infanzia

Box.net e Wikispaces Per la mia passione e curiosità mi è stato affidato spesso il compito di creare delle guide per spiegare agli altri i passaggi per fare determinate cose. Non mi è mai pesato farlo, a me piace aiutare gli altri!

FINE