LA QUERCIA SOFIA LA STORIA RITORNO GRAFICO ANNI 5 RITORNO GRAFICO ANNI 4 RITORNO GRAFICO ANNI 3 ANALISI DELLA STORIA E SOLUZIONE STORIA DRAMMATIZZATA DALLE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La prossima canzone è tratta dal film Wall E Dice: Stiamo arrivando fino a terra non c'è posto migliore dove andare sentiamo gli uccelli cantare sugli.
Advertisements

This is the story of two friends who were walking in the desert.
Storia di un bambino mai nato
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
L’isola di Innsfree.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
Il mondo dei Ministranti
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Chi è il più forte Prodotto da....
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Esodo
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
SEI POESIE di GIOACCHINO CHIPARO DAL LBRO Le solitudini edito da Carello Editore Copyright,
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Classe quarta A.S 2009/10 Scuola Primaria di Cinzano
Ceravate Avanzamento manuale. dedicato a Annalisa ('Nghia) Parisi Bibi Giustizieri Chicca Santucci Stefano Tartaglini Luigi Ranieri Doriana Legge Fabiana.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
La breve vita di Anna Frank
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
LE RICORDANZE di Giacomo Leopardi II a parte LE RICORDANZE di Giacomo Leopardi II a parte.
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
La Boheme C. Aznavour.
SCUOLA PRIMARIA GIOTTO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
A cura di Lavinia Pederiva
SAIR Fare clik sui messaggi dellalbero per visualizzare il contenuto!
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Non stancarti di andare
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
Pronomi relativi.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
História de Bernardette,
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
Hai un nuovo messaggio di posta!
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Il Cabaret di Lucio Salis
Santa Maria vergine della notte
“Alla ricerca della pace interiore”
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
A cura del MINISTERO DELLA SALUTE RADDOPPIO della QUANTITA di CANAPA DA FUMO detenibile Il Ministro della Salute Livia Turco, in previsione della nuova.
Come hai fatto per sopravvivere Come hai fatto per sopravvivere Mettete il suono !
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Cara, dovremmo risparmiare. Se tu imparassi a cucinare potremmo licenziare il cuoco.
LA Bottega di Dio.
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Il genio della porta accanto
HANSEL E GRETEL.
Capitolo L'imperfetto. L'imperfetto 1. Quando Cesira ha telefonato, io uscivo per andare al mercato. 2. Quando il signor Tremalnaik e` entrato.
FOR EVERY CALLOUT THAT YOU WILL SEE IN ENGLISH PROVIDE (IN WRITING) THE CORRECT ITALIAN SENTENCE OR EXPRESSION. REMEMBER TO LOOK AT THE VERBS AND PAY.
A Casa e all’ Estero Higher Level
ABBA: THANK YOU FOR THE MUSIC
Transcript della presentazione:

LA QUERCIA SOFIA LA STORIA RITORNO GRAFICO ANNI 5 RITORNO GRAFICO ANNI 4 RITORNO GRAFICO ANNI 3 ANALISI DELLA STORIA E SOLUZIONE STORIA DRAMMATIZZATA DALLE INSEGNANTI STORIA DRAMATIZZATA DAI BAMBINI

STORIA RACCONTATA E CONTEMPORANEAMENTE DRAMMATIZZATA DALLE INSEGNANTI LA QUERCIA SOFIA Quel giorno, la maestra Morgana portò i bambini della sua scuola a visitare un bosco speciale perché era una maestra amica delle fate…… Mentre passeggiavano incontrarono la fata Memorina che apparve loro come una ragazza vestita di foglie e ghiaccioli. La maestra Morgana la salutò e la fata disse loro: Venite con me, vi farò conoscere un albero magico e speciale, il suo nome è Quercia Sofia. Quando giunsero al centro del bosco un maestoso e vecchissimo albero tendeva i suoi rami nodosi al cielo; fata Memorina disse: Sofia, raccontaci la tua storia! e la quercia cominciò… Allinterno del mio tronco gli anelli più vecchi, quelli più vicini alla corteccia, sono quelli più sani e belli perché in quel tempo i bimbi nel bosco mangiavano solo pane e marmellata e torte fatte in casa e bevevano acqua di sorgente e giocavano tutto il giorno intorno a me. I sentieri e le strade erano percorsi solo da cavalli e carrozze o da muli e asini che trasportavano le cose. Le sigarette non esistevano ancora e chi accendeva il fuoco faceva ben attenzione anche a spegnerlo. Poi qualcuno ha inventato le merendine avvolte nella plastica e le bibite dentro alle lattine o alle bottigliette di plastica e quando i bambini finivano di fare merenda lasciavano tutti i rifiuti nel mio prato oppure qualcuno, per divertirsi, li gettava nei ruscelli del bosco, perché nessuno aveva mai insegnato loro a raccogliere tutto e a portarlo nei contenitori dellimmondizia. Quando questa spazzatura si scioglieva le mie radici assorbivano azotini, acqua e i veleni che producevano questi rifiuti. I miei anelli allora cominciarono ad essere più sottili e scuri. Con le mie foglie allora cercai allora di respirare con più forza per sentirmi bene, ma laria era ormai carica di fumi di scarico terribilmente velenosi. Già, infatti nessuno andava più a piedi, a cavallo né sugli asini perché tutti usavano le macchine, i motorini, gli aerei ecc…stavo quasi morendo quando fata Memorina venne da me e mi curò e promise che da quel giorno avrebbe detto a tutti i bambini di comportarsi in modo da non farmi stare mai più così male. Da quel giorno i miei anelli ritornarono ad essere sani, le mie foglie più rigogliose, i miei fiori più profumati e le mie ghiande più saporiti così come è successo a tutta la natura nel mio bosco. Maestra Morgana e i suoi bambini promisero di insegnare a tutti a raccogliere bene la spazzatura per vivere in un mondo pulito quindi migliore. E voi bambini di Molare, cosa potreste fare per rispettare la natura?

DRAMMATIZZAZIONE DELLE INSEGNANTI

RITORNI GRAFICI DELLA STORIA ANNI 5

RITORNI GRAFICI DELLA STORIA ANNI 4

RITORNI GRAFICI DELLA STORIA ANNI 3

ANALISI STORIA PROBLEMA SOLUZIONE

DRAMMATIZZAZIONE DEI BAMBINI 1) Quel giorno, la maestra Morgana portò i bambini della sua scuola a visitare un bosco speciale……… 2)Mentre passeggiavano incontrarono la fata Memorina. 3) Sono la quercia Sofia e vi racconterò la mia storia…

1)Tanto tempo fa ero felice perché nessuno sporcava il bosco con rifiuti che mi avvelenano… 2)Poi sono arrivate le macchine con i loro fumi puzzolenti, le cartacce, la plastica eccetera! Ho sofferto moltissimo! 3) Per fortuna fata Memorina è arrivata in mio aiuto……

1) ha messo dei cartelli allingresso del bosco dove cè scritto:….. 2)..vietato guidare nel bosco, vietato fumare, vietato gettare per terra plastica vetro e cartacce 3) Da quel giorno ho incominciato a guarire perché nessuno più lasciava nel bosco i suoi rifiuti ma li metteva negli appositi contenitori!

Abbiamo capito!!!

COMPITO A CASA: CERCHIAMO TRE SCATOLE E PREPARIAMO UN SACCHETTO CON UN RIFIUTO DI CARTA, UNO DI PLASTICA E UNO DI VETRO

PREPARIAMO I SIMBOLI CHE INCOLLEREMO SULLE NOSTRE SCATOLE…CI AIUTERANNO A DIFFERENZIARE I RIFIUTI

ADESSO CONSEGNIAMO LE SCATOLE PER LA NOSTRA RACCOLTA DIFFERENZIATA AI NOSTRI FAMILIARI

PREPARIAMO LA GARA OCCHIO AL RIFIUTO

QUANTI RIFIUTI DA SEPARARE…!!

PLASTICA, VETRO, CARTA…….ABBIAMO SEPARATO TUTTO! ECCO LA SQUADRA VINCITRICE, MA SIAMO STATI TUTTI BRAVISSIMI!

DIFFERENZIAMO ANCHE IN L2

FIND THE HIDDEN WORD R U B B I S H

OGNI RIFIUTO AL SUO POSTO CON LA MATEMATICA (CORRISPONDENZE)

HGH NHN COMPLETA LARGORITMO DEI RIFIUTI COME DA MODELLO

LA CANZONE DI SOTTOFONDO EPPURE IL VENTO SOFFIA ANCORA… di Pierangelo Bertoli E lacqua si riempie di schiuma il cielo di fumi la chimica lebbra distrugge la vita nei fiumi uccelli che volano a stento malati di morte il freddo interesse alla vita ha sbarrato le porte unisola intera ha trovato nel mare una tomba il falso progresso ha voluto provare una bomba poi pioggia che toglie la sete alla terra che è vita invece le porta la morte perché è radioattiva Eppure il vento soffia ancora spruzza lacqua alle navi sulla prora e sussurra canzoni tra le foglie bacia i fiori li bacia e non li coglie Un giorno il denaro ha scoperto la guerra mondiale ha dato il suo putrido segno allistinto bestiale ha ucciso, bruciato, distrutto in un triste rosario e tutta la terra si è avvolta di un nero sudario e presto la chiave nascosta di nuovi segreti così copriranno di fango persino i pianeti vorranno inquinare le stelle la guerra tra i soli i crimini contro la vita li chiamano errori Eppure il vento soffia ancora spruzza lacqua alle navi sulla prora e sussurra canzoni tra le foglie bacia i fiori li bacia e non li coglie eppure sfiora le campagne accarezza sui fianchi le montagne e scompiglia le donne fra i capelli corre a gara in volo con gli uccelli Eppure il vento soffia ancora!!!

LA MAESTRA CI LEGGE ALCUNE STROFE DELLA CANZONE E NOI LE DISEGNIAMO

….CI PROVIAMO ANCHE CON IL PC

-ALFABETO CORPOREO- VIDEO

VIDEO DELLATTIVITA IN L2

JARI CI HA RACCONTATO COSE INTERESSANTI E CI HA DONATO ANCHE DEL MATERIALE DIVERTENTE DA PORTARE A CASA